Vai al contenuto

Incantesimi mirati straordinari e campo antimagia


Overlord

Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti! (Scusate il necroposting, ma ho un dubbio in merito a CAM + Incantesimi Mirati Straordinari)

Un Bardo all'interno di un CAM creato con Incantesimi Mirati Straordinari può usare Musica Bardica?

Grazie :)

penso proprio di si. ma come detto sopra non avrebbe proprio senso di essere visto che potrebbe essere lo stesso bersagliato da incantesimi come se il cam non ci fosse.

invece sarebbe interessante disquisire sulla posizione dei compagni che beneficiano dell'effetto di musica bardica. qualora fossero dentro il cam, indipendentemente da dove l'effetto di musica bardica si genera, beneficerebbero dell'effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

invece sarebbe interessante disquisire sulla posizione dei compagni che beneficiano dell'effetto di musica bardica. qualora fossero dentro il cam, indipendentemente da dove l'effetto di musica bardica si genera, beneficerebbero dell'effetto?

Mi sembrano capacità magiche o soprannaturali che non funzionano in un campo antimagia, quindi se anche è fuori dal campo antimagia gli alleati all'interno sentirebbero solo una musica/canto/poesia/altro... e di ottima qualità, ma non ne otterrebbero benefici (un po' come le armi magiche diventano armi perfette, la sua diventerebbe una "canzone perfetta") :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio di si. ma come detto sopra non avrebbe proprio senso di essere visto che potrebbe essere lo stesso bersagliato da incantesimi come se il cam non ci fosse.

invece sarebbe interessante disquisire sulla posizione dei compagni che beneficiano dell'effetto di musica bardica. qualora fossero dentro il cam, indipendentemente da dove l'effetto di musica bardica si genera, beneficerebbero dell'effetto?

Sì ok, il bardo in questione potrebbe essere comunque bersaglio di incantesimi ma il CAM non serve solo a quello. Serve anche per indebolire i combattenti in mischia che a livelli alti sono pieni di oggetti e/o buffer vari....

Per quanto riguarda la musica bardica occorre ragionare un secondo sulle varie possibilità:

1) Il bardo è all'interno del CAM (senza incantesimi mirati straordinari - da ora in poi IMS) = mi sembra facile poter dire, ma correggetemi se sbaglio, che la musica bardica non funzioni indipendentemente da dove si trovino nemici o alleati

2) il bardo è all'interno del CAM ma con l'aiuto di IMS e i nemici o alleati sono DENTRO al CAM = Allora, imho, la capacità funziona perchè il bardo non si trova dentro il campo. Tutto sta nel capire se le persone influenzate da una capacità SOP o MAG rimangono sempre influenzate dentro un CAM ?? Qui non sono sicuro, ma penso che il CAM blocchi la capicità, non l'effetto. A voi l'ultima parola...

3) il bardo è all'interno del CAM ma con l'aiuto di IMS e i nemici o alleati sono FUORI al CAM = Qui mi sembra di nuovo abbastanza semplice. Se possono passare gli incantesimi attraverso il buco creato da IMS, perchè non dovrebbe passare la musica del bardo?? Ma anche qui mi rimetto a chi ne sa di più di me...

Mi sembrano capacità magiche o soprannaturali che non funzionano in un campo antimagia, quindi se anche è fuori dal campo antimagia gli alleati all'interno sentirebbero solo una musica/canto/poesia/altro... e di ottima qualità, ma non ne otterrebbero benefici (un po' come le armi magiche diventano armi perfette, la sua diventerebbe una "canzone perfetta") :-(

Beh credo che ci sia differenza tra un arma magica all'interno di un CAM e una musica... Però il dubbio me lo hai fatto venire... Tutto sta a capire, come dicevo prima, se il campo blocchi anche gli effetti o solo la capacità in sè per sè...

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione dell'incantesimo recita:

An antimagic field suppresses any spell or magical effect used within, brought into, or cast into the area, but does not dispel it. A hasted creature, for example, is not hasted while inside the field, but the spell resumes functioning when the creature leaves the field. Time spent within an antimagic field counts against the suppressed spell's duration

Detto questo bisogna controllare le singole istanze di musica bardica in quanto la bardic music ha descrittore diverso in base alla canzone che si sta utilizzando.

Comunque, nel caso si stia utilizzando una canzone con un effetto magico, indipendentemente da ciò che fa il bardo, se si è all'interno di un CAM non si beneficia degli effetti di suddetta canzone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per buttarti li anche i miei due centesimi:

Dal momento che il CAM sopprime, e non annulla, ogni capacità MAG e SOP, direi di trattare la musica bardica con quei descrittori esattamente come andrebbero trattate le evocazioni.

Mi spiego: se il tuo bardo con CAM castato su se stesso insieme a IMS si avvicina a una creatura evocata facendola entrare nel CAM, la magia che ha evocato la creatura viene soppressa, e fin qui tutto ok, ma nel momento che il tuo bardo si allontana SE l'incantesimo che ha evocato la creatura è sempre attivo, allora la creatura evocata riappare e agisce per i restanti round, proprio perché il CAM sopprime ma non annulla le abilità MAG o SOP.

Esattamente così tratterei la musica del bardo.

Ovvero le creature fuori dal CAM, dunque il bardo e gli altri bersagli fuori sarebbero bersagli validi e influenzabili dalla musica, perché essa è prodotta da fuori dal CAM può influenzare beraagli fuori dal CAM, ma per quanto riguarda i beraagli dentro, come già detto da un altro utente, essi sentirebbero nulla più che una "canzone perfetta".

Almeno poi, è così che secondo me va gestita, se mi sbaglio fatemelo notare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...