Vai al contenuto

Paladino/Ranger


Messaggio consigliato

Fermo restando che abbiamo appena concluso una campagna da PP al lv 15 per l'eccessiva potenza dei nostri pg (alla prima sessione al primo turno) lo stregone lancia due dardi incantati facendo circa 300 danni ed infliggendo 40 lv negativi senza tiro salvezza, e gli altri pg erano power tanto quanto.

Morale ci siamo fermati ed ora s'inizia, una bella avventura a livello 5 impostata tutta sull'interpretazione.

Preannuncio che l'ambientazione è FR e che intendo fare la variante non incantatrice del paladino (mezz'elfo drow) in questo modo posso prendere divinità buone a due passi, infati ho intenzione di prendere Elistrae.

Per vari motivi il mio pg va a Cormathor dove ci sono villaggi di drow di superfice e da paladino si specializza per vari motivi da BG a cacciare i Drow malvagi di superfice quindi dato che è una foresta e che e che caccia quasi solo di Drow direi che i livelli da Ranger ci stanno tutti (nem prescelto Drow).

Fermo restando che non ho nessunissimo interesse a rendere il paladino forte, se dovessi scegliere preferisco avvantaggiare la parte bg/interpretazione del gioco.

Il mio problema è che il pg menerebbe con la doppia spada per lo stile da ranger ma poi continuerebbe a salire da paladino, non avendo la destrezza per prendere in maniera autonoma i combattere con due armi superiori e migliorato, come posso fare, alla fine proprio per interpretazione i Drow e discendenti sono combattenti con due armi.

Quindi o avvantaggio il combattimento con due armi (perdendo i lv da paldino e quindi i punire il male) oppure il paladino perdendo i combattere con due armi.

Pareri ed aiuti?

tenete conto che usiamo solo Giocatore, mostri e Master e qualche raro talento dei perfetti (così evitiamo il PP).

Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Potresti "recuperare" il paladino con il talento segugio devoto del perfetto avventuriero, a quel punto dopo 5 livelli da paladino potresti fare solo ranger.

Oppure potresti usare una delle varianti dello stile di combattimento del ranger, che puoi trovare anche qui a pagina 100. In particolare strong arm o mounted combat. E non c'è niente di PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riconsidererei Eilistrae come patrona per un cacciatore di drow: Shevarash sarebbe più indicato (so che non è pantheon drow; ma le limitazioni razziali sono solo per i chierici; non per Paladini e ranger). Il paladino della libertà (UA) va come il Paladino (tranne che ha di classe Raggirare invece che Diplomazia, è immaune alla complulsione ed ha qualche differenza negli incantesimi; ma, insomma...alla fine è lo stesso) ma l'allineamento da mantenere è il caotico buono, invece che legale buono.

Mica mi trovi tanto d'accordo sul fatto che i drow siano naturalmente portati al combattimento con due armi, poi; lascia stare l'immagine distorta del drow da Dritz! Poi l'arma di Shevarash è l'arco lungo: trovo sempre utile un arco di fattura elfica (Races of the Wilde): nulla di sgravo; solo una cosa pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allego a quello che ti hanno suggerito gli altri, ed inoltre ti consiglio di dare uno sguardo al manuale Races Of The Wild (Razze delle Terre Selvagge).

Sulle voce delle sostituzioni razziali, vi sono due chicche che potrebbero interessarti. Sono sostituzioni per gli elfi, ma in quanto mezzelfo (cresciuto tra gli elfi, se ho capito bene) dovresti essere in grado di prenderle comunque: l'elfo paladino, se ti interessa punire a distanza con l'arco, e l'elfo ranger che ha il D6, però ha punti abilità (8 + int), ed ha dei buoni bonus al livello 1° e 10° specifici contro i drow. Eventualmente puoi prendere anche solo un livello di sostituzione razziale, se ti interessa il 1° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente no. Il mezz'elfo ha le sue sostituzioni razziali su Races of Destiny.
Regolisticamente la tua sentenza è inattaccabile, ma rimanendo un pochini morbidi sul quel frangente ed appoggiandoci invece sul buon senso, imho il suo DM avrebbe potuto concederglielo ugualmente (se il manuale fosse accessibile, ovviamente). Inoltre da background da quel poco che ho capito le sostituzioni dal Razze delle Terre Selvagge avrebbero anche senso (Nemico prescelto servitori di Lolth, Bonus ai TS contro veleni di ragni e incantesimi/capacità magiche di drow e drider, ecc.), mentre quelle di Razze del Destino non sono poi così attinenti. Poi è ovvio, se fosse stato un orco, anche se cresciuto tra gli elfi non ci sarebbe mai potuto stare, ma un mezz'elfo... in fin dei conti per metà è sempre un elfo ;)

Ad ogni modo il problema non consiste, nessuno dei due manuali è concesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver risolto in altro modo, lasciando da parte tutte le eventuali sostituzioni, io (ed il mio gruppo) abbiamo implorato il dm per prendere qualche raro talento dai perfetti a patto che il talento sia attinente alla classe, alla razza ed al bg del personaggio oltre che siano approvati da tutto il gruppo più DM (in pratica tutti dicono: ci può stare prenditelo).

Es il guerriero difensore nanico ha preso i talenti con scudo, io ho preso potere Divini che aggiunge carisma ai danni.

In questo modo ho combattere con due armi da ranger, a questo punto non so se prendere arma accurata in modo da poter mettere un punteggio alto a destrezza ed andare in giro con un'armatura leggera (Ccda del ranger non può essere usato con armature medie e pesanti) tanto i danni sono quasi tutti da punire il male e potere divino, perderei 2 danni ad attacco per avere combattere con due armi che mi fa fare un'attacco extra...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quello il mio master non me lo fa prendere

Meh, sinceramente mi sembra più forte potere divino di segugio devoto.

Se ci sta col personaggio non vedo problemi e sicuramente non è niente di così forte. Del resto è pur sempre un combattente che soffre di un alto MAD e con classi neanche così forti.

Io proverei a far presente questo al master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...