Vai al contenuto

controllo simil "trama" da parte di organizzazione magica


Messaggio consigliato

1 - SCOPO

salve, mi serviva creare un sistema per il quale, in date locazioni limitate, un gruppo di potere potesse controllare chi utilizza la magia (eventualmente o limitarne l'accesso, o ostacolandolo, ecc). ovviamente non voglio un controllo assoluto, qualcosa deve poter scappare in qualche modo.

2- SITUAZIONE D'AMBIENTAZIONE

su quello che possiamo definire un piano intero (immaginatelo un classico piano materiale, non piu grande di un europa+nordafrica, mediterraneo compreso, ma con una superficie di terre emerse minore in rapporto alla zona descritta), la società è riunita sotto una fantomatica "repubblica", che diciamo ha un potere assoluto sul suo territorio ma è costantemente minacciata. l'ambientazione prevede che i piani "sorgano" all'interno del piano astrale come addensamento di una nube di pulviscolo cosmico che man mano che ci si allontana da essi si riduce ad uno stato "intangibile e immateriale". tale pulviscolo funge piu o meno come l'equivalente della trama di fearun, solo che ovviamente chi vorrebbe limitare l'accesso alla magia non è il creatore di questo pulviscolo ne ne può avere il pieno controllo. nell'ambientazione in questione vige libertà di culto, ma alcune fedi possono avere ruoli e potere maggiore.

3 - COSA MI SERVE DI PRECISO

suggerimenti su cosa organizzare:

  • un artefatto chiuso magari da qualche parte, ottimamente vigilato
  • un rituale che va perennemente rinnovato, adducendo "energia" (leggasi slot incantesimo) al suo interno
  • una semidivinità rinchiusa e controllata in qualche modo da cui viene "succhiato" il potere in questione (cit - sezione adattamento del mago ordine arcano.
  • altro

4 - QUALI EFFETTI

quali effetti, e di che portata suggerite? (indipendentemente dalla fonte che suggerite nel punto 3

  • semplicemente "chi di dovere" scopre che c'è stato l'uso di incantesimi/capacità magiche nel territorio selezionato
  • come sopra, ma da un dato livello in poi (es: dal livello 3 in su). o di una data tipologia (es: divina clericale, arcana, ecc)
  • come sopra, ma si scopre anche il luogo (con che margine di errore?) dove ciò è accaduto
  • come sopra, ma si scopre anche l'identità dell'utente magico (un'immagine? nome? vita morte e miracoli?
  • estensione suggerita?
  • effetto a scalare a seconda dalla lontananza dalla fonte di potere (volendo distribuendo piu fonti "satelliti" in giro, dando un controllo solo nei centri piu popolosi
  • impedire completamente o parzialmente l'accesso alla magia

  • varrebbe mettere qualche TS? e di che entità?
  • una penalità al LI
  • una qualsiasi combinazione di quanto detto sopra nei vari punti
  • altro

5 - LICENZE?

già. come poi, a seconda di cosa mi suggerite, permettere che esistano utenti "licenziati" all'uso della magia? mi veniva in mente qualcosa simile ai marchi di eberron, che vengono affibiati a chi è stato autorizzato. però ancora non son convinto :/

lo so...son pessimo co sti domandoni ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

La prima cosa che mi viene in mente sono i mythal dei Forgotten Realms (vedi il manuale Imperi Perduti del Faerun).

Una cosa semplice potrebbe essere concedere agli "autorizzati" un amuleto, oppure un tatuaggio magico (magari con più livelli di potere, che garantiscono benefici diversi), che permette loro di ignorare le restrizioni e accedere ai privilegi del simil-mythal.

Restrizioni potrebbero essere:

- malus al LI (di 1 o 2 punti massimo)

- impossibilità di lanciare incantesimi con un certo descrittore (fuoco, teletrasporto, richiamo, eventualmente un allineamento) o anche di qualche scuola (ammaliamento, necromanzia/divinazione), in base a quanto pensi di voler rendere potente questo effetto.

Vantaggi potrebbero essere:

- accesso ad alcuni incantesimi, in base al rango degli "autorizzati" (esempio: creare acqua, vedere invisibilità, inviare per i gradi bassi; teletrasporto, scrutare, visione del vero per i gradi più alti), in quantità limitate giornaliere.

- bonus ai ts contro incantesimi, e/o bonus al LI (che non siano eccessivi, massimo 2 punti).

La spiegazione potrebbe essere la creazione di un incantesimo potente, lanciato tramite rituale magico, che trae potere dal cadavere di una antica divinità situata in qualche luogo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima consentimi una battuta, la tua richiesta dettagliata sembra la lista della spesa di mia moglie :D

Invece tornando seri, hai presente la città dei Githyanki (tunarrat-qualcosa) che fluttua nel mare astrale costruita sul corpo di una divinità morta?

Ecco cosa ti propongo.

Il tuo "piano intero" in realtà è una divinità semicosciente, una specie di padre primordiale fatto finire in letargo a causa della mancanza di fedeli e dei piani dei suoi figli (gli attuali dei). Tale super-divinità con il tempo è stata dimenticata ed è finita nell'oblio e per nasconderla è stata occultata nel piano astrale stesso circondata da pulviscolo ecc e tormente/tempeste e altro (come laputa, castle in the sky o il più recente last exile).

La divinità però dotata di immenso potere ha creato la vita su sè stessa simile a quella da lei generata, ma la ripresa della coscienza è lunghissima, anzi eterna.

La divinità necessità che i suoi nuovi figli prendano coscienza di sé e riescano ad uscire dal loro confinamento, in tal caso la divinità si risveglierà completamente.

Per portare aventi questo piano senza essere scoperta dagli dei attuali, la divinità ha dovuto mantenere il suo stato di coscienza catatonico e concedere ai suoi semi dei poteri parziali.

Similmente a dark sun, i suoi semi usano la magia consumando la vita e traendo da essa energia.

Pochi sanno che il loro mondo morirà nell'istante stesso che la divinità si risveglierà e per tale motivo hanno intenzione di prolungare il suo letargo il più a lungo possibile ed hanno iniziato ad operare per contenere inutilmente il suo potere.

Questi individui sono però delle voci che gridano nel deserto e il pensiero dominante e di regime invece vede l'espansione del potere e dei confini al di là del piano di contenimento.

Per ora mi fermo qui.

Spero ti sia utile, ciao

Lorenzo

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...penso che entrambe le idee siano utilizzabili, di fatto ribaltando quella di elamilmago, dove lo scopo potrebbe essere proprio far risvegliare la divinità, che ingloberebbe la vita su di essa. (un pò se avete presente evangelion...)

- accesso ad alcuni incantesimi, in base al rango degli "autorizzati" (esempio: creare acqua, vedere invisibilità, inviare per i gradi bassi; teletrasporto, scrutare, visione del vero per i gradi più alti), in quantità limitate giornaliere.

riguardo questo a me preperebbero i teletrasporti in entrata, e gli scrutamenti nella stessa direzione. in questo caso il mytal può ricorrermi lo stesso in aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...