Vai al contenuto

Dubbi su alcune regole...


langio88

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Giocando con i miei figli mi sono accorto di non avere ben compreso alcune regole:

1) Quando si riesce a sconfiggere tutte le creature di un gruppo di incontro, i PE delle singole creature passano ai PG? E se si, passano come PE di gruppo da suddividere fra tutti i PG oppure passano a chi ha ucciso la creatura?

2) La regola del "quadretto occupato" dice che si può attraversare un quadretto occupato da un alleato: ma ci si può anche fermae su quel quadrato se i due alleati hanno dimensione analoga?

Grazie a tutti.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Vediamo:

1) I PE di un incontro rappresentano la ricompensa che tutti i giocatori (e i png con loro) che hanno affrontato l'incontro prendono nell'insieme. Quel numero va diviso per il numero di partecipanti in modo equo.

Colgo l'occasione per ricordarti che la parola "incontro" indica genericamente un "momento di gioco attivo in cui i giocatori utilizzano le proprie capacità con margini di rischio". Puoi valutare in PE anche un incontro sociale con un re da cui dipendono le sorti della storia, così come l'atteggiamento ruolistico dei tuoi figlioletti. :)

Lo dico soltanto perché è un modo gratificante ed educativo per far capire che si tratta comunque di un gioco di ruolo e che l'avanzamento di un livello comporta l'insieme integrale di buone giocate e avventure eroiche. ;)

2) Non puoi fermarti nel quadretto di un compagno. Tecnicamente, potreste stringervi entrambi, ma significa che l'altro dovrebbe essere già "stretto" e tu come movimento quando arrivi fai quello. E' totalmente scomodo. :)

Per cui, senza complicare troppo la faccenda ai tuoi giovani player, NO, non puoi fermarti in un quadretto occupato (a meno che il tuo compagno non sia prono).

Ciao

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...