Vai al contenuto

Mazzo Dimir


Gege

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, volevo creare un mazzo macina U/B con le nuve carte Dimir di "IRRUZIONE", chiaramente completandolo anche con le migliori carte per questo mazzo di M13, Innistrad e Ascesa oscura, che ne dite di darmi una mano, aiutandomi con la lista, che ore come ora risulterebbe di più di 70 carte...

Il reparto terre potrebbe essere così e penso sia perfetto così:

22 terre:

4x Tomba d'acqua

4x Catacombe allagate

7x Isola

7x Palude

Per il resto, ho molti dubbi, ma vi posto le carte che potrebbero far parte del mazzo:

Creature:

2x Aberrazione distruttiva

2x Veggente di mantoscuro

2x Lazav, genio dimir

4x Spettro velo notturno

4x Informatore della città sepolta (ma penso di toglierlo)

4x Fantasma di jace

4x Anima tormentata

Altre magie:

2x Spettacolo orripilante (ho forti dubbi)

4x Rovistapensieri

4x Distorsione onirica

4x Talismano dimir

4x Macina mentale

4x Fissazioni paranoiche

4x Colpo psichico

2x Estorsione dell'anima

4x Scolpire menti

Come potete notare, sono 78 carte, ne devo togliere ben 18, ho bisogno di una mano, sono indeciso su cosa togliere.

La strategia è semplice, macinare il mazzo dell'oppo con le varie magie di cui dispongo, utilizzando la nuova abilità dimir, "cifrare" per utilizzare questa abilità ho bisogno di fare danno all'oppo e qui infatti gioco creature volanti od imbloccabili. Adesso tocca a voi! :D Grazie a tutti per gli aiuti che mi darete!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione riguardo i Dimir? Vincent, scelgo te!

A parte gli scherzi, se vuoi tenerlo standard io ti consiglierei queste modifiche:

4x Invisible Stalker (migliore amico delle carte con cipher) al posto di Informatore della città sepolta

2x Hands of Binding al posto di Spettacolo orripilante, considerando le anime tormentate e gli stalker mi sembra un blocco migliore (e che entra almeno un turno prima).

Poi porterei gli hands of binding anche a 3 o 4x dato che per macinare bene servono diversi turni ma non saprei che togliere dato che tutte le carte mi sembrano piuttosto forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione a mio parere è provare il mazzo (magari su cockatrice) e vedere di persona cosa c'è da aggiungere e cosa da togliere.

Le carte sono state giocate poco fino ad ora quindi non c'è abbastanza feedback per poterne prevedere l'efficacia nel nuovo meta.

Magari prova con la lista con le due modifiche che ti consiglio e vedi quali carte risultano inutili e perchè.

Così su due piedi io toglierei addirittura uno o due scolpire menti che in early sembrano piuttosto forti ma che in late, quando servirebbe una rimozione efficace contro il ciccione di turno risultano una pescata morta o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno 3 mesi che cerco di installare cockatrice, ma proprio non mi riesce! ahahahah XD...comunque ho portato con qualche modifica a 70 le carte del mazzo, non saprei se togliere il 4x di una tra queste 2 creature: Fantasma di jace oppure Tormented soul, visto che ho Invisible stalker e 6 carte come: 2x Aberrazione distruttiva, 2x Lazav e 2x Veggente di mantoscuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a buttar giù una lista veloce, ho tagliato alcune delle cose "superpower" a favore di soluzioni a più basso costo di mana.

Essenzialmente dovresti buttare giù una creatura nei primi due turni, cifrarle sopra qualcosa entro il terzo e controllare il campo fino a che non riesci ad abbattere l'avversario con un Lazav bello grosso o con delle macine mentali caricate.

Instants/Sorcs

4x Rovistapensieri

4x Talismano dimir

4x Macina mentale

4x Fissazioni paranoiche

4x Hands of binding

Creature

4x Fantasma di jace

4x Anima Tormentata

4x Night veil specter

4x Invisible Stalker

2x Lazav, Genio Dimir

Terre

4x Catacombe Allagate

4x Tomba d'acqua

8x Isola

6x Palude

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma carte di Ravinca come Cogliere l'inconcepible no? Se tu riuscissi ad imprimerlo sullo scettro isocrono sarebbe una bella gatta da pelare per l'oppo...

Questa cosa, oltre che coinvolgere due carte non legali in Standard, non si può neanche fare negli altri formati. Lo Scettro prevede che si possano imprintare esclusivamente Istantanei, dato che consentirebbe, altrimenti, di giocare Stregonerie durante il turno dell'avversario. E Cogliere l'Inconcepibile è una Stregoneria, quindi niente macina da dieci ad ogni turno. Un'alternativa sarebbe imprintare Brain Freeze, ma usciremmo addirittura dal Modern per andare in Legacy.

La lista di Randagio (che mi chiama in ballo, ma non sa che di mazzi Standard io capisco poco ^^) mi sembra molto valida, ma non posso che concordare con Gege quando nomina Colpo Psichico, che oltre a counterizzare qualsiasi cosa macina anche. Non male davvero, persino meglio di Dissipate, se esiliare la magia counterizzata non è prioritario.

Sono invece d'accordissimo su Hands of Binding, che penso possa essere una delle migliori carte con Cipher, da un punto di vista del costo e dell'efficacia.

Su Lazav ho qualche dubbio: lo adoro e l'ho già inserito nel mio Commander, ma in Standard che cosa copia? Thragtusk, senza però l'effetto che si innesca quando entra in campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincent, ho deciso di mettere in atto la lista di Randagio, con la sola eccezione di togliere lo Spettro velo notturno per 4x Colpo psichico; comunque mi torna strano l'ultima tua affermazione, Lazav che copiando Thragtusk non mi fa guadagnare 5 punti vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

In modern le dieci carte a turno volendo o le si ha con Jace 3.0 o con specchio di panoptic+cogliere l'inconcepibile. ;)

Il punto dell'aver escluso i Colpo Psichico è che seppur sia una buonissima carta non la trovo una carta utile in questo mazzo. ^^"

Lazav e gli Stalker non soffrono di rimozioni singole, per le creature abbiamo i Talismani e le Hands of Binding, per le stregonerie abbiamo i talismani.

Incantesimi difficoltosi da sormontare in standard non me ne vengono in mente, e nemmeno artefatti. Al massimo il colpo psichico potrebbe sostituire il Rovistapensieri o il talismano Dimir, più facilmente il primo però.

Lazav è dentro per fare da beater, un posto che può essere tranquillamente preso anche dalla Disruptive Aberration, soltanto che preferisco Lazav. ;)

Poi come dicevo ho fatto questa lista ad occhio, non so dovrà fronteggiare un mazzo come questo nel nuovo meta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella lista! Sono pazzo dei Dimir!

Meglio Lazav o l'aberrazione? Bisogna testare! Comunque sono scelte: Lazav dalla sua parte ha hexproof ma diciamo che la sua stupenda abilità puó a volte essere poco incisiva. L'aberrazione dal canto suo macina ancora di più e puó diventare un muccone pazzesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo che mi tormenta, non riesco a decidere, quale possa essere più incisivo in questo mazzo...Guardiamo i pro ed i contro delle due carte:

Lazav, genio dimir, si casta con 4 (UUBB), 1 in meno dell'Aberrazione distruttiva, inoltre Lazav ha Anti-malocchio quindi è immune a rimozioni singole ed altre noiose magie, mentre l'Aberrazione soffre rimozioni; Lazav è un 3/3, mentre la forza e costituzione dell'Aberrazione dipendono dal numero di carte nel cimitero dell'oppo e questo è proprio un macina (macchè fortuna :evil:), inoltre ogni magia che casto, l'oppo macina carte dalla cime del suo grimorio, fino a che non trova una carta terra.

A questo punto guardiamo l'aspetto economico, già che ci siamo...Lazav, sta sui 9-10€ l'uno, mentre l'Aberrazione, te lo tirano letteralmente dietro, massimo massimo con 2€ riesci a prenderlo. Detto questo, ho sempre qualche dubbio, avrei bisogno di qualche altro consiglio sulla scelta da fare, da qualche guru molto più esperto di me, magari con eventuali motivi per la scelta. Grazieee!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre qualche dubbio, avrei bisogno di qualche altro consiglio sulla scelta da fare, da qualche guru molto più esperto di me, magari con eventuali motivi per la scelta. Grazieee!

Non sono un guru, nè un esperto in materia di Standard, ma trovo un sacco interessante il ragionamento che stai facendo e vorrei contribuire con qualche considerazione.

L'Aberrazione non passerà mai. Non ha nessuna abilità evasiva e non potrà mai averla, a meno di dargliela forzatamente. Si corre il grosso rischio di avere una mucca gigantesca che non ha modo di passare, perchè non vola, non travolge, non ha protezioni, non ha passa-qualcosa. Ha un motore di macina molto valido che può non rendere necessario attaccare, ma avere un ciccione gigantesco che può venire tranquillamente bloccato da un soldatino 1/1 può essere estremamente frustrante. In Commander mi è capitato di aver reso Grimgrin un "infinito/infinito", ma purtroppo non avevo pronte carte che mi permettessero di farlo passare, nè Martelloni Lossodonti per dargli Travolgere, nè Vela che contribuisse ad uccidere in modo agile tutti gli avversari con la combo di Gravecrawler e Rooftop Storm, nè Grave Pact o Butcher of Malakir per pulire il campo avversario o Cyclonic Rift per passare indisturbato. Fu davvero snervante. ci ammazzavo gli Eldrazi come nulla, ma non arrivavo all'avversario.

Lazav non ha abilità evasive, ma se le può procurare copiando in modo sapiente creature che le abbiano. Mi pare che di Angeli grossi in Standard ce ne siano, l'unico problema sarebbe giocare contro un mazzo tipo Delver, la cui creatura più grossa è un Geist of Saint Traft, che potresti non voler copiare.

Una carta che invece mi sento di consigliare assolutamente, o quanto meno di provare, è il Wight of Precint Six. Evan Erwin l'ha scherzosamente paragonato al Tarmogoyf (nessuno sta dicendo che siano due carte comparabili, sia chiaro), ma per soli due mana ti ritrovi una carta niente male che potrebbe picchiare l'avversario in modo cattivo. Sempre senza abilità evasive, ma per soli due mana non è così malaccio.

Penso che a questo punto ci sia da porsi una domanda: questo mazzo come vuole vincere? Macinando l'avversario completamente (in tal caso mi sa che serve Jace, Memory Adept per un mazzo Standard) o sfruttando la strategia di macina come supporto e puntando ad infliggere danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, la creature a costo 2 che si pompa, l'avevo presa in considerazione, ma come hai ben detto te, non ha nessuna abilità che permetta di eludere le creature bloccanti dell'oppo, quindi l'ho scartata in favore di creature imbloccabili e il fantasma di jace, che è un drop a 1 che vola e diventa un 5/5, snobbato da tutti, ma che non mi sembra malaccio, anzi...Per quanto riguarda Jace, anche lui l'avevo preso in considerazione, ma a questo punto, lo giocherei in 2x, a discapito di Lazav, non credi? Per la chiusura, bhe a questo punto bisognerebbe scegliere tra Jace o Lazav...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, la creature a costo 2 che si pompa, l'avevo presa in considerazione, ma come hai ben detto te, non ha nessuna abilità che permetta di eludere le creature bloccanti dell'oppo, quindi l'ho scartata in favore di creature imbloccabili e il fantasma di jace, che è un drop a 1 che vola e diventa un 5/5, snobbato da tutti, ma che non mi sembra malaccio, anzi...Per quanto riguarda Jace, anche lui l'avevo preso in considerazione, ma a questo punto, lo giocherei in 2x, a discapito di Lazav, non credi? Per la chiusura, bhe a questo punto bisognerebbe scegliere tra Jace o Lazav...

Per il Fantasma di Jace sono d'accordo sulla sua bontà. Al momento ne ho quattro nella Sideboard del mio Macina, che però è un mazzo da quasi Modern (nel senso che è un mazzo da Legacy, ma che con un paio di spostamenti da mazzo a Side si ritrova solo carte legali in Modern) e può contare su Cogliere l'Inconcepibile per trasformare i Fantasmi di Jace in 5/5 volanti al secondo turno.

Il vantaggio del Wight è che costa davvero poco, ma onestamente non saprei dire se ci sono in Standard mazzi che prevedono l'utilizzo di un nutritissimo numero di Creature e che quindi possano effettivamente fornirti la possibilità di riempire il Cimitero dell'avversario di Creature in fretta.

Forse penserei a ridurre il numero di Nightveil Specter, o a passarne qualcuno in side. Se si gioca contro un mazzo Selesnya ci si ritrova con solo le terre giocabili, mentre la maggior parte delle altre carte esiliate dal Grimorio dell'avversario rischieranno di essere fondamentalmente inutili, a meno di qualche Keyrune (se ne gioca qualcuna in Standard?).

Dato che si punta così tanto a creature elusive ed ad un abbondante utilizzo di Istantanei e Stregonerie, forse il buon vecchio Delver of Secrets potrebbe trovarsi bene in una lista come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Spettro velo notturno, li ho tolti tutti, per far posto a Colpo psichico. Su Delver ci farei volentieri un pensierino, sicuramente prenderebbe il posto dell'Anima tormentata, vedremo...Resta il fatto che non mi hai risposto all'ultima mia domanda, forse la più importante, come finisher tengo Lazav o Jace esperto di ricordi??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...