Vai al contenuto

Idee per una one shot


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

E' un po' di tempo che non scrivo qua...

Sto per riprendere a giocare con un gruppo di amici! Dato che non abbiamo tempo per una lunga campagna progettiamo una oneshot di una serata!

Allora qua elenco i punti fermi per quanto avevo programmato, chiedo consiglio a voi per il resto!

Tempo di gioco: circa 3 ore, oltre no perchè l'attenzione cala poi

Livello esperienza gruppo: medio - basso... sanno giocare ma meglio non tirar fuori tecniche / regole troppo complesse altrimenti passo più tempo a spiegarle che a giocare =)

Livello dei personaggi:

Allineamento: per cambiare un po' dirò ai giocatori di preparare pg NON BUONI

Background: libero, i personaggi non si conoscono, farò loro specificare il perchè si trovano in un certo posto in un certo giorno

Ok io mi fermo qua!

Sparate qualche idea =)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per una serata di questo tipo ti consiglio di usare un'avventura da torneo, se ne trovano online ( per esempio qio: http://www.campionatogdr.it/ ), hanno solitamente personaggi con scheda e bg già fatti. La durata è generalmente tarata sulle 4 ore compresa la lettura del BG (anche se è difficile finirla in 4 ore) potresti, per guadagnare tempo, una volta scelta l'avventura potresti consegnare schede, bg ed introduzione ai tuoi giocatori, in modo da eliminare la fase introduttiva, che comunque porta via una buona 1/2 ora tra domande e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Ho dato un'occhiata alle avventure per torneo ma non mi ispira molto giocare su avventure preparate da altri in tutti i dettagli!

Perciò ho rispolverato una vecchia ambientazione creata da me:

Mondo creato da me, dominato dai draghi malvagi (ogni drago cromatico domina una regione).. Lo so è strabanale!

I pg saranno tutti elfi(a parte uno che sarà libero) giovani, che inizieranno dal livello 1 con un rito di passaggio all'età adulta. Cresciuti nella foresta dove stanno con i loro simili non sanno nulla del mondo (solo il vecchio del villaggio sa la storia dei draghi, non dice nulla per proteggere il villaggio).

Allora partono per questa mini avventura, devono andare da qualche parte, al ritorno saranno considerati adulti!

Al ritorno il villaggio è deserto (tutti rapiti con segni di battaglie), unico sopravvissuto il vecchio che è rimasto ferito, fa le rivelazioni sul mondo, consegna la mappa e puoi muore.

La prima avventura si concluderà con i pg che tornano dal rito/viaggio di iniziazione.. la storia del mondo e tutto serve per creare un eventuale seguito =)

Quindi... che gli faccio fare in questo rito? Unico vincolo è che li voglio tenere dentro la foresta per questa prima parte.. magari un contatto con un qualche spirito della foresta medesima? La raccolta di qualche ingrediente per il vecchio saggio (sarà un druido..)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sparate qualche idea =)

Ciao,

anni fa giocai e scrissi questa www.elamilmago.com/games/osha.zip ed è molto corta ottima per una sera, c'è solo da inserire qualche stats di mostri che mi sa non ci sono inclusi (ma sono irrilevanti)

In sintesi è un racconto dell'orrore con i seguenti ingredienti: un incubo che si avvera, morti orribili, l'impossibilità della fuga (murati vivi, he, he), una corsa contro il tempo per sopravvivere, una morte terribile che prima o poi raggiungerà tutti, e naturalmente... Osha.

Il titolo è la prigione di Osha.

Se i tuoi giocatori non l'hanno già giocata, dagli un'occhio.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Ho dato un'occhiata alle avventure per torneo ma non mi ispira molto giocare su avventure preparate da altri in tutti i dettagli!

Perciò ho rispolverato una vecchia ambientazione creata da me:

Mondo creato da me, dominato dai draghi malvagi (ogni drago cromatico domina una regione).. Lo so è strabanale!

I pg saranno tutti elfi(a parte uno che sarà libero) giovani, che inizieranno dal livello 1 con un rito di passaggio all'età adulta. Cresciuti nella foresta dove stanno con i loro simili non sanno nulla del mondo (solo il vecchio del villaggio sa la storia dei draghi, non dice nulla per proteggere il villaggio).

Allora partono per questa mini avventura, devono andare da qualche parte, al ritorno saranno considerati adulti!

Al ritorno il villaggio è deserto (tutti rapiti con segni di battaglie), unico sopravvissuto il vecchio che è rimasto ferito, fa le rivelazioni sul mondo, consegna la mappa e puoi muore.

La prima avventura si concluderà con i pg che tornano dal rito/viaggio di iniziazione.. la storia del mondo e tutto serve per creare un eventuale seguito =)

Quindi... che gli faccio fare in questo rito? Unico vincolo è che li voglio tenere dentro la foresta per questa prima parte.. magari un contatto con un qualche spirito della foresta medesima? La raccolta di qualche ingrediente per il vecchio saggio (sarà un druido..)?

Allora se vuoi un consiglio su come impostare il rito:

- devono riuscire a trovare un killoren (razza fighissima di Wild Races) all'interno della foresta e riuscire a convincerlo a farsi consegnare un oggetto, un amuleto da portare al vecchio saggio.

- devono riuscire a esplorare la foresta, raggiungere la cima del monte che la domina, parlare con l'eremita che lì vive e tornare giù, riportando la risposta dell'eremita a una domanda particolare

- devono meditare per lungo tempo, andare con la mente in una specie di campo di addestramento e lì affrontare prove e pericoli, come lottare, ricercare e quant'altro. Al termine dovranno uccidere un animale che è nascosto nella foresta dimostrando di aver imparato le tecniche di lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vuoi fare molto semplice ti butto qualche idea:

- Nel villaggio c'è una antica tradizione: per ogni "specializzazione" (classe) a cui si intende far parte si deve prendere un oggetto ben preciso dalla foresta (ad esempio il ladro avrà una coda di volpe, per dimostrarsi più lesto e astuto; un mago una penna di qualche uccellaccio raro, per dar prova di alzarsi in volo grazie ai suoi studi; un barbaro dovrà inevitabilmente munirsi di una pelliccia d'orso (banalissimo...); un guerriero prenderà i denti di un lupo, a dimostrazione di potersela cavare da solo ma di saper sempre guidare un gruppo; il bardo dovrà avere il becco di un corvo, per non dimenticarsi di stonare neanche una nota; il paladino non mancherà di sfidare un leone per la sua criniera, per ricordarsi di essere forte e puro; e così via...^.^)

- Nella foresta potrebbero incrociare furfanti che latitano, bracconieri che cercano una fenice che si dice si aggiri nella foresta, scheletri di altri che si sono addentrati nella foresta con i loro stessi intenti^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se vuoi un consiglio su come impostare il rito:

- devono riuscire a trovare un killoren (razza fighissima di Wild Races) all'interno della foresta e riuscire a convincerlo a farsi consegnare un oggetto, un amuleto da portare al vecchio saggio.

- devono riuscire a esplorare la foresta, raggiungere la cima del monte che la domina, parlare con l'eremita che lì vive e tornare giù, riportando la risposta dell'eremita a una domanda particolare

- devono meditare per lungo tempo, andare con la mente in una specie di campo di addestramento e lì affrontare prove e pericoli, come lottare, ricercare e quant'altro. Al termine dovranno uccidere un animale che è nascosto nella foresta dimostrando di aver imparato le tecniche di lotta.

Mi piace l'idea dei killoren ho idea che li incontreranno nella foresta =)

Se la vuoi fare molto semplice ti butto qualche idea:

- Nel villaggio c'è una antica tradizione: per ogni "specializzazione" (classe) a cui si intende far parte si deve prendere un oggetto ben preciso dalla foresta (ad esempio il ladro avrà una coda di volpe, per dimostrarsi più lesto e astuto; un mago una penna di qualche uccellaccio raro, per dar prova di alzarsi in volo grazie ai suoi studi; un barbaro dovrà inevitabilmente munirsi di una pelliccia d'orso (banalissimo...); un guerriero prenderà i denti di un lupo, a dimostrazione di potersela cavare da solo ma di saper sempre guidare un gruppo; il bardo dovrà avere il becco di un corvo, per non dimenticarsi di stonare neanche una nota; il paladino non mancherà di sfidare un leone per la sua criniera, per ricordarsi di essere forte e puro; e così via...^.^)

- Nella foresta potrebbero incrociare furfanti che latitano, bracconieri che cercano una fenice che si dice si aggiri nella foresta, scheletri di altri che si sono addentrati nella foresta con i loro stessi intenti^.^

Ottima quella che ognuno dovrà riportare al villaggio qualcosa.. ogni classe qualcosa di diverso!

devono ancora consegnami le schede.. per ora ho una druida / nipote del guaritore druido vecchio/ e due ranger!

Ai ranger posso far seguire delle tracce particolari che conducono a??

La druida trovare delle erbe particolari?

Posso magari ricondurre tutto a dei killoren (lasciano le tracce e possono aiutare con le erbe?)

Probabilmente avrò almeno uno stregone.. che gli faccio fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi l'apoteosi della banalità? Eccotela!

I pg devono cercare la causa di una misteriosa malattia/maledizione che aleggia in una zona del bosco.

In realtà la malattia è creata da un tizio X che inquina con dei composti alchemici una fonte. Per questo motivo i pg nell'avvicinarsi affronteranno animali resi aggressivi dal malanno (potresti mettere bestie con un GS di poco più alto ma depotenziandole perchè malate).

Quando arrivano dal tizio X e lo uccidono trovano delle lettere di chi ha commissionato al tizio x il sabotaggio della fonte e che, assieme allo sterminio del villaggio, faranno da punto di partenza alla campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea dei killoren ho idea che li incontreranno nella foresta =)

Ottima quella che ognuno dovrà riportare al villaggio qualcosa.. ogni classe qualcosa di diverso!

devono ancora consegnami le schede.. per ora ho una druida / nipote del guaritore druido vecchio/ e due ranger!

Ai ranger posso far seguire delle tracce particolari che conducono a??

La druida trovare delle erbe particolari?

Posso magari ricondurre tutto a dei killoren (lasciano le tracce e possono aiutare con le erbe?)

Probabilmente avrò almeno uno stregone.. che gli faccio fa?

Lo stregone è facile: in quanto "si credono" esseri superiori (sì, non li sopporto... XD) potrebbero cercare creature magiche, della serie polvere di fata o affini.

Per il druido perchè non fargli prendere nel bosco il suo animaletto da compagnia? (Magari prima chiedi al giocatore cosa preferirebbe come animaletto (tipo lupo, cane, ecc ecc) poi crei qualcosa attorno, magari il lupacchiotto potrebbe essere un capobranco o un lupo solitario, pieno di cicatrici, strafigo insomma XD)

Per i ranger non saprei molto francamente, non la conosco assolutamente come classe... Se mi viene qualcosa in mente te lo dico^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per uno stregone potrebbe essere carino l'andare in cerca del suo primo famiglio! Potresti creare un animaletto particolare (come un corvo albino, un gatto dal pelo particolare) e una mini-avventura che lo stregone deve compiere per assicurarsi la sua fiducia.. una volta riportato al villaggio chi di dovere si renderà conto dell'intesa tra i due ed inviterà il pg a svolgere il rituale legante :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero (uno o due pg) andare a cercare una fonte di conoscenza. LA fonte si presenta come una fontana che dal centro della terra emette acqua, attorno alla fonte crescono i noccioli della forza. All'interno della fonte vive il salmone della conoscenza. Il salmone è l'animale che dona la conoscenza e la sapienza, riuscire a prendere una scaglia (che il salmone può donare) permette di capire il mondo, il suo potere. Oppure potrebbero prendere una nocciola simbolo di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...