Vai al contenuto

Creazione Oggetto Continuo


federico90

Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • 3 mesi dopo...

Giorno oh eruditi ;-) ho una questione per voi sia di meccaniche che di "etica" Narrativa

creare un oggetto (una pietra) che abbia infuso la magia curare ferite leggere verrebbe a costare:

A parola di comando Livello incantesimo x livello incantatore x 1.800 mo +costo materiale per oggetto (prendiamo una pietra quindi costo zero, non una preziosa) avremo quindi

ipotesi uno Livello incantesimo (1) x livello incantatore (Chierico di 1° livello per lanciarla che diventa incantatore 1°)x 1.800 mo x 2 perché non occupa uno degli spazi sul corpo = 3600mo e come azione standard ti cura di 1d8+1

ipotesi due Livello incantesimo (1) x livello incantatore (Chierico di 3° per il talento Creare oggetti meravigliosi) x 1800 mo x 2 perché non occupa uno degli spazi sul corpo= 10800 mo e come azione standard ti cura di 1d8+1

La mia domanda è: quale delle due ipotesi è corretta? influisce il 3° livello in cui prendo il talento o calcolo il prezzo solo basandomi sulvl incantatore e lvl incantesimo?

"Etica" narrativa: Questo è un esempio che sto testando con il mio gruppo, un mio pg ha una pietra che lo cura di 1d8+1 e l'ha pagata come nell'ipotesi uno, durante la campagna ho notato che soprattutto a livelli bassi è davvero sgravata, non in combattimento ma appena finito ti basta ogni 6 sec dire "caccapupù" per fullarti senza spendere slot e avere un supporto divino nel gruppo ( lo puoi fare anche in cmbattimento ma devi sacrificare un'azione standard e molte volte non conviene) inoltre questo è l'esempio per il curare ferite leggere ma se lo si fa per questo incantesimo allora è possibile farlo anche per i maggiori come Cura ferite critiche ovvio che il prezzo sale ma sale anche lo sgravo.

es a "caccapupù" con azione standard mi curo di 4d8+7 per una modica cifra di 4 x 7 x 1800 x 2 (sia nell'ipotesi uno che nella due dato che devo essere almeno di 7 livello per lanciarlo) = 100800 mo

Chiedo a voi intanto se i calcoli di creazione sono giusti e se sia sensato e logico... oppure è troppo pp?

Thx in advance

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo sia giusta l'ipotesi uno.

Infatti esistono oggetti meravigliosi che sono di LI 1 come il cappello del camuffamento.

A livello di etica narrativa invece la concessione di questo oggetto mi lascia perplesso.

Se fossi un dm non lo concederei e se fossi un giocatore non lo accetterei perché come dici tu è sgravo.

Per quanto mi riguarda come giocatore, una delle cose divertenti è saper gestire le varie risorse finite di cui dispone un party. Ma se una di queste risorse (come il curarsi, che tra l'altro è una delle più importanti) diventa infinita, si perde gran parte del divertimento.

Faccio un esempio.

Un paio di mesi fa, col mio gruppo, siamo arrivati ad incontrare il boss finale perfettamente sani ma non avevamo più uno straccio di pozione, incantesimo, oggetto per curarci. E' stato uno scontro da cardiopalma appunto perché non potevamo permetterci troppi errori. E subito dopo quando siamo stati attaccati di nuovo, mezzi morti, siamo dovuti scappare disperatamente per salvarci la vita.

E' stato divertentissimo perché eravamo consci che potevamo morire da un momento all'altro.

Se avessimo avuto un oggetto simile a quello che usate voi molto di quel pathos sarebbe andato perduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eticamente sono in completo accordo con te, rimane però il fatto che c'è sempre un DM e nulla vieta a lui di dare le stesse opportunità ai png oppure di rompere o rubare oggetti magici.... in fin dei conti l'oggetto in questione ( quello cura ferite leggere) è sgravo ma durante il combattimento è da ponderare perchè a volte avere le due azioni al completo fa più che 1d8+1 ai pf senza contare che se ti becchi tre spadate da 1d8+2 la pietrina fa poca cosa. Per ora lo sto permettendo anche per valutare appunto quanto sia sgravo o meno; unica cosa che mi era venuta in mente era di limimtarlo con cariche e/o conoscenze. Se andiamo a vedere però di oggetti davvero pp ce ne sono a migliaia. Credo che per il momento resterò ad osservare come si evolve la situazione e a prendere nota.

Parentesi... ieri il mago che ha l'oggetto è finito a -4 quindi avere un oggetto simile non vuol dire essere invincibili però di certo toglie un pò di pepe e rende il chierico di turno un pò meno incisivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...