Vai al contenuto

Incantesimi mirati + campo anti-magia


Latan

Messaggio consigliato

Se lancio campo anti magia provando ad escludere me stesso tramite il talento incantesimi mirati straordinati (o tramite il maestro delle forme dell'arcimago) qual è il risultato? Una piccola sfera intorno a me in cui la magia funziona normalmente circondata da un altro strato di antimagia che si propaga fino ad avere un raggio di 3 metri? E all'atto pratico in cosa si traduce? Ho linea di visuale verso un pg che mi sta 10 metri avanti ma non ho linea d'effetto, è corretto? Cioè dall'interno del campo anti magia posso lanciare magie che si manifestino fuori dallo stesso campo? Così a intuizione direi che posso evocare un mostro che compaia fuori dal campo, posso lanciare incantesimi che abbiano effetto personale, posso lanciare un incantesimo di teletrasporto ma per esempio non posso lanciare una palla di fuoco/fulmine/dardo incantato perchè sono incantesimi che si dirigono da me verso il bersaglio e non posso usare incantesimi come distruzione/charme/blocca persone/dissolvi magie e incantesimi a bersaglio in genere perchè ho bisogno di linea d'effetto.

è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

No, è sbagliato... Secondo l'ultima versione dell'antimagia, essa non blocca le linee di effetto (in pratica, non agisce come una barriera solida e compatta) perciò, se l'incantesimo che si lancia non viene interamente soppresso al lancio, è possibile colpire bersagli al di là del campo antimagia...

Questo significa che, nel caso in questione, tu potresti lanciare una palla di fuoco a chi si trova al di fuori del tuo campo, ma anche che chi si trova fuori dal tuo campo potrebbe sparare qualsiasi cosa A TE, che dal campo non saresti minimamente protetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'effetto esatto è quello che ho scritto io sopra? (cioè una sfera di magia normale intorno alla quale c'è uno "strato" di antimagia)

perchè se è così, nel momento in cui una palla di fuoco lascia le dita dell'incantatore e arriva alla barriera, dovrebbe sparire. ma perchè dovrebbe riapparire dall'altra parte e proseguire il suo percorso se il campo anti-magia la sopprime?

posso capire incantesimi a bersaglio come blocca persone e simili, ma incantesimi come fulmine o dardo incantato come fanno a passare da una parte all'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il CAM non dissolve gli incantesimi, impedisce che si manifestino nella sua area. Quindi se tu lanci un raggio di x e sei fuori da un CAM, questo lo attraversa e colpisce il bersaglio dall'altra parte.

eppure, riferito ad un cam persistente, hai catalogato con l'azzurro non ricordo quale talento o altro nella tua guida :P

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure, riferito ad un cam persistente, hai catalogato con l'azzurro non ricordo quale talento o altro nella tua guida :P

È esattamente il talento di cui si sta parlando e so benissimo che funziona così, ma se uno vuole attaccarci in mischia è completamente debuffato e senza oggetti magici, mentre noi li abbiamo entrambi. In pratica è un cheater of Mystra dei poveri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il CAM non dissolve gli incantesimi, impedisce che si manifestino nella sua area. Quindi se tu lanci un raggio di x e sei fuori da un CAM, questo lo attraversa e colpisce il bersaglio dall'altra parte.

Ricordo in proposito che se l'origine dell'effetto è all'interno del CAM l'effetto è soppresso.

È esattamente il talento di cui si sta parlando e so benissimo che funziona così, ma se uno vuole attaccarci in mischia è completamente debuffato e senza oggetti magici, mentre noi li abbiamo entrambi. In pratica è un cheater of Mystra dei poveri.

Con la differenza che il cheater of mystra non interrompe il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È esattamente il talento di cui si sta parlando e so benissimo che funziona così, ma se uno vuole attaccarci in mischia è completamente debuffato e senza oggetti magici, mentre noi li abbiamo entrambi. I

sapevo che l'arma che ti colpisce, nel momento che lo fa, entra nel tuo quadretto dove il cam non c'è, per dire. è un'idea malsana che non so da dove mi sia venuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è l'interpretazione che si dà. Tuttavia in D&D gli attacchi non richiedono di entrare nel quadretto del bersaglio, quindi si risolvono nel tuo (eccetto quelli a distanza). Di fatto tu sei fuori dal CAM e la tua arma rimane incantata, dato che ai fini dell'attacco non esce dal tuo quadretto (lo stesso vale per l'avversario, che quindi non avrà l'arma incantata). Ovviamente questa è una semplificazione e quella che dici tu è ovviamente la HR sensata, ma da regole le cose funzionano in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

If I attack from inside an antimagic field (PH 200) using

a magic weapon, do I gain the benefit of the weapon if the

target is outside the antimagic field? What about if I attack

from outside against a target inside?

In neither case does the weapon’s benefit apply. Both the

attacker and the target must be outside the antimagic field for

any magic of the weapon (or other effects) to apply. (If you

made a ranged attack across an antimagic field—that is, from

outside the area, across some part of the spell’s area, against

another target outside the area—the attack would resolve

normally.)

Ecco cosa dice la faq. Nè in entrata nè in uscita si applicano i benefici dell'arma. Come scritto entrambi fuori devono stare i combattenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la FAQ di fatto elimina la possibilità di mantenere l'uso delle proprietà magiche delle armi da mischia anche quando ci si esclude dall'effetto del CAM (a meno di attaccare qualcuno all'interno del proprio spazio), ma lascia invariate quelle delle armi a distanza, se dirette a qualcuno al di fuori dal CAM... Una soluzione salomonica direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...