Vai al contenuto

Gestire una battaglia


Vanquish

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

come scritto nel mio ultimo post, (http://www.dragonslair.it/forum/threads/62536-Consiglio-per-la-mia-campagna-l-assalto-alla-citt%C3%A0) i giocatori della mia cronaca stanno per affrontare una grossa battaglia: la loro cittadina (sul migliaio di persone) sta per essere assaltata da un grosso esercito. Loro devono apprestare una difesa. Ora, a parte le varie problematiche a livello di plot della storia, ho un grosso dubbio sul come gestire la cosa, come rendere il combattimento plausibile e non troppo incasinato. Loro si troveranno, probabilmente nella seguente situazione: loro dentro la fortificazione, con a disposizione qualche arma d’assedio, le mura, un portone sbarrato, e fuori

1) 300 nemici di livello infimo (sono schiavi lanciati avanti per prendere i colpi, carne da macello)

2) 100 combattenti di capacità base

3) 50 combattenti bene equipaggiati e di discreta capacità

4) 4 bestioni taglia enorme (gs 5 ognuno)

5) Un caster, che è il capo della spedizione

Idealmente le difese che predispongono dovrebbero falciare subito il gruppo 1 e dimezzare il gruppo 2. A questo punto dovrei giocare il loro ruolo in battaglia, ma non ho idea di come, a livello di meccaniche di gioco, fargli giocare la cosa. Avreste qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non mi piace quando si citano film, ma... hai visto LOTR? Hai presente le battaglie dove c'è davvero tanta gente? Ecco. I pg se sono in mischia a random dovrebbero fare quella fine. Dispersi random nella mischia.

In realtà dipende. Cosa succede nella battaglia? SE i nemici sfondano le difese e vuoi che loro siano in mischia, si troveranno lungo le mura (plausibilmente crollate o in crollo) a combattere. Il problema è che, se ben ricordo, sono livello 3 e un numero molto alto di nemici, anche di livello infimo, può schiacciarli molto facilmente. Dovrai accompagnare nella mischia molti png che li aiutino o distraggano i png nemici. Se non sfondassero le mura, pare strano che avendo perso i primi e più numerosi gruppi da mischia casuale i nemici non si ritirino per tornare con più forze massicce.

Puoi far trovare i pg a lottare invece contro i bestioni, diciamo divisi, in qualche angolo delle mura della città.

O potrebbero voler girovagare lontano dalla mischia sulle mura per riuscire ad arrivare al caster (taglia la testa al gruppo, insomma).

A dire il vero dipende anche, i tuoi pg che fanno? Casteranno e useranno macchine da guerra da un punto sicuro, useranno archi e balestre una volta faccia a faccia con i nemici, o si lanceranno davvero in mischia?

Inoltre, la città consta un migliaio di abitanti. Escludendo nonne e bambini, gli altri andranno sicuramente a dare una mano in qualche modo, com'è normale che sia, quindi avrai un buon numero di png buoni ad aiutare i tuoi png, e come ti è stato detto di là realisticamente parlando molti saranno discretamente più forti di un livello 3, quindi gli incantatori magari cercheranno di fare danni ad area dove si concentra il maggior numero di nemici mentre i guerrieri si concentrano sulle linee che rischiano di sfondare le mura mentre gli arceri e altri incantatori, ad esempio, mirano i bestioni finché sono più lontani.

Sono teorie. Dipende tutto da: i cattivi entrano o no? Quanti incantatori e maghi vari ci saranno in città? entro quando arriveranno rinforzi?

E soprattutto: i pg cosa faranno?

Di base saranno loro a decidere se correre verso la porta sfondata, stare in cima alla torre e puntare alla distanza, correre nudi nei prati attorno piangendo disperati... e a seconda di ciò che scelgono devi orientare la battaglia (in mischia si vedranno tanti nemici deboli, e accanto a loro png guerrieri, oppure finiranno contro i bestioni con i nemici vicini - pericoloso, si tratta di prendersi le botte dei bestioni E gli attacchi dei piccini intorno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in questo caso il mio problema è a livello di meccaniche. Conta che ci saranno centinaia di png, amici e nemici, che agiranno, a livello di meccaniche come gestisco la cosa? In passato quando mi è capitata una cosa simile ho usato il tipico sistema della battaglia che infuria intorno a loro, e loro si occupano solo di un tot di nemici, una sorta di combattimento all'interno dello scontro più ampio, ma il risultato fu deludente, perchè non rendeva per nulla l'idea della battaglia, della devastazione... era quello che era, un normale combattimento, io invece vorrei farli interagire con tutto il campo di battaglia, e in questo le regole di D&D sono di difficile applicazione, perchè appunto non sono pensate per cose simili. Sicuramente avranno l'incarico di gestire degli uomini, forse sceglieranno di pilotare macchine d'assedio. Farli disperdere nella mischia sarebbe ancorap eggio, come gestisci, ripeto, a livello di regole, iniziativa e turni, un combattimento simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un combattimento simile lanciano iniziativa e hanno turni i pg e i png attorno a loro (diciamo quelli che riesco a far stare sulla griglia). Ogni round qualche png può entrare nello spazio dei pg e sferrare qualche colpo (ipotizzando che la battaglia infuria tutto intorno con centinaia o migliaia di nemici E png buoni) allo stesso modo anche un nemico può entrare "nella loro zona" se spinto o se vede un certo numero di nemici morti.

I pg possono decidere di stare fermi (tipo sulle porte) e quindi i nemci arriveranno continuamente a fiume dall'altra parte, man mano che i pg li uccidono, oppure possono avanzare, perciò ad un certo punto potranno facilmente essere circondati. E per questo servono pg di livello decisamente superiore all'8 e con talenti e incantesimi molto ben scelti per una cosa del genere.

almeno, io penso che una mischia simile la gestirei così. Altrimenti, se i tuoi pg sono "sopra le mura al sicuro" (a parte qualche freccia ogni tanto?) a dire agli altri cosa fare, puoi impostarlo su "squadre - legioni" in qui i png si muovono per dozzine e i pg muovono i png come vogliono. Alla fine devi sapere tu se 15 paesani inca**i uccidono o no 12 nemici, o se serve che ci sia almeno 1 dei png guerrieri con loro. Fai una media del tpc/danno/ca di ogni schieramento e vedi, chi ha stats maggiori ha vinto, e ogni tot qualcuno scappa dallo schieramento sconfitto e si unisce ad un altro schieramento. E vai avanti così. O qualcosa di simile se trovi delle regole serie.

Le macchine d'assedio dipende come funzionano, potresti dover organizzare comunque la mischia come si deve con i round per i nemici attorno a loro, per loro, per i nemici lontani che colpirebbero e... rischi che comunque non ci sia il senso di "siamo tantissimi a combattere".

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere, io fisso (prima della partita, in genere a casa leggendo cose a caso) delle "situazioni" che comporteranno i pg ad agire. ad esempio nel tuo caso, il mago (che immagino sia perlomeno al 7/9/11) lancia porta dimensionale (o teletrasporto) su un paio dei guerrieri caxxuti (liv 5) e li posiziona sulle mura che prendano le difese e permettano all'esercito di attacare in relativa tranquillità. ovviamente PER CASO li teletrasporta vicino ai pg, in questo modo la loro partecipazione sarà considerevole, e soprattutto i tuoi giocatori avranno l'impressione che se non ci fossero stati loro la città sarebbe caduta (li si dà un ruolo più importante, in tal senso). ovviamente devi anche pnsare cosa fare se i tuoi decidono di scappare o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

per gestire l'andamento generico della battaglia io uso questo.

se invece vuoi definire il ruolo specifico dei pg, io guardere il manuale perfetto combattente, alla ricerca di spunti.

io cercherei di suggerir loro un approccio particolare. cioè, non buttarsi nella mischia, ma tentare un'azione significativa di qualche tipo:

sabotaggio, fungere da esca, sfidare un "campione" avversario, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...