Vai al contenuto

Avventura EUMATE


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Buonasera a voi, siore e siori, avrei bisogno del vostro aiuto.

Tra circa 2/3 settimane, farò da GM al gruppo con il quale gioco a D&D. Sono 4 PG di liv. 10 e, di comune accordo, abbiamo deciso di fare una avventura EUMATE

Sfortunatamente, sono stato occupato per università (e ca*****o puro nel tempo libero) per pensare all'avventura in questione, e sono in panico! Per farla breve, ecco a grandi linee come ho deciso di fare l'avventura:

I PG si trovano dentro una torre incantata: il loro obiettivo è trovare e sconfiggere il signore del maniero (un mago lich), ma per arrivare da lui devono arrivare all'ultimo piano della torre. Ovviamente, in ogni piano devono affrontare scontri e trappole: questo serve sia per gli EXP, ma soprattutto per fargli apprendere le meccaniche di Pathfinder.

Premetto che loro giocano da tempo a D&D, ma è da poco che si sono interessati a Pathfinder e vorrebbero capire le differenze. Di sicuro, nel gruppo ci sono un guerriero e uno stregone, ma gli altri due PG ancora si decidono.

Per qunato riguarda la torre: partono a piano terra (nessuno scontro), e ad ogni piano devono affrontare la sfida (siano trappole o incontri con PNG/mostri). Quando hanno risolto la sfida, possono accedere al piano superiore. In tutto sono 10 piani: i primi 2 piani sono sfide alquanto ridicole, giusto per fare da intro, ma dal 3-5 piano la sfida diventa LMG -1, 6-8 LMG pari, 9 LMG +1 e infine il boss finale con LMG +2.

Per il 1° piano pensavo a un manipolo di goblin, mentre al 2° 8 gnoll (GS 7). Per quanto riguarda il 3° pensavo 3 babau (GS 9)... altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Stanze divertenti:

I classici

Spoiler:  
Stanza illusoria:Quanto illusoria sta a te. Un sempreverde è il pavimento illusorio, che li fa riprecipitare nella stanza sottostante. Punti bonus se la stanza sottostante anziché un pavimento normale ha spine o acido o simili.

Stanza soggetta a Invertire Gravità: totale (se sei buono) o parziale, con riquadri di gravità diversa in giro per la stanza. Obbligatorio nemico volante.

Aracnofobia

Spoiler:  
Questa stanza è un cilindro sdraiato. Il pavimento la taglia in due per il lungo, così che quando entrano i PG credono di trovarsi in un semicilindro – pavimento piatto e soffitto a volta. Il semicilindro sottostante è un enorme nido di ragni.

C-88fig_n.gif

Il pavimento è incernierato per il lungo solo al centro del semicilindro: quando i PG si muovono ai lati della stanza per combattere i mostri, se non stanno equidistanti dal centro, il pavimento ruota sul perno e può farli cadere nel sottostante nido di ragni.

Puoi costringerli a muoversi con cautela per bilanciare il tutto, dargli TS su Riflessi, fare tiri di acrobazia per non sbilanciare la stanza…

Puoi aggiungere sciami di ragni che salgono da sotto il pavimento se esso è inclinato un pochino ma non abbastanza da farli cadere.

I ragni giganti che camminano sul soffitto, bloccano la gente con le ragnatele e piombano giù al momento meno opportuno per pesare sul pavimento sono un complemento perfetto.

La stanza delle tre ere

Spoiler:  

3 porte, simili ma in diversi stato di degrado, portano alla prossima stanza.

Ogni porta apre su una diversa linea temporale della stanza – passato, presente e futuro. Le cose, per avvenire, devono avvenire su tutte e tre le linee temporali – le porte non permettono di passarci attraverso se non sono aperte tutte e 3; i mostri, anche sotto gli 0 pf, continuano a combattere finché non sono morti in tutte e 3 le timeline. Questo costringe i PG a dividersi. I PG vedono le altre linee temporali sovrapposte a quella in cui si trovano, ma in trasparenza.

Il mostro, qui, avrà diverse incarnazioni: ad esempio mostro giovane nel passato; stesso mostro anziano nel presente; stesso mostro non-morto, o fantasma, nel futuro. (ovviamente gli scontri saranno 1vs1 o al massimo 1vs2 - nemici con GS più basso del solito!).

Variante1: chi va nel passato perde temporaneamente 1 livello, chi va nel futuro lo guadagna - finchè non escono dalla stanza e tornano ad un unico tempo.

Variante2: fai trovare un oggetto che faccia viaggiare 1 persona alla volta tra le timeline.

Trappole: in ogni linea temporale c’è uno specchio. Quello presente non fa nulla; quello passato ti ricorda la tua infanzia con effetto struggente o rinvigorente (effetto mentale adeguato, a seconda del personaggio e del TS), quello futuro può turbare pesantemente la mente, ma anche essere usato per avere una piccola profezia utile su se stessi.

Questa puoi anche usarla come scontro finale: nel passato c’è il lich come giovane mago, nel presente c’è il lich, nel futuro c’è… un fantasma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

allora, ho parlato con il gruppo: giocheremo fra due settimane.

Vediamo, vediamo... L'idea del cilindro non è male, lo metterei al 4°-5° piano (anche se lo trovo un pò complesso).

Per quanto riguarda la stanza delle 3 ere.. figherrimo! Potrei fare: passato mostri template giovani, presente mostri avanzati, e futuro template non morto (vampiro nosferatu, fantasma o altro).

Mi è venuto in mente anche questo: in un piano ci sono 4 pilastri, e ogni pilastro se toccato porta in una sacca dimensionale nella quale bisogna affrontare un mostro specifico.

Il mostro specifico in questione deve essere pensato per un determinato PG (per esempio: nel gruppo c'è un paladino, quindi un pilastro contiene una creatura malvagia come un demone o un non morto), tuttavia il gruppo non ha alcun modo di stabilire quale mostro devono affrontare (quindi, magari, lo stregone sceglie il pilastro dove c'era il mostro pensato per il paladino). Inoltre, un solo PG può affrontare il mostro poiché, nel momento in cui uno di loro la tocca, la colonna e il PG scompaiono finché o il PG o il mostro non muore. Avanzano nel piano successivo quando tutti e 4 i mostri vengono sconfitti. Questo lo metterei al 6°-7° piano.

Per quanto riguarda i primi piani...

1° piano: 12 x gnoll (GS 8)

2° piano: 8x umano chierico1/ladro due (NM, GS 6)

3° piano: 8xogre (GS 9)

4° piano: stanza con cilindro (1 ragno ogre sopra e 4 sciami di ragni sotto, GS 7)

5° piano: 1 troll, 1 elementale della terra grande, 1 manticora e 1 sciame di formiche (GS 9)

6° piano: le tre ere (mostri e GS variabile, ma per ognuno dei tre incontri dovrebbe essere GS 7-10)

7° piano: colonne (sfida 1vs1, GS 9)

8° piano: 1 ogre grr 5, 1 efreeti, 1 naga oscuro e 1 mostro con template (tutti GS 8, GS 12)

9° piano: delirio! (da decidere, ma di sicuro sarà la ciliegina sulla torta prima dello scontro finale)

10° piano: battaglia finale (boss finale + cavalcatura/alleato volante, GS sfida totale 13-14)

Oviamente, durante l'avanzata della torre, i PG ottengono i loro EXP.. a conti fatti, quando raggiungeranno l'ultimo piano, saranno di livello 11-12-13 (uso il metodo di avanzata "rapido"). Però, pensavo di modificare uno degli scontri sostituendo qualche bestio con creature volanti e/o incorporee.. quale piano e quale sostituzione mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea al volo per il 9° piano: farli combattere contro sè stessi come la vedi?

Crei una situazione per cui ci sono delle fiamme/torce/quellocheè che proiettano le loro ombre, una cosa normale in una stanza chiusa che non è illuminata dall'esterno, se non fosse che le ombre a loro insaputa cominciano a staccarsi dalla fiamma e li attaccano e sono le loro identiche copie. Se vuoi essere anche più cattivello puoi fare che le ombre diventino anche fisicamente come loro, così che i PG saranno costretti a fare prove di Volontà/Percezione per capire se stanno attaccando i loro amici o le ombre. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Epicness.

OT: You did it for the lulz, Vale? ;)

Idea al volo per il 9° piano: farli combattere contro sè stessi come la vedi?

Crei una situazione per cui ci sono delle fiamme/torce/quellocheè che proiettano le loro ombre, una cosa normale in una stanza chiusa che non è illuminata dall'esterno, se non fosse che le ombre a loro insaputa cominciano a staccarsi dalla fiamma e li attaccano e sono le loro identiche copie. Se vuoi essere anche più cattivello puoi fare che le ombre diventino anche fisicamente come loro, così che i PG saranno costretti a fare prove di Volontà/Percezione per capire se stanno attaccando i loro amici o le ombre. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

L'EUMATE ci sarà il 14 febbraio, salvo intoppi.

Ecco come, infine, intendo regolarmi con l'avventura:

1° piano: 8xguardia (GS 7)

2° piano: resilient girallion (GS 8; resilient è un template GS +2, concede Cos +10 e varie resistenze fisiche)

3° piano: 1 elementale della terra grande, 1 elementale dell'aria grande (GS 8)

4° piano: 3x zombie rapidi giganti delle colline mangiacervelli e 3x scheletri arcieri ossa esplosive satiri (GS 9)

5° piano: 1 ogre grr 5 e 1 efreeti (GS 10)

6° piano: antipaladino, invocatore, barbaro, monaco-1 nosferatu (GS 13; nosferatu è un template GS +1, una variante del template vampiro privo di capacità soprannaturali)

7° piano: battaglia finale (boss finale + cavalcatura/alleato volante, GS sfida totale 13, ancora da decidere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...