Vai al contenuto

Concept Art per D&D Next


aza

Messaggio consigliato

Evvabbeh, dalla DC di Birds of Prey che ti aspetti, scusa?

Mi aspetto che si rendano conto che le loro azioni non cadono nel vuoto. Perdio, siamo nel 2012; l'aspetto di Harley può non essere visto come terrificante in se (vabbè), ma é terrificante il modo e lo scopo con cui é stata pensato: piacere alle ragazzine/giovani donne, avvicinarle al mondo del fumetto. Bene, concorderai con me che una ragazza vedendosi sempre e ripetutamente proporre lo stesso identico modello di femminilità (quasi sempre, le eccezioni ci sono ma non sono assolutamente la regola, mi dispiace) nella stragrande maggioranza dei media possa ritenersi pesantemente offesa.

e' bello che alla Wizzy inizino a porsi il problema, come dice Vorsen.

Per inciso, il caso dell'armatura/non armatura non fa riferimento ai monaci orientali/rogue che si voglia, quanto proprio alle classi come il Guerriero (il generico tank). Caso lampante l'ultimo Guild Wars, che partito sotto i migliori auspici, é uscito comunque proponendo il solito modello con Warrior male completamente bardato e Warrior female con l'ombelico di fuori.

Hanno parzialmente corretto il tiro dando l'opzione di coprire seriamente il WFemale; tuttora però manca la possibilità di svestire il male. "Perchè eh il guerriero deve andare in battaglia in full plate sennò muore non é verosimile".

Per la donna non valeva. Ma vabbè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peggio Zodiark: siamo nel 2013. :D

Che poi in realtà non è solo un problema di D&D o dei fumetti DC (comunque, seriamente, lungimiranza e apertura mentale nella DC? Il giorno in cui, qui in Italia, un diplomato senza agganci e raccomandazioni troverà lavoro per 2500 euro mensili a un mese dal diploma, forse, si potranno trovare), quanto in generale di tutta una cultura che ha trasformato la libertà della donna in "libertà di rendersi oggetto". Ricordo, su un altro forum, una discussione in cui alcuni si sentivano molto intellettuali nel dire che la gnocca sulla copertina dei manuali, vestita in abiti a tema, era messa per vendere ai nerd sfigati. Poi vai in edicola e trovi gnocca seminuda sulle riviste di auto, di computer, di scienza, di tatuaggi, di attualità, di gossip... la vedi sui cartelloni stradali, la vedi in TV per pubblicizzarti la vernice, la vedi messa a fuffo in un film tanto per attirare gente... e allora ti rendi conto che la gnocca non è un magnete per nerd sfigati, ma per "maschi" in generale. E che ognuno la usa (perché la donna ridotta a "gnocca" viene davvero "usata") a tema col proprio prodotto.

In tutto questo, è positivo che la WotC abbia l'apertura mentale di andare oltre. :)

PS: ecco, vedi, in Skyrim ad esempio le armature maschili e femminili non hanno queste sproporzioni macroscopiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Disegni davvero belli ma sembrano mancare di "qualcosa", non so, mi pare che siano privi di personalità.

Mi piacciono di più l'Orco, l'Ogre, lo Gnoll, il Segugio Infernale, gli Elfi e gli Umani :-)

Molto ma molto strane le razze piccole: Gnomi e Halfling e, deludente, il Goblin fatto come un "Orco in miniatura" :sorry:

Ma mantenere questo concept qui per i Goblinoidi?

DEV_10-10_Goblinoids.jpg

Mi sembrano molto più carismatici!

(Fonte dell'immagine ---> http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4dreye/20121010 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Be un modo per svestire barbaro/guerriero/palaminchia lo dava arcani rivelati della 3.5 cioè che la CA aumenta con il livello ma non usano quella opzione perché il guerriero in full-plate è un'istituzione (anche se poi D&D con tizi ha torso nudo li faceva vedere molto spesso nelle illustrazioni....) ed poi path su questo punto ha un minimo di coerenza visto che le "svestite" sono solo le tizie che hanno classi che non usano le armature o al massimo quelle leggere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me qua si confonde il termine carismatici con "cazzuti".

La scelta di uno stile più "easy" secondo me è dovuto al fatto che l'edizione dovrà coinvolgere tanti target. Quando aprite il manuale del giocatore e trovate subito quelli ca**uti il risultato può essere estraniante se non si conosce il gioco.

A questo punto meglio creare uno stile che serva a portarti dentro il "mondo" gradualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me qua si confonde il termine carismatici con "cazzuti".

Possibile che ciò sia dovuto al fatto che gli artwork delle precedenti edizioni non rappresentavano gli "avventurieri" ma delle specie di "Super Eroi" in salsa fantasy. Ciò non toglie che i concept per ora presentati, almeno per me, sembrano privi di personalità, "lisci" e senza qualche trovata che ti fa dire "Ah! E' un goblin di D&D, inconfondibile!". Invece, ci ritroviamo mostri che sembrano presi dalla cartella "Generic Fantasy Stuff" :D

La scelta di uno stile più "easy" secondo me è dovuto al fatto che l'edizione dovrà coinvolgere tanti target. Quando aprite il manuale del giocatore e trovate subito quelli ca**uti il risultato può essere estraniante se non si conosce il gioco.

A questo punto meglio creare uno stile che serva a portarti dentro il "mondo" gradualmente.

Mah, in tutta la mia esperienza sia da DM che da Giocatore le immagini (come le chiami tu) di "ca**uti" invogliano la gente a giocare, della serie: Quanto dovrò essere ca**uto io per batterlo? :thumbsup: Ok, può sembrare estremo ma prima o poi un ragionamento del genere lo fa chiunque abbia giocato a D&D (come esempio mi vengono in mente le immagini dei draghi o il Lich ;-) e di sicuro il Tarrasque! :D ).

Detto ciò trovo per ora che i concept sono si belli ma insipidi e aspetto altre immagini\immagini definitive per esprimere un giudizio completo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me qua si confonde il termine carismatici con "cazzuti".

La scelta di uno stile più "easy" secondo me è dovuto al fatto che l'edizione dovrà coinvolgere tanti target. Quando aprite il manuale del giocatore e trovate subito quelli ca**uti il risultato può essere estraniante se non si conosce il gioco.

A questo punto meglio creare uno stile che serva a portarti dentro il "mondo" gradualmente.

concordo sull'analisi ma dissento totalmente sulle conclusioni. D&D DEVE apparire ca**uto.

D&D è uno dei giochi più archetipici che esistano, sei un eroe che va a prendere a sberle i draghi. Nessuno, nella mia esperienza, neppure un novellino assoluto di GdR, ha mai associato un titolo come "DUNGEONS AND DRAGONS" a qualcosa di easy.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dimenticate una cosa è che in D&D se parti dal livello 1 non devi apparire subito ca**uto come i personaggi di tanti fumetti ma la cosiddetta ca**utagine la conquisti gradualmente ed poi per i mostri mica tutti devono essere ca**utti tipo goblin ed coboldi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sull'analisi ma dissento totalmente sulle conclusioni. D&D DEVE apparire ca**uto.

D&D è uno dei giochi più archetipici che esistano, sei un eroe che va a prendere a sberle i draghi. Nessuno, nella mia esperienza, neppure un novellino assoluto di GdR, ha mai associato un titolo come "DUNGEONS AND DRAGONS" a qualcosa di easy.

Ai livelli alti sei un cazz**o che prende a sberle i draghi, intanto all' inizio puoi morire anche contro i coboldi.

Comunque non so, queste concept art sinceramente non mi dicono nulla di che, non mi fanno urlare al miracolo o cose simili...

La tavola grande con i mostri insieme fa scena ma alcuni sono veramente ridicoli (come il fire giant e lo storm, il frost invece è figo); le armi sproporzionate fanno ridere, come pure le gambe...

Trovo lo gnoll, la bestia distorcente e l' aboleth ben fatti e caratterizzati, per il resto, sembra stiano dando una visione del fantasy un po' Disneyana... Oddio non vorrei disegni ultrarealistici e splatter, però così mi sembrano TROPPO da cartone...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dimenticate una cosa è che in D&D se parti dal livello 1 non devi apparire subito ca**uto come i personaggi di tanti fumetti ma la cosiddetta ca**utagine la conquisti gradualmente ed poi per i mostri mica tutti devono essere ca**utti tipo goblin ed coboldi:)

Non è il punto di essere ca**uti o meno, il punto è avere uno stile "proprio" e non così generico... :-(

D'accordissimo, i coboldi e i goblin non devono dare l'impressione di essere pompati e va bene così. Ma almeno devono distinguersi da altri "goblin" al confronto con altri mille-mila giochi.

Per dire, i goblin di Pathfinder sono pur sembre goblin ma hanno un concept familiare si (cioè un mostricciattolo malvagio, brutto e deboluccio) ma graficamente ben distinguibili (d'accordo, sono la mascotte della Paizo ma l'intenzione conta comunque) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be un'altra cosa che non mi piace ed lo già detto che per esempio l'ogre magi fa pena se paragonato all'ogre (lo stesso mostro visto da path è molto più figo) ed poi la mezz'elfa druida è si vestita ed credibile come proporzioni corporee ma mantenendo anche una certa bellezza ma guardandola non mi fa capire che è una druida forse perché è troppo "pulita"(be forse sono un fan dei druidi che vanno in giro con le foglie,fiori ed pelli di animali) in poche parole se ha questa benedetta ragazza gli avrebbero messo almeno una corroncina di fuori sul capo sarebbe stato davvero un bel disegno di una giovane druida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza! e chi pensava di aver trovato l'aggettivo giusto, è così ca**uta come cosa! ;)

Grazie Vorsen che capisci quello che voglio esprimere.

Inoltre c'è da considerare sempre la relazione tra immagine e testo. Mi spiego: il manuale potrebbe benissimo introdurre i giocatori fino a livello 5 (dico un numero basso solo per fare esempio) e quindi avere pg disegnati troppo ca**uti porterebbe a una stonatura tra quello che sono i pg e quello che fanno.

Io so che in futuro usciranno gli avventurieri ca**uti ma il cammino è irto di XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che questo stile non mi fa impazzire: tecnica digitale troppo accentuata, sembrano davvero (come già fatto notare precedentemente) dei personaggi presi da un film di animazione della Pixar o Dreamworks. Ma io preferisco i disegni in bianco e nero disegnati a matita, quindi non faccio testo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo concordare che il bianco e nero ha il suo fascino, soprattutto nei concept.

Mi piaceva quel discorso che uscì nell'articolo sui concept delle razze, quando chiesero se era il caso o meno di inserire varianti fuori dal cliché, ad esempio l'elfo con la pancetta, ed in generale una variabilità simile a quella degli umani anche per le altre razze. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me questo stile piace molto,anche se sinceramente non ho mai usato un'immagine che fosse uno presa da un manuale per rappresentare mostri,personaggi ecc. quindi me ne importa relativamente poco.

condivido la questione sulla rappresentazione femminile,anche se gia alla 4a e alla pathfinder si vedeva un'inversione di tendenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...