Vai al contenuto

Swordsage Monaco Senz'armi + Fuoco


Jay

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, presto inizierò una nuova campagna con allineamento malvagio.

Il personaggio che volevo creare è un combattente da mischia che non usa armi che per fare più danno lancia incantesimi su di sè o utilizza talenti/abilità.

Guardando in giro ho visto che le classi che si avvicinano di più sono il monaco (facendo i primi livelli per prendere i talenti interessanti per poi multiclassare e cdp) oppure lo swordsage in variante senz'armi. Quest' ultimo si avvicinerebbe ancora di più al mio obiettivo in quanto con le manovre (soprattutto le desert wind) è in grado di fare danni extra da fuoco con i pugni (burning-sealing blade). L'idea sarebbe porprio di creare un pg che interagisse con il fuoco.

Il punto è che non so se c'è di meglio (per quello ho messo creazione nel titolo del topic), ricorrendo anche al draconico con classi e cdp, e in ogni caso non so come portarlo avanti.

Unirlo al draconico sarebbe molto bello se poi in combattimento ci fossero grossi vantaggi dal punto di vista dei danni, della difesa e degli attacchi legati al fuoco. Però appunto non so quali sarebbero i percorsi fattibili.

Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo swordsage senz'armi è un'opzione sicuramente migliore del monaco, visto che le manovre stanno una spanna sopra qualunque opzione degli altri combattenti. Hai già pensato alla possibilità di inserire una classe psionica nella progressione? Ci sono talenti come Tashalatora (Secrets of Sarlona), Ascetic Psion (Secrets of Sarlona) e Carmendine Monk (Champions of Valor) che fanno interagire bene il monaco con lo psion o il combattente psichico (e nella lista di poteri psionici ce ne sono molti da energia, quindi da fuoco). Un alternativa potrebbe essere il Pirocineta (Manuale Completo delle Arti Psioniche), che però, purtroppo, non è il massimo come CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato però temevo mi portasse un po' lontano da quello che vorrei fare.

Proverò a guardare le cose che hai citato. Altre soluzioni senza classi psioniche? Magari draconiche o eventualmente qualche livello da stregone (però non troppi che hanno dado vita e BAB basso..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato però temevo mi portasse un po' lontano da quello che vorrei fare.

Proverò a guardare le cose che hai citato. Altre soluzioni senza classi psioniche? Magari draconiche o eventualmente qualche livello da stregone (però non troppi che hanno dado vita e BAB basso..)

Lo swordsage è un'opzione ottima, eh, credo rimanga comunque sopra ad un monaco/combattente psichico (ma non ad un monaco/psion, però in questo caso sarebbe un PG incantatore e non un combattente). Due livelli da Pirocineta sono sufficienti per "infuocare" i propri pugni in eterno, se quello che ti interessa è il fuoco.

Sul Dragon Magic c'è una capacità di classe alternativa per i "monaci draconici" che ti fa fare danni da energia con i pugni, ma non mi sembra granché.

Qualche livello da stregone non credo che ti porterebbe alcun beneficio significativo. L'archetipo mezzo-drago è l'alternativa più semplice, però avere 3 DV in meno si sente parecchio. Su Races of the Dragon c'è la razza Dragonborn che funziona praticamente come un archetipo e ti dà dei tratti "draconici", tra cui la possibilità di avere delle ali o un'arma a soffio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il pirocineta, e concordo non sembra poi così forte.

A parte che ha requisiti psionici quindi dovrei comunque fare qualche classe di psionica (o no?) e poi i vantaggi grossi li ha a livelli troppo alti... Non so se conviene farlo solo per il pugno di fuoco...

Quindi lasciando stare l'opzione classi psioniche, mi consiglieresti di fare solo Swordsage? Non c'è proprio nient'altro?

Perchè volendo c'era anche il Fist of the Forest che aumentava i danni del combattere senz'armi anche attraverso mutazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il pirocineta, e concordo non sembra poi così forte.

A parte che ha requisiti psionici quindi dovrei comunque fare qualche classe di psionica (o no?) e poi i vantaggi grossi li ha a livelli troppo alti... Non so se conviene farlo solo per il pugno di fuoco...

Quindi lasciando stare l'opzione classi psioniche, mi consiglieresti di fare solo Swordsage? Non c'è proprio nient'altro?

Perchè volendo c'era anche il Fist of the Forest che aumentava i danni del combattere senz'armi anche attraverso mutazioni...

Non sono un grande esperto in materia, quindi non so dirti quali siano le opzioni migliori. Qui sul forum abbiamo una guida al monaco, una al totemist (una classe molto interessante che punta sul potenziarsi in vario modo, anche se forse è un po' troppo "particolare" per quello che cerchi), una al gish (hai detto che vuoi un PG che combatta potenziandosi con gli incantesimi, qui trovi tutto quello che ti serve), una al Tome of Battle (con una sezione sullo swordsage, magari può esserti d'aiuto) e una sulle "combo" del Tome of Battle (magari c'è qualche spunto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se facessi una cosa così:

Razza -> Umano -> Talento Bonus -> Attacco poderoso

1° Monaco

°Colpo senz'armi migliorato (Bonus)

°Colpo senz'armi superiore (Bonus)

2° Monaco

°Riflessi in combattimento (Bonus)

3°-6° SwordSage

°Discipline Focus (Desert Wind)

°Sbilanciare in combattimento (Bonus)

°Discipline Focus (Desert Wind)

Al 9° potrei prendere come talento Allerta, arrivando così all' Initiate of Draconic Mysteries.... però i livelli 7-8-9 non so come spenderli....

Era interessante il fist of the forest...forse conviene prendere Great Fortitude all' inizio e spostare attacco poderoso al 3°, iniziando al 2° Swordsage (visto che riflessi in combattimento non mi servirebbe più. ci facevo la combo sbilanciare-attacco poderoso)...

Cercando di aumentare poi i danni con oggetti e robe varie, viene fuori qualcosa di decente o è scarso? Sono poco esperto non riesco a valutarlo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma colpo senz'armi superiore , intendi quello presente sul ToB? perchè se è quello ha prerequisito BAB +3...

io ti sconsiglio di usare attacco poderoso perchè tu usi il colpo senz'armi e quindi il rapporto è uno a uno (rapporti seri sono con un arma a due mani come minimo cioè -1txc +2 danni con l'aggiunta dei talenti in carica e di un pizzico di berseker furioso che lì diventa una macchina da danni) secondariamente te lo sconsiglio perchè non hai neanche un bab pieno , perciò io ti consiglierei di focalizzarti sull'usare il massimo numero di attacchi possibile, usando la catena TWF ma anche e soppratutto le manovre tiger claw per avere attacchi aggiuntivi (dancing mongoose . raging mongoose e anche quella che ti permette di fare un attacco completo in carica), ti consiglio di fare lo swordsage puro che secondo me è veramente bello e ne vale la pena per l'abilità che ti da al liv 20 e se vuoi avere permanentemente il colpo senz'armi infuocato ti prendi una collana delle armi naturali (non ricordo se è il nome corretto) e la fai incantare come vuoi tu e l'incanto ottenuto lo ottieni anche su il colpo senz'armi (è su specie selvagge manuale 3.0 ma difficilmente viene vietato da dm perchè non vi è motivo), oppure usi continuamente manovre desert wind, ti consiglio comunque di focalizzarti su : desert wind/tiger claw/shadow hand (per i teleport)/ diamond mind (per quelle manovre per le prove di concentrazione al posto dei ts)

se invece vuoi sbilanciare ti consiglio le manovre setting sun

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, via attacco poderoso e di conseguenza anche riflessi e sbilanciare. Lascio stare anche Fist of the Forest che per arrivarci devo prendere talenti che non sfrutto (attacco poderoso in primis).

Che cosa intendi per catena di TWF?

Poi comunque posso fare qualche cdp in caso e riprendere swordsage in seguito... tanto per le manovre basta soddisfare il requisito giusto?

Come talenti cosa mi consiglieresti di prendere? Tenendo conto che resterò sullo Swordsage puro-quasi puro e concetrato su desert e tiger.

@Panda: La shadow blade non si basa sui furtivi? Avendo fatto già una campagna da ladro con molta DES volevo cambiare un po'.. magari qualche manovra la prendo, ma puntarci del tutto preferisco di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, via attacco poderoso e di conseguenza anche riflessi e sbilanciare. Lascio stare anche Fist of the Forest che per arrivarci devo prendere talenti che non sfrutto (attacco poderoso in primis).

Che cosa intendi per catena di TWF?

Poi comunque posso fare qualche cdp in caso e riprendere swordsage in seguito... tanto per le manovre basta soddisfare il requisito giusto?

Come talenti cosa mi consiglieresti di prendere? Tenendo conto che resterò sullo Swordsage puro-quasi puro e concetrato su desert e tiger.

@Panda: La shadow blade non si basa sui furtivi? Avendo fatto già una campagna da ladro con molta DES volevo cambiare un po'.. magari qualche manovra la prendo, ma puntarci del tutto preferisco di no

La Shadow Blade non si basa esclusivamente sui furtivi, però contribuisce a creare un PG in stile "ladro con molta destrezza". Il fatto è che un PG come il monaco o lo swordsage rischia di soffrire molto di MAD (devi tenere alte molte caratteristiche: forza, destrezza, costituzione e saggezza), grazie a talenti come Arma Accurata e Shadow Blade puoi cancellare completamente la forza.

La catena del TWF è la serie di talenti Combattere con Due Armi, Combattere con Due Armi Migliorato e Combattere con Due Armi Superiore.

Sì, per le manovre basta soddisfare il requisito di IL e ogni classe non marziale lo aumenta di 1/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di questa build?

Le manovre e le stance le ho scelte fino al lv.4, tanto la campagna comincia lì. Le altre le vedrò successivamente, anche perchè è un lavoro parecchio lungo XD

Ho cercato di bilanciare Desert Wind e Shadow Hand, ma le Desert Wind fanno esattamente le cose che voglio fare quindi ogni volta mi viene di prenderle XD

Come classe mi sembra davvero forte. Sono indeciso un po' sui talenti del combattere con due armi...non so se sono devastanti qui.

Razza: Umano

Talento Bonus:Arma Accurata (Armi naturali)

1° Livello: Swordsage

Talento Bonus: Shadow Blade (Modificatore DES ai danni)

Quick to Act +1

Arma Focalizzata (Armi naturali)

Manouvers:

Burning Blade (Desert Wind)

Blistering Flourish (Desert Wind)

Wind Stride (Desert Wind)

Moment of Perfect Mind (Diamond Mind)

Clinging Shadow Strike (Shadow Hand)

Wolf Fang Strike (Tiger Claw)

Stance:

Child of the Shadow (Shadow Hand)

2° Livello: Swordsage

CA Bonus (Modificatore SAG alla CA)

Manouvers:

Fire Riposte (Desert Wind)

Stance:

Stance of Clarity (Diamone Mind)

3° Livello: Swordsage

Talento Bonus: Combattere con due armi (Armi naturali)

Manouvers:

Fan the Flames (Desert Wind)

4° Livello: Swordsage

Insightful Strike: Modificatore SAG ai danni con disciplina scelta (Desert Wind)

Manouvers:

Searing Blade (Desert Wind)

Stance:

Holocaust Cloak (Desert Wind)

5° Livello: Swordsage

Quick to Act +2

6° Livello: Swordsage

Talento Bonus:

7° Livello: Swordsage

Sense Magic

Manouvers:

8° Livello: Swordsage

Difensive Stance: +2 Bonus sui tiri salvezza quando in stance di una disciplina scelta

9° Livello: Swordsage

Talento Bonus: Combattere con due armi migliorato

Eludere

10° Livello: Swordsage

Quick to act +3

11° Livello: Swordsage

12° Livello: Swordsage

Talento Bonus: Combattere con due armi Superiore

Insightful Strike: Shadow Hand

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco una classe di prestigio alternativa: il gladiatore del Thay, dal manuale Campioni della rovina.

Nonostante probabilmente non sia la più forte in circolazione, credo che si avvicini all'idea che avevi tu per il tuo PG, se il DM te l'accetta e se ti considera i pugni come arma naturale effettiva e non come colpo senz'armi e basta.

Richiede BAB +5, allineamento malvagio, un'arma naturale, i talenti Robustezza (sprecato) e Arma focalizzata (qualsiasi arma naturale), ed infine che tu venga sottoposto ad un particolare rituale di uno Zulkir (mago del Thay). I prerequisiti sono bruttini, ma i vantaggi non sono niente male.

Innanzitutto ha il d12 come DV, e BAB pieno, purtroppo ha alto solo il TS Tempra.

Al 1° livello ottieni gratuitamente il talento Arma naturale migliorata, per un'arma a tua scelta alla quale applicherai tutti i futuri bonus della classe;

inoltre puoi studiare il tuo avversario per round pari al tuo modificatore di Saggezza, e per ogni round in cui lo studi ottieni un +1 ai TxC e CA per il primo round in cui lo affronti.

Al 2° livello ottieni gratuitamente il talento Critico migliorato per l'arma naturale da te prescelta, ed inoltre la tua armatura naturale migliora di 1

punto.

Al 3° livello la tua arma naturale viene considerata d'argento per superare le riduzioni del danno, ed inoltre ogni volta che metti a segno un colpo

critico il tuo avversario dovrà fare un tiro salvezza sulla tempra con CD (15 + mod Forza) o divenire stordito per un round: insomma, un pugno stordente gratuito ad ogni colpo critico!

Al 4° livello ottieni la capacità di effettuare un attacco aggiuntivo con la tua arma naturale prescelta durante un attacco completo, con una

penalità di -5.

Al 5° livello la tua armatura naturale aumenta di 1 altro punto (salendo a +2) ed inoltre puoi impregnare la tua arma naturale permanentemente con

un effetto magico a tua scelta tra:
infuocata
, gelida, folgorante, tonante o tocco fantasma.

Al 6° livello la tua arma naturale viene considera d'adamantio per quanto riguarda il superamento delle riduzioni del danno.

Al 7° livello il moltiplicatore del critico della tua arma naturale aumenta di 1, passando da x2 a x3, oppure da x3 a x4.

All 8° livello la penalità di -5 che si applicava all'attacco addizionale non di applica più, usando il BAB pieno.

Al 9° livello la tua arma naturale viene considera magica per quanto riguarda il superamento delle riduzioni del danno.

Al 10° livello la tua arma naturale guadagna permanentemente un effetto magico a tua scelta tra: anarchica, assiomatica, sacrilega, distruzione,

ferimento, velocità, esplosione di fiamme, esplosione di ghiaccio o esplosione folgorante. Da notare che "velocità" si somma all'attacco bonus ottenuto al 4° livello, concedendo così un 2° attacco aggiuntivo.

Se potessi combinare questa CdP con il monaco/swordsage ed il fist of the forest otterresti a mio avviso un PG abbastanza potente :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

arma accurata non puoi prenderla al livello 1 perchè ha come requisito bonus di attacco base +1 e vorrei sottolineare il fatto che se non sei in una stance Shadow hand il bonus ai danni della DES non si applica, quindi stai attento...devo dire che la cdp proposta è simpatica...vedi te...10 livelli sono 10 livelli persi in manovre ma guadagnati in flavour e abilità carine che però non pareggiano la perdita di manovre..bisogna sottolineare però il DV 12 e il bab pieno cose da non scartare assolutamente!...insomma sta a te la decisione io se fossi in te andrei di swordsage puro perchè le manovre sono qualcosa di troppo divertente (oltre ad essere estremamente utili e forti) ma l'altra cdp ha il suo fascino...

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe è interessante, ma sta su un manuale che il master non accetta.

Intanto ho tirato i dadi per le caratteristiche, e mi è uscito: 19-14-16-10-16-10.

Ero prima intenzionato a mettere il 19 in DES così da sfruttare arma accurata e il talento shadow blade. Poi però ragionandoci su credo sia meglio usare il 19 in FOR. Alla fine l'unica cosa che perdo è -2 in CA. Perchè comunque come mi avete detto giustamente voi, il bonus di DES ai danni funzionerebbe solo quando sono in stance Shadow Hand e pertanto non conviene proprio. Direi quindi di mettere il 19 in FOR e i due 16 in SAG e COS. SAG mi serve per la CA e COS per la vita in quanto sono quello del gruppo che prenderà più danni...in questo modo lascio perdere pure il talento arma accurata e mi libero uno slot.

Continuo ad essere indeciso sulla cdp eventuale. Stavo pensando che muovendomi molto (per attivare certe stance e manovre), uscirò spesso da quadretti minacciati e forse mi servirebbe una classe con qualche talento che aiuta in tal senso...c'è il talento mobilità, ma devo prima prendere schivare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...