Vai al contenuto

dubbio sul tpc


langio88

Messaggio consigliato

Eccomi di nuovo, l'uomo dei dubbi...
Il tiro per colpire: 1d20 + 1/2 livello + mod. Caratteristica. Ma quale? Es. Nano guerriero Lia. 1 potere Colpo falciante, la descrizione dice "attacco +6 contro CA", quindi se il dado dice 15 + 0 (liv. 1) + 6: se non ci sono altri modificatori è corretto oppure avrei dovuto sommare il mod. Di caratteristica della Forza? Grazie, io e i miei figli vi saremo eternamente grati

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

non ho capito bene da dove hai trovato quel +6, in realtà.. penso sia dato già dalla forza (probabilmente 16 o 17, ovvero +3) e dalla competenza dell'arma (se è +3)

(o anche: forza +4 e competenza +2, a seconda dell'arma e della forza..)

insomma, per calcolare il tiro per colpire con un arma devi usare la formula:

1D20 + mod forza (per il guerriero, per un ladro probabilmente sarà des) + 1/2 livello + competenza (+2 o +3 a seconda dell'arma) + talenti (se ne hai relativi al tiro per colpire) + varie (tipo alcuni poteri offrono bonus).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Langio, stai per caso usando la scatola rossa? In quel caso, e` possibile che il manuale abbia i personaggi con i calcoli gia` fatti. Normalmente, la descrizione dei singoli poteri riporta il modificatore necessario (ad es Des vs CA).

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non farti problemi a chiedere!

Negli attacchi trovi la caratteristica utilizzata. Non trovi "attacco + 6" (non so se è un errore di stampa), ma "Forza + 6 vs AC", "Carisa contro Riflessi", "Saggezza contro Volontà" e via dicendo.

Se l'attacco è un attacco di ARMA (lo vedi tra le parole chiave "Arma" o "Weapon") significa che usi attivamente la tua arma: sommi dado + 1/2 livello + modificatore di caratteristica coinvolta + bonus di competenza (proficiency) dell'arma.

ES: hai una spada lunga. Attacchi con un potere di FOrza contro CA. Hai forza 18 e sei di secondo livello.

Tiri un dado e sommi +4 (forza) +3 (competenza della spada lunga) + 1 (1/2 livello) + altri eventuali modificatori di talenti e roba varia. Se la somma è pari o superiore alla difesa colpita, l'attacco va assegno e passi alla voce "Colpito".

Colgo l'occasione per ricordarti che se in un potere c'è la dicitura "Effetto", quella parte viene comunque realizzata A PRESCINDERE se l'attacco è andato o meno a segno.

Negli attacchi di "implement" ("strumento") come per i maghi, gli warlock e via dicendo, NON sommi altro che la caratteristica e l'eventuale bonus di potenziamento magico dello strumento, poiché NON esiste il bonus di competenza dello strumento.

In un attacco di Intelligenza con una bacchetta +2, se sei di secondo livello e hai intelligenza 18, avrai:

dado + 4 (intelligenza) + 2 (bonus magico bacchetta) + 1 (1/2 liv.) + altri modificatori rilevanti.

Noterai che la somma è più bassa, ma non temere: anche le difese diverse da Classe Armatura sono più basse poiché la classe armatura di norma include un'armatura, per cui è tutto perfettamente bilanciato. ;)

Se hai bisogno, fai un fischio!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando la scatola blu 4 ed acquistata qui a Prato presso il nogozio La Torre Nera.

Mi sono accorto del mio errore: per cominciare in modo "soft" con i miei figli ho usato le schede èersonaggio giò precompilate nel breve Manuale del Giocatore allegato.

Quello che hanno fatto è calcolare già il punteggio che di solito si dovrebbe ottenere sommando i valori indicati anche da DB_Cooper.

E' quello che mi ha ingannato. Poi rileggendo meglio il manuale ho notato che nelle scede dei poteri/prodezze/preghiere è specificato sempre ad es. "Forza contro Riflessi" e cos' via.

Grazie per i vs. suggerimenti che mi hanno aiutato a capire il mio errore e trovare dove guardare x correggere.

Sempre disponibili e preparatissimi. Alla prossima e grazie. Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...