Vai al contenuto

Attacco Mortale Assassino


thelichking

Messaggio consigliato

Stavo giusto ora finendo di creare un assassino Halfling con 3 livelli da ranger urbano, 3 da ladro avvelenatore e 1 appunto da ladro assassino. L'ho specializzato sul tiro con arco corto composito e l'uso di veleni. E nel mentre mi sono accorto che l'attacco mortale prevede solo il colpo in mischia. Secondo voi perché non è possibile farlo anche a distanza di 9m? troppo forte? ma per un ladro con arma accurata non cambierebbe molto e se è una questione di mira secondo me entro i nove metri un buon cecchino non ha problemi a studiare per 3 round un memico. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

esattamente... ci vuole niente a raggiungere un bonus enorme a furtività...

Non vedo cosa cambia farlo in mischia, se io ho invisbilità superiore grazie ad una pozione. Studio 3 round mi muovo e poi colpisco in mischia con gli stessi bonus del tiro con l'arco poi mi rimuovo e sono ancora invisibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, imo, l'attacco furtivo a distanza in pathfinder è così penalizzato che non potrebbe comunque stare (senza una build che non ne vale la pena solo per attacco mortale) così tanto distante dal combattimento per cui build estremamente particolari a parte non sarebbe un grossissimo problema. Ma a quel punto perché non usare un arma da mischia che puoi lanciare? Tipo i martelli.

Inoltre il tiro salvezza dell'attacco mortale è talmente ridicolo da essere superato quasi automaticamente da qualsiasi nemico serio, il "problema" concettuale è che è sempre un effetto di morte istantanea in caso per cui lasciarlo fare agli arcieri (che possono avere build veramente assurde, che non è chiaramente il tuo caso) può effettivamente lasciar adito a qualche dubbio (anche se così su due piedi non mi viene in mente niente di mostruoso).

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono i comodissimi sniper googles che ti permettono di fare furtivo da qualsiasi distanza, un bel colpo accurato e ti trovi a fare attacchi mortali dalla luna, d'accordo non sono molto economici, ma un personaggio di livello 7-8 già potrebbe averli

Yep, e avrebbe perso 3 turni per fare un furtivo che scarsissima probabilità di uccidere (facciamo 0 in caso di nemico importante) e avrebbe investito molti dei suoi soldi solo su quello. Mentre un ladro ottimizzato solo per il danno affianca è uccidedirettamente (di solito) ben prima di questi turni. Non sarebbe così pazzesco (ci sono cose ben più pazzesche), dopo ovviamente non è inteso dalle regole e ad andare a ravanare magari c'è qualche modo per aumentare la cd in modo pazzesco (ora come ora non mi viene in mente molto). Imo la nota più negativa è che, come tutti gli effetti di morte istantanea, è veramente brutto da giocare e da vedere sia se fatto da un master che se fatto da un giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo cosa cambia farlo in mischia, se io ho invisbilità superiore grazie ad una pozione. Studio 3 round mi muovo e poi colpisco in mischia con gli stessi bonus del tiro con l'arco poi mi rimuovo e sono ancora invisibile..

OT:

Non puoi avere una pozione di invisibilità superiore,salvo avere un alchimista di 10° che ti accompagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh pompando molto l'intelligenza si possono raggiungere bei livelli, comunque tutto mi fa pensare che l'assassino sia stato concepito per andare in mischia, ad esempio esistono le assasins dagger ma non c'è modo di applicare il potenziamento ad armi a distanza

Ma anche secondo me è stato fatto per la mischia. Per la cd tieni conto che aumentare l'intelligenza è costoso, molto, per un ladro, perché è una stat in genere inutile per cui aumentandola trascuri altre stat molto più importanti (dex, con, wis) e per cosa? per aumentarlo di poco alla fine ottenendo in cambio un depotenziamento in tutte le altre perfomance di classe; il gioco non vale la candela imo.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche secondo me... l'assasino e figo e me lo giocherei, ma sembra fatto più per PNG, per PG sembra molto più utile il Red Mantis Assassin, anche se è in un manuale di ambientazione e non so perchè non è più su PFSRD, se guardi il prayer attack ti fa fare quasi la stessa cosa (anche se sei costretto ad esporti) ma è un colpo di grazia, molto più facilmente ottimizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aumentare la distanza dei furtivi c'è anche l'archetipo Cecchino per il ladro.

Comunque se il gruppo è a livello 7, anche ammesso che il mago lanciasse invisibilità superiore sull'assassino da mischia l'invisibilità durerebbe 7 round e quindi ci fai solo un attacco mortale (3 round di preparazione + il furtivo) e rimanendoti solo 3 round non arrivi a fare un secondo mortale, la descrizione dice che se l'assassino viene riconosciuto come nemico l'attacco mortale fallisce. Utilizzando Furtività invece al 7° livello si hanno già dei bei bonus alle abilità e sicuramente qualche oggetto magico, il che ti permetterebbe di fare attacchi mortali in continuazione. Vero che la CD è bassissima, bisognerebbe prendere tutti i livelli da assassino e pompare l'Intelligenza per aumentarla, ma la probabilità che il nemico faccia un 1 ai TS c'è sempre, e se si è contro il bos finale della campagna non è molto piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta come arma improvvisata mi pare (a meno che non sia un pugnale da lancio ) e in ogni caso dubito che dei talenti da arciere (tiro preciso? tiro rapido? ...) si applichino ad un pugnale da lancio.

I talenti di tiro è scritto che si applicano a tutte le armi a distanza o che si possono lanciare come appunto pugnali ecc.. Quello che volevo sapere era se potevo usare attacco mortale mentre lancio un pugnale, visto che rientra nelle armi da mischia.

Tiro Ravvicinato (Combattimento)

Capacità di effettuare tiri ben piazzati con armi a distanza anche contro bersagli ravvicinati.

Beneficio: Bonus +1 al tiro per colpire e ai danni con armi a distanza contro bersagli entro 9 metri.

E il pugnale rientra in questa qualifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti di tiro è scritto che si applicano a tutte le armi a distanza o che si possono lanciare come appunto pugnali ecc.. Quello che volevo sapere era se potevo usare attacco mortale mentre lancio un pugnale, visto che rientra nelle armi da mischia.

Tiro Ravvicinato (Combattimento)

Capacità di effettuare tiri ben piazzati con armi a distanza anche contro bersagli ravvicinati.

Beneficio: Bonus +1 al tiro per colpire e ai danni con armi a distanza contro bersagli entro 9 metri.

E il pugnale rientra in questa qualifica.

Point blank shot: Si applica solo ad armi ranged, non da corpo a corpo /lancio. Il pugnale (dagger) non vi rientra mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in discorso è che pugnale da lancio, lance e asce da lancio rientrano nela qualifica armi da lancio e usano il tiro per colpire a distanza se usate in questo modo e quindi a mio avviso sono da considerarsi come armi a distanza cosnidera che pure i dardi magici o gli attacchi a contatto a distanza possono usufruire di questo bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...