Vai al contenuto

Personaggio con moschetto


Messaggio consigliato

Questa discussione nasce da un dubbio venuto fuori tra amici riguardo l'adattare o meno la classe Pistolero di Pathfinder che, con l'archetipo Muskeeter, risolverebbe tutti i problemi per creare un personaggio del genere. Quello che volevo era un vostro parere sull'essere sgravata o meno la classe in un contesto 3.5.

L'alternativa a Pathfinder era una build basata su livelli da guerriero con talenti di tiro e un remake della cdp Arciere dei Boschi adattata al moschetto (e ovviamente alla 3.5 essendo 3.0).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Rispetto all'alternativa che avevo in mente, per esempio, o comunque in confronto al livello di potere delle altre classi base della 3.5. Mi sono letto la classe e noto una serie di privilegi da non sottovalutare (IMHO) ottenibili con il semplice avanzamento, roba che magari in D&D si guadagna con talenti e determinate cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della RD è un problema comune per i tiratori a quanto pare. In quel caso penso si debba fare economia e prepararsi un buon numero di munizioni di vario tipo e genere, tra l'altro un personaggio cecchino/esperto di armi da fuoco ce lo vedo abbastanza a studiare tattiche diverse e ad armeggiare al tavolo di lavoro con polverine, materiali speciali e strumenti vari. Molto fico e molto flavour!

Link al commento
Condividi su altri siti

in pathfinder c'è un talento per tiratori che somma i danni di tutti i tiri su uno stesso bersaglio prima di calcolare la riduzione (per contro in quel turno si deve bersagliare un solo nemico, sai che penalità :D).

Credo sia nell'advanced player, non che sia molto utile per un gunslinger il quale, per quel che ne so, è lento a ricaricare (ammetto di averlo letto solo superficialmente e per i primi livelli).

Comunque, rispetto a un guerriero buildato come arciere non credo sia molto più performante

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sto notando che la pecca principale del Muskeeter (con tanto di talento Ricarica Rapida preso da Ultimate Combat), non può comunque sfruttare tutti i suoi attacchi in un turno. Le soluzioni al problema per ora sono i proiettili alchemici, che sono sempre Pathfinder, o adattare la capacità per armi quickloading al moschetto.

EDIT: l'11° livello del Pistolero risolve il nostro problema ma, ehi, non è proprio dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sto notando che la pecca principale del Muskeeter (con tanto di talento Ricarica Rapida preso da Ultimate Combat), non può comunque sfruttare tutti i suoi attacchi in un turno. Le soluzioni al problema per ora sono i proiettili alchemici, che sono sempre Pathfinder, o adattare la capacità per armi quickloading al moschetto.

EDIT: l'11° livello del Pistolero risolve il nostro problema ma, ehi, non è proprio dietro l'angolo.

Con fast musket ricarica rapida e le cartucce di carta scendi ad azione gratuita....considerando che le prime due cose le prendi automaticamente con il musket master mi sembra la cosa più facile....

in pathfinder c'è un talento per tiratori che somma i danni di tutti i tiri su uno stesso bersaglio prima di calcolare la riduzione (per contro in quel turno si deve bersagliare un solo nemico, sai che penalità :D).

E' Clustered shots, comunque qualsiasi pistolero al livello 7 si becca dead shot che ti fa tirare tutti i dadi ma effettivamente spara un solo colpo, il danno di precisione e le proprietà speciali però si applicano una sola volta...

Serve altro aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel talento l'ho trovato ieri sera cercando in giro ma per utilizzarlo avrei bisogno di un'altra concessione da parte del DM, le nostre sono pur sempre campagne 3.X e non PF.

Comunque grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti fin qui. Se ce ne sono altri, leggo ben volentieri motivi per cui un gunslinger si potrebbe/non si potrebbe adattare alla 3.5 ed eventuali soluzioni alternative per costruire un pg fuciliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi consigliarmi una build la accetto molto volentieri ma ci sono alcuni punti e domande:

  1. Per quanto riguarda le caratteristiche dell'arma moschetto (e relative regole per armi da fuoco) ti baserai sulle stesse di Pathfinder?
  2. Come la metteresti per i tempi di ricarica? Si potranno eseguire attacchi completi e usare il talento tiro rapido senza troppi problemi? PS: se la risposta al punto 1 è "sì" allora no problem, ho già risolto.
  3. Il pg deve avere il modo di ignorare RD o massimizzare il danno. PS: solita storia, PF != D&D
  4. Punto extra molto fantasioso: sarebbe fico poter sbilanciare a distanza

Come puoi leggere, il mio dilemma principale sarebbe la mancanza di vere e proprie regole per le armi da fuoco nella 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi consigliarmi una build la accetto molto volentieri ma ci sono alcuni punti e domande:

  1. Per quanto riguarda le caratteristiche dell'arma moschetto (e relative regole per armi da fuoco) ti baserai sulle stesse di Pathfinder?
  2. Come la metteresti per i tempi di ricarica? Si potranno eseguire attacchi completi e usare il talento tiro rapido senza troppi problemi? PS: se la risposta al punto 1 è "sì" allora no problem, ho già risolto.
  3. Il pg deve avere il modo di ignorare RD o massimizzare il danno. PS: solita storia, PF != D&D
  4. Punto extra molto fantasioso: sarebbe fico poter sbilanciare a distanza

Come puoi leggere, il mio dilemma principale sarebbe la mancanza di vere e proprie regole per le armi da fuoco nella 3.5.

1.Sì, visto che dnd manca di un comparto regole per le armi da fuoco e che quello di pf è ben bilanciato e perfettamente retrocompatibile mi semra la soluzione migliore

2.Vedi 1

3.Tra le gesta al livello 7 ti becchi dead shot che somma tutti i tuoi attacchi in uno unico, il problema è che non ci puoi usare tiro rapido, inoltre nulla ti vieta di avere proiettili di Argento/ferro freddo/Adamantio (qui gunsmithing è tuo amico) o di incantare l'arma a +5 e bucare tutto (se in 3.5 è così)

4.Sbilanciare non credo si possa.... intralciare ad esempio sì

Ti faccio un'altra domanda io... perforza pistolero o ti va bene il guerriero con l'archetipo per le armi da fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un'altra domanda io... perforza pistolero o ti va bene il guerriero con l'archetipo per le armi da fuoco?

Guerriero 3.5 con competenza nelle armi da fuoco (da decidere se trattarle come da guerra o esotiche, ci sarebbe di mezzo un talento).

PS: Riprendendo il punto 3... dov'è descritto che un'arma +5 perfora tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerriero 3.5 con competenza nelle armi da fuoco (da decidere se trattarle come da guerra o esotiche, ci sarebbe di mezzo un talento).

PS: Riprendendo il punto 3... dov'è descritto che un'arma +5 perfora tutto?

L'archetipo del guerriero non esiste... mi sono sbagliato.... in PF comunque il +1 buca la RD/magia (ovviamente) il +3 buca ferro freddo e argento il +4 l'adamantio e il +5 quella da allineamento, un'arma da fuoco fa danno perforante e contndente e a quel punto mi sembra che le uniche riduzioni mancanti siano tagliente epica e -

ecco un'idea (non conosco bene le razze 3.5):

Spoiler:  
Razza: qualcosa con un bonus a dex e sag

Classe: gunslinger (musket master)20

Talenti da prendere:

1Tiro vicino

3Tiro preciso

4Tiro lontano

6Arma focalizzata (moschetto) (l'ordine è arbitrario)

8 Signature deed (dead shot) così possiamo fare il dead shot aggratis

9Tiro rapido

12Snap shot (questo è da UC ma credo che esista qualcosa di simile in 3.5) secret stash deed (per avere i proiettili giusti senza prepararli in anticipo

15Riflessi in combattimento

16 Improved snap shot

18Greater Snap shot

20Prone shooter (UC)

Tieni presente che vanno un po' riordinati.... (la febbra mi rende difficile pensare troppo complessamente) se il master te lo concede puoi prendere il double hackbut, che è un fucilone da 2d12 ma richiede un cavalletto, in tal caso forse ti conviene prendere arma focalizzata e ricarica rapida per quest'arma, per true grit potresti prendere dead eye in modo da poter colpire a contatto entro i 24 o 30 m senza spendere grinta e se vedi che muori facile cheat death in modo che se muori e hai almeno 2 punti grinta rimani a 1 e puoi ancora usare tutte le gesta he richiedono di avere almeno 1 punto grinta....

Come vedi è solo un abbozzo, una volta scelta razza ed eventuali difetti si può fare di meglio

La tattica base e quella di piazzarsi lontano dal combattimento, sdraiati a terra e di usare dead shot contro i nemici con rd che non possiamo superare e andare di tiro rapido con gli altri, ricorda di usare cartucce alchemiche per ricaricare come free

Spro che come abbozzo vada

Link al commento
Condividi su altri siti

Da nessuna parte, semplicemente un +5 è un bonus bello ciccione.

Detto ciò, sei in un mondo in cui i maghi senza vincere l'iniziativa, al turno 0, possono fare quello che vogliono. Dubito un tizio con un moschetto possa essere davvero sbilanciato.

La build e la tattica sono molto accattivanti ma di mezzo ci sono sempre il "sì" o il "no" del DM di turno per l'utilizzo di roba prettamente PF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...