Vai al contenuto

Significato oscuro...


langio88

Messaggio consigliato

Salve a tutti, premetto che sono un assoluto neofita del gioco e ho molti dubbi.
Ho acquistato per giocare con i miei figli ed i loro amici D&D 4 ed.
Nella scheda descrittiva dei poteri/preghiere/incantesimi a volte compare questa dicitura: "Colpito: 1 (o 2)[A] + .....". Non sono riuscito a capire cosa vuol dire.
Forse A sta per attacco?
Altro dubbio: alcune creature, come un goblin comattente, hanno fra le armi il giavellotto; una volta usato teoricamente non dovrebbero poterlo usare più o sbaglio?
Potete aiutarmi? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, premetto che sono un assoluto neofita del gioco e ho molti dubbi.

Ho acquistato per giocare con i miei figli ed i loro amici D&D 4 ed.

Nella scheda descrittiva dei poteri/preghiere/incantesimi a volte compare questa dicitura: "Colpito: 1 (o 2)[A] + .....". Non sono riuscito a capire cosa vuol dire.

Forse A sta per attacco?

No, sta per arma: al posto di [A] sostituisci il danno dell'arma. Ad esempio, se il perosnagigo ha in mano una spada lunga (che se non ircordo male fa 1d8 anche in 4e), il danno sara Xd8, nel tuo esempio 1d8 o 2d8, a seconda che ci sia scritto 1[A] o 2[A]. Insomma, è una maniera sintetica per indicare genericamente l'arma, dato che i dadi di danno variano a seocnda dell'arma.

Altro dubbio: alcune creature, come un goblin comattente, hanno fra le armi il giavellotto; una volta usato teoricamente non dovrebbero poterlo usare più o sbaglio?

Ovviamente no, una volta lanciato, non ce l'hanno più. Poi dipende, magari puoi fornirgliene 3 o 4 di base, in modo che magari possano fare più di un singolo attacco a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Di solito l'ultima riga dello statblock riporta l'equipaggiamento base della creatura, e quindi anche il numero preciso di proiettili per le armi da lancio. Può essere che questa informazione sia omessa tra una ristampa e l'altra, nel qual caso, come ha ben detto Blackstorm, vai a occhio e calcola che abbiano strumenti per usare più volte l'attacco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non avevo collegato A con Arma. E' un moltiplicatore

- - - Aggiornato - - -

Grazie della dritta

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo anche rileggendo il Manuale del Giocatore 4 ed. non è spiegato il significato della [A]. Ciao

non ricordo bene, ma credo sia spiegato nel capitolo dell'equipaggiamento nella sezione delle armi, o nel capitolo del combattimento.

io personalmente l'avrei messo a pag. 1 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...