Vai al contenuto

prepariamoci al prerelease di gatecrash


magicandre

Messaggio consigliato

buonasera! prima di tutto mi scusa s esistesse già il topic ufficiale ma non l ho trovato peciò ho messo come prefisso topic ufficiale

tornando alla discussione visto che lo spoiler non è metà ma è abuon punto ho aperto questo topic perfar si che ognuno dica la gilda che preferirebbe montare e spieghi anche il perchè che può essere ad esempio è la mia preferita :D( o che gli sembra più adatta al formato sealed) io avevo intenzione di prendere gruul( mi piae la loro abilità) secondo vio è una buona scelta ?:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimir.

Perchè Dimir.

Sono la mia Gilda preferita, mi piace tantissimo il loro lato flavor intrigante, segreto, di certo non buono, ma neanche "cattivo brutale" alla Rakdos. E' una forma di controllo più sottile, più subdola, più manipolatrice. Sono i Sith del mondo di Magic, che tramano, si nascondono, hanno sempre un piano in testa, non si sa dove siano e cosa facciano. Da un punto di vista del gioco adoro il loro stile molto orientato sul macinare carte, sul fare usi bizzarri delle carte, come con Transmute o Cipher. Sul non giocare necessariamente mucconi giganteschi, ma sull'essere più agili, evasivi, sottili. Sono la mia Gilda, per quanto riguarda la mia attitudine al mondo di Magic. O, meglio, "la mia segretezza, il mio vantaggio, la mia Gilda".

Al momento, purtroppo, non si sa molto di come sarà il mana in Gatecrash. Sappiamo delle Shockland, dei Cancelli e delle Keyrune, ma mentre in Return to Ravnica avevamo carte che consentivano di buttarsi su più colori (come Axebane Guardian e Chromatic Lantern), qui non si può ancora dire con certezza. Certo, penso che con le adeguate Keyrune, Cancelli e magari Shockland si possa andare su più di due colori, meglio se abbinando ai tuoi due colori di Gilda un terzo che sia compatibile con le meccaniche di Gatecrash. Nel mio caso la scelta sarebbe Esper, aggiungendo il Bianco, o BUG, con il Verde. Non è una cosa che posso decidere adesso, ma dipenderà fortemente dalle carte trovate. Esper mi piacerebbe molto, poichè è caratterialmente la terna di colori che penso mi sia sempre piaciuta di più nel mondo di Magic, ma va detto che i Simic hanno delle carte niente male.

Se dovessi dare un consiglio per il Prerelase, più che suggerire una Gilda rispetto ad un'altra, immagino che mi verrebbe da consigliare di scegliere la Gilda preferita e valutare le possibilità di inserire un terzo colore. Metterne un quarto o addirittura un quinto non sappiamo ancora se e quanto sarà possibile. Certo, se uscisse qualche carta assurda che permette di trasformare in modo bizzarro il mana, allora, un pensiero lo si potrebbe fare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono sicuro, ma tendo per Simic:

Il motivo sarebbe con cancielli, keyrune e simili, motare un RUG/ceta facendo Gruul+Simic: in questo modo dovrei avere sia la esplosiva violenza de gruul, che la capacità a gioco avanzato, di pescare dei Simic, a cui comunque non manca la capacità di picchiare, facendo crescere progressivamente le proprie creature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al singolo porterò Dimir, per il semplice fatto che mi piacciono (e anche perchè in 2HG il mio compare fa proprio Dimir), mentre al 2 Headed faccio Orzhov, sia perchè assieme ad un semi controllo come Dimir potrebbe venir fuori un mazzo tempo abbastanza carino che ammazza gli avversari poco alla volta (con estorcere si guadagna tanterrimo :P), sia perchè li preferisco in quanto flavour alle altre gilde.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo blocco sto partecipando solo a Prerelease a coppie, con un mio amico che ormai gioca a Magic solo con me (con mazzi miei), ai prerelease (per l'appunto) e in pochissime altre occasioni (MiniMaster e simili).

Pensandoci un po, abbiamo scelto Simic (io) e Dimir (lui), ecco la spiegazione della scelta:

La promo Dimir, è troppo forte in limited, al quinto turno entra che sarà già un 4/4 circa (2 magie giocate per avversario), e difficilmente verrà distrutto da possibili spari rossi, le possibili magie di distruzione nere non dovrebbero bersagliarlo (in quanto anche nera), ma in ogni caso ci sarò io a proteggerlo.

Inoltre Dimir macina un sacco, sia la promo che tante altre magie, infatti macinano fino a rivelare una terra. Ora pensate che al Prerelease, si usano mazzi di 40 carte con circa 17-18 terre. Un giocatore inizierà la partita con circa 3-4 terre in mano, salvo casi eccezionali, e se ne pescheranno altre 2-3 nei prossimi 4-5 turni circa. In questo modo l'oppo avrà già tolto dalle 5 alle 7 terre su un totale di 17. In pratica ne rimangono circa una decina su 28 carte circa ancora nel mazzo. Considerando poi che il Charm Dimir fa vedere le prime tre carte e ne macina 1, si potrebbe benissimo togliere terra, e ad ogni magia giocata si macina altro con la Promo.

Simic invece mi sembra un ottima tipologia di mazzo per difendere Dimir e nel caso attaccare di brutto, gioco creature su creature che pian piano si pompano, pesco con la promo e non solo, in pratica difendo l'orda nemica dal mio collega "Macinino Dimir", inoltre come molti di voi faranno, se ne ho la possibilità farò anche io uno splash di Rosso per giocare qualche creatura cicciosa da scartare al momento giusto.

Perché non ho scelto Gruul dall'inizio? Perché è troppo d'attacco e finisce subito le carte in mano (ebbene si, scartate 2-3, creature per pomparne altrettante, poi siete finiti)

Perché non ho scelto Boros? Non mi ha convinto quasi per niente, e comunque devo attaccare con 3 creature per attivare uno o più effetti, che possono essere forti o no, ma se l'oppo è bravo cercherà di parare in modo da distruggerti le creature con l''effetto più forte e quindi diminuirti il numero di attaccanti il turno successivo.

Perché non Orzov? Non mi piace moltissimo l'abilità, almeno non in limited a coppie. Inoltre sono convinto che si avrà praticamente sempre poco mana per attivarla, soprattutto nei primi turni. Più avanti diventa fortarella, ma se l'oppo gioca Simic, Boros o Dimir non fa la differenza.

Perché non ho scelto un altro Dimir? Semplicemente perché in 12 bustine si può creare un buon mazzo Dimir (sempre con un po di fortuna a sbustare), metterne in piedi due è veramente difficile, nonostante le 12 bustine! Inoltre ho bisogno delle Shockland Simic... ;-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Box scelto: Gruul

Strategia da adottare (carte permettendo): Naya (quindi un mazzo WRG aggro)

Perché una strategia aggro: In sealed giochi con quello che trovi, ed è difficile fare mazzi control. Una creatura, qualsiasi sia il suo rapporto F/C potrà sempre andare a picchiare, mentre non tutte le spell istant o sorcery che sbusteremo saranno idonee al controllo (anche se su questo sono stato smentito in un sealed on-line dove ho montato Grixis control, ma si è trattato di un insieme di carte più unico che raro).

Perché Gruul: La coppia di colori RG ci fornisce creature grosse, ramp, rimozioni e combat trick. La promo è grossa e in sealed le partite sono lente, quindi scende di sicuro ed è sempre circa un 6/6. La runachiave Gruul oltre ad accelerare è un buon bittante, mentre il mago della gilda ci permette di rendere parzialmente evasive le nostre creature o di trasformare una o più terre inutilizzate in dei manzi. L'abilità della gilda ci permette di giocare con un parco creature più ampio, con bestie che possono entrare in campo a picchiare o trasformarsi in potenziamenti a sorpresa.

Perché accostare il bianco: Onestamente, fino ad ora sono poche le carte Boros che mi hanno convinto, ma lunedì verrà completato lo spoiler, e sarei felice di vedere qualche simpatica comune o non-comune. Da quello che abbiamo ora, possiamo accostare ai Gruul un mago di gilda carino, un buonissimo drop a 3 evasivo (Legionario Cavaliere dei Cieli), una keyrune che da sola fa poco, ma accostata ai potenziamenti Gruul fa macelli. Come non citare anche la miglior carta della gilda vista fino ad ora? Boros Charm si affiancherà ad eventuali altri spari rossi, e volendo c'è spazio anche per Aurelia's Fury come botto definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...