Vai al contenuto

Ambientazione senza magia


jorjo85

Messaggio consigliato

stavo pensando di fare una campagna in una ambientazione priva di magia

con priva di magia intendo niente incantesimi, poteri, capacità magiche, psioniche e soprannaturali (e quindi anche senza oggetti magici e psionici).

questo comporterebbe l'utilizzo di poche classi e cdp, in pratica solo quelle che danno capacità str.

ma il problema non sarebbe tanto questo...

la cosa che vi chiedo è: si può fare? o l'assenza di queste capacità andrebbe a compromettere troppo le dinamiche di gioco?

la mia domanda non è tanto riferita ai mostri con riduzione del danno magia o ad altre creature che non possono essere sconfitte da prime linee

è ovvio che gs di quel tipo non li inserirei nell'ambientazione. così come è ovvio che dovrò mettere gs più bassi del normale, in quanto i pg non hanno un equipaggiamento magico...

la mia domanda è riferita al sistema di gioco d&d 3.5 in se per se, a situazioni che così su due piedi magari a me non vengono, ma che poi durante il gioco si potrebbero presentare

avete mai provato una cosa del genere?

secondo voi si può fare?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio D&D non è un gioco adatto per fare un simile esperimento: i combattenti hanno troppe poche opzioni e tutto si ridurrebbe ad una lunga sequenza di tiri per colpire e controlli di CA. Ovviamente tutto cambia se si introducono le classi del Tome of Battle che, grazie alle manovre, riescono ad introdurre un po' di varietà per impedire che ogni scontro sia identico ai precedenti. Oppure si potrebbero introdurre varie "manovre" e "tecniche" per ricreare stili di combattimento più dettagliati, magari anche introducendo i colpi mirati per fornire più possibilità.

Poi, certo, se ai giocatori interessa poco il combattimento, allora è tutto fattibile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo, certo, perchè le regole di ded si prestano ad essere interpretate e modificate, ma solitamente è necessaria parecchia esperienza per riuscire a cavarne fuori qualcosa di buono e bilanciato. Se vuoi puoi cominciare una campagna con un basso, bassissimo livello di magia per valutare come ti trovi e da li prendere spunti per eliminarla del tutto. Ricordo che tempo fa ho diretto una campagna di ambientzione nordica altomedievale, con magia praticamente nulla. C'era qualche chierico, pochissimi druidi e 0 magia arcana. Siamo partiti dal liv.1 e con molta calma (2 anni) siamo arrivati al 12 e ti assicuro che nessuno si è mai scordato di quell'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry: Lo dico spesso ormai, ma nessuno mi ascolta: ci sono millemila sistemi perfetti per giocare senza magia (e con la magia ce ne sono altrettanti, quasi tutti più interessanti di D&D) perchè bisogna fare le cose difficili?

In ogni caso, ti basta prendere "Conan" (quello basato sul D20) o "Slaine"(sempre basato sul d20) e come per magia, ecco apparire D&D senza Magia... (vabbè, magari togli quel poco, ma davvero poco, che c'è).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gli altri ti sconsiglio di giocare con D&D se vuoi fare un'ambientazione senza magia...ti consiglio, oltre ai gdr già citati, di dare un'occhiata anche a GURPS...a mio modo di vedere riesce a dare varietà al combattimento visto le numerose regole addizionali...se ti piace ti consiglio anche di dare un'occhiata alle numerose home rules presenti nel web, potrebbero tornarti comodo se intendessi proseguire con questo Gdr! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ambientazione è priva di incantesimi ma c'è la magia. Questo significa che le classi che lanciano incantesimi ci sono solo come PnG giacché sbilanciatissime (un druido sa trasformarsi ma non lancia incatesimi, un bardo può Suggestionare ma non lancia incantesimi).

Inoltre non ci sono gli oggetti magici, però ci sono le Legacy Weapons (finora ne hanno rinvenuta solo una).

(Non ci sono neanche i poteri psionici.)

Meno di così non mi sarei mai sentito di fare, perché avrebbe comportato anche dover escludere tutti i mostri che hanno RD magico, che invece mi piaciono parecchio.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Comunqne frai tanti sistemi di giochi senza magia ti vai ha imbarterti un sistema che senza la magia rivela tutta la sua bruttezza ed poca varietà?Tu caro ha dei problemi anche grossi...

Scherzo ma come dicono tutti ha D&D come non puoi togliere la magia così come non puoi togliere i mostri perché senza queste due cose D&D fa molto schifo al contrario di un runeuqest 2 che certe cose le regge bene ala contrario di questa edizione di D&D dove se toglie una cosa o cambi quell'altra fai dei grossi danni......

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono millemila sistemi perfetti per giocare senza magia (e con la magia ce ne sono altrettanti, quasi tutti più interessanti di D&D) perchè bisogna fare le cose difficili?

Quoto al 169%

Dungeons And Dragons è un gioco che funziona così com'è, non servono aggiunte e/o restrizioni. Se non aggrada il sistema potete giocare a tantissimi giochi divbersi, anche con sistemi e regolamenti differenti (Non ti piace il D20? Gioca a Runequest. Vuoi l'horror? Gioca a Chtulhu. Ecc ecc)

Dungeons And Dragons è un gioco che funziona così com'è

So che ora mi aggredirete per quella parolina ma così facendo andrete OT e vi farò bannare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunqne frai tanti sistemi di giochi senza magia ti vai ha imbarterti un sistema che senza la magia rivela tutta la sua bruttezza ed poca varietà?Tu caro ha dei problemi anche grossi...

Scherzo ma come dicono tutti ha D&D come non puoi togliere la magia così come non puoi togliere i mostri perché senza queste due cose D&D fa molto schifo al contrario di un runeuqest 2 che certe cose le regge bene ala contrario di questa edizione di D&D dove se toglie una cosa o cambi quell'altra fai dei grossi danni......

Allora appena ho 5 minuti liberi vedrò di spiegare ai miei 10 PG, con cui da quasi due anni mandiamo avanti la campagna, che "abbiamo grossi problemi" e in realtà stiamo giocando a un gioco che "fa schifo".

Non ti ringrazieremo mai abbastanza per averci illuminato con la tua saggezza.

Ciao, MadLuke.

PS. Mentre noi facciamo opera di espiazione, tu cerca di imparare a scrivere in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te non hai capito il senso MadLuke(non hai capito lo "scherzo" dopo quella frase giusto per fare una battuta?) visto che nella tua ambientazione c'e poca magia ed non manchino i mostri(non che non ci sia ne la prima ne i secondi) ed hai trovato anche dei grossi modi per compensare sia te come master andandoci piano con i mostri sia i pg ha ragionare di più sulle situazioni perché fare certe cose senza un grosso lavoro dietro che coinvolga tutti i membri del tavolo sulla pratica risultano infattibili.Perfino te hai detto che non potevi togliere ancora più magia di quella seno si rischia di finire una strana zona inesplorata...

Poi D&D ha un ragionamento di fondo alla base:dopo po' il non magico che è rappresentato sia dalle abilita come guarire ed simili ed dagli oggetti comuni ed perfetti diventa "inutile" proprio perché c'e il magico ed per questo il non-magico(tecnologia) è superficiale ed fatto male molte volte calcolando che uno dei clice che D&D vuole alimentare è lo gnomo inventore che stranamente questo gioco non offre manco mezza regola per fare le "invenzioni vere"(mica degli oggetti magici) e uno dei manuali più seri della 3.0 noto come la "nascita degli eroi" l'unico modo che proponeva per fare appunto l'inventore era "prendere un mago/ladro che fa oggetti magici ed spacciarlo per tale"......Ti pare una cosa giusta da dire in un manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...