Vai al contenuto

Varianti del Multiplayer


Randagio

Messaggio consigliato

Varianti del Multiplayer

Ovvero come giocare in molti allo stesso tavolo.

mtg_ascend_splash.jpg

Voglio dire, perchè non farli combattere tutti assieme nella stessa battaglia?

Introduzione al topic:

Magic in multiplayer è vecchio quasi quanto Magic stesso, nasce dall'esigenza di non dividere in sottogruppi l'insieme di amici che si sono radunati ma invece di coinvolgere tutti in un'unica partita.

I formati più vecchi del multiplayer sono il tutti-contro-tutti e il Two-Headed Giant (abberviato 2HG). Il secondo è divenuto così popolare da divenire un formato sanzionato in tutto e per tutto.

Con il passare del tempo comunque si sono sviluppate nuove varianti per rendere il gioco più intrigante, più sociale o semplicemente più veloce.

La Wizard of the Coast, nonostante non abbia mai creato eventi multiplayer sanzionati all'infuori del 2HG ha pubblicato dei prodotti specifici per questo tipo di gioco oltre ad includere il multiplayer nei videogiochi della serie Duels of the Planeswalkers. I prodotti ufficiali pubblicati per il multiplayer sono Planechase, Archenemy e Commander.

Non ho intenzione di passare in analisi tutte le varianti più famose del multiplayer (leggesi quelle proposte QUI) ma piuttosto di proporre quelle più originali nelle queli mi sono imbattuto o mi imbatterò.

Ovviamente, siccome questo topic vuole essere più una raccolta di varianti che una guida ogni variante che vi venga in mente proponetela! Più varianti = Più divertimento.

Varianti personali

Idra: Si gioca con un numero di giocatori pari ed è identico al 2HG tranne per il fatto che ogni squadra è di 3 o più elementi e che i punti vita della squadra sono 15xnumero di membri. Abbiamo stabilito il numero di segnalini veleno necessari a perdere è 10 + numero di giocatori oltre al primo.

Giaguaro: Si può giocare soltanto in dispari. I giocatori hanno turni separati.

Prima di cominciare si rivelano sul tavolo delle un gruppo di carte solitamente così composto: 2 Paludi, 2 Montagne, 1 Foresta.

Queste carte vengono mischiate e ognuno ne prende una a caso che non rivelerà agli altri fino a che non avrà perso. Colui a cui capita la Foresta è il Giaguaro ma nessuno a parte lui lo sa.

Durante la partita ogniqualvolta un giocatore perde punti vita deve dire ma non rivelare la carta che ha ricevuto. Tutti devono essere sinceri a parte il Giaguaro che può mentire di volta in volta.

Chi ha ricevuto una Montagna vince quando in gioco sono rimaste solo giocatori che hanno ricevuto realmente una Montagna, idem per chi ha ricevuto una Palude mentre il Giaguaro vince se rimane come ultimo sopravvissuto.

Bang!: Variante ispirata all'omonimo gioco. Anche qui i turni sono del singolo e non della squadra.

Anche in questa variante vengono distribuite delle carte segrete all'inizio della partita: 1 Pianura (Sceriffo), 1 Foresta (Vice Sceriffo), 1 Isola (Rinnegato) e 2 Paludi (Fuorilegge).

Lo sceriffo parte con la sua carta rilevata e 5 pf in più. Tutti gli altri rivelano la propria carta soltanto quando hanno perso.

Lo sceriffo vince quando i Fuorilegge e il Ricercato sono morti.

Il Vice-sceriffo vince quando vince lo sceriffo e perde quando lo sceriffo muore.

Il Rinnegato vince quando è l'ultimo rimasto.

I Fuorilegge vincono quando muore lo sceriffo.

Per ogni giocatore oltre a 5 si aggiungono altre carte (prima fuorilegge e poi altri vice)

Appena avrò tempo aggiungerò anche una sottosezione per particolari partite in formato Commander.;)

Per ora è quanto, spero di avervi intrattenuti un poco e convinto a giocare con nuove varianti di Magic.

Divertitevi e BUONA MESCOLATA!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...