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Dubbi del Neofita (6)


tamriel
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vorrei sapere come si sviluppa il danno del Soffio del Drago ... ho notato che si modifica in base ai DV, o sbaglio?

- lo chiedo perché ho in mente un PNG drago per avventure Epiche con 30/40 DV, a seconda del punto in cui entra in gioco (badate bene che lo classo il meno possibile, altrimenti viene fuori un GS impossibile) -

grazie in anticipo ...

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Ecco qui il paragrafo sulle armi a soffio. In generale quelle dei draghi infliggono 2d6+2d6 per ogni categoria di età oltre la prima, quindi non vanno in base ai DV (che poi i DV aumentino con le categorie di età è un'altra storia, tuttavia non c'è correlazione tra DV e danni dell'arma). Una buona soluzione potrebbe essere 1d6/2 livelli se è un'arma a soffio che infligge danni.

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Buonasera gente, ho un dubbio troppo da neofita.

Un muro di ghiaccio con descrittore [fuoco] acquisito con Sostituzione Energetica è immune a danni da fuoco giusto?

Giusto per restar sicuri...

da master lo interpreterei come un semplice cambio di incantesimo da muro di fuoco a muro di ghiaccio dato che il fuoco non è fisicamente solido come il ghiaccio e non può fisicamente impedire il passaggio. anche una sostituzione con acido, elettricità o suono sono molto più vicini al muro di fuoco come concept che al muro di ghiaccio visto che solo quest'ultimo è solido.

ed è abbastanza ovvio che sia immune ai danni da fuoco, visto che anche quello è fuoco a tutti gli effetti XD

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In realtà cambiare il descrittore energetico di un incantesimo non cambia le "immunità" dell'incantesimo, solo il tipo di energia (dato che questo non è scritto da nessuna parte, nemmeno a pagina 123 del rules compendium). È il sottotipo elementale applicato ad una creatura che la rende immune ai danni elementali corrispondenti. Inoltre non vedo perché dovrebbe cambiare l'incantesimo rendendolo non solido. Di fatto tu non stai cambiando il muro di freddo in muro di fuoco, ma in un muro di freddo che fa danni da fuoco. In ogni caso è un topic di regole, quindi bisognerebbe cercare di rispondere con regole, quando coprono per bene la domanda in questione, non fornire interpretazioni personali e completamente soggettive, per quanto assurda possa sembrare la soluzione regolistica (che nello specifico, tra l'altro, assurda non è).

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Salve a tutti; mi chiedevo se con i suddetti talenti sia possibile:

Sbilanciare l'avversario e colpirlo con un'altra arma- ovvero sbilanciarlo a mani nude e, con estrazione rapida, estrarre l'arma per colpirlo sull'azione di sbilanciare.

Secondo me no: sbilanciare migliorato dice che puoi compiere un attacco bonus all'istante quindi, da Master, non concederei di cambiare arma prima di eseguire l'attacco, anche se utilizza solo un'azione gratuita. Quindi, RAI direi di no. :-)

Non sono d'accordo.Anche se il talento dice che ricevi un attacco all'istante,il manuale del giocatore a pagina 139 dice chiaramente che un personaggio puo fare una o piu' azioni gratuite mentre compie un'altra azione normalmente.

Quindi credo che potrebbe sbilanciare e nel frattempo estrarre l'arma per poi attaccare mentre l'avversario si trova sbilanciato.

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Non sono d'accordo.Anche se il talento dice che ricevi un attacco all'istante,il manuale del giocatore a pagina 139 dice chiaramente che un personaggio puo fare una o piu' azioni gratuite mentre compie un'altra azione normalmente.

Quindi credo che potrebbe sbilanciare e nel frattempo estrarre l'arma per poi attaccare mentre l'avversario si trova sbilanciato.

Corretto. Fra un attacco e l'altro si può tranquillamente cambiare arma, avendo estrazione rapida, non capisco perché un a attacco di sbilanciare sia diverso.

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Qualcuno mi sa dire esattamente come funzionano i comandi del compagno animale di un druido?

Un giocatore lo sta usando e non credo che possa, come sta facendo, dire che il lupo si muove furtivamente, affianca il personaggio e attacca. O allo stesso modo non credo che possa intimare al lupo di attaccare il mago dietro al tank, sempre fiancheggiandolo.

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  • Moderators - supermoderator

Quando si comanda ad un animale di attaccare (con l'apposito comando) è possibile selezionare il bersaglio da fargli attaccare quindi è possibile ordinargli di attaccare qualcuno nelle retrovie o simili.

Per la questione del posizionamento per il fiancheggiamento teoricamente non è possibile indicare all'animale di attaccare da una posizione che fornisca fiancheggiamento (dato che l'animale cercherà di attaccare nel modo più diretto ed accessibile possibile), ma in quei casi è solitamente più semplice fare sì che l'altra creatura (solitamente un compagno del gruppo) che collabora nel fiancheggiamento) assuma la posizione opposta rispetto alla creatura attaccata.

A mio parere comunque quando si tratta di animali abituati a cacciare in branco (vedi i lupi) l'ordine di attaccare da una posizione che fornisca fiancheggiamento non è così balzano e potrebbe tranquillamente essere concesso dal DM, magari al costo di un ulteriore trucco imparato.

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Salve.

Si può usare l'ultimo round di fermare il tempo per preparare un azione: nel caso usare un resistenza all'energia di massa (che normalmente non si puo fare in fermare il tempo per le regole dell'incantesimo) e poi finito fermare il tempo fare l'azione preparata avendo agito "al di fuori" del round?

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io chiesi una cosa del genere tempo fa e mi risposero di sì.

bada bene che di base potresti non sapere qual è l'ultimo rd di fermare il tempo.

dubbio 1: revenance è utilizzabile in combo con revivify?

nel senso, arrivo con un paio di rd di ritardo al corpo morto del mio compagno, uso quindi revenance, poi alla fine dell'incantesimo, lo resuscito con revivify?

dubbio 2: non riesco a capire se un warblade 20 master of nine 5 possa usare 3 stance contemporaneamente.

il MoN dice che può attivarne una seconda senza disattivare la prima, il WB dice che quando ne attiva una può attivarne 2.

quindi, se ne ho una attiva, attivo la seconda per il potere del MoN, ma invece di attivarne una sola, ne attivo 2 per il potere del WB. Possibile?

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Innanzitutto ringrazio chi ha dissipato i miei dubbi riguardo il muro di ghiaccio e lo rifaccio anticipatamente per questa domanda:

- Il potere interdizione alla morte di un'armatura descritto sul Perfetto Arcanista permette di negare l'effetto prima o dopo aver effettuato il TS?

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Se faccio un furtivo ad una creatura ignara della mia presenza con un crescent knife come funziona?

Il crescent knife dice che fa dua attacchi che si risolvono separatamente, ma sono entrambi furtivi o solo il primo dei due attacchi?

Sono tutti e 2 furtivi.

Di solito quando si applicano danni da precisione solo ad un attacco viene specificato nella descrizione e quando ogni attacco si risolve separatamente si applica ogni modificatore a ciascun tiro a differenza di quando si utiliza un singolo tiro(esempio Tiro multiplo e Tiro multiplo Superiore ).

Poi se non ricordo male quell'arma aveva quella caratteristica appositamente per i potenziare le classi rogue in tal senso.

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Domanda da un milione di monete d'oro: se in combattimento io indosso un paio di guanti d'arme +1 difensivi ma combatto per esempio con una morning star, posso beneficiare della capacità difensiva dei guanti e spostare il loro +1 alla CA? In effetti, li sto impugnando, come dice la descrizione della capacità difensiva ... ma ho come l'impressione che la risposta sia no.

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A quanto mi ricordo invece puoi, ma attendo smentite.

Sei sicuro?

Nella descrizione dice anche che devi spostare il bonus all'inizio del round,

prima di usarla.

E penso che si intenda di usarla come arma per attaccare e non semplicemente usarla.

Quindi dovrebbe essere no, pero' anchio su questo ho dei dubbi.

Per il crescent knife sono d'accordo che siano entrambi furtivi ma non per il fatto che il bersaglio sia colto alla sprovvista. Se cosi' fosse allora anche usando Il talento Tiro Multiplo sarebbero tutti furtivi.

Mentre é specificato che si applica solo una volta.

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Guest
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    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          qualcuno ha idea di come giustificare a livello puramente narrativo il fatto che se tiro una freccia dopo una corsetta la freccia fa più male?
      Perché capisco con le armi da mischia c'è maggiore quantità di moto (come la carica) e l'avversario sia disorientato o distratto (io almeno la racconto così), ma con le armi da tiro... E giocando PbF credo la cosa assuma anche maggior peso di quando al tavolo.
      Ciao e grazie, MadLuke
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