Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (6)


tamriel

Messaggio consigliato

grazie: altra domanda... è possibile effettuare un'attacco completo ( esempio con bab 7 / 2 ) con più Armi?

del tipo: devo colpire due nemici... ma non posso muovermi di 1,5 mt perché già effettuato il movimento, potrei attaccare il più vicino con la scimitarra e il più lontano con un'arma a portata ma che non attacca i nemici adiacenti?

" colpisco con la scimitarra il più vicino, lascio cadere ed estraggo l'arma a portata con un'azione gratuita e attacco con l'arma a portata il più lontano...." secondo voi è fattibile?

Avendo fatto il movimento, secondo me serve estrazione rapida per tirar fuori un'arma in combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere a erikpiccolo: assolutamente no!

Se hai fatto 1 azione di movimento, ti resta o un'azione standard o un'altra azione di movimento. Quindi o fai un solo attacco a BAB +7 con l'arma che stai già impugnando, oppure se hai estrazione rapida lasci cadere l'arma che hai in mano, estrai un'arma (nota: non armi custodite in zaini o borse, per quelle ci vorrebbe di più) e compi un solo attacco con l'arma appena estratta a BAB +7. Oppure, se non hai estrazione rapida, lasci cadere l'arma impugnata e ne estrai un'altra, senza poi fare altre azioni.

Ergo, dopo un'azione di movimento, potrai portare solo 1 attacco (anche se tu fossi un arciere con tiro multiplo, si tratta COMUNQUE di 1 solo attacco. Vero che tiri due freccie, ma le tiri con un solo roll di dado e le devi per forza tirare sullo stesso bersaglio, non puoi lanciarle una su un nemico e l'altra su un altro).

EDIT: in ogni caso di attacco completo, non puoi cambiare arma, perché l'attacco completo è un'azione di round completo. La devi vedere come un'azione unica, non devi vederla come la somma di due azioni standard o di due attacchi. E' come dire: "Mentre sto lanciando un incantesimo che mi porta via un'azione standard posso cambiare arma anche se ho estrazione rapida?". No! Va bene che estrazione rapida ti fa estrarre come azione gratuita, ma l'azione standard dell'incantesimo è un'azione unica e indivisibile, non ci puoi inframezzare altro e lo stesso vale per tutte le azioni.

Come per esempio: se dici che fai una carica su un avversario lecito, a metà strada non puoi dire: "lascio cadere l'arma che tengo e ne estraggo un'altra" perché la carica è UNA azione di round completo, non la somma di un azione di movimento e un attacco, è un'azione unica.

Un conto è se intraprendi 3 azione diverse, come: mi muovo, estraggo (con estrazione rapida) e attacco singolo. Queste sono 3 azioni a sè e puoi farle.

**************************************************************************************************

Ora avrei io una domanda.

Incantesimo PROIBIZIONE: l'unico effetto che ha è quando si entra nell'aria soggetta a tale effetto, non subisco danni ogni round di permanenza nell'area, giusto?

Incantesimo SFERA ELASTICA DI OTYLUKE: nessun incantesimo entra e nessun incantesimo esce. I nemici non mi possono tirare palle di fuoco (o meglio, possono tirarmele ma me ne faccio un baffo) così come io non posso tirar palle di fuoco o colpi infuocati ai nemici che sono fuori, giusto? Però io dentro la sfera mi posso curare, buffarmi, ecc ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, non ho specificato con, o senza, estrazione rapida.... ma avendo scritto "con azione gratuita" speravo fosse chiaro...scusate.

@SonoTheDoc: si, con estrazione rapida.... e non ho eseguito il movimento, perché azione di attacco completo è un'azione di round completo

@Dast: Non ho capito l'esempio dell'incantesimo.... comunque se posso cambiare bersaglio nel corso di un'attacco completo, non vedo perché non possa farlo estraendo un'altra arma con azione gratuita....

@Nathaniel Joseph Claw: Perché nel manuale del giocatore, in italiano, omette queste info?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik: non le omette, ci sono..solo che devi andare a leggere il talento.

Dove dice appunto che Se riesci a sbilanciare recuperi l'attacco usato per farlo e attaccare normalmente in base al tuo BaB.

Quando poi fa l'esempio di cosa accade normalmente dice solo che senza di esso si incorre nell'AdO.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik: non le omette, ci sono..solo che devi andare a leggere il talento.

Dove dice appunto che Se riesci a sbilanciare recuperi l'attacco usato per farlo e attaccare normalmente in base al tuo BaB.

Quando poi fa l'esempio di cosa accade normalmente dice solo che senza di esso si incorre nell'AdO.

:sorry:... è vero: ma che cavolo!!! Mi scuso a tutti e ringraziatemi per le risate che vi ho fatto fare:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: in ogni caso di attacco completo, non puoi cambiare arma, perché l'attacco completo è un'azione di round completo. La devi vedere come un'azione unica, non devi vederla come la somma di due azioni standard o di due attacchi.

Hai regole per dimostrare ciò? Fra un attacco e l'altro puoi fare anche un passo di 1, 5 metri. E puoi fare tutte le azioni gratuite che vuoi.

E' come dire: "Mentre sto lanciando un incantesimo che mi porta via un'azione standard posso cambiare arma anche se ho estrazione rapida?". No! Va bene che estrazione rapida ti fa estrarre come azione gratuita, ma l'azione standard dell'incantesimo è un'azione unica e indivisibile, non ci puoi inframezzare altro e lo stesso vale per tutte le azioni.

In realtà non è sempre vero. Con gli incantesimi a contatto io posso lanciarlo, muovermi, e poi scaricarlo con un attacco di contatto.

per esempio: se dici che fai una carica su un avversario lecito, a metà strada non puoi dire: "lascio cadere l'arma che tengo e ne estraggo un'altra" perché la carica è UNA azione di round completo, non la somma di un azione di movimento e un attacco, è un'azione unica.

Veramente come parte del movimento della carica puoi estrarre un'arma, e al termine del movimento nulla ti vieta di mollare l'arma, estrarne una seconda e attaccare con quella. A meno che tu non abbia regole in proposito è sempre possibile, durante un attacco completo e avendo estrazione rapida, mollare l'arma, estrarne un'altra e proseguire l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora avrei io una domanda.

Incantesimo PROIBIZIONE: l'unico effetto che ha è quando si entra nell'aria soggetta a tale effetto, non subisco danni ogni round di permanenza nell'area, giusto?

Al massimo entri nell'area. Non sta scritto da nessuna parte che subisci danni ogni round, anzi è esplicitamente scritto

...In addition it damages entering creatures whose alignments are different from yours...

Incantesimo SFERA ELASTICA DI OTYLUKE: nessun incantesimo entra e nessun incantesimo esce. I nemici non mi possono tirare palle di fuoco (o meglio, possono tirarmele ma me ne faccio un baffo) così come io non posso tirar palle di fuoco o colpi infuocati ai nemici che sono fuori, giusto? Però io dentro la sfera mi posso curare, buffarmi, ecc ...

La questione è molto semplice, nega la linea d'effetto per i bersagli oltre la sfera, quindi tu puoi tirare incantesimi a tutto ciò su cui hai linea d'effetto (tipo te).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora avrei io una domanda.

Incantesimo PROIBIZIONE: l'unico effetto che ha è quando si entra nell'aria soggetta a tale effetto, non subisco danni ogni round di permanenza nell'area, giusto?

Giusto.

Incantesimo SFERA ELASTICA DI OTYLUKE: nessun incantesimo entra e nessun incantesimo esce. I nemici non mi possono tirare palle di fuoco (o meglio, possono tirarmele ma me ne faccio un baffo) così come io non posso tirar palle di fuoco o colpi infuocati ai nemici che sono fuori, giusto? Però io dentro la sfera mi posso curare, buffarmi, ecc ...

Corretto, anche se di solito viene usato per intrappolare i nemici, può essere comodo che difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto! ^^

Per quanto riguarda invece la storia del switch di arma, è vero, quello che ho detto io non sta scritto da nessuna parte, sono interpretazioni, ma non sta scritto da nessuna parte nemmeno che si possa fare il switch di arma.

In realtà non è sempre vero. Con gli incantesimi a contatto io posso lanciarlo, muovermi, e poi scaricarlo con un attacco di contatto.

Vero. Avevo parlato un po' più in generale io.

Hai regole per dimostrare ciò? Fra un attacco e l'altro puoi fare anche un passo di 1, 5 metri. E puoi fare tutte le azioni gratuite che vuoi.

La sezione sulle azioni di round completo dice che puoi fare un passo di 1,5 mt, non dice che puoi fare azioni gratuita. Questa è una bella differenza.

E ancora, la sezione attacco completo dice che fra un attacco e l'altro puoi SOLO fare un passo di 1,5 mt. Anche qui NON dice che puoi fare un'azione gratuita.

E se vogliamo dirla tutta, il passo di 1,5 mt NON é UNA ANZIONE GRATUITA. E' catalogata sotto varie.

Ecco le mie prove. Tutte le risposte le ho date con sott'occhio il manuale del giocatore.

Inoltre, nella descrizione delle azioni gratuite NON c'è scritto che puoi farle in contemporanea ad altre azioni (a parte estrarre un'arma come parte di un movimento se hai almeno BAB +1); l'unica azione che può fare ciò è appunto il passo di 1,5 mt (che non è azione gratuita).

**************************************************************************************************

EDIT: altra domanda su PROIBIZIONE: il testo dice che i viaggi planari da fuori verso dentro e da dentro per dentro falliscono automaticamente (into e within in inglese). Ma se lancio Porta Dimensionale o Teletrasporto per andarmene velocemente, quindi da dentro verso fuori, funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dice che puoi fare un'azione gratuita perché non ce n'è bisogno, è specificato che le puoi fare nella descrizione delle azioni gratuite

[...] You can perform one or more free actions while taking another action normally [...]

EDIT: altra domanda su PROIBIZIONE: il testo dice che i viaggi planari da fuori verso dentro e da dentro per dentro falliscono automaticamente (into e within in inglese). Ma se lancio Porta Dimensionale o Teletrasporto per andarmene velocemente, quindi da dentro verso fuori, funzionano?

Ma ti sei risposto da solo! Non funzionano i teletrasporti nell'area, quindi neanche da dentro verso fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] You can perform one or more free actions while taking another action normally [...]

Sul manuale dove sta scritto? Da nessuna parte ... Nella descrizione sul manuale base questa frase non è recitata, ne in inglese ne in italiano.

Per Proibizione, ho detto che c'è scritto "into" e "within", non "out of". Quindi a rigor di logica, visto che proibizione tiene le cose fuori e che se esco dall'area a piedi non cuzzo danni, dovrei poter uscire con un teletrasporto, visto che NON c'è scritto che non posso USCIRE, ma mi è precluso solo l'INGRESSO e lo spostamento ALL'INTERNO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale dove sta scritto? Da nessuna parte ... Nella descrizione sul manuale base questa frase non è recitata, ne in inglese ne in italiano.

Ti invito ad essere un po' meno supponente, se permetti le citazioni provenienti dall'SRD sono roba legale (nonché proveniente dal manuale del giocatore). Leggi qui se non ti fidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale dove sta scritto? Da nessuna parte ... Nella descrizione sul manuale base questa frase non è recitata, ne in inglese ne in italiano.

Per Proibizione, ho detto che c'è scritto "into" e "within", non "out of". Quindi a rigor di logica, visto che proibizione tiene le cose fuori e che se esco dall'area a piedi non cuzzo danni, dovrei poter uscire con un teletrasporto, visto che NON c'è scritto che non posso USCIRE, ma mi è precluso solo l'INGRESSO e lo spostamento ALL'INTERNO.

Azione gratuita : Le azioni gratuite si effettuano in poco tempo e. con uno sforzo limitato, e nel corso del round il loro impatto è così

insignificante che si considerano gratuite . Il personaggio può fare

. una o più azioni gratuite mentre compie un'altra azione norma! -

. mente . In ogni caso, il DM pone dei limiti sensati a ciò che il personaggio

può altrimenti fare senza impedimenti . Ad esempio, chiede -

re aiuto ai propri amici, lasciar cadere un oggetto o smettere di con -

centrarsi su un incantesimo sono tutte azioni gratuite .

Pagina 139 manuale del giocatore I ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fa l'abilità tocco ultraterreno dell'elfo delle stelle?

Durante la notte (nel periodo tra il tramonto e l'alba) un elfo delle stelle può conferire il potenziamento tocco fantasma ad un'arma in suo possesso.

Il potenziamento tocco fantasma permette di colpire le creature incorporee (i fantasmi per esempio) come se avessero un corpo fisico.

Maggiori riguardo al potenziamento (per armi) li trovi a pagina 225 del manuale del dungeon master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un personaggio ha un bonus temporaneo all'Intelligenza (es. incantesimo Astuzia della Volpe), gli migliora il modificatore alle prove di Conoscenze Bardiche e alle prove di Conoscenza (Arcane, Religione, ecc.)?

(Secondo me no, perché quelle abilità si riferiscono alla cultura pregressa, e non all'approccio del momento.)

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande:

-Se un druido di porta appresso uno scudo animato e delle pietre magiche quando utilizza Forma selvatica queste si fondono come il resto dell'equipaggiamento o restano attivi perchè non effettivamente addosso al pg?

-Il compagno animale del druido, avanzando di Dadi Vita in base al livello del druido non aumenta anche di taglia come aumenterebbe di norma l'animale base seguendo l'avanzamento?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

@MadLuke

Si il modificatore alle prove aumenta perchè si rifà alla caratteristica com'è adesso non com'è originariamente. Ad esempio non si conta per la determinazione dei PA per livello il modificatore temporaneo( ti ricordo che ad esempio gli oggetti sono modificatori temporanei)

@Hitmonkey

-Si fondono con l'equip, a meno di comprare delle fibbie di cui non ricordo il nome sull'item compendium

-Il compagno animale è speciale ed aumenta le sue caratteristiche rispetto alla tabella del druido sul manuale del giocatore a pag 36, dove appunto non aumenta di taglia. Ovviamente puoi sempre cambiarlo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda veloce:

Non ricordo lo stregone quando ottiene nuovi incantesimi deve riposare 8 ore per ottenerli o vale solo per riottenere quelli al giorno?ad esempio se salgo al 3°lv di stregone subito dopo un combattimento in un dungeon e faccio l'avanzamento devo riposare per ottenere l'incantesimo di primo nuovo recuperando anche gli altri al giorno ? oppure lo ottengo immediatamente e posso lanciarlo anche subito (se non ho finito gli incantesimi al giorno di 1°)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...