Vai al contenuto

PG come Patroni


Messaggio consigliato

Salve a Tutti!

Dunque, i miei PG si trovano ad avere una piccola comunità (circa 300 persone) di seguaci ai loro ordini. La maggior parte di questi era fedelissima al loro vecchio capo, ed egli sosteneva che secondo la profezia i "prescelti" avrebbero guidato il loro "popolo" alla salvezza.

Ora i PG sono i prescelti. E si ritrovano a "governare" questa comunità.

C'è una guerra. Alcuni li vogliono eliminare per il semplice fatto di essere quello che sono. Quindi i PG hanno condotto questo popolo in terre "sicure" e stanno costruendo la loro fortezza da cui dirigere le operazioni.

Questi seguaci sono fedeli alle loro guide. E sono in guerra. Mi servirebbe un sistema per gestire le missioni che vengono assegnate loro. Un sistema per far svolgere ai PG il ruolo di Patroni per una volta.

Sicuramente una parte dei seguaci si occuperà di mettere in sesto vecchie rovine per farne una fortezza. Ma mentre i PG si occupano di avventure ancor più avventurose, ci sarà qualcuno che dovrà occuparsi di andare a ricercare questa cosa o quella persona, eliminare obbiettivi strategici, raccogliere informazioni e comunque occuparsi di compiti per i quali non vale la pena scomodare i PG.

Esiste qualcosa per calcolare ad esempio in base a quanti seguaci i PG decidono di assegnare ad una data missione le probabilità di successo, con magari modificatori in base ai fondi che i PG decidono di investirci, alla possibilità di venire scoperti, alla possibilità che alcuni seguaci muoiano o che ci sia un evento inaspettato?

Una specie di modulo "gestionale". Sicuramente ci saranno giochi di questo tipo che non siano necessariamente D&D, ma mi servirebbero giusto delle linee guida da poter consultare gratuitamente online magari.

Grazie a Tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'era qualcosa su alliance and Horde compendium per d20 sistem (compatibile con D&D3.5).Forse è meglio se usi un approccio più narrativo, tu descrivi il compito i seguaci disponibili, i tuoi giocatori scelgono chi mandare e gli danno gli ordini, te in base a quanto sono buoni gli ordini e se hanno scelto bene chi mandare decidi il risultato, se preferisci puoi aiutarti con una tabella dei pro e controe qualcos' altro tipo una tabella per gli imprevisti metereologici, mi sembra ci sia sul manuale del DM o legata a mostri incontrati per caso sempre sul manuale del DM, supponento che tu stia giocando a D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gestione dei regni (piccoli o grandi) ho sempre usato le regole della Rules Cyclopedia di D&D: c'è praticamente tutto, dalle tasse alla gestione dell'esercito all'influenza che seguaci esperti possono dare al successo di diverse incombenze. Se però vuoi gestire i gruppi 'eroici' dei PNG concordo che un sistema più narrativo è forse più indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...