Vai al contenuto

Nuovo incantesimo: Schermo Difensivo


Drimos

Messaggio consigliato

In questi giorni sono in vena. Vai! Secondo voi può portare ad abusi? È troppo forte? Troppo debole? Dite la vostra!

Schermo Difensivo

Invocazione

Livello: Mag/Str 1

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione immediata

Raggio di azione: Vedi testo

Effetto: Una sfera di diametro uguale allo spazio occupato dall'incantatore, centrata sull'incantatore

Durata: Concentrazione

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Uno Schermo Difensivo evoca una sfera traslucida di un qualsiasi colore appena più grande dell'incantatore, che lo avvolge e lo protegge senza però che egli stesso o chiunque altro possa attraversarla senza romperla o dissolverla, dall'esterno o dall'interno. La sfera ha 5 punti ferita per livello dell'incantatore (massimo 50) e può essere frantumata da qualsiasi mezzo che le infligga danni sufficienti a ridurla a 0; qualsiasi danno in eccesso viene inflitto all'incantatore nel caso riesca a colpirlo (ad esempio un colpo di spadone che distrugge la sfera deve comunque tirare contro la CA dell'incantatore per infliggergli il danno rimanente o una Palla di Fuoco che rompe la sfera permette comunque un Tiro Salvezza sui Riflessi per dimezzare il danno rimanente). La sfera rimane immobile, senza poter essere spostata dall'interno o dall'esterno, e viene colpita automaticamente da qualsiasi attacco in mischia o ad area (contro cui non ha diritto ad alcun Tiro Salvezza), mentre contro gli attacchi a distanza possiede una CA pari a 5. Una prova di spinta infligge alla sfera dei danni pari a un colpo senz'armi di chi effettua la prova. Subisce danni dimezzati dagli attacchi che infliggono danni non letali (fino ad un minimo di 0). Può essere dissolta da Dissolvi Magie e viene automaticamente disintegrata da Disintegrazione o una verga della cancellazione. All'interno della sfera l'ambiente è uguale a quello esterno nel momento in cui è stata creata, quindi gas o altri effetti simili presenti dopo la creazione della sfera non la attraversano; a discrezione del DM eventi atmosferici di forte violenza potrebbero danneggiare la sfera. Quando viene danneggiata la sfera si crepa, andando in frantumi che svaniscono non appena riceve un colpo sufficiente a distruggerla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace!

Una domanda: l'incantatore non può attraversarla, ma la sfera può essere spostata, anche dall'esterno?

Cosa succede se la spingo? Se c'è vento forte, metti un uragano? Se sono sul ponte di una nave e questa affonda, galleggia o affonda? E se affonda, resta aria all'interno?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensazioni a caldo:

-metterei metà livello incantatore:per un incantesimo di 1 livello,avere 50 pf della sfera mi sembrano tantini(ovviamente IMHO)

-mi sembra troppo versatile senza TS:io ci intrappolo un nemico dentro.Se vuoi mantenerla io la alzerei come minimo al 4-5 livello.

-gli incantesimi a raggio personale posso lanciarli da dentro la sfera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace!

Grazie! :)

Una domanda: l'incantatore non può attraversarla, ma la sfera può essere spostata, anche dall'esterno?

No, è immobile, può solo essere rotta. Ho messo un'aggiunta sulla spinta.

Se c'è vento forte, metti un uragano? Se sono sul ponte di una nave e questa affonda, galleggia o affonda? E se affonda, resta aria all'interno?

Ho messo un'aggiunta per l'uragano, nel caso la nave affondi, beh, la sfera resta lì. Forse si potrebbero risolvere molti problemi simili mettendo una durata massima pari a 1 round/livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un incantesimo ad area che infligga danni e dia TS per dimezzare (come la palla di fuoco che hai detto tu), il TS va fatto prima o dopo che i danni vengano inflitti allo schermo?

Mi spiego meglio, se per esempio la palla di fuoco dovesse infliggere 30 danni e lo schermo avesse attualmente 20 pf.

Se l'incantatore dovesse superare il tiro salvezza, subirebbe:

5 danni = (30-20)/2

o non subirebbe nessun danno e lo schermo avrebbe ancora 5 pf = 20 - 30/2 ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un incantesimo ad area che infligga danni e dia TS per dimezzare (come la palla di fuoco che hai detto tu), il TS va fatto prima o dopo che i danni vengano inflitti allo schermo?

Mi spiego meglio, se per esempio la palla di fuoco dovesse infliggere 30 danni e lo schermo avesse attualmente 20 pf.

Se l'incantatore dovesse superare il tiro salvezza, subirebbe:

5 danni = (30-20)/2

o non subirebbe nessun danno e lo schermo avrebbe ancora 5 pf = 20 - 30/2 ?

Lo schermo, come ho scritto, prende danni pieni, non effettua alcun TS.

-metterei metà livello incantatore:per un incantesimo di 1 livello,avere 50 pf della sfera mi sembrano tantini(ovviamente IMHO)

Ok, ma tieni conto che li ottiene al 10° livello, non è difficile spaccarla.

-mi sembra troppo versatile senza TS:io ci intrappolo un nemico dentro.Se vuoi mantenerla io la alzerei come minimo al 4-5 livello.

Come fai a intrappolarci un nemico se è centrata sull'incantatore?

-gli incantesimi a raggio personale posso lanciarli da dentro la sfera?

Se hai modo di lanciarli mentre mantieni la concentrazione sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace, cambierei solo una cosa, la scuola. È un effetto di forza -> invocazione. Vero che anche evocazione ha incanetsimi di forza, ma la scuola di invocazione non la c@ga nessuno neanche di striscio, quindi io sono per dargli più incantesimi interessanti possibili, e questo mi pare interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare un tantino troppo potente per un incantesimo immediato di 1° livello... Son cose che al massimo dovrebbero fermare un singolo attacco o durare massimo 1 round, non formare una difesa che manco incantesimi di alto livello forniscono... Magari se fosse completamente immobile e inamovibile, oltre che personale, potrebbe andare, visto che in fondo il mago non farebbe altro che starsene dentro il guscio a tenerlo su... Inoltre, 10 incrementi sono troppi: il massimo consentito per gli incantesimi a bersaglio singolo di 1° livello sono 5 incrementi, per cui dovrebbe arrivare al massimo a 25 punti di resistenza, direi al 9° livello (un incremento di 5 punti ogni due livelli dopo il 1°)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io voto per metterlo nella scuola di Invocazione.

Per il resto proprio un bell'incantesimo, me gusta :yes: quindi complimenti

Un paio di domande sulla meccanica:

- Se utilizzo Sonorus Hum per mantenere la concentrazione di Schermo Difensivo posso castare da dentro la sfera senza problemi. A questo punto provo a lanciare un incantesimo per danneggiare i miei avversari mentre me ne sto bel bello dentro la sfera, ad esempio una classica Palla di Fuoco, come mi comporto?

Soluzione 1: L'incantesimo attraversa la sfera e colpisce l'obiettivo senza intoppi?

Soluzione 2: La Palla di Fuoco si schianta sulla sfera che mi protegge danneggiandola e/o distruggendola? Oltretutto in questo caso mi beccherei pure io i danni essendo nell'area di effetto della Palla di fuoco

Soluzione 3: Boh, attendo risposta da Drimos ;-)

- Invece come interagisce la sfera con incantesimi che non causano danni diretti? Sia provenienti dall'esterno della sfera sia dall'interno

@Mad Master

La sfera rimane immobile, senza poter essere spostata dall'interno o dall'esterno

In ogni caso potrei essere d'accordo con te sugli incrementi, alla fine l'incantesimo ha un effetto simile ad una RD (cioè far subire meno danno all'incantatore) quindi un massimo di 25 pf potrebbero essere sufficienti e più adatti ad un incantesimo di primo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la soluzione giusta è la 2, visto che nemmeno l'incantatore può attraversare la difesa senza romperla... In pratica, sarebbe come sparare la palla di fuoco mentre si è in una cabina da spiaggia: la crema solare non sarebbe per niente d'aiuto... Autoeutanasia? :focus:

Per gli incantesimi senza manifestazioni fisiche, direi che ignorano completamente la sfera... D'altronde è un miserabile incantesimo di 1° livello e tale deve rimanere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la soluzione giusta è la 2

Si a logica la 2 è sicuramente adatta come finale, oltretutto sarebbe una scena molto divertente da vedere :D

Per gli incantesimi senza manifestazioni fisiche, direi che ignorano completamente la sfera... D'altronde è un miserabile incantesimo di 1° livello e tale deve rimanere...

Mi sembra ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, 50 pf alla fine non mi sembrano esagerati. Sono tanti, ma finché non si arriva a poter lanciare incantesimi davvero utili dall'interno (tipo dei buff, e bisogna prepararsi con cose come sonorus hum) non li ha e salendo di livello diventano sempre meno incidenti in confronto ai danni che si subiscono mediamente. Diciamo che è un salvavita ai livelli bassi, utile a quelli medi, inutile a quelli alti.

Per rispondere a HITmonkey la sfera è un oggetto, quindi qualsiasi cosa lanci dall'interno si spatascia contro di essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se tu conti che a livelli pari non è detto che una palla di fuoco potenziata

ti fanno fuori lo schermo...parlo solo per incantesimi dato che a meno di tattiche stravaganti un guerriero da mischia ti ritrova dentro lo schermo

Beh, è un buon modo per far sentire utili i picchioni. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, 50 pf alla fine non mi sembrano esagerati. Sono tanti, ma finché non si arriva a poter lanciare incantesimi davvero utili dall'interno (tipo dei buff, e bisogna prepararsi con cose come sonorus hum) non li ha e salendo di livello diventano sempre meno incidenti in confronto ai danni che si subiscono mediamente. Diciamo che è un salvavita ai livelli bassi, utile a quelli medi, inutile a quelli alti.

Per arrivare a 50 pf devi farlo salire al 2° livello, altrimenti per il primo livello ti tocca tenere i 25... I limiti agli effetti incrementali li hanno messi proprio per evitare che ad uno stesso livello ci fossero effetti troppo più potenti di altri... Che poi abbiano ignorato completamente tutti quei limiti con Dardo Incantato è un altro paio di maniche...

Inoltre è un incantesimo che si lancia come azione immediata, quindi dovrebbe avere effetti ancora più limitati del solito (di solito i loro effetti sono utilizzati per contrastare un singolo attacco, per potenziare un singolo attacco o non si estendono oltre il round in cui vengono lanciati, mentre questo qui dura finché ci si concentra) e direi che parare qualche danno al prezzo di inchiodare il mago sul posto a non fare altro lo rende abbastanza equilibrato, se non si sfora il tetto dei 5 incrementi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si potrebbe fare in due modi differenti: 5 pf/ livello (limite 25) o 10 pf/ 2 livelli (limite 50); nel primo caso l'utilità dell'incantesimo è concentrata nei primi cinque livelli, nel secondo è dilazionata ma l'incantesimo rimane utile più a lungo.

Al limite può essere un po' troppo il fatto che rimanga dov'è, contando che è un'azione immediata il lancio, ma bisogna tener conto che all'inizio (quando non è possibile mantenere la concentrazione E lanciare incantesimi) il fatto di dover rimanere concentrati è parecchio penalizzante, mentre a livelli più alti (quanto entrano in gioco Swift Concentration o Sonorous Hum) l'incantesimo dà un vantaggio parecchio relativo.

Basta confrontarlo con santuario (che non impone concentrazione) o col potere psionico vigore (che concede molti più pf temporanei) per capire che un incantesimo del genere non dovrebbe causare troppi problemi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il fatto che sia immediato a causare problemi, non tanto l'effetto in se... In pratica è una contromisura da usarsi in caso di attacchi pericolosi e non una difesa prolungata da lanciare e poi sfruttare per molto tempo... Trattandosi solo di una contromisura contro degli attacchi, 5 punti di protezione per incremento vanno bene (sono la media per eccesso di una spadata)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...