Vai al contenuto

Ambientazione LOTR o altre


lorgax

Messaggio consigliato

Come da titolo, come trasporre al sistema d20 l'ambientazione del signore degli anelli ? So che è alquanto difficile per via della magia, onnipresente in d&d ma scarsa in lotr. Altri sistemi che non siano il d20, con manuali appositi e comunque interessanti cene sono ? Altra cosa..visto che secondo me il d20 system è alquanto fallace, cosa consigliate come altri sistemi per altri giochi di ruolo cartacei, non steampunk ma di stampo comunque fantasy et similia ? Insomma qualcosa per portare una ventata di aria fresca a me e a chi gioca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Girsa (acronimo di Gioco dI Ruolo del Signore degli Anelli) in italiano ormai è roba da collezione, visto che è fuori produzione da una quindicina di anni... Su amazon.it ho trovato solo un manuale base a 111 euro, su eBay va un po' meglio (c'è un lotto di 15 manuali accessori a un centone), ma comunque si tratta quasi sempre di manuali usati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio anche l'ottimo TERZA ERA scritto da jean filippe usher jaworski e tradotto da andrea guerrieri nel 2001, molto ben fatto, lo trovavi in pdf anni fa, attenzione però, nonostante il sistema di combattimento sia interessante lo sconsiglio se hai giocatori PP poiché con una o due caratteristiche decidi tutto e la tentazione è troppo forte.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Era anche uscita una versione della 25 edition diversa da Girsa ma, all'epoca, giravano voci di un regolamento con diversi bachi e regole non proprio chiarissime. Ma io non l'ho mai provato, quindi non saprei dirti se effettivamente ci sono (e quali sono) dei difetti in questo sistema di gioco.

- - - Aggiornato - - -

Ciao, ti consiglio anche l'ottimo TERZA ERA scritto da jean filippe usher jaworski e tradotto da andrea guerrieri nel 2001, molto ben fatto, lo trovavi in pdf anni fa, attenzione però, nonostante il sistema di combattimento sia interessante lo sconsiglio se hai giocatori PP poiché con una o due caratteristiche decidi tutto e la tentazione è troppo forte.

ciao :)

Il gioco lo trovi ancora, è gratuito e liberamente scaricabile a questo link http://www.brigata.it/terza-era/

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo saluto prima del 2013!

Mi sembrava che sul SdA ci fossero altri topic... comunque: "giocati" a tutti quelli nominati! Ovvero:

- Girsa, in effetti è da collezione e come manuale base ve ne sono due tipi (e se devi comprarlo prendi quello con delle avventure annesse), mentre i vari fascicoli e avventure le avevo viste a lucca games a pochissimo (tipo 2/5 euro l'una), c'era pure lo spell law e l'arms law per ampliare magia e combattimento (forse solo il primo tradotto); in pratica è una versione light di role master (e ce gente che ha giocato direttamente col role master in ambientazione tolkeniana);

- Terza Era, carino, benché non mi piaccia (ai fini anche di un pp?) è che la progressione passi dal d12 al d20 (quando magari potevano usare un sistema diverso - anche se non esistono dadi appositi..);

- Il Signore degli anelli della 25edition - anche questo tempo fa si trovava a metà prezzo dato che non ha avuto molto successo (forse perché ci sono le immagini del film e non i soliti disegni?), il sistema è della decipher con 2d6 e lo trovo accattivante;

- One Ring o Unico Anello, è "cooperativo" e più improntato alla narrazzione, a parer mio un po' limitante, e comunque imposta il gioco in un'epoca vicina all'hobbit, che al signore degli anelli.

Per non parlare di altri gdr più generici e diversi dal d20 e riadattati a tolkien, come il buon vecchio d% di un "basic" o HARP (quest'ultimo provato proprio in chiave SdA, che il mio master ha proposto mischiando harp con qualcosa di girsa e terza era).

Spero di essere stato utile. Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...