Vai al contenuto

Classe di Prestigio: Signore dei Ratti


RicoTubbs

Messaggio consigliato

Dopo aver cercato sui vari manuali ed aver consultato alcuni utenti di questo forum ho deciso di creare una simpatica calsse di prestigio per tutti quei giocatori interessati a ruolare un addestratore di simpatici roditori. Per creare questa CdP mi sono apertamente ispirato ad altre classi di prestigio dell'edizione 3.5: Ammaestratore, Signore degli Animali, Signore dei Parassiti. Spero di non scrivere corbellerie e di riuscire a fare le cose in maniera comprensibile (mi devo esercitare un pò con le applicazioni del forum).

 

 

 

Signore dei Ratti

 

 

 

I Signori dei Ratti sono individui che per un qualche motivo hanno stretto un profondo legame con questi minuti mammiferi generalmente bisfrattati e detestati dalla società civile urbana. All'idea di ratto di solito si associa il concetto di "sudicio" e "infezione", non a caso questi prolifici roditori sono soliti nascondersi in luoghi generalmente poco salubri, come le fogne delle città. E' probabilmente in questi luoghi nascosti ed inospitali che il Signore dei Ratti ha stretto il suo legame con queste creature onnivore, ma anche le piantagioni in aperta campagna possono aver fatto incrociare le loro strade.

Il Signore dei Ratti è generalmente un individuo solitario, in passato probabilmente ha mostrato una particolare sensibilità nei confronti degli animali o della natura in generale, o più semplicemente si tratta di un senzatetto o un vagabondo senza fissa dimora che ha trovato rifugio nei luridi sobborghi urbani.

Il Signore dei Ratti non si può dunque definire un esperto combattente, con ogni probabilità manca di un addestramento militare, il suo punto di forza non è quindi da ricercarsi nel duello corpo a corpo, le sue abilità si concentrano sul legame con i suoi piccoli amici e sull'utilizzo di alcuni incantesimi divini.

Caratteristiche: la Saggezza può svolgere un ruolo importante se si vuole puntare sulle capacità di incantatore che permeano questa classe di prestigio. Ma dal momento che il Signore dei Ratti non è addestrato nel combattimento duro e puro, la sua esperienza nell'uso di armi e armature è piuttosto limitata, dunque sarebbe consigliabile prestare una particolare attenzione a caretteristiche come Destrezza e Costituzione, che potrebbero giocare un ruolo importante nella sopravvivenza del personaggio.

Allineamento: l'allineamento dei Signori dei Ratti dipende spesso dal tipo di roditore con il quale si è stretto il legame, nella maggior parte dei casi dunque si propenderà verso il Neutrale, seppure alcune tipologie di ratto possano propendere maggiormente sul Malvagio.

Dado Vita: d8

Requisiti

Abilità: Addestrare Animali 8 gradi, Muoversi Silenziosamente 3 gradi, Conoscenza Natura 2 gradi.

Speciale: come pre-requisito è necessario il privilegio di classe "Compagno Animale: Topo" o comunque un roditore della medesima specie.

 

- Ha-Ah

(Dio quanto odiavo quel personaggio delle Tartarughe Ninja)

Livello Bonus
di attacco base
Tiro salv.
Tempra
Tiro salv.
Riflessi
Tiro salv.
Volontà
Speciale Incantesimi al giorno/
Incantesimi conosciuti
+0 +3 +0 +0 Individuazione degli Animali, Legame Animale, Amico dei Ratti 1 DV +1 Livello di classe di incantatore divino esistente
+1 +3 +0 +0 Visione Crepuscolare, Istinto del Roditore -
+1 +3 +1 +1 Allerta +1 Livello di classe di incantatore divino esistente
+2 +4 +1 +1 Parlare con gli Animali 1 volta al giorno, Olfatto Acuto -
+2 +4 +1 +1 Amico dei Ratti 4 DV +1 Livello di classe di incantatore divino esistente
+3 +5 +2 +2 Parlare con gli Animali 2 volte al giorno, Istinto del Roditore (2) -
+3 +5 +2 +2 Crescita Animale +1 Livello di classe di incantatore divino esistente
+4 +6 +2 +2 Telepatia Animale, Schivare Prodigioso -
+4 +6 +3 +3 Amico dei Ratti 16 DV +1 Livello di classe di incantatore divino esistente
10º +5 +7 +3 +3 Mente Alveare, Sangue Infetto, Istinto del Roditore (3) +1 Livello di classe di incantatore divino esistente

Abilità di Classe: Addestrare Animali, Ascoltare, Cercare, Concentrazione, Conoscenza (Natura), Equilibrio, Nascondersi, Muoversi Silenziosamente, Nuotare, Raggirare, Sapienza Magica, Scalare, Sopravvivenza.

Punti abilità per livello: 4 + modificatore di Intelligenza.

 

Competenza nelle armi e nelle armature: I Signori dei Ratti non ottengono alcuna competenza nelle armi e nelle armature.

Incantesimi al giorno: il Signore dei Ratti, quando indicato e se possibile, ottiene 1 livello di incantesimi divini come se fosse appartenuto alla classe precedente.

Individuazione degli Animali: a partire dal 1° livello un Signore dei Ratti può individuare a volontà qualunque tipo di roditore, come se stesse utilizzando un incantesimo di Individuazione degli Animali o vegetali.

Legame Animale: il Signore dei Ratti sfrutta la sua particolare sensibilità con i roditori per ottenere la loro fiducia, ottenendo un bonus di +4 alle prove di Addestrare Animali nei confronti di creature come: Topo, Topo Cinereo, Topo Cranio, Topo Crudele, Topo Infetto, Topo Lunare.

Amico dei Ratti: al 1°, 5° e 9° livello il Signore dei Ratti migliora la sua capacità di attrarre a sè i suoi piccoli alleati che sono considerati come famigli (migliorando così la loro Intelligenza) e divengono così bestie magiche, i Dadi vita dei topi che possono entrare nella sfera di influenza del personaggio sono rispettivamente 1,4 e 16.

Visione Crepuscolare: al 2° livello il Signore dei Ratti vede 2 volte meglio di un comune umano nelle condizioni di penombra. Se il Signore dei Ratti possiede già questa capacità speciale vedrà 3 volte meglio di un umano comune in condizioni di penombra.

Istinto del Roditore: a partire dal 2° livello il Signore dei Ratti può scegliere di ottenere un bonus di +4 nelle prove di una fra le seguenti abilità: Nascondersi, Muoversi Silenziosamente, Equilibrio, Nuotare, Scalare. E' possibile aumentare queste abilità anche al 6° e 10° livello della classe di prestigio, la stessa abilità può essere scelta più di una volta.

Allerta: talento bonus, il personaggio ottiene un bonus di +2 alle prove di Ascoltare e di Osservare.

Parlare con gli Animali: al 4° livello il Signore dei Ratti può usare 1 volta al giorno Parlare con gli Animali come per l'incantesimo lanciato da un incantatore del suo stesso livello di classe. Al 6° livello è possibile usare quest'abilità per 2 volte al giorno.

Olfatto Acuto: permette di individuare una creatura in avvicinamento entro 9 metri grazie al suo olfatto, se sotto vento l'area di influenza scende a 4,5 metri. Gli odori più forti possono esser percepiti al doppio della distanza, anche se per individuare l'esatto punto da cui proviene l'odore è necessario essere a non più di 1,5 metri dal punto di propagazione.

Crescita Animale: una volta al giorno è possibile usare Crescita Animale su un singolo ratto del gruppo come azione veloce come un incantatore del medesimo livello di classe.

Telepatia Animale: all'8° livello il Signore dei Ratti non si accontenta più di semplici squittii per comunicare con i suoi topi, ora è per lui possibile comunicare telepaticamente con i roditori all'interno di un'area di 12 metri.

Schivare Prodigioso: anche quando colto alla sprovvista il Signore dei Ratti conserva il suo bonus Destrezza alla CA.

Mente Alveare: al 10° livello il Signore dei Ratti raggiunge l'ultimo stadio del suo legame con le creature a lui più care, ora la sua mente è un tutt'uno con quella dei suoi alleati.

Sangue Infetto: il Signore dei Ratti è ora immune a tutte le malattie, magiche e non. Le creature "appestate" non lo attaccano, sempre che non sia lui ad attaccare per primo. (è possibile trovare la descrizione delle creature "appestate" a pagina 59 del compendio "Irraggiungibile Est")

 

 

Bene e con questo dovrebbe esser tutto, sono pronto a tutti gli insulti possibili da "Non c'avevi 'na mazza da fare eh? Ghettalife" fino a "Questa CdP fa' così schifo che sto pensando di strapparmi gli occhi dalle orbite, anzi sai che ti dico? Inizio l'anestesia locale".

Per tutti voi la mia risposta sarà "E' il mio primo giorno.." (cit.)

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dato che la classe si trova spesso ad avere a che fare con ambienti non proprio salubri e, si spera, sopravvive, perché non dargli il Tiro Salvezza alto sulla Tempra piuttosto che, o in aggiunta a, quello sulla Volontà?

Non capisco il legame agli incantatori divini, io pensavo fosse più una classe per ladri o ranger non basati sugli incantesimi, ma vabbè, la scelta è tua.

Io ti consiglierei le seguenti modifiche, poi dimmi tu che ne pensi: toglierei la mente alveare, che tra parentesi non riesco a capire cosa implichi e ridimensionerei il sangue infetto a una semplice immunità alle malattie non magiche, anticipandolo al 9° livello insieme all'Istinto del roditore III, in modo da avere il posto per una bella capacità di 10° livello, che magari sostituisca Amico dei ratti con capacità più legate agli sciami e che diano una capacità più specifica di un generico numero di Dadi Vita, ma più bilanciata. Secondariamente sostituirei Allerta con il vero e proprio talento Allerta ottenuto come bonus (ma magari era questo che intendevi).

Per la capacità principale mi spiego meglio dopo, ora ho da fare, intanto metto questi punti fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la classe si trova spesso ad avere a che fare con ambienti non proprio salubri e, si spera, sopravvive, perché non dargli il Tiro Salvezza alto sulla Tempra piuttosto che, o in aggiunta a, quello sulla Volontà?

Concordo ora provvedo.

Secondariamente sostituirei Allerta con il vero e proprio talento Allerta ottenuto come bonus (ma magari era questo che intendevi).

Si è proprio il talento classico, preso dal normale manuale del giocatore.

Non capisco il legame agli incantatori divini, io pensavo fosse più una classe per ladri o ranger non basati sugli incantesimi, ma vabbè, la scelta è tua.

Infatti ero indeciso, magari potrei farci anche un'altra CdP orientata in questo senso.

ridimensionerei il sangue infetto a una semplice immunità alle malattie non magiche

Sicuro? C'era una CdP per Talona dove i suoi sacerdoti ottenevano questo talento ad un livello irrisorio (tipo il 2° mi pare).

una bella capacità di 10° livello, che magari sostituisca Amico dei ratti con capacità più legate agli sciami e che diano una capacità più specifica di un generico numero di Dadi Vita, ma più bilanciata.

Uhm ci penso su e poi aggiorno con qualche proposta nuova magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono d'accordo con Drimos per quanto riguarda il concept della classe.

Io avrei fatto una classe più sulla falsa riga del mago cancrena che non del signore dei parassiti. Soprattutto se questa CdP vuole essere ispirata al Rat King delle Tartarughe Ninja. (Tra parentesi, io sono un fan delle Tartarughe Ninja, ed esistono incarnazioni di questo personaggio molto più interessanti del Rat King del primo cartone animato.)

Partono le critiche senza pietà. XD

Speciale: come pre-requisito è necessario il privilegio di classe "Compagno Animale".

Non ho capito perché metti come prerequisito l'avere un compagno animale se poi non lo limiti ai roditori. Cioè, un signore dei ratti potrebbe anche avere come compagno animale un T-rex?

Legame Animale: il Signore dei Ratti sfrutta la sua particolare sensibilità con i roditori per ottenere la loro fiducia, ottenendo un bonus di +4 alle prove di Addestrare Animali nei confronti delle seguenti creature: Topo, Topo Cinereo, Topo Cranio, Topo Crudele, Topo Infetto, Topo Lunare.

Se scrivi "topi di qualsiasi tipo" e metti un paio di quelli più esotici come esempi, sono sicuro che il DM sarà abbastanza intelligente da fare la propria lista. XD

Amico dei Ratti: al 1°, 5° e 9° livello il Signore dei Ratti migliora la sua capacità di attrarre a sè i suoi piccoli alleati che sono considerati come famigli (migliorando così la loro Intelligenza), i Dadi vita dei topi che possono entrare nella sfera di influenza del personaggio sono rispettivamente 1,4 e 16.

Questo privilegio non l'ho capito. Io generale mi sembra che prima di pubblicare questa CdP dovresti essere un po' più attento alla scrittura, perché tutti i privilegi mi sembrano un po' buttati lì senza preoccuparsi troppo della comprensibilità.

Istinto del Roditore: a partire dal 2° livello il Signore dei Ratti può scegliere di ottenere un bonus di +4 nelle prove di una fra le seguenti abilità: Nascondersi, Muoversi Silenziosamente, Equilibrio, Nuotare, Scalare. E' possibile aumentare queste abilità anche al 6° e 10° livello della classe di prestigio.

Ad esempio...

Non si capisce se al 6º e 10º livello si possa scegliere la stessa abilità più volte oppure no.

Allerta: il personaggio ottiene un bonus di +2 alle prove di Ascoltare e di Osservare.

Sempre ad esempio.

Non ho capito se volevi dare Allerta come talento bonus e hai scritto gli effetti per esteso, oppure no. Perché avere un talento che dà dei bonus oppure dei bonus non è la stessa cosa.

Telepatia Animale: all'8° livello il Signore dei Ratti non si accontenta più di semplici squittii per comunicare con i suoi topi, ora è per lui possibile comunicare telepaticamente con i roditori.

Raggio di azione?

Considerato poi che la maggior parte dei topi hanno Intelligenza animale e quindi non possono parlare, a cosa serve un legame telepatico?

Sangue Infetto: il Signore dei Ratti è ora immune a tutte le malattie, magiche e non. Le creature infette non lo attaccano, sempre che non sia lui ad attaccare per primo.

Che cosa intendi con "creature infette"? Perché se questa capacità difende senza possibilità di fallimento da tutte le creature portatrici di malattie (comprese le creature intelligenti), mi pare un "tantinello" esagerata.

Comunque, per ora perdere 4 livelli dell'incantatore mi sembra un po' troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perché metti come prerequisito l'avere un compagno animale se poi non lo limiti ai roditori.

Vero, non l'ho specificato dandolo per scontato, aggiunto ;)

Se scrivi "topi di qualsiasi tipo" e metti un paio di quelli più esotici come esempi, sono sicuro che il DM sarà abbastanza intelligente da fare la propria lista. XD

Penso sia giusto che il DM faccia la propria lista, magari certi topi non esistono nella sua campagna o addirittura ne ha creato di nuovi.

Questo privilegio non l'ho capito.

Considerato poi che la maggior parte dei topi hanno Intelligenza animale e quindi non possono parlare, a cosa serve un legame telepatico?

Non è più "animale" ho preferito metterlo come famiglio/bestia magica, per questo ho inserito quel talento specificando anche i Dadi Vita della creatura.

Non si capisce se al 6º e 10º livello si possa scegliere la stessa abilità più volte oppure no.

Grazie per la segnalazione, ho corretto al volo.

Non ho capito se volevi dare Allerta come talento bonus e hai scritto gli effetti per esteso

Si, di ogni talento ho riportato quanto scritto sui manuali.

Che cosa intendi con "creature infette"?

Mea culpa, ho controllato ora, la traduzione corretta non è "infetto" ma "appestato" (ho il manuale in inglese), ho inserito anche la pagina con un esempio di "creatura appestata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...