Vai al contenuto

Articolo: Riassumendo il 2012


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Da Legends & Lore del 17/12/2012

di Mike Mearls – traduzione di Alonewolf87

Benvenuti all'ultima uscita di Legends & Lore per questo 2012. Come regalo delle feste per voi tutti il 17 Dicembre segna il rilascio dell'ultimo pacchetto del playtest dell'anno. Questo pacchetto sarà disponibile più tardi nella giornata di oggi e, se vi siete registrati per il playtest, dovreste ricevere una mail al riguardo. Questa colonna non ritornerà fino al 7 di Gennaio ma fortunatamente questa ultima iterazione del gioco dovrebbe essere sufficiente per tenervi occupati fino ad allora.

In aggiunta abbiamo anche un veloce sondaggio cui ci farebbe piacere partecipaste. Come ho menzionato precedentemente stiamo progettando di rendere le classi di prestigio una parte di D&D Next. Esse erano una componente popolare della 3° Edizione e la 4° Edizione le aveva essenzialmente duplicate tramite il concetto dei cammini leggendari. In questo sondaggio abbiamo raccolto le classi di prestigio più popolari della 3° Edizione e vorremmo che sceglieste le vostre preferite.

Quando si parla di classi di prestigio abbiamo alcuni ottimi obbiettivi di design. Vogliamo che esse rappresentino elementi interessanti del mondo, piuttosto che essere semplicemente fonte di nuovi opzioni meccaniche o una fonte di potere. Le classi di prestigio dovrebbero essere qualcosa cui si deve guadagnare accesso attraverso le proprie azioni all'interno del mondo della campagna, piuttosto che semplicemente una serie di nuovi talenti o abilità speciali da ottenere soddisfacendo dei prerequisiti. Esse sono una forma di ricompensa per i personaggi che lottano e avanzano nel mondo. Ovviamente dato che una classe di prestigio offre nuove meccaniche potrete sempre guardare ad esse come una lista di nuova abilità, tuttavia questo non significa che dovremo iniziare il nostro lavoro di design con quest'ottica.

Nella mia mente una classe di prestigio da il meglio di sé quando è parte in qualche modo della storia di un personaggio. L'aspirazione di Sturm Brightblade di diventare un cavaliere di Solamnia rimane per me un buon modello. Gli ordini di cavalieri erano una parte fondamentale del mondo e Sturm cercava di dimostrarsi degno di entrare tra i loro ranghi. Ancora meglio gli eventi della saga di Dragonlance resero chiaro che forse i cavalieri non erano degni di Sturm, piuttosto che il contrario. Mi piace il potenziale che ciò ha per le storie delle campagne, con i personaggi trascinati sempre più all'interno dell'ambientazione e l'azione che si focalizza su altro oltre al combattimento, i tesori ed il salire di livello.

So bene come molti giocatori risentissero il fatto che le classi di prestigio incoraggiassero i giocatori a pianificare ogni talento e grado di abilità dal livello 1. Sarei molto più contento se le classi di prestigio invece facessero riferimento a come il personaggio agisce nel mondo e agli obiettivi che esso persegue. Per unirsi all'Ordine della Viverna potrebbe essere necessario sopravvire una notte tra gli spettri dei sogni delle Alture Dormienti. I cavalieri dell'Ascia Nera potrebbero accettare solo coloro che hanno ucciso un diretto discendente della Regina Mazzar SterminaElfi, la signora della guerra orchesca la cui invasione aveva portato alla fondazione dell'ordine dei cavalieri. Questo tipo di avventura e l'impegno che il vostro personaggio spenderà per prepararsi ad essa, il fatto che sia un processo che potrebbe coinvolgere vari livelli di avventura e mesi od anni all'interno del mondo di gioco sono parte delle ambizioni ed obiettivi del vostro personaggio, non semplicemente un'altra cerca che il vostro DM vi offre come riempitivo per la prossima sessione. Se creeremo le classi di prestigio correttamente potremmo fornire ai giocatori e ai master svariate idee per avventure ed obiettivi per delle campagna per cui lavorare fin dal primo livello, piuttosto che fornire una lista di talenti e abilità da selezionare ad ogni livello. Essenzialmente le classi di prestigio forniranno ai DM un altro tipo di ricompensa da usare nella campagna. Esse forniranno ai personaggi delle opzioni guadagnate nello stesso modo in cui un personaggio guadagna un oggetto magico o uno scrigno pieno di gemme ed oro.

La parte interessante di questo approccio è che fa sì che le classi di prestigio siano uno strumento per il DM per dare vita ad un mondo fornendo ai personaggi obiettivi fin dall'inizio della campagna. Potete aspettarvi che avremo un approccio alquanto modulare alla loro creazione, costruendole a partire da un'ampia lista di opzioni meccaniche e mostrandovi come suddividerle e ricostruirle ex novo in base alle vostre esigenze. Se faremo le cose nel modo corretto potremo fornire ai DM uno strumento robusto per la creazione delle loro classi di prestigio così da fornire spessore e realismo alle loro campagne.

Partecipate al nostro sondaggio e fateci sapere quali sono le vostre classi di prestigio preferite.

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Le premesse sono condivisibili e rappresentano peraltro come ho sempre gestito le classi di prestigio nella 3. Nella 4a per assurdo dato che un PG era obbligato a scegliere un Cammino Leggendario, il legame trama-poteri era persino più labile.

Come unica nota ho inserito che l'Assassino dovrebbe essere una classe a parte, non una classe di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...