Vai al contenuto

Dubbio sulle caratteristiche


Gunslinger

Messaggio consigliato

salve a tutti,

well, spero che ci sia qualcuno che può darmi una mano, il mio dubbio è questo:

ho acquistato il manuale di cyberpunk 2020 (quello nero con la scritta verde per intenderci), viene detto che una caratteristica non può superare il valore 10, ma alla fine nell'avventura coi personaggi già fatti ci son ben due personaggi che hanno rispettivamente RIF12 e RIF11; ora, dato che gli amplificatori di riflessi danno bonus all'iniziativa (e che quella con rif 12 ha il mod Sandevistan)

mi spiegate com è possibile tutto ciò????

grazie mille ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Molto semplice, le caratteristiche non possono superare il valore di 10 naturale! Questo significa che qualsiasi cyberware di potenziamento può garantire una caratteristica un valore più alto di dieci. I bonus che queste caratteristiche forniscono sono indicati nella specifica descrizione del cyberware. Ad esempio un laccio osseo-muscolare fornisce un bonus di +2 alla COS e quindi un bonus di +5 ai danni di colpo senz'armi (e -5 per i danni subiti). A discrezione del master si possono contrarre alcune penalità, ad esempio un punteggio di 12 di COS potrebbe portare il pg a dover indossare indumenti e armature più grandi, quindi più costose, a causa dell'aumento dello spessore muscolare e della statura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

approfitto del consiglio per un altra domanda...

l' unico rischio di perdere troppi PU è la cyberpsicosi? cioè se io resto con un punto EMP mi comporto tale quale ad uno che ne ha 10 o ho degli svantaggi?

scusate le domande banali ma devo spiegare al party come se gioca e devo essere preparato, altrimenti non li convinco a giocare:lol: ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto del consiglio per un altra domanda...

l' unico rischio di perdere troppi PU è la cyberpsicosi? cioè se io resto con un punto EMP mi comporto tale quale ad uno che ne ha 10 o ho degli svantaggi?

Molti svantaggi, considerando che ragioni e socializzi come un cyborg

la regola dei CyberPsicotici, ovvero, quando l'empatia ha un punteggio di 3 o meno la persona comincia a uscire di testa, odiando sempre di più la razza umana in generale (perchè in effetti si sente sempre più distante da essa), quando uno arriva a EMP 0 diventa a tutti gli effetti un CyberPsicotico, praticamente un robottone d'assalto dotato di numerosi innesti (anche pericolosi) senza un briciolo d'umanità, che scorazza per le strade seminando distruzione e morte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

riecomi pronto a porre nuove questions ;-)

allora...provando a fare dei pg mi sono accorto che alla fine se uno ha un minimo di risparmi e un po' di PU da spendere si ritrova con valori di protezione assurdi

cioè fra polyderma, corpetti vari ed eventuali, cappucci, maschere e in più "normali" armature in kevral si diventa un carro armato

sbaglio qualcosa io o è giusto così?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

riecomi pronto a porre nuove questions ;-)

allora...provando a fare dei pg mi sono accorto che alla fine se uno ha un minimo di risparmi e un po' di PU da spendere si ritrova con valori di protezione assurdi

cioè fra polyderma, corpetti vari ed eventuali, cappucci, maschere e in più "normali" armature in kevral si diventa un carro armato

sbaglio qualcosa io o è giusto così?:confused:

Direi che la maggior parte delle protezioni si escludono a vicenda. Non puoi avere polyderma e maschere dermali (perchè si escludono a vicenda), nè puoi indossare generalmente quasi niente sopra le coperture dermali.

Con la polyderma e le armature arrivi effettivamente a una buona protezione, ma solo a scapito dei punti riflessi, e - imho - è molto meglio avere riflessi alti che armatura alta...

Inoltre - se vuoi - su Chromebook 4 c'è un bel sistema sulla sovrapposiione delle armature che limita fortemente l'effetto "omino michelin"

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la maggior parte delle protezioni si escludono a vicenda. Non puoi avere polyderma e maschere dermali (perchè si escludono a vicenda), nè puoi indossare generalmente quasi niente sopra le coperture dermali.

Con la polyderma e le armature arrivi effettivamente a una buona protezione, ma solo a scapito dei punti riflessi, e - imho - è molto meglio avere riflessi alti che armatura alta...

Inoltre - se vuoi - su Chromebook 4 c'è un bel sistema sulla sovrapposiione delle armature che limita fortemente l'effetto "omino michelin"

ok capito grazie mille!

per ora purtroppo ho solo il manuale base, ma devo procurarmene altri...me lo segno per quando avrò fondi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Appena finita la mia prima vera sessione da master :-)

un po' di dubbi:

-Se il tecnico volesse migliorare un arma (ad esempio un caricatore più capiente) che abilità deve usare? tecnologia di base?

-Per riparare le armature si usa l abilità riparare armi?

-Sul manule a seconda della distanza del nemico è indicata la cd per colpire. Ma questa cd non viene influenzata in qualche modo dai riflessi del bersaglio?

per adesso grazie :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo come meglio posso in rosso :o)

-Se il tecnico volesse migliorare un'arma (ad esempio un caricatore più capiente) che abilità deve usare? tecnologia di base?

Io direi che se deve solo installarlo non dovrebbe tirare nulla, a meno che non gli stiano sparando addosso da direzioni diverse, sia ferito o in una situazione del genere. Se invece lo deve inventare, direi Tecnologia di base oppure fai prendere un'abilità inventata che puoi chiamare "Tecnologia delle armi". Ma credo, ad ogni modo, che sia meglio andare a comprarlo anche per la poca affidabilità che per me potrebbe avere... Inutile avere un caricatore esteso da 60 colpi se si inceppa al terzo ;o)

-Per riparare le armature si usa l abilità riparare armi?

Questa mi è abbastanza nuova... Nel senso che non si era mai posto il quesito... Comunque ad occhio e croce io come Master non lo farei fare: "lo stile conta più della sostanza" e andare in giro con un giubbotto in kevlar con le toppe non mi pare il massimo :banghead: Poi non credo basterebbe un'abilità per fare quello che dici, ci vorrebbero macchinari appositi, visto che ago e filo non possono bastare.

-Sul manule a seconda della distanza del nemico è indicata la cd per colpire. Ma questa cd non viene influenzata in qualche modo dai riflessi del bersaglio?

Ad esempio nell'edizione vecchia del manuale - non ho quella nuova e non so come viene trattata la cosa - una tabella dà dei bonus/malus in questo senso:

Bersaglio immobile +4

Bersaglio vuole schivare -2

Besaglio
in movimento
con RIF>10 -3

Besaglio
in movimento
con RIF>12 -4

Besaglio
in movimento
con RIF>14 -5

per adesso grazie :-D

Prego, spero di esserti stato d'aiuto :o)

Link al commento
Condividi su altri siti

The Answer non posso che essere d'accordo con te....

Aggiungo, io una volta avevo fatto modificare una Colt Amt 2000 di un personaggio di un mio giocatore che interpretava un tecnico e gli avevo fatto usare l'abilita' Tecnologia delle Armi...

Ovviemente ci vuole una discreta dose di buon senso, anche perchè una pistola semiautomatica con un caricatore da 50 colpi mi sembra un po' poco "fashion" e di difficile utilizzo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Appena finita la mia prima vera sessione da master :-)

un po' di dubbi:

The Answer ti ha già risposto (ovviamente dato il nome... :-p), aggiungo un due cosette...

-Per riparare le armature si usa l abilità riparare armi?

Le armature in genere non si riparano, si buttano e si ricomprano.

-Sul manule a seconda della distanza del nemico è indicata la cd per colpire. Ma questa cd non viene influenzata in qualche modo dai riflessi del bersaglio?

La tabella cui si riferisce T_A è anche sullo schermo, ma mi raccomando, tieni ben presente tutti i vari modificatori ambientali, in CP ce ne sono sempre un sacco (buio, sotto attacco, etc)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...