Vai al contenuto

Immunità alla magia e oggetti magici


Janus!

Messaggio consigliato

Salve a tutti, siccome il pg che attualmente gioco a breve avrà molti soldi, pensavo di fargli prendere anche un bel golem di ferro che difenda la base del nostro gruppo quando noi non ci siamo, però siccome il gruppo è di lv18, e i nemici che si sono fatti potrebbero essere davvero molto forti e avere a disposizione molte risorse, mi era venuto in mente di equipaggiarlo con degli oggetti come anelli di protezione, cinture della forza del gigante, ecc. ecc.

Qui sorge il dubbio. Siccome un golem è immune alla magia, è immune anche agli oggetti magici equipaggiati?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

L'immunità alla magia è come una RI infinita,o meglio da srd "a SR that cannot be overcome",ovvero non superabile.

Inoltre:

A creature with spell immunity avoids the effects of spells and spell-like abilities that directly affect it. This works exactly like spell resistance, except that it cannot be overcome. Sometimes spell immunity is conditional or applies to only spells of a certain kind or level. Spells that do not allow spell resistance are not affected by spell immunity.

funziona solo contro gli effetti di incantesimi e SLA.Quindi gli oggetti danno tranquillamente i bonus infatti da SRD ancora

A creature’s spell resistance never interferes with its own spells, items, or abilities.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto utile possa essere il golem ad ogni modo, sono stati introdotti incantesimi che non vengono influenzati dalla SR, e quelli hanno effetto anche su di loro.

Un qualunque glass cannon con degli incantesimi Globo (perfetto arcanista) potrebbe bersagliarlo dalla distanza e distruggerlo prima che il golem riesca ad arrivargli abbastanza vicino da poter fare qualcosa.

A quel livello, se li metamagizza gli bastano un paio di globi d'acido per tirar giù un golem di ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la delucidazione =)

Temevo che, siccome gli oggetti magici indossati concedono comunque dei bonus derivanti dalla magia e che spesso emulano incantesimi, non potesse usufruirne a prescindere.

Per quanto riguarda gli incantesimi mi sembra di capire che non ne è immune solo se li lancia lui a se stesso, a parte dove specificato, però usufruirebbe dei potenziamenti derivanti dalla musica bardica, essendo capacità soprannaturali.

Perfetto, appena possibile mi farò costruire un bel golem e lo riempio di oggetti magici e di pozioni di rendere integro (la variante che le rende delle tessere del perfetto arcanista), l'alternativa era di investire in armature formato golem di ferro fatte di collane delle palle di fuoco (tipo VII) così appena viene colpito esplodono tutte, generando 58d6 divisi in 9 TS per ogni collana, la cosa più noiosa sarebbe stato calcolare la massa di una singola perla e la superficie di un golem di ferro, per sapere fino a quante ne poteva portare addosso, escludendo i piedi e le zone tipo ascelle e simili, una follia insomma :eek: (poi vabbè, per le tattiche del genere ne avevo già pensate tante, si potrebbe anche usarlo come proiettile per catapulte, che infliggerebbe una vergogna di danni da esplosione e calcolare i danni da impatto sul golem meno 1/3 del danno di fuoco che prenderebbe come cure e poi in pf temporanei, quindi probabilmente sarebbe un'ottima arma di assedio con migliaia di pf temporanei, ma preferirei evitare un infarto al mio master :D)

Avrei un'altra domanda: non ricordo dove, avevo letto che le creature dotate di RI possono decidere di sopprimerla come azione.. beh, non ricordo l'azione ma ricordo che possono sopprimerla perché altrimenti si applica anche agli incantesimi benefici come cure e simili. Il golem non ha intelligenza, quindi lo immagino come un automa che al momento della costruzione riceve un tot di comandi. Avendo INT - sarebbe capace di sopprimere una sua immunità di propria volontà in caso ne ricevesse il comando?

Edit: per quanto riguarda gli incantatori lo so, però sarebbe un enorme supporto contro truppe o incantatori non troppo forti, e in caso si potesse far lanciare incantesimi che assorbono lv di incantesimi... Beh, un po' di protezione ce l'avrebbe almeno ;-)

Poi ovvio, se il master decide che un semidio ha eradicato quella zona, non c'é niente che possiamo fare. Però in caso di eserciti ci sarebbe un grosso supporto a mio parere =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Globo di Acido è un inc di livello 4, non serve certo un dio per lanciarlo. Naturalmente, qualcosa che dia resistenza agli elementi potrebbe aiutare, però mi sa che comunque lo si tirerebbe giù in un paio di turni in più (considerando la possibilità di metamagizzare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la musica bardica non so proprio perchè non ci avevo pensato, dovrò stare più attento al genere di bonus che prende.

Invece per i globi acidi e compagnia bella che non da RI, hai ragione Demian.. Però un amuleto con campo antimagia addosso credo sia troppo per le spese, sia per la sgravata diciamo... Alla fine ho trovato un accordo con il master per il da farsi :)

Probabilmente riuscirò ad avere un golem un po' più forte di quello di ferro oppure più golem, se in gruppo uniamo buona parte del tesoro =) Senza contare i png che abbiamo messo a lavorare li e altra gente di alto livello di potere tra cui qualche mago, hehe ^^

Grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti sull'immunità alla magia, i globi di energia (e incantesimi che non danno RI) me li ero totalmente perduti chissà dove, vedrò di ricordarmelo se un giorno farò un mago :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...