Vai al contenuto

Regole per depotenziare un mostro


Spicchio

Messaggio consigliato

Esistono delle regole per diminuire il grado di sfida di un mostro????

in pratica il nostro gruppo (livello3) stà affrontando un mostro che da manuale è grado di sfida 20, il master ci dice che lo ha depotenziato riducendogli la taglia.

il mostro in questione è l'albero orchesco (o qualcosa del genere dal manuale dei mostri 2, è l'albero che genera frutti che combattono) con 5 mostriciattoli che genera in combattimento.

allora noi siamo in 5 (nessun caster in quanto non esiste magia) e dopo 3 turni la situazione è questa:

-1 combattente è stato addormentato

-il png che ci accompagnava e il suo animale sono stati uccisi

-1 il ladro è quasi morto

a me sembra un po squilibrato dato che questo albero fa 6 attacchi e i sui compagni ne fanno 2 a testa.

sbirciando poi mi sembra che i compagni siano da soli livello 3.

quindi mi domando ma il master ha toppato alla grande, esistono regole su come depotenziare un mostro e se si secondo voi un gs 20 ridotto da colossale a enorme diventa un gs 5?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Che io sappia non esistono regole precise per depotenziare i mostri, eccetto il comune buon senso (ma non avendo molta esperienza come Master non te l'assicuro). Detto questo, un Gs 20 che diventa gs 5 per essere passato da colossale a enorme non mi convince per niente: spero che il tuo master abbia cambiato altro oltre alla taglia, come dadi vita, numero di talenti, annessi e connessi. Altrimenti mi appare un po' squilibrato come scontro...:eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

il solo cambio di taglia non giustifica una tale diminuzione del GS, inoltre se anche solo le 5 creature non modificate erano di GS 3, solo affrontare loro è già una sfida che potrebbe uccidere il gruppo, dato che sostanzialmente ognuno di voi aveva di fronte un mostro di pari livello..

onestamente il vostro master ha fatto molto male i conti..anche avesse depotenziato il "big-one" in altri modi oltre alla taglia..

ps: non ci sono regole precise per riadattare i mostri ad altri GS

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo: cosa mai avete fatto per meritarvi un mostro del genere?

e soprattutto: perché mai avete combattuto anziché darvela a gambe?

un GS 20, per depotenziarlo (si: non conosco regole a riguardo, ma.. ) io avrei tolto tre quarti di DV, con relativi TS, capacità speciali e aumenti di caratteristica: tradotto, un'immane lavoro per vedere un arbusto orchesco un poco potenziato.

Poi mi sorge un'ulteriore domanda: andarvene e tornare con delle torce? dopotutto sono alberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fare nn so cosa abbiamo fatto di male....il fatto è che l'arbusto non è stato riconosciuto e quindi quando ci siamo trovati sotto ci ha attaccato. il fuoco è un'idea che ci è passata per la mente vediamo se funziona (siamo rimasti a metà battaglia con un mio compagno che ha schiantato un'ampolla d'olio da lampada sull'albero)

inoltre posso dire cosa ha diminuito: i danni sono passati da 4d6 a 1d6 per schianto (ma ne ha 6 di attacchi), inoltre la forza ha un bonus di +6 invece che di +13.

il problema è che chiappa sempre o quasi.

vediamo come va la prossima sessione (io credo di essere salvo sono a 30 m a lanciare con l'arco)

Link al commento
Condividi su altri siti

già così è superiore alle vostre forze.... con un bonus alla forza di +6 (che normalmente avrebbe +8, se poi dici di danni: sono una volta e mezza la For quindi avrebbe un bonus alla forza di +4) e che evoca quei maledetti orchetti, spero solo che abbia pochi pf, ma non saprei. usate il fuoco, se sei a 30 mt usa una freccia infuocata e spera di prenderlo... anche se son fuori topic. una volta che ha preso fuoco.... bruciatelo ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...