Vai al contenuto

Domanda per i DM


Danidragon93

Messaggio consigliato

Salve a tutti :) sono nuovo del forum e alle prime armi con D&D ma ho un dubbio che volevo chiedervi.. Un DM per assegnare i PE deve contare quali parametri? Non solo i mostri che vengono uccisi ma anche i comportamenti che vengono tenuti dai vari personaggi e dalle descrizioni che danno giusto? Ma se (come è accaduto a me medesimo -.-) durante una sessione sono riuscito a fare fuori 5 mostri (di cui uno da solo) dentro un dungeons dove non c'erano molte azioni rilevanti da fare, mi sono stati assegnati solo 55 punti.. con la spiegazione che ho fatto cavolate.. secondo me non è giusto alla fine è anche un modo x divertirsi e anche x essere seri ho un nano che cerco di fare tank me le prendo e le do, ok che il DM deve scegliere e decide lui però a volte ci vuole un po esattezza.. giocare x due ore avendo fatto la mia parte per 55 PE secondo me facevo a meno a perdere tempo -.-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il master solitamente o rispetta la tabella di pagina 38 del manuale del master.Poi ci sono punti esperienza extra magari per azioni lodevoli.Cosi come magari diminuirli.In ogni caso se hai fatto fuori due coboldi a terra è una cosa,se hai sconfitto un drago un'altra.In ogni caso il master comanda,quindi più che con noi dovresti parlarne con lui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i parametri di assegnazione dei PE dovresti chiedere al master stesso, visto che ognuno usa un metodo diverso. C'è chi segue la tabella, chi segna semplicemente delle "tacche" e dopo un tot fa avanzare di livello e chi se ne frega direttamente, facendo salire in momenti precisi dell'avventura o dopo un po' di sessioni.

In questo caso specifico, in che senso "hai fatto cavolate"? Di solito si assegnano delle penalità ai PE solo per eventi ben precisi, magari potresti aver fatto qualcosa di veramente stupido senza essertene reso conto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando facevo da Master valutavo molto:

-Il saper mantenere il ruolo del personaggio all'interno del gruppo , tutti hanno un ruolo.

-Recitazione (un esempio è saper appliccare i propri punteggi di caratteristica , uno che ha -1 in carisma non può essere un simpaticone...)

-Idee geniali per risolvere la situazione

-Combattimenti (non valutavo solamente quanti nemici uccisi ma tutta la strategia usata in combattimento , se uno è stato molto incisivo durante il combattimento muovendosi e piazzandosi nei posti giusti per aiutare i compagni o limitare i nemici , prendeva dei PE extra.)

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh x carità alla fine si trattava di 4 banditi e un ragno ma rispetto al ladro del nostro party che non è riuscito a colpire nessuno ed è solo riuscito ad uccidere 2 guardie in furtiva mentre dormivano e gli ha dato 150 -.- chiedevo solo i vostri parametri di assegnazione :)

io, proprio per evitare questi discorsi, usavo tenermi nascosto su un foglio excel i punti exp dei vari pg... niente beghe "io ho preso meno, lui non ha fatto nulla, ahah io ho più exp" e cose simili... ricorda solo: questa volta magari ne hai preso un terzo rispetto ad un altro, la prossima magari ne prendi il quadruplo. il master ha dalla sua che può vedere l'intero 'disegno degli avvenimenti'...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene afferrato il concetto :) e un altra cosa.. per quanto riguarda un mago o un druido, le magie che ha salendo di livello (non quelle che può lanciare al giorno) può scegliere una qualunque della lista oppure ha un limite? cioè un mago di livello 5 ha tutte le magie di livello 0, di livello 1 e via dicendo durante un combattimento può sceglierne una qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.. non per fare il saccente, ma leggere il Manuale del Giocatore?

Comunque un mago conosce le magie che ha scritto sul suo libro degli incantesimi e può lanciare quelle che ha preparato per la giornata; un druido conosce tutte le magie della sua lista ma può lanciare solo quelle che ha preparato per quella giornata

ps. Comunque io come Master non assegno esperienza, i personaggi salgono di livello alla fine di ogni "arco narrativo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio gruppo si fa il master a turno, ma il sistema di px è uguale: si sale tutti insieme quando lo dice il DM. Questo un po' perché non abbiamo voglia di controllare le tabelle, e soprattutto per evitare cose come queste.

Perché lui ha preso più px di me?, ammazzo tizio e caio perché sono px! e così via, (a parte che chi fa il ragionamento "sono px solo se lo uccidi" lo gambizzerei sommariamente, altro che giocare) e in questo modo si premia forse meno il PG, ma di più il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...