Vai al contenuto

Iniziare a giocare e masterizzare


KeiKusanaji

Messaggio consigliato

Hola a tutti, come prima cosa: davvero si dice masterizzare? Come i cd?

Apparte gli scherzi vedo di non dilungarmi.

Sono stato nominato DM per via della mia immane esperienza nel ramo, una partita. Dieci anni fa.

La cosa positiva è che dieci anni fa riuscì a comprare i manuali del giocatore e del master, la cosa negativa è che nessuno voleva giocare ad un gioco *con i dadi*.

Quindi eccomi qui dieci anni dopo con dei manuali antichi (2.5 appunto) e quattro amici che hanno intenzione di giocare. Ho girato per il forum ed ho trovato le avventure che chiamate moduli, compatibili con le regole delle versioni per cui son stati creati etc etc.

Il punto è che mi serve una mano per la prima avventura, qualcosa non troppo lungo ma intrigante e nella sezione download ho trovato questo http://www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=35 ma non ho la più pallida idea se possa andare bene o meno e quindi mi rimetto alla vostra opinione.

Seconda questione:

Se l'esperienza della prima sera piacerà al gruppo e continueremo a giocare secondo voi (eccetto la questione monetaria di comprar altri manuali):

si può rimanere a giocare alla 2.5 oppure conviene andare su pathfinder/4/la versione che esce a gennaio?

Tenete presente solo il fattore divertimento perché siam tutti ipernoob, anche se ho capito che bene o male conviene la pathfinder perché è compatibile con la vecchia 3.5 originale che ha settordici milioni d'avventure.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

  • Amministratore

Andiamo in ordine:

-Sì si dice masterizzare.

- Cosa intendi con versione 2.5?

- Sai che abbiamo una sezione appositamente dedicata alle edizioni di D&D pre-3.5?

- D&DNext (la quinta edizione) non esce a gennaio, è ancora in piena fase di Playtest; in compenso puoi scaricarti le regole gratuitamente iscrivendoti al playtest.

Arrivando al punto: Le avventure sul nostro sito sono tutte valide, e hanno il vantaggio (per voi che state iniziando) di avere quasi tutte i personaggi già pronti, perché erano avventure di tornei vari. Quindi, puoi scaricarne una, leggertela, far scegliere i PG ai giocatori e sei pronto per partire. Inoltre, se hai già i manuali tanto vale sfruttarli ;)

Lo svantaggio è che se decidete di continuare non avreste tanto supporto, sia in senso di trovare il materiale, sia in senso di gente che risponde ai topic qui. Puntare a una delle edizioni più recenti di sicuro ti permette di avere più gente con cui confrontarti. Non ti consiglio un'edizione perché è uno di quei topic da cui non se ne vien fuori, ma se cerchi sul forum puoi farti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ty per la risposta, allora:

- Con versione 2.5 intendo i manuali pubblicati nel 2000 con su scritto edizione 2.5.

- Conosco l'esistenza della sez e volevo inizialmente aprire il tread lì, ma dato che alcune domande erano di portata generale ho preferito postare qui.

Riguardo le avventure, dovrei scegliere sempre quelle della versione 2.5 oppure non c'è problema a mesterizzare con un libro di edizioni precedenti? Da quanto ho capito dovrebbe esserci perché le nuove edizioni hanno ribilanciamenti, mostri e tante cose diverse.

Riguardo l'edizione da scegliere, dal punto di vista del master qual'é l'edizione più semplice da gestire? A quanto ho letto l'edizione 2.X aveva molte regole non scritte per dare libertà, mentre la 3.X è più completa entro confini ben definiti, ma non ho idea cosa comporti effettivamente questo cambiamento in partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Sì si dice masterizzare.

Ho sentito usare anche "masterare", ma poco... comunque non mi piace, preferisco il termine "masterizzare".

- Cosa intendi con versione 2.5?

Forse intende l'Advanced, con l'uso del manuale "Skill e Powers" (che permette di dividere ogni caratteristica in due sotto-caratteristiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige, dalle img cercate sul net dovrei avere la versione 3, il punto è che non lo diceva da nessuna parte, tranne un piccolo marchio ed2.5 Queste son le cover btw:

post-16041-14347051691954_thumb.jpg

ED: scoperto l'arcano, edizione 2.5 era una caxxo di srl con un merchio sul libro XD. Fatto sta' che se non fosse per le immagini non saprei dove controllare di che versione sono i miei libri.

post-16041-14347051692366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se sono del 2000 e` la terza edizione, edita in italia da 25 edition :-) vale sempre il discorso di prima - dato che ce l`hai usalo.

La terza ha avuto una revisione (3.5) e una seconda evoluzione in pathfinder, ma con un po di occhio e chiedendo sul forum dovresti riuscire a passare il materiale da una all`altra con relativa facilita`.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! Sembra che allora questo masterizzare non è così ben accettato da tutti, ma son bazzecole :lol:

Chiederei a questo punto ad un mod con trenta secondi di tempo di editare il titolo, lasciando solo iniziare a giocare e masterizzare per evitare confusioni.

Nel frattempo sto leggendo i manuali e continuerò a rompervi di quando in quando ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Che bello vedere 30 post su l'utilizzo di una parola! Immagino che il creatore del topic ora ha proprio le idee chiare XD

A parte gli scherzi, la cosa più importanti che chiedii è un consiglio sull'edizione che ti "conviene" giocare. Partendo dal presupposto che i GdR non sono videogiochi online dove si cerca quello più in voga, il regolamento (o sistema, come preferisci) da utilizzare non deve essere il piu moderno, ma quello che ti consente di esprimere meglio lo stile del tuo gioco.

Sostanzialmente puo fare tutto con tutto, ma alcune scelte del regolamento potrebbe restringere il tuo campo di libertà. Con la 4e di D&D puoi fare tutto, ma ti ritrovi un sistema orientato al combattimento dove quest'ultimi sono piuttosto lunghi. Con la 3.5 hai un sacco di regole specifiche per situazioni diverse, e potrebbero rallentare il ritmo delle tue sedute.

A questo punto L'Advanced credo sia la scelta migliore, o perchè no il base. Il punto è cmq un altro. E' sta nello stile di gioco. Il tuo stile viene prima di qualsiasi regola, comincia a chiederti cosa vuoi offrire al tuo gruppo, e soprattutto cosa vuoi che il gruppo sia disposto ad offrire a te!!

Ricordati che la storia non la fa il Master (o il narratore) ma gli altri giocatore con le loro scelte, preparati poco le avventure, concentrati sulle idee generali riguardanti il setting, lascia che tutto scorra fluido, hai una mente per pensare e quando dovrai improvvisare, meno paletti ti sei posto in fase di preparazione e piu riuscirai a raggiungere una risposta adeguata alla situazione.

Ed è in questi (purtroppo rari) momenti che il gioco di ruolo brilla di luce propria, una mutuabile condivisione tra master e giocatori, al fine unico di raccontare una grande storia.

Se posso darti un consiglio molto personale sullo stile di gioco, prova a giocare di rimessa: non imporre nulla ai giocatori, reagisce in base alle loro scelte. Ti posso assicurare che il 99.99 % dei casi i giocatori si ficcano nei guai da soli : D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...