Vai al contenuto

Chiarimento sul preparare le azioni


Silferion

Messaggio consigliato

Nell'ultima sessione, i miei compagni ed io stavamo trattando con degli altri viaggiatori per condividere una grotta per riposare ed io ho chiesto di poter preparare un'azione in caso di fallimento delle trattative. Il DM me l'ha impedito dicendo che prima tutti dovevano tirare d'iniziativa, cosa che prima d'ora non era mai stata applicata.

Chi mi chiarisce le idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non mi è chiaro cosa volevi fare. In che senso stavate trattando e tu volevi preparare un'azione? Se le trattative fallivano li volevi attaccare? Per fare questo non ti serve aver preparato un'azione.

In generale direi che ha ragione il tuo master. Preparare è un'azione speciale di iniziativa, perché è uno di quei metodi che permettono di cambiare l'ordine di iniziativa. Però è una meccanica che funziona nel combattimento o, comunque, dal momento in cui si è tirata l'iniziativa.

Non si usa nelle parti in cui si "ruola".

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic per fare una domanda riguardante le azioni da preparare.

Da regolamento è possibile utilizzare un'azione standard per preparare un attacco se non erro, il mio dubbio è il seguente: si possono preparare anche azioni tipo spostamenti (del tipo che appena il mio avversario ingaggia un mio compagno io mi sposto accanto all'avversario)? e nel caso in cui ciò fosse possibile che azione viene utilizzata per preparare un'azione di movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spostamenti superiori a 1,5 metri sono tutte azioni di movimento.Poi l'azione preparata è un'azione del turno dopo che ti fa finire il turno(da quel che ho capito tu vorresti spostarti vicino e poi fare un'azione ad una determinata condizione che scatta,come il compagno comincia a muoversi).Le azioni di movimento sono azioni preparate se le vuoi fare nel turno dopo,quindi utilizzi il turno rimanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima sessione, i miei compagni ed io stavamo trattando con degli altri viaggiatori per condividere una grotta per riposare ed io ho chiesto di poter preparare un'azione in caso di fallimento delle trattative. Il DM me l'ha impedito dicendo che prima tutti dovevano tirare d'iniziativa, cosa che prima d'ora non era mai stata applicata.

Chi mi chiarisce le idee?

Se è come penso io, semplicemente tutti avevano "preparato l'azione" di agire in caso di eventi avversi. Quindi in quel senso bisognava tirare prima l'iniziativa.

In ogni caso, parlando per vie strettamente regolistiche, preparare è un'azione speciale di iniziativa in combattimento, quindi teoricamente si prepara solo in combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima sessione, i miei compagni ed io stavamo trattando con degli altri viaggiatori per condividere una grotta per riposare ed io ho chiesto di poter preparare un'azione in caso di fallimento delle trattative. Il DM me l'ha impedito dicendo che prima tutti dovevano tirare d'iniziativa, cosa che prima d'ora non era mai stata applicata.

Chi mi chiarisce le idee?

IMHO (o almeno, io mi comporterei così), nel caso in cui le trattative stessero fallendo e qualcuno di loro avesse tentato di attaccarvi, i vostri avversari avrebbero avuto diritto ad un round di sorpresa, nel quale avresti potuto agire anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic per fare una domanda riguardante le azioni da preparare.

Da regolamento è possibile utilizzare un'azione standard per preparare un attacco se non erro, il mio dubbio è il seguente: si possono preparare anche azioni tipo spostamenti (del tipo che appena il mio avversario ingaggia un mio compagno io mi sposto accanto all'avversario)? e nel caso in cui ciò fosse possibile che azione viene utilizzata per preparare un'azione di movimento?

Preparare usa sempre un'azione standard, ma puoi preparare altri tipi di azioni normalmente eseguibili al posto di un'azione standard (ma continui a consumare la tua azione standard per farlo)... Se nel round in cui hai preparato l'azione non ti sei mosso, puoi compiere un passo di 1,5 metri come parte dell'azione preparata, dal momento che farlo non è un'azione di per se...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come penso io, semplicemente tutti avevano "preparato l'azione" di agire in caso di eventi avversi. Quindi in quel senso bisognava tirare prima l'iniziativa.

Concordo, ha senso.

IMHO (o almeno, io mi comporterei così), nel caso in cui le trattative stessero fallendo e qualcuno di loro avesse tentato di attaccarvi, i vostri avversari avrebbero avuto diritto ad un round di sorpresa, nel quale avresti potuto agire anche tu.

Altra ottima alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...