Vai al contenuto

Guida all'Ultimate Magus


tamriel

Messaggio consigliato

Se hai discepolo arcano la cosa migliore è sfruttare expanded knowledge per ottenre gli incantesimi anche nella lsita da stregone, in modo da poterli lanciare più di una volta al giorno, ed in questo modo potresti pdiventare perfino l'healer del gruppo :D

Comunque si, la progressione sale da stregone da battaglia ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, nella guida delle board wizard c'era solo una build che presentava 1 solo livello da spellthief. Ad essere sincero non capisco bene perchè lo spellthief dovrebbe essere una scelta preferibile ad uno stregone o ad un assassino, anche perchè il talento si basa sui livelli da spellthief, quindi di fatto si guadagnerebbe 1 CL da mago e 4 da spellthief (tra l'altro in questo modo non si può enanche fare la gabola con incantatore provetto, visto che si avrebbe lo stesso caster level in entrambe le classi).

Mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente qui stiamo parlando di evidenti bug delle regole, eh.

Il talento Master Spellthief dice che "Your spellthief and arcane spellcaster levels also stack when determining your caster level for all arcane spells". Quindi, in pratica, quando un livello da Ultimate Magus dà un +1 ad entrambe le classi con cui entriamo (supponiamo Ladro Magico e Mago), si alza il CL di entrambe (grazie a Master Spellthief). In questo modo possiamo arrivare ad un CL superiore ai nostri DV.

Entrando nell'Ultimate Magus come Ladro Magico 4 /Mago 3, con Master Spellthief abbiamo un CL effettivo in entrambe le classi di 7. Con il 1° livello da Ultimate Magus alziamo solo il mago (quindi il CL diventa 8, ma per entrambi grazie Master Spellthief), con il 2° alziamo entrambi (arrivando a CL 10, sempre perché Master Spellthief fa sommare i due CL per tutti i nostri incantesimi arcani). Andando avanti così, ci ritroviamo al 17° livello così: Ladro Magico 4 /Mago 3 /Ultimate Magus 10 con un CL effettivo di 28 (24 + 4 di Arcane Spell Power) per entrambe le classi. Finiamo con tre livelli come ci pare e arriviamo ad un totale di CL 31 al 20° livello.

Poi c'è anche chi dice "uè, uagliò, mica ci sta scritto che non si può alzare la stessa classe, quindi prendiamo il talento Arcane Preparation (Guida del Giocatore a Faerun) ed entriamo come Stregone 5, arrivando al 20° con CL 31 e incantesimi di 9°, spammando Maw of Chaos come se non ci fosse un domani".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Complimenti per la guida!! Me la sono mangiata varie volte:)

proprio oggi mentre gli ridavo un'occhiata per una build da spellthief che volevo fare ho notato una cosa!

Nella tua build esempio "magus assassino" prendi discepolo arcano e incantesimi persistenti per, appunto, avere per 24h potere divino.

però incantesimi persistenti costa un grasso +6 di slot e con augmented casting puoi sacrificare solo incantesimi di livello 1/2 del magus ( quindi 5° massimo)..

se la tua idea era invece ridurre solo in parte il costo di incantesimi permanenti, portandolo ad esempio ad un costo di +1, sei in errore:

Perchè viene specificato che il livello dell'incantesimo deve superare o essere uguale al costo di metamagia da applicare.

Però forse in questo caso può venirci in aiuto il talento "easy metamagic", o sbaglio? se riduco il costo di incantesimi persistenti a +5, con 10 livelli da magus posso permettermi di non pagare il costo metamagico! A sto punto potresti perfino prendere "arcane thesis" per ridurre di un ulteriore 1 il costo di potere divino questa volta (tanto è quello che ci interessa) così da poter persistere potere divino già all'8° livello di magus! .. o sbaglio?

Vi prego datemi conferma se ho detto giusto e insultatemi se ho detto castronerie!!

EDIT: scusate la figura di m***a ho letto ora il capitoletto "incantesimi persistenti" ahahah :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'altro giorno sono capitato sulla "guida" Coboldo è meglio! e, appena ho scoperto l'esistenza del Greater draconic rite of passage che, di fatto, regala 1 livello effettivo da stregone, ho subito pensato all'Ultimate Magus.

Spoiler:  
Premmetto che lascio da parte lo stratagemma di Dragon-wrougt per poter accedere a Loredrake di Eberron presentato nella "guida" in quanto lo reputo palesemente insensato oltre che "illegale"

Ricordandomi poi dell'esistenza di un archetipo sul DCS, il White Dragonspawn (Progenie di Drago Bianco) che regala 1 ulteriore livello effettivo da stregone è nata in me un idea piuttosto malsana...

Signore e signori, vi presento Gix, il Coboldo che "se non fosse per la taglia potrebbe sembrare drago bianco".

Gix fin da govane è sempre stato un coboldo molto intelligente, carismatico e dotato per le arti magiche. Gix, non si sa bene come, attirò su di se le attenzioni di un potente Drago Bianco al quale offrì i suoi servigi in cambio di un'incommensurabile ricompensa: ricevere una frammento dell'anima del Drago (archetipo White Dragonspawn, DCS) e una piccola parte del suo sangue magico (archetipo Magic-Blooded, Dragon #306). Gix con gli anni è invecchiato molto ma il suo legame col drago ha fatto si che la sua forza, la sua destrezza e la sua robustezza non scemassero con l'età mentre invece la sua arguzia, la sua saggezza e il suo carisma continuavano ad aumentare (talento Dragon-wrought, RotD). Questo gli ha valso la carica di capo della tribù e da quel giorno tutta la tribù è fedele servitrice del drago come Gix già era da molti anni. Gix, fino a ieri, ha svolto bene il ruolo di capo. Ieri era il giorno del 120esimo compleanno di Gix e tutta la tribù si stava preparando a grandi festeggiamenti quando ci è giunta la notizia di una grande disgrazia. Il drago è morto. Ucciso da un gruppo di ammazza-draghi. Ieri Gix ci ha lasciati ed è partito. Ha giurato che non sarebbe tornato finchè non avesse vendicato il Drago.

Ecco a voi Gix:

Coboldo Dragon-wrought, White DragonSpawn, Magic Blooded [MdL +1, che con la regola di UA diventa zero]

tipo: drago (freddo)

taglia piccola

-4 For, +4 Des, +3 Int, +1 Sag, +5 Car

+8 armatu naturale

volare 18m (manovrabilità media)

altri benefici

un difetto a scelta tra Cold-blooded (Dragon #324) o Grudge Keeper (Dragon #328)

Stregone 1/Mago 4/Ultimate Magus 10/ X 5 (X=qualsiasi cosa faccia progredire appieno il mago)

Talenti (*Talenti bonus dell'Ultimate Magus):

1° difetto - Incantesimi Estesi

1° Dragon-wrought + Draconic rite of passage (RotD pag. 43)

3° Incantatore Provetto

6° Draconic Reservoir + Greater draconic rite of passage (Web)

9° Risucchiare caduti (o qualunque altro talento di metamagia che aumeti lo slot di +2)

*10° Incantesimi Massmizzati (o qualunque altro talento di metamagia che aumeti lo slot di +3)

12° Incantesmi rapidi (o qualunque altro talento di metamagia che aumeti lo slot di +4)

*14° Inc. Persistenti

15° Easy Metamagic o Practical Metamagic (Inc. Persistenti)

18° libero

In questo modo Gix ha un talento di metamagia per ogni livello di incantesimo da stregone che possiede.

Grazie ai due livelli effettivi da stregone dati dall'archetipo Dragonspawn e dal Greater draconic rite of passage e al talento Incantatore Provetto, Gix, sia al 1° che al 4° che al 7° livello da Ultimate Magus potrà incrementare le sue capacità da mago giungendo al 20° livello con la capacità di lanciare incantesimi come un mago di 19° (CL 23) e uno stregone di 10° (CL 18). Questo gli permetterà, a differenza degli altri Ultimate Magus, di ottenere gli incantesimi di 9° al 18° anzichè al 19°. Inoltre Gix, avendo gli incantesimi di 5° da stregone, potrà usare Aumented casting con Incantesimi Persistenti senza trovarsi costretto, come gli altri Ultimate Magus, a dover scegliere tra sacrificare gli slot da mago di 6° oppure ricorrere a costruzioni che lo portino ad aver gli incantesimi di 9° al 20° livello.

Probabilmente non tutti usano i Dragon magazine. Ma di quelli Gix ne può fare a meno.

Probabilmente non tutti permettono di usare archetipi sbilancianti come il Dragonspawn a maggior ragione se fuori dalla relativa ambientazione (Dragonlance). E già qui Gix ne risente.

Probabilmente non tutti usano materiale Web (il Greater draconic rite of passage). In tal caso lasciate perdere. Spero solo che la storia di Gix vi abbia allietato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo passaggio non mi è chiaro.

Grazie ai due livelli effettivi da stregone dati dall'archetipo Dragonspawn e dal Greater draconic rite of passage e al talento Incantatore Provetto, Gix, sia al 1° che al 4° che al 7° livello da Ultimate Magus potrà incrementare le sue capacità da mago

quindi essendo stregone 1/mago 4/Ultimate magus 10/CdP x Mago 5, l'unico livello da mago che perde è il 1° da Stregone. Il CL aumentato è una capacità di classe dell'Ultimate magus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...