Vai al contenuto

Guida all'Ultimate Magus


tamriel

Messaggio consigliato

Guida all’Ultimate Magus
Ovvero all’incantatore (arcano) definitivo
UltimateMagus.jpg
Come sempre la regola del more powah more tamarro viene rispettata

L’ultimate magus è una cdp presentata nel complete mage, un manuale mai tradotto, ma è anche disponibile come estratto gratuito qui.
 

Disclamer

Questa guida cercherà di essere il più concisa possibile, non è mia intenzione fare una analisi dettagliata della CdP, ma semplicemente fare una panoramica esaustiva e sintetica delle sue potenzialità. Si tratta quasi esclusivamente di un lavoro di traduzione e sintesi dell’Ultimate Magus Handbook presente nelle board Wizard.
 

Perchè scegliere l’Ultimate Magus?
Why%20Choose....jpg
Perchè dovrei fare questa CdP sconosciuta quando posso fare un'imba incantatrix?

Pro:

  • Pur essendo una CdP multilista, con i dovuti accorgimenti permette di perdere al massimo 2 livelli da incantatore per la classe principale (cosa che può avvenire anche con le altre CdP multilista anche se con mezzi più difficili).
  • Aumenta la versatilità dell’incantatore, e permette anche ad un mago estremamente specializzato di poter usufruire di incantesimi ai quali normalmente non avrebbe accesso.
  • Ottimo aumento del Livello di Incantatore (d’ora in avanti abbreviato in LI), cosa insolita per una CdP multilista.
  • Prerequisiti facilmente soddisfabili, non occorre fare particolari combo per poter accedere alla CdP
  • Buona lista di abilità, che in particolari costruzioni si presta a notevoli abusi.
  • Si ottiene l’equivalente di metamagia divina per gli incantatori arcani, ovvero METAMAGIA GRATUITA!

Contro:

  • Essendo una CdP multilista a meno di particolari accorgimenti si dovrà tenere conto di due caratteristiche per il lancio degli incantesimi (ovvero si soffrirà di MAD).
  • Per lo stesso motivo, non si potrà arrivare a lanciare incantesimi di 9° livello da entrambe le classi.
  • Per non perdere troppo LI bisogna per forza ricorrere ad incantatore provetto, quindi un talento deve essere speso obbligatoriamente per quello.
  • Dovrà essere portata fino al decimo livello per poterne beneficiare veramente, di conseguenza le build non lasciano molto spazio di manovra.


Diamo uno sguardo alle capacità di classe:

Abilità: concentrazione, artigianato, decifrare scritture, conoscenze (tutte, prese singolarmente), professione, sapienza magica, utilizzare oggetti magici (non vedo motivo per cui non si debbano spendere tutti i punti possibili in questa abilità).
Arcane spell power: un aumento del LI, fino a +4! Decisamente non male, anche se all’inizio servirà per tamponare la perdita di LI dovuto al multiclassamento.
Capacità di lanciare incantesimi: +1 ad entrambe le classi, tranne al 1°, 4° e 7° livello, nei quali aumenta solo la classe col minor LI, più avanti vedremo come arginare la cosa.
Expanded spell knowledge: permette di apprendere tra gli incantesimi lanciabili spontaneamente degli incantesimi presenti nel libro degli incantesimi. Molto utile.
Augmented casting: la vera gemma di questa CdP. In pratica si applica la metamagia agli incantesimi al momento del lancio, senza aumentarne il livello. Problem, chierici con metamagia divina? Peccato sia utilizzabile un numero limitato di volte al giorno.
Bonus feattalenti bonus non si rifiutano mai.
 

Come entrare nell’Ultimate Magus
Moscow%20Traffic%20Jams.jpg
Se non ci si sbriga si rischia di rallentare l'avanzamento

La via più semplice è ovviamente Stregone 1/ Mago 4/ Ultimate Magus 10/ X 5, dove con X si intende una CdP che faccia progredire gli incantesimi da mago, in modo da ottenere in 20 livelli la capacità di lancio di incantesimi di un mago di 16° livello (e 20 di LI) e di uno stregone di 11° livello (e 15 di LI).

Il trucco dell’entrata con incantatore provetto: visto che ai livelli 1, 4 e 7 la CdP fa progredire la classe con il LI più basso, basterà aumentare il LI della classe spontanea per poter beneficiare dell’aumento di incantesimi di quei livelli con la classe del mago. In pratica con la stessa build Stregone 1/ Mago 4/ Ultimate Magus 10/ X 5 ma prendendo incantatore provetto al primo livello, si ottiene un LI da stregone pari a 5, in questo modo per ben due dei tre livelli nei quali di aumenta solo una classe sarà possibile aumentare quella non spontanea, arrivando ad ottenere in 20 livelli la capacità di lancio di incantesimi di un mago di 18° livello (e 22 di LI), e di uno stregone di 9° livello (e 17 di LI).


Quali classi (e CdP) scegliere
how%20to%20qualify%20prospects.jpg?__SQU
Le scelte non sono poi così poche, anche se molte non sono proprio il massimo

Classi che necessitano di un libro di incantesimi:

  • Mago: oltre ad essere quasi l’unica scelta disponibile per il lato non spontaneo, è anche la migliore.
  • Wu Jen: l’unica altra alternativa al mago. Nonostante non abbia molti degli incantesimi del mago, ha delle chicche che potrebbero addirittura rendere questa classe preferibile rispetto ad un mago, per un gish o un incantatore che voglia abusare della metamagia in combinazione con giant size e body outside body.


Classi con il lancio spontaneo:

  • Stregone: la più semplice, ha dei talenti e degli incantesimi unici che la rendono una scelta molto succosa. Peccato che si soffra di MAD.
  • Bardo: molti punti abilità e talenti interessanti. Si soffre però di MAD, si dovranno prendere almeno due livelli per poter soddisfare i prerequisiti e la progressione degli incantesimi è molto lenta.
  • Dread Necromancer: c’è sempre la combo con anima sepolcrale per ottenere cure gratis ed infinite, ha la stessa progressione di incantesimi di uno stregone ma conosce più incantesimi. Come le altre classi si basa sul carisma (MAD), e la lista dei suoi incantesimi è praticamente monotematica (negromanzia).
  • Beguiler: ecco una classe che mi piace molto. Niente MAD (lancia gli incantesimi su INT), ha la stess progressione di incantesimi di uno stregone, 6 punti abilità/livello da un’ottima lista di abilità (che comprende utilizzare oggetti magici), scoprire trappole. L’unico lato negativo è che la lista di incantesimi riguarda quasi esclusivamente incantesimi di illusione ed ammaliamento.
  • Mago combattente: mette l’INT ai danni degli incantesimi, può indossare arature leggere, stessa progressione di uno stregone, ma conosce più incantesimi. Purtroppo si torna a soffrire di MAD, ed in questo caso particolare è peggio degli altri, visto che la sua lista di incantesimi ha moltissimi incantesimi di invocazione (o comunque di danno), che si basano su alte CD per poter essere davvero efficaci.
  • Duskblade: bab massimo, niente MAD, competenza nelle armi semplici e da guerra e nelle armature. Purtroppo ha una progressione degli incantesimi molto lenta (arrivano solo fino al sesto livello), e per essere un gish davvero funzionale dovrebbe avere almeno 3 livelli nella classe, in modo da poter beneficiare di arcane channel.
  • Lama iettatrice: bab massimo. Soffre di MAD, ha una progressione di incantesimi lentissima, e mi convince meno di zero. Passate oltre senza rimpianto.
  • Ladro magico: non ha proprio niente di sinergico con l’Ultimate Magus. Peggio della lama iettatrice. Davvero.
  • Assassino: niente MAD, una buona lista di incantesimi anche se arrivano solo fino al 4° livello. Si avranno però pochi incantesimi da poter utilizzare (rispetto alle altre classi spontanee) e richiede almeno 6 livelli prima di poter entrare nell’Ultimate Magus, quindi si ritarderebbe l’entrata di un livello.
  • Arcanamach di Suel: pessimi prerequisiti.
  • Trapsmith: prerequisiti difficili da soddisfare e si ottengono incantesimi solo di terzo livello.
  • Nar Demonbinder: la CdP perfetta per l’Ultimate Magus. Permette di ottenere gli incantesimi fino all’8° livello, oltre che altri golosissimi bonus (come ad esempio blasfemia). L’unica pecca è che richiede 3 talenti, due di prerequisito alla CdP ed uno per poter lanciare incantesimi di primo livello spontaneamente (come ad esempio discepolo arcano), visto che la CdP fa sì acquisire incantesimi arcani da lanciare spontaneamente, ma dal 4° livello in su lol_mini.gif
  • Accordo sublime: sarebbe un’ottima CdP, peccato che i prerequisiti siano alquanto stringenti, visto che richiederebbe almeno 2 livelli da bardo o delle dip in CdP che abbiano ascoltare, professione o intrattenere. Meglio puntare sul Nar Demonbinder.

 

Trucchi ed esempi di build
Wizards_of_mickey.jpg
Come sfruttare al meglio questa CdP


Expanded knowledge: grazie a questo privilegio è possibile sfruttare la parte spontanea per lanciare incantesimi che normalmente non sarebbero disponibili (se si ha una classe con lista di incantesimi fissa, come il warmage), consiglio di puntare su incantesimi situazionali o che si prevede di lanciare spesso, come le divinazioni (se non si può accedere alla variante spontaneous divination), nerveskitter, ecc… Oppure si può sfruttare questa capacità per lanciare incantesimi che normalmente si avrebbe solo una volta al giorno (ad esempio tramite il talento discepolo arcano). Peccato ci si limiti agli incantesimi solo fino al 5° livello.

Come ottenere gli incantesimi persistenti: i modi sono essenzialmente due, o si sfruttano gli slot di 6° livello da mago (ma questo potrebbe far storcere il naso), oppure bisogna arrivare a lanciare incantesimi di 5° livello con la classe spontanea e sfruttare il talento practical metamagic o easy metamagic. Attenzione che nel secondo caso anche sfruttando l’entrata con incantatore provetto si ottengono gli incantesimi di 9° livello solo a livello 20. Si può anche sfruttare il talento metamagic school focus per ridurre di 1 il costo della metamagia, ma funziona solo 3 volte al giorno e sugli incantesimi di una scuola (anche se scegliendo trasmutazione non si dovrebbero avere problemi).


Ed ora qualche esempio di build per dare un’idea di come costruire un Ultimate Magus

Ultimate magus tradizionale
Stregone 1/ Mago 4/ Ultimate Magus 10/ X 5
Con o senza incantatore provetto, a seconda delle esigenze. Una build molto semplice che richiedendo di fatto al massimo un solo talento può essere molto versatile.

Shadowcraft Mage
Beguiler 1/ Mago 4/ Ultimate Magus 10/ Shadowcraft Mage 5
Anche questa con o senza incantatore provetto a seconda di cosa si vuole fare. I livelli da Shadowcraft Mage possono essere presi dopo 4 livelli da Ultimate Magus (almeno 3). Si sfrutta il beguiler per le varie immagini e il mago per aumentare lo slot tramite incantesimi intensificati.

Il Magus Assassino
Ladro 1/ Mago 4/ Assassino 1/ Ultimate Magus 10/ Arcane Trickster 4
Richiede molti talenti (combattere con due armi, arcane strike, incantesimi persistenti, discepolo arcano [per ottenere potere divino] e soffre un po’ di MAD nonostante si lanci gli incantesimi di entrambe le classi sfruttando l’INT. Ma con incantesimi persistenti su potere divino e wraithstrike si diventa degli ottimi gish.

Il Metamagus Abuser
Mago 5/ Incantatrix 4/ Nar Demonbinder 1/ Ultimate magus 10
Richiede discepolo arcano, oltre i talenti necessari per entrare nelle CdP, ma si ottengono 5 talenti bonus, quindi non se ne dovrebbe sentire troppo la mancanza.

Signore del Circolo Magico
Mago 5/ Mago Rosso 5/ Nar Demonbinder 1/ Ultimate Magus 9
Questa build si focalizza più sull’aumento del LI piuttosto che sulla metamagia (visto che non si ottengono 10 livelli da Ultimate Magus). Senza abusare del circolo magico (che può portare il LI a 40) si ottiene un LI da mago pari a 24, molto utile in combinazione con blasfemia.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 10
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso ancora fammarti,ma ti fammerò.Alcune cose:

-l'illumian+sigilli per entrare prima in cdp?

-Nonostante il non MAD,il beguiler ha una lista assai ristretta rispetto allo stregone.Ovviamente IMHO,preferirei il MAD(si non vado matto per il beguiler)

-Ancora aggiungerei la build con lo spellwarp sniper,una cdp buonissima e con soli 5 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'apprezzamento :yes:

Vado con ordine:

- Purtropo l'entrata rapida con l'illumian non è fattibile, in quanto l'ultimate amgus richiede 8 gradi in sapienza magica, quindi in ogni caso prima del 5° livello non si soddisfano i prerequisiti.

- Preferisco il beguiler perchè nonostante abbia una lista di incantesimi più limitata (e monotematica) ha comunque molti buff ed ha un sacco di punti abilità. Sarà che ho sempre odiato le build che soffrono di MAD, ma preferisco avere meno potenza/versatilità per avere una costruzione più semplice :D

- Ci sono un sacco di cdp che meriterebbero una menzione (spellwarp sniper per un DD, war weaver per un buffer, mago dell'ordine arcano per un god, ecc), ma non ho voluto fare una build per ogni possibilità, tanto alla fin fine sarebbero state come la prima build presentata, ma con un nume della cdp al posto di /X 5 (o quasi :D)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende un po' da quello che si vuole fare. Se si vuole dare la priorità all'avanzamento di entrambe le classi (cioè farle avanzare entrambe il più possibile), allora un'entrata mago 3/stregone 2 è una buona scelta, e si arrivirebbe alla fine della cdp con un livello effettivo da mago e stregone di 11 (in 15 livelli). Se invece si vuole arrivare a lanciare gli incantesimi di 9° livello da una delle due parti, bisogna per forza di cose puntare su quella classe a discapito dell'altra. Inoltre se si vuole sfruttare incanattore provetto è sempre meglio avere meno livelli possibili da stregone :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi ci credete che ad oggi io non ho capito come cavolo prepara gli incantesimi lo sha'ir, perche se fosse fattibile meccanicamente sarebbe perfetto,

solo che mi è sembrato di capire che ci vogliano delle ore per cercare 1!!!! incantesimo di dominio e soprattutto il fatto che gli inc restino nella sua memoria per ore/livello, mi sembra assurda come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sha'ir?!

Lo sha'ir è una classe terribile, soprattutto se abbinato a una CdP, visto che le meccaniche del recupero incantesimi si basano sul livello di classe, non sul livello dell'incantatore!

Ma stai scherzando vero?Anche solo un'ora ti sembra poca,visto che io gli incantesimi,se li conosco,posso recuperarli in qualche round?E che una volta recuperati possono essere ripresi tranquillamente di nuovo in qualche round?Ti ricordo che gli incantesimi,se non utilizzati e quindi dimenticati,non sono considerati al giorno(propriamente RAW,RAI è a discrezione del master).Se poi vuoi continuare a discutere apriamo un'altro post altrimenti intasiamo la guida di Tam ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

AAA cercasi consigli sui talenti da prendere con un Ultimate Magus,

Talenti:

Escludere Materiali (bonus da HR)

Mago di Collegio

Able Learner (non è una scelta ottimale, ma va behXD)

Incantatore Provetto (sullo Stregone)

Rapid Metamagic (si sa mai che debba metamagizzare una palla di fuoco con lo stregoneXD)

ne rimangono ancora 5

Come possibili opzioni per questi 5 avevo pensato a: Invisible Spell, Irresistible Spell, Incantesimi Raddoppiati/Ripetuti, Flash Frost Spell, Deceptive Spell, Incantesimi Potenziati/Massimizzati, Incantesimi Rapidi, Cloudy Conjuration

Incantesimi Modellati è stato escluso di proposito

Grazie a tutti per gli eventuali consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia invisible che Irresistible spell siano un must.Per quanto vale piuttosto di prendere Rapid metamagic,prendi la variante dello stregone Metamagic Specialist(Player Handbook 2),che ti permette di utilizzare la metamagia con lo stesso tempo di lancio dell'incantesimo(visto che potenzi anche l'int andando di mago e stregone,reputo inutile non usare questa variante ^^).Cloudy Conjuration è sempre carino e se vuoi aggiungere un'altro talento di metamagia io aggiungerei il più che degno risucchiare caduti.Per il resto ti consiglierei un incantesimi focalizzati sulla scuola che preferisci di più oltre che un metamagic school focus su di essa(più il secondo che il primo,anzi il primo direi di lasciarlo come last).Potresti poi usare Forza della personalità(perfetto avventuriero) per usare la saggezza come dump stat completa.Infine ti ricordo di prendere talenti must consigliati per mago e stregone nella scuola specializzata(ovviamente nelle guide).Se ti serve altro chiedi anche per pm in modo da non intasare qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante dello Stregone me l'ero dimenticata e la prendo subito :)

Come talenti, mi hai confermato Invisible Spell e Irresistible Spell(e quindi Envelope the Wall e Incantesimi Massimizzati), che ero già molto tentato di prendere...

Ora quindi me ne rimangono 2..ottimo!

Grazie mille per i consigli...se qualcun altro ha suggerimenti dica pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusate una cosa avrei un idea in mente ma non so nulla e sottolineo nulla di maghi, quindi vi prego aiutatemi, l'idea è di un png solitario abbastanza autosufficiente

la progressione è la base Stregone(variante phb2) 1/ Mago 4/ Ultimate Magus 10, vorrei specializzarlo su trasmutazione buttando via illusione e invocazione (scuola che utilizzo nello stregone) e prendere il talento discepolo arcano per guarigione e prendere il talento che mi cura fino a metà pf, però poi non ho altre idee perchè non so come sfruttare la presenza del mago nella cdp...potete aiutarmi ?

una precisazione ma se io prendo la variante presente su arcani rivelati dello stregone "stregone da battaglia" la progressione che mi viene alzata e quella dello stregone da battaglia e quindi un inc in meno per ogni livello o normale dello stregone senza varianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai lo stregone, IMHO dovresti prenderti focused specialist in modo da aumentarti gli slot del mago buttando via un'ulteriore scuola(ammaliamento is the way!).Poi dipende come vuoi direzionarlo: puoi fare un god con la parte del mago e con lo stregone illusionista oppure invocatore. Guarigione ce la vedo un pò sprecata, l'healing belt presente sul MIC è mille volte meglio che prendere quel talento.In ogni caso ti consiglierei di leggere le guide di entrambe le classi, in modo da farti un' idea di come funzionano. In ogni caso la metamagia è sempre la strada migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...