Vai al contenuto

Lovecraft New Wave


The Knight who say Ni

Messaggio consigliato


Hai fondamentalmente quelle due scelte: Trail of Cthulhu (Sulle Tracce di Cthulhu) e tremulus. Sono entrambi molto validi, ma purtroppo li ho solo letti. Francamente il secondo ricalca di più i miei gusti, ma il primo lo trovi anche in italiano, tanto per dire.

Come dice Girolamo qua sopra, potresti anche sentire Andrea o Roberto Giugno e vedere se riesci ad organizzare una giocata di prova su Google+ Hangouts e sperimentare come si presenta il gioco sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fondamentalmente quelle due scelte: Trail of Cthulhu (Sulle Tracce di Cthulhu) e tremulus. Sono entrambi molto validi, ma purtroppo li ho solo letti. Francamente il secondo ricalca di più i miei gusti, ma il primo lo trovi anche in italiano, tanto per dire.

Sebbene pare che la traduzione in italiano sia piuttosto... discutibile, diciamo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto da parte la mia allergia per l'equivoco termine new wave e ti rispondo :) .

A parte i giochi suggeriti dagli altri ti segnalo anche cthulhu dark di grahm Wesley (l'autore de "il gusto del delitto").

Dovrebbe essere un sistema minimale, quasi freeform, per creare storie lovecraftiane.

Il sistema poi sì dovrebbe basare su degli scenari per essere giocato effettivamente.

Se non sbaglio è gratuito ma come sempre da cell non riesco a trovarlo.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La parte dello spocchioso l'ha già fatta Simone ;) dicendoti di non chiedere roba New Wave, perché il termine è sempre un casino, viene da altri forum e sopratutto identifica praticamente non aiuta molto a capire che tipo di gioco vorresti.

Niente di grave, ci si è capiti, ma in linea di massima è molto più utile, per tutti, invece di usare termini proprio provare a parlare dell'esperienza di gioco che si vorrebbe provare nello sperimentare un nuovo gioco, perché magari c'è qualcosa settato al millimetro, magari c'è qualcosa che ci si avvicina :)

Io ne aggiungo solamente uno: Chtulhu Dark di Graham Walmsley:

http://www.thievesoftime.com/news/front-page/stealing-cthulhu/

Che è anche contenuto nella guida che trovi nella prima pagina (quella del link) ed è stato tradotto in italiano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fenna,, a parte darmi dello spocchioso :) , non legge nenache bene i miei topic. Visto che avevo già suggerito cthulhu dark :-p:) .

Sì sarebbe anche accorto che avevo sbagliato il nome dell'autore per un errore di battitura e il suo cognome perché contiene lo stesso numero di xonsonanti di un grande antico di Lovecraft :) .

Approfitto di questo topic per chiedere che genere di esperienza vuole creare tremulus.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Spocchiosità a parte è sempre un problema per me dare una definizione comprensibile a tutti di questi giochi... vedo che espressioni quali "narrazione condivisa", "Indie" oltre a non indicare nulla

irritano quelli che conoscono una definizione più precisa ;)

Grazie ad entrambi per Chtulhu Dark, appena mi dedico alla consultazione del link ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, ragazzi, secondo me non era il caso di tirare fuori il discorso su quali termini usare, anche perché una soluzione univoca non è stata trovata neanche dai puristi del genere. Il punto è che quando ho letto il titolo del post e il primo messaggio non ho avuto un dubbio neanche per mezzo secondo su che cosa si intendesse.

Approfitto di questo topic per chiedere che genere di esperienza vuole creare tremulus.

Secondo la mia lettura e quelle che ho sentito in giro (e quello che dice l’autore nel manuale) vuole ricreare quelle storie di orrore cosmico lovecraftiano, tipiche dei racconti e dei romanzi di Lovecraft e dei suoi epigoni. In poche parole vuole cercare di ricreare quelle sessioni ideali alle quali mirava il gioco di ruolo The Call of Cthulhu della Chaosium, ma che funzionavano solo col gruppo e col master giusti.

Qui le basi sono buone e il sistema sembra prenderti abbastanza per mano; rispetto ad altri giochi che sfruttano l’Apocalypse Engine, sembra però che il creatore sia andato meno a fondo di altre esperienze, per cui il sistema di base è molto riconoscibile. Una cosa molto interessante, comunque, è il processo di creazione delle città.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Giocato via HangOut a Tremulus un GDR che sfrutta il motore di Apocalypse World. Mi è piaciuto molto...

copio qui i commenti post partita:

R.G : ok. Prima demo di tremulus. Considerazioni: molto figo, molto serioso (rispetto ad un monsterhearts o ad un monster of the week), molto "lento". Ricrea molto bene la fiction di riferimento. Fare da keeper è un po' stancante ma altamente soddisfacente

C.R. : divertente! A me ha ricordato tantissimo l'atmosfera che ho respirato giocando a cthulu (o come si scrive)!

L.M. (io): E' piaciuto anche a me, merito probabilmente anche dell'ambientazione Cthulhoide e dei simpatici e fantasiosi compagni d'avventura!! Mi è sembrato un gioco molto fresco con meccaniche intuitive, coerenti e ben organizzate. I retroscena del regolamento, accennatici da Roberto, per la gestione dell'avventura, fanno pensare ad un impalcatura del gioco molto solida.

L.d.S. : Sono partito un po' diffidente verso il gioco: non ho mai avuto esperienze anche solo carine con giochi horror/investigativi, sopratutto per la componente horror ho sempre pensato che sia piuttosto difficile renderla in gioco (anche Fantasmi Assassini, ad esempio, meccanica carina ma io non riesco a rendere l'atmosfera); lo stesso discorso vale anche per la parte investigativa ma in minor misura

Invece +Roberto Giugno è stato molto bravo a rendere il mondo misterioso!

Tempo fa lessi i libretti e mi sembravano piuttosto "piatti e meccanici", mosse avanzate poco profonde e caratterizzanti e 0 indicazioni sui legami, temevo che questo bloccasse la creazione dei personaggi (ma fortunatamente abbiamo giocato con +C.R.)

Credo che la mia paura sia poi diventata la conclusione di +G.C. mentre io mi sono ricreduto, mi sono reso conto che in quelle atmosfere non esistono personaggi "speciali", si è tutti persone piuttosto normali e ci si trova ad investigare perché, a volte, nelle situazioni ci vieni buttato!

In un certo senso mi ha ricordato molto quella sensazione che ti lascia Arkham Horror (il gioco da tavolo)

È sicuramente uno di quei giochi in cui non ci si deve addentrare se non si ha l'intenzione di investigare

C.R. : ahahah x\\\D grazie per il complimento! :) io mi son divertita a fare l'investigatore giovane e tutto dedito all'intrigo(un inglese che beve il tè) qualche volta avevo paura di essere invece troppo esagerata o di "uscire dallo schema della storia" (mi pare che un consiglio me lo avesse dato proprio roberto, quando parlavo degli esperimenti e delle persone scomparse.. mi aveva dato una dritta dicendomi che: c'erano in atto le conseguenze degli esperimenti, e non più gli stessi.) però così non è stato :) !

L.M. (sempre io, me): Forse perchè ho giocato molto a CoC ho apprezzato la parte investigativa. Sono curioso di vedere come il gioco gestisce i momenti d'azione e gli scontri fisici. Non conoscendo i giochi della serie Apocalypse, mi è sembrato molto simpatico anche il sistema a domande per generare i canovacci dell'aventura, sebbene la maggiorparte delle domande mi stavano strette ;) ma Roberto (al quale vanno i miei complimenti per come ha gestito la sessione, bravo!) mi fa presente che esistono varie "espansioni" che prevedono altri "scenari" per l'avventura (quali un cimitero, ospedali...) ... inoltre sono molto attratto dal Sogno, tema ricorrente nelle opere di Lovecraft, e sarei molto curioso di vedere se il regolamento e capace di sviluppare elegantemente una dimensione onirica.

Ad ogni modo le meccaniche, sebbene molto ben gestite ed integrate nela fiction (e viceversa) (cit. +G.C. ) non mi sembrano così innovative. Non che questo sia un difetto, chiaro.

R.G. :

Il gioco chiede abbastanza dal lato del Keeper almeno lòe prime volte. Usare il pllyset sig con il propri significa ritrovarsi, già ad inizio sessione, con 4-5 fronti da gestire, ognuno con una decina di mosse proprie e con il pronto count-down.

Poi in realtà le esigenze di fiction e le azioni dei giocatori portano ad emergerne solo alcuni, mentre altri restano un po' come "mosse dure di riserva", e se non si è troppo fiscali nel volere formalizzare tutto e subito, il gioco gira molto bene.

Non c'è l'azione al cardiopalma di monstrhearts, il gioco, pur non essendo un investigativo, ricrea l'atmosfera dell'investigazione (scelte meditate, ricerca, interazione fondata sulla riflessione invece che sull'impulsività) e le mosse gestiscono molto bene questa parte, confermando il sospetto che aleggiava già da un po', e cioè che l'avventura pronta (Primrose path) non sia esattamente lo stratagemma più stimolante per presentare il gioco, mentre una prima sessione completa da molte più soddisfazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste descrizioni di tremulus mi fanno venire in mente due commenti.

Se non sbaglio r.g. (visto che vi ho tutti e due nelle cerchie) non aveva mai giocato di ruolo fino a 5-6 mesi fa.

Questo vuol dire che i giochi "powered by apocalipse" sono piuttosto adatti per master neofiti. Sicuramente prima è necessario giocare uno di questi giochi con qualcuno che ha esperienza. Ma poi fare il custode/maestro di cerimonie/master o quel che è a seconda del gioco diventa abbastanza facile.

Secondo commento che mi suscita è: siano benedetti gli hangout! Non sono certo sostituti dei gdr da tavolo ma permettono a persone distanti migliaia di chilometri ma che hanno gusti simili di giocare insieme quasi come se fossero ad un tavolo.

Ok erano due osservazioni ot :)

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma sapete se esiste un forum ufficiale di Tremulus?

sono in qualche modo attratto dalle meccaniche di Apocalypse World, soprattutto ritemate nell ambientazione Cthuloide, ma ci sono alcune cose

che non capisco e vorrei sapere qualè la versione ufficiale per giustificarle... per esempio non capisco perchè viene data tanta importanza sulla scheda a "wealth" quando,

credo basterebbe dire "ho questo" e tirarlo fuori dallo zaino, per possederlo; interpretare un nobile ereditiero per possedere macchina e castello... a cosa serve la "ricchezza"

in un gioco di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...