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The Shadow Magic - Guida all'uso


Feo

Messaggio consigliato

sempre da quanto hai scritto i due punti evidenziati contrastano nettamente tra loro, quindi ripeto la domanda:

come fa a qualificarsi?

Perchè viene cita esplicitamente come eccezione (non per nulla l'ho messo in un punto a se stante ;) )

Ottima guida! Lo shadowcaster mi è sempre stato simpatico.

Solo un paio di appunti.

C'è un errata che ha corretto la durata di shadow time. La durata ufficiale ora è 3 round di tempo apparente.

Ti faccio inoltre presente che tre nuovi path sono stati aggiunti dal web enhancement di Cityscape: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/we/20070307a

I nuovi mystery non sono niente di speciale, con un'importante eccezione: umbral fist, che è talmente buono che ti fa quasi venire voglia di prendere i due inutili mystery di livello inferiore necessari.

Infine, credo che meriti di essere citato il "fix" non ufficiale dello shadowcaster fatto dal creatore della classe stessa, che si può trovare a questo link: http://www.enworld.org/forum/tabletop-gaming/184955-shadowcaster-fixes-mouseferatu.html#post3273239

Si tratta di modifiche molto utili, che eliminano due dei principali difetti dello shadowcaster: la limitatissima disponibilità di mystery al giorno e l'obbligo di imparare i mystery di un path in ordine.

Puoi linkarmi l'errata per favore? Così ridotto rimane un buon mystery ma non è più così assurdo direi..

Per i misteries appena ho un pò di tempo me li leggo e li inserisco :)

Per il fix non mi apre la pagina :(

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L'errata la trovi qui insieme alle altre: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20040125a

Per quanto riguarda il fix non ufficiale, te lo copio di seguito:

1) Charisma determines the DC to save against your mysteries. Intelligence determines the highest level mystery you can cast.

2) Grant bonus mysteries per day based on Charisma. These would work just like bonus spells. For instance, if your Cha is 14, you can cast one extra mystery of 1st-level equivalent and one of 2nd-level equivalent per day. (Note that each mystery does give an equivalent level, even though you don't learn them by level.)

3) Eliminate the rule that says you have to take mysteries in a given Path in order. If you want to jump around, so as to broaden your versatility, you can.

4) Within a category—Apprentice, Initiate, Master—you must have at least two mysteries of any given level before you can take any mysteries of the next higher level. For instance, you must have two 1st-level mysteries before you can take any 2nds, and at least two 2nds before you can take any 3rds.

5) Eliminate the rule that says you get a bonus feat equal to half the number of paths you have access to. Instead, you get a bonus feat equal to the total number of Paths you complete. Thus, while you are no longer required to take the entirety of a given Path, there's still encouragement to do so.

6) You may “swap out” mysteries, just as a sorcerer does spells known. If you “un-complete” a Path in this way, however, you lose access to the bonus feat you gained from completing that Path. (You can regain access by re-completing the Path, completing a different Path and choosing that feat as your new bonus, or selecting that feat as a normal feat at your next opportunity.)

7) Once your Apprentice Mysteries become supernatural abilities, change the save DC from 10 + equivalent spell level + Cha to 10 + 1/2 caster level + Cha. This makes them useful even against high-HD opponents, and follows the pattern for other supernatural abilities.

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Un altro paio di appunti.

Arrow of Dusk: mah

Arrow of dusk è generalmente considerato uno dei punti forza dello shadowcaster ai livelli bassi. 2d4 danni per l'equivalente di un trucchetto sono tantissimi (poco male che siano danni non letali, ai livelli bassi non importa molto perché i nemici immuni ai danni non letali sono molto rari), e non concede né tiro salvezza né RI. In altre parole, ai primi livelli è di molto molto superiore a dardo incantato.

È un fundamental che ogni shadowcaster dovrebbe scegliere.

4) Shadow Evocation: ombra di un evocazione depotenziata, può tornar comodo per far danni

[...]

6) Shadow Evocation Greater: la versione Greater di Shadow Evocation

Il mystery shadow evocation è uguale identico all'omonimo incantesimo: entrambi permettono di copiare incantesimi di invocazione fino al 4º livello. Il mystery però è di un livello inferiore, quindi è in realtà più vantaggioso dell'incantesimo.

Il mystery greater shadow evocation permette invece di copiare solo incantesimi di invocazione fino al 6º livello (al posto di 7º come l'incantesimo). Anche questo però ha il vantaggio di essere di due livelli inferiori, e quindi lo ritengo migliore dell'incantesimo.

Personalmente, ritengo shadow evocation una scelta imprescindibile per qualsiasi shadowcaster, visto la versatilità che offre e visto che è il primo mystery del suo path.

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Arrow of dusk è generalmente considerato uno dei punti forza dello shadowcaster ai livelli bassi. 2d4 danni per l'equivalente di un trucchetto sono tantissimi (poco male che siano danni non letali, ai livelli bassi non importa molto perché i nemici immuni ai danni non letali sono molto rari), e non concede né tiro salvezza né RI. In altre parole, ai primi livelli è di molto molto superiore a dardo incantato.

È un fundamental che ogni shadowcaster dovrebbe scegliere.

Personalmente non concordo, esclusi i bassissimi livelli non userei la mia azione per fare circa 5 danni con tpc a contatto; giusto forse se si possiede il furtivo potrebbe essere una mossa interessante. Forse il rosso è un pò basso come valutazione, ma non gli darei più del nero.. poi sono opinioni personali :)

Il mystery shadow evocation è uguale identico all'omonimo incantesimo: entrambi permettono di copiare incantesimi di invocazione fino al 4º livello. Il mystery però è di un livello inferiore, quindi è in realtà più vantaggioso dell'incantesimo.

Il mystery greater shadow evocation permette invece di copiare solo incantesimi di invocazione fino al 6º livello (al posto di 7º come l'incantesimo). Anche questo però ha il vantaggio di essere di due livelli inferiori, e quindi lo ritengo migliore dell'incantesimo.

Personalmente, ritengo shadow evocation una scelta imprescindibile per qualsiasi shadowcaster, visto la versatilità che offre e visto che è il primo mystery del suo path.

Sono stato tratto in inganno dal "[..] evocation spell of lower than 5th (rather than 6th)" In effetti il mystery è meglio dell'incantesimo, di contro però al contrario del mago lo shadowcaster non ha possibilità di alzare la percentuale di realtà. Imho ci sono scelte migliori tra gli Initiate Paths e Dark Reflections lo prenderei solo con uno shadowcaster particolarmente impostato verso il ruolo di Striker

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Personalmente non concordo, esclusi i bassissimi livelli non userei la mia azione per fare circa 5 danni con tpc a contatto; giusto forse se si possiede il furtivo potrebbe essere una mossa interessante. Forse il rosso è un pò basso come valutazione, ma non gli darei più del nero.. poi sono opinioni personali :)

Non è questione di azioni. È questione che al 1º livello uno shadowcaster può lanciare un solo mystery al giorno. Al 2º livello due. Al 3º livello tre. E così via, per i primi livelli.

Una volta che hai usato questa misera quantità di mystery, che cosa fai con le tue preziose azioni? O ti scaccoli il naso, oppure ci vai dentro con arrow of dusk, che può essere 3/giorno (o anche 6 se lo scegli due volte, scelta per me consigliabile, visto che comunque guadagni un nuovo fundamental al 4º livello). :-p

Sono stato tratto in inganno dal "[..] evocation spell of lower than 5th (rather than 6th)" In effetti il mystery è meglio dell'incantesimo, di contro però al contrario del mago lo shadowcaster non ha possibilità di alzare la percentuale di realtà. Imho ci sono scelte migliori tra gli Initiate Paths e Dark Reflections lo prenderei solo con uno shadowcaster particolarmente impostato verso il ruolo di Striker

La percentuale di realtà per me è sopravvalutata. Si applica solo nel caso in cui il nemico fallisca il tiro salvezza sulla Volontà, altrimenti shadow evocation funziona al 100% (ed è a questo che personalmente punto). E non è che invocazione abbia solo incantesimi che fan danno.

Inoltre, non sto parlando di prenderti tutto il path, sto parlando di prendere perlomeno shadow evocation (tenendo anche conto che lo shadowcaster ottiene benefici a diversificare i suoi path).

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