Vai al contenuto

Un cacciatore ottimizzato (miei PG fuori)


KlunK

Messaggio consigliato

Hola gente, mi rivolgo a voi in cerca di idee su come creare un PNG.

Due parole su di lui: è un cacciatore di pelli che vive tra una foresta e delle lande ghiacciate, posti in cui caccia per lavoro (vende/scambia le pelli con le altre persone), ma soprattutto per il gusto della caccia. E' a capo di un gruppo di altri cacciatori.

Ora, il mio problema è che volevo volevo fare un PNG abbastanza forte, che possa essere un osso duro nel caso entri in conflitto coi PG, che sono di alto livello (15°-17°). Ovviamente non combatterebbe da solo, ma voglio che comunque sappia dire la sua e non venga umiliato in poco tempo.

Inoltre, ho qualche perplessità sulla classe. Il ranger sembrerebbe una possibilità, ma non è uno che va a braccetto con la natura, è solo un predatore, quindi robe come empatia selvatica e compagno animale non credo siano opportune. Inoltre anche se fosse di 20°, avrebbe comunque difficoltà con un gruppo di PG con 3 incantatori e 2 mezzi incantatori.

Indicazioni generali:

- Manuali più o meno tutti, a parte quelli delle ambientazioni e manuali troppo strani come Champions of Ruin, Champions of Valor, Magic of Incarnum, Tome of Magic che comunque non ho.

- Niente arcieri, uccide le sue prede a distanza ravvicinata.

- Se ha incantesimi divini, dovrebbero essere naturali come quelli del druido, e non derivanti da divinità come quelli del chierico. Quindi niente guardie nere o agenti divini.

- Nessun problema per gli incantesimi arcani, ma dovrebbe comunque basarsi sulla mischia per avere la meglio.

- Preferirei combattesse nella sua forma normale, quindi niente forme selvatiche o metamorfosi.

- Non serve che spacchi tutto e tutti, ma solo che possa competere con gli incantatori anche se non è un caster puro.

- Se serve a qualche cosa, l'allineamento può essere qualunque tranne che buono.

Voi come lo impostereste? Un gish? Un druido con qualche variante strana? Un combattente puro con qualche asso nella manica?

Come ho detto, la cosa importante è che sia un predatore delle "terre selvagge", della natura non gli importa nulla, ma nemmeno vuole raderla al suolo. Esiste qualcosa che fa al caso mio?

Grazie in anticipo per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo imposterei così:

PBS da 32, punteggi iniziali:

Fo 14

De 14

In 15

Sa 12

Ca 12

Per gli incrementi di livello metterei il primo in Intelligenza, poi 2 in De e 2 in Fo

2 Livelli da Ranger, Seguire tracce è indispensabile ed a questo punto è stupido rinunciare al 2° livello e allo stile di combattimento. Anche se non ti convince come scelta secondo me ci può stare anche dal punto di vista del Bg

3 livelli da Ladro (variante Ladro delle terre selvagge di Arcani Rivelati, sostituisce Decifrare Scritture, Diplomazia, Falsificare, Raccogliere Info e Valutare con Addestrare Animali, Cavalcare, Conos. Geografia e Natura e Sopravvivenza

X Livelli da Rodomonte, vedi tu se preferisci avere Bab più alto o le capacità da ladro (il ladro delle terre selvagge aggiunge le capacità del ranger a quelle del ladro) ed i punti abilità.

X Livelli da CDP a scelta anche se non indispensabile. Io vedrei bene l'assassino, aumenta il furtivo e fornisce incantesimi interessanti.

Talenti: Daring Outlaw su tutti, Combattimento ravvicinato, Maestria in Combattimento, poi vedi tu cosa mettere, potresti basarti sui talenti della build ladro/rodomonte

Skill: Clarity of vision, Escape Attack, Spot the Weak point

tra le abilità, oltre a pompare quelle ovvie metterei abbastanza gradi in Artigianato-Costruire Trappole.

tra gli oggetti metterei dei pugnali (almeno uno con silenzio attivabile), anello invisibilità, cappa saltimbanco, oggetti che potenziano le caratteristiche.

In sostanza il BG potrebbe essere questo: X è nato/a in un villaggio nei pressi di una foresta, gli piacciono le donne (o gli uomini), bere, giocare d'azzardo , appassionato/a di caccia si è unito al gruppo di ranger del villaggio ma, ritenendo noiosa e poco appagante la parte relativa alla salvaguardia dell'ambiente ha abbandonato il gruppo. Poco dopo abbandona il villaggio per recarsi in città, dove crede di trovare soldi e divertimento. Inizialmente trova molto difficile adattarsi al nuovo ambiente e per sopravvivere si arrangia come può, sfruttando al meglio le sue abilità. Dopo un pò però trova la città soffocante e desidera tornare a cacciare. Da allora intraprende l'attività di cacciatore/bracconiere/guida, in modo da poter alternare la vita cittadina a quella "selvatica".

Le cose ora vanno piuttosto bene, è un caccatore/cacciatrice famoso/a e sembra non ci siano limiti alle prede che riesce ad uccidere. Cerca sempre nuove sfide e non perde occasione di vantarsi delle sue abilità.

Insomma,citando De Gregori:

"Ora ti voglio dire: c'è chi uccide per rubare

e c'è chi uccide per amore,

il cacciatore uccide sempre per giocare,

io uccidevo per essere il migliore."

Tattiche di combattimento:

X ama la caccia, ma soprattutto ama uccidere personalmente le sue prede. Colpire a distanza il proprio bersaglio non lo/la soddisfa per X l'abilità di un cacciatore si misura in quanto riesca ad avvicinarsi alla sua preda senza che questa se ne accorga, per questo preferisce combattere soprattutto con i pugnali (o l'arma che preferisci), tuttavia non disdegna di colpire da lontano se giudica troppo pericoloso un contatto ravvicinato o se non ha sufficenti informazioni.

X non è stupido/a prima di iniziare la caccia si informa sul suo bersaglio, ne studia le abitudini e ne osserva il comportamento. Presta particolare attenzione al terreno di caccia/scontro piazzando trappole per distrarre il bersaglio, modificarne il percorso abituale o al limite indebolirlo.

Un pg di questo tipo è una seccatura anche da solo se affrontato sul suo terreno (pensa ad una foresta piena di trappole, i pg verrebbero messi a dura prova prima di avvicinarsi.

Just my 2 (euro) cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne diresti di un caro vecchio licantropo? Ci vedrei bene una cosa tipo

umano lupo mannaro(2dv) /ranger11/warblade5 che punta molto sulla tiger claw

L'archetipo del lupo mannaro mi sembra azzeccato e potrebbe giustificare ampiamente lo sviluppatissimo istinto predatorio del PNG. Per il ranger direi di prendere lo stile a 2 armi e di usare una delle due varianti che fanno perdere il compagno animale (distracting attack PH2 oppure Spiritual guide CC) mentre empatia selvatica potresti decidere di limitarla (per scelta del PNG) solo ai lupi coi quali comunque condividerebbe già stretti legami (per via della licantropia). Qualche livello da warblade aggiunge stile e permette di resistere un po' meglio agli incantatori grazie alle manovre diamond mind.

Se può interessarti fammi sapere così butto giù una build più dettagliata!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...tutte proposte interessanti...il ladro/rodomonte lo escluderei, mi sa troppo di duellante agile, e voglio qualcosa di più "ferino".

La variante del druido sopracitata è interessante, ma mi chiedo con cosa possa combattere viste le competenze del druido...una banale scimitarra?

Magari la soluzione migliore è mischiare le proposte, un lupo mannaro druido? O magari un ranger e/o guerriero e/o warblade mutaforma combattente?

La build non è necessario che la scriviate passo per passo, a meno che non ne abbiate voglia, la scheda poi la faccio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo le tue linee guida il PNG in questione dovrebbe essere:

- Un ottimo segugio

- Combattere/Cacciare in mischia (ergo non farsi vedere/sentire facilmente)

- Abitante delle terre selvagge

- Resistente contro un un gruppo ben organizzato

- Leader di un gruppo, quindi non troppo "stupido"

Io opterei per pochi livelli da Ranger e poi proseguire con Swordsage ed eventuale altre CdP. A me piace l'idea di una bella arma a due mani tipo spada bastarda e riuscire a mettere due o tre volte DEX al danno.

un PNG normale non potrebbe mai competere contro un gruppo ben equipaggiato di 5 PG, quindi devi assolutamente affiancarlo da altri.

Proposte di aiuti PNG:

1) Barbaro/Comb Psi/War Mind ( Nano?!? WTF)

2) Druido Mutaforma o Psion (magari un Nomade o Solitario, quello con il "mutaforma" diciamo)

3) altro incantatore ( o se ti piace l'accoppiata doppio mutafarma: sia il druido che lo psion )

4) Barbaro/Warblade

5) Swift hunter

Ecco un party così composto dovrebbe impressionare la maggior parte dei gruppi di PG. L'equilibrio fra livelli ed ottimizzazione chiaramente spetta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo le tue linee guida il PNG in questione dovrebbe essere:

- Un ottimo segugio

- Combattere/Cacciare in mischia (ergo non farsi vedere/sentire facilmente)

- Abitante delle terre selvagge

- Resistente contro un un gruppo ben organizzato

- Leader di un gruppo, quindi non troppo "stupido"

Direi di sì, non serve che sia un cacciatore superbo, ma sicuramente ha seguire tracce.

Io opterei per pochi livelli da Ranger e poi proseguire con Swordsage ed eventuale altre CdP. A me piace l'idea di una bella arma a due mani tipo spada bastarda e riuscire a mettere due o tre volte DEX al danno.

Non sono ferrato con il TOB, ma non è meglio un warblade più che uno swordsage? Comunque, di che CdP parliamo?

un PNG normale non potrebbe mai competere contro un gruppo ben equipaggiato di 5 PG, quindi devi assolutamente affiancarlo da altri.

Proposte di aiuti PNG:

1) Barbaro/Comb Psi/War Mind ( Nano?!? WTF)

2) Druido Mutaforma o Psion (magari un Nomade o Solitario, quello con il "mutaforma" diciamo)

3) altro incantatore ( o se ti piace l'accoppiata doppio mutafarma: sia il druido che lo psion )

4) Barbaro/Warblade

5) Swift hunter

Ecco un party così composto dovrebbe impressionare la maggior parte dei gruppi di PG. L'equilibrio fra livelli ed ottimizzazione chiaramente spetta a te.

Sì beh ovvio, penso però che i suoi compari non saranno altrettanto ottimizzati, mi piacerebbe che fosse l'unico a capo senza "luogotenenti".

Comunque le tue proposte andrebbero per la maggior parte bocciate, dato che non ci sono nani o psionici.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO puoi benissimo spolverare uno swift hunter, scout 4 ranger 16, lo setti contro i caster, già da solo li mette in vera difficoltà, se poi vuoi rovinare ai tuoi amichetti anche la possibilità di non farti superare i tiri salvezza metti scout 4, paladino dellalibertà 4, e ranger 12...car ai tiri salvezza....lo sto usando io in una campagna che è appena diventata epica, spacca di brutto, e i caster me li mangio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche farlo ranger praticamente puro con le varianti ranger senza incantesimi (champion of the wild sul CC, ottiene talenti bonus) e distracting attack, tanto se vuoi un compagno animale (migliore di quello del ranger) c'è wild cohort. Potresti anche metterci i classici 3 livelli da esploratore per la schermaglia e quindi prendere swift hunter. Ovviamente serviranno metodi di movimento vari, quindi travel devotion sembra d'obbligo, così come un chronocharm of the horizon walker. Oppure potresti ad un certo punto troncare il ranger e proseguire da swordsage, puntando quindi tutto su destrezza, grazie ad arma accurata e shadow blade. Come stance sarebbe ottima (come al solito) assassin's stance in combinazione con craven (CoR) o un'altra qualsiasi stance SH (per shadow blade). Sarebbe un combattente con 2 armi con i fiocchi, mono su destrezza, quindi potresti anche cominciare con un point buy 32 di questo tipo: 8-18-18-8-8-8 (ovviamente insensato, ma per dire che non necessita di altro se non destrezza e costituzione).

Potrebbe quindi essere: scout 3/ranger 11/swordsage X in base a quanto decidi. Talenti: i 3 combattere con 2 armi (bonus), arma accurata, shadow blade, swift hunter, wild cohort, travel devotion, quelli che più ti aggradano tra i bonus della variante e ti rimangono 3/4 talenti liberi (senza considerare difetti ma con razza umana). Potrebbero essere interessanti adaptive style e appunto craven, che metto in forse perché non so se utilizzi champions of ruin.

Il warblade in questo caso non è meglio dello swordsage perché lo swordsage può accedere senza problemi e senza grossa spesa di talenti a shadow blade, cosa che al warblade costa 2 ulteriori talenti.

EDIT: potrebbe essere carino anche feign death su exemplars of evil, ma richiede di rinunciare ad eludere, quindi vedi tu, a livello di ottimizzazione non è il massimo ma può essere molto interessante per un cacciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche solo per renderlo pericoloso contro gli incantatori anche 2 livelli da uccisore dell'occulto, anche se col pg non ha nulla a che fare, però volevo proporlo.....

spiegherebbe una ragione in più perchè il ranger se ne è andato a vivere nella natura lontano dalle zone troppo civilizzate, potrebbe aver avuto un passato dove combatteva molto spesso contro maghi e chierici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO puoi benissimo spolverare uno swift hunter, scout 4 ranger 16, lo setti contro i caster, già da solo li mette in vera difficoltà, se poi vuoi rovinare ai tuoi amichetti anche la possibilità di non farti superare i tiri salvezza metti scout 4, paladino dellalibertà 4, e ranger 12...car ai tiri salvezza....lo sto usando io in una campagna che è appena diventata epica, spacca di brutto, e i caster me li mangio!!!

Come già dissi sicuramente non è buono e niente agenti divini, quindi niente paladino...

anche solo per renderlo pericoloso contro gli incantatori anche 2 livelli da uccisore dell'occulto, anche se col pg non ha nulla a che fare, però volevo proporlo.....

spiegherebbe una ragione in più perchè il ranger se ne è andato a vivere nella natura lontano dalle zone troppo civilizzate, potrebbe aver avuto un passato dove combatteva molto spesso contro maghi e chierici!!!

Escludo anche all'uccisore dell'occulto, sarebbe lì solo per combizzamento e non c'entrebbe niente dato che lui non ha nulla né affronta incantatori, ma animali e "bestie".

Potrebbe quindi essere: scout 3/ranger 11/swordsage X in base a quanto decidi. Talenti: i 3 combattere con 2 armi (bonus), arma accurata, shadow blade, swift hunter, wild cohort, travel devotion, quelli che più ti aggradano tra i bonus della variante e ti rimangono 3/4 talenti liberi (senza considerare difetti ma con razza umana). Potrebbero essere interessanti adaptive style e appunto craven, che metto in forse perché non so se utilizzi champions of ruin.

So di essere difficile di gusti, ma non mi va il solito swift hunter, se possibile lo eviterei...

Piuttosto mi chiedo, un PG del genere resiste agli incantesimi dei caster o rischia di essere messo fuori gioco con un tiro neanche troppo basso?

Facendo due conti uno scout3/ranger11/swordsage6 avrebbe +9 alla volontà e +10 alla tempra, anche con +2 di caratteristica e +5 di mantello ha +16/+17, che vuol dire quasi il 50% di fallire una CD 24/25. Ha qualche cosa che mi son perso che lo salverebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo due conti uno scout3/ranger11/swordsage6 avrebbe +9 alla volontà e +10 alla tempra, anche con +2 di caratteristica e +5 di mantello ha +16/+17, che vuol dire quasi il 50% di fallire una CD 24/25. Ha qualche cosa che mi son perso che lo salverebbe?

Beh ci sarebbero le manovre Moment of perfect mind (usa concentrazione al posto di Volontà), Mind over body (Concentrazione al posto di Tempra)! Ancora meglio concentrazione è di classe sia per il ranger che per lo swordsage

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo swift hunter è messo per un motivo: danni extra. Se non ti piace a questo punto direi ranger 10/swordsage 10, arrivando così a IL 15 (manovre di 8° livello). L'ultimo della catena combattere con 2 armi lo prendi quindi con un talento normale, potresti pensare a spell reflection (CM, sostituisce eludere, se fanno molto uso di raggi o incantesimi con tiro per colpire). Le manovre evidenziate da silver sono ottime, d'obbligo il pg avrebbe dancing e raging mongoose, potresti anche dargli un oggetto tiger claw per avere girallon windmill flesh rip (che è devastante). Travel devotion lo terrei comunque come metodo rapido di movimento. Potresti pensare anche a prendere martial study per avere iron heart surge (se fanno uso frequente di debuff di vario tipo). Oppure potresti anche farlo di base con una razza che abbia RI (per esempio i bauriar, PlH, hanno 10+livello, per un modico MdL +1).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci sarebbero le manovre Moment of perfect mind (usa concentrazione al posto di Volontà), Mind over body (Concentrazione al posto di Tempra)! Ancora meglio concentrazione è di classe sia per il ranger che per lo swordsage

Ma quelle sono una volta a incontro no? Io mi immagino che i primi incantesimi che potrebbero lanciargli sono endless slumber/charme su mostri/raggio prismatico, tutti probabili save or sucks.

Lo swift hunter è messo per un motivo: danni extra. Se non ti piace a questo punto direi ranger 10/swordsage 10, arrivando così a IL 15 (manovre di 8° livello). L'ultimo della catena combattere con 2 armi lo prendi quindi con un talento normale, potresti pensare a spell reflection (CM, sostituisce eludere, se fanno molto uso di raggi o incantesimi con tiro per colpire). Le manovre evidenziate da silver sono ottime, d'obbligo il pg avrebbe dancing e raging mongoose, potresti anche dargli un oggetto tiger claw per avere girallon windmill flesh rip (che è devastante). Travel devotion lo terrei comunque come metodo rapido di movimento. Potresti pensare anche a prendere martial study per avere iron heart surge (se fanno uso frequente di debuff di vario tipo). Oppure potresti anche farlo di base con una razza che abbia RI (per esempio i bauriar, PlH, hanno 10+livello, per un modico MdL +1).

Sìsì, lo so che lo swift hunter è utile e c'è per un motivo, ma è proprio lo stile di combattimento di quello che continua a muoversi che non mi piace.

Ah, altro possibile problema: gli serve un modo per divincolarsi dalla lotta, perché il druido tramite vari mezzi può trasformarsi in bestie mastodontiche con un sacco a lottare e afferrare migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelle sono una volta a incontro no? Io mi immagino che i primi incantesimi che potrebbero lanciargli sono endless slumber/charme su mostri/raggio prismatico, tutti probabili save or sucks.

purtroppo sì a meno di non sprecare tempo per recuperarle e forse qui il warblade ti viene in aiuto meglio dello swordsage ma su questo lascio la parola ai più esperti... potresti anche cercare di prendere iron heart surge come già sottolineato da social.distortion

Ah, altro possibile problema: gli serve un modo per divincolarsi dalla lotta, perché il druido tramite vari mezzi può trasformarsi in bestie mastodontiche con un sacco a lottare e afferrare migliorato.

A parte il solito libertà di movimento a me piace molto il talento combattimento ravvicinato, tra l'altro per uno che va a uccidere orsi a mani nude o quasi mi sembra anche una scelta coerente

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il solito libertà di movimento a ma piace molto il talento combattimento ravvicinato, tra l'altro per uno che va a uccidere orsi a mani nude o quasi mi sembra anche una scelta coerente

Giusto, ottimo consiglio. Poi eventualmente maxi artista della fuga e gli dai un oggetto +tot. Poi c'è sempre il balsamo della scivolosità per un comodo +20. Magari è previdente e quando caccia, dato che gli orsi hanno afferrare migliorato, vi si cosparge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete dato dei buoni consigli e ora ho le idee più chiare.

Ora sono in dubbio tra il druido licantropo o il ranger/swordsage o warblade (anche lui lupo mannaro?).

Quest'ultimo come lo impostereste? Sono abbastanza ignorante quanto a ToB, se qualcuno ha voglia mi farebbe comodo un'impostazione e qualche suggerimento sulle manovre da prendere.

Inoltre, dato che si parla di un PNG, non mi importa il suo LEP, ma solo il GS. Se è un licantropo, vorrei che fosse un lupo crudele, quindi contante un GS +3. Il GS totale dovrebbe essere direi almeno 20, ma anche 23 magari, quindi potrebbe essere un licantropo con 20 livelli di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che lo troveranno nel fitto della foresta (o almeno suppongo), potrebbe scagliare contro un pg una rete con effetti intralcianti perchè costruita con un materiale particolare (spine? gas soporiferi?) e costringere il gruppo a dargli una mano per evitare che venga eliminato o catturato dal cacciatore (si sa, alla fine la preda più pregiata è sempre l'uomo). Il campo è però pieno di trappole che il png usa per catturare gli animali, quindi la mobilità del gruppo viene notevolmente diminuita.

Mi rendo conto però che così si discosta molto dalla tua idea di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...