Vai al contenuto

[3,5] Classe base: Pugno di Fuoco


Branky

Messaggio consigliato

L'idea mi era venuta vedendo One-Piece ed è ispirata dal personaggio di Ace. Il concetto di base è un tipo che picchia a mani nude, senza armature, con la capacità di ricoprirsi di fuoco e, andando avanti con i livelli, lanciare e controllare questo fuoco.

Questa è la mia prima esperienza di creazione di classe, quindi potrebbe essere anche parecchio fatta male, mi scuso per il linguaggio che potrebbe non essere propriamente tecnico di d&d, ma ho fatto del mio meglio!

Ah, aggiungo che le capacità (le "spell" della classe) vanno ancora aggiustate, per esempio devo decidere se quelle non specificate si possono fare a volontà o no!

Per il resto spero di non aver fatto una classe troppo forte o troppo scarsa e spero vi piaccia :)

Pugno di fuoco v2.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il vero problema è questo: perchè mai una cosa così specifica dovrebbe diventare una classe base? Quanti personaggi/individui specializzati in questo tipo di combattimento potranno mai esistere nel tuo mondo da far sì che un simile "percorso" diventi un'archetipo e di conseguenza una classe? (Certo in un mondo come quello dei dominatori dei quattro elementi potrebbe andar bene, ma giusto lì...).

Non sarebbe meglio limitarsi ad una classe di prestigio per i Monaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho ideata come classe di prestigio del monaco perchè sinceramente la build del monaco non mi piace per niente xD

In più va in contrasto di allineamento, perchè questa è una classe per caotici (Già prima di stenderne le caratteristiche e tutto avevo il caposaldo di farla per caotici)!

Per il fatto di "Quanti individui specializzati possano esistere" mi prendi in fallo, sinceramente avevo solo pensato che fosse un'idea carina e ci ho buttato su una classe! Infatti se vedi ancora non c'è ancora nessuna descrizione di Background e di altro, ho solo buttato giù le statistiche della classe ed altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa a cui avevo pensato ed a cui non trovo rimedio! (ma vabbè, quello che penso è che ogni classe deve avere qualche debolezza! Se arriva un essere immune al fuoco ci dovrebbe essere anche il resto del party ad occuparsene e non solo chi usa il fuoco!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a quante persone hanno queste abilità, si utilizza un' espediente scritto sul manuale completo delle arti psioniche, ovvero che "i pg sono i primi a scoprire tale abilità, e mano a mano più persone scopriranno tale abilità". Riguardo a "tizio immune a fuoco", si potrebbe (e sottolineo il condizionale) inventare un talento, oggetto, concessione divina o altro che permette il cambio di elemento, ad un costo. Per esempio, per fare danni da acido invece che da fuoco, ci becchiamo metà dei danni elementari che facciamo (buttata là). Danni da gelo ci è impossibile farli, in quanto troppo opposti e ad un eventuale nostro tentativo il corpo viene distrutto dalla conflittualità delle energie. So già che tale proposta snatura la classe, ma era giusto un idea. Poi se qualcuno si inventa qualcosa di meglio, tanto meglio, in modo che Branky abbia un qualcosa su cui lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

magari per rendere la classe meno fine a se stessa si potrebbe dare la possibilità al primo livello di scegliere l'elemento di appartenenza(acido,elettro,fuoco o gelo) e dopo mettere le abilità differenti secondo l'elemento mettendo sempre una possibilità di fare danni a immuni o resistenti.

In questa maniera la classe sarebbe più duttile e quindi più "comune"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è bellina... ma sono l'unico a pensare che sia completamente sbroccato ai primi livelli (ma anche un pò a quelli successivi)?

Combattente agile è TOTALMENTE sbroccato, supera il talento arma focalizzata e si estende anche agli attacchi con le fiamme, rendendolo già fortissimo ai primi livelli, tanto più che ottiene anche colpo senz'armi.

Hai cercato di bilanciarlo togliendoli competenze nelle armi e nelle armature, ma un PdF umano con due talenti può benissimo acquisire competenza nelle armature leggere, tanto non riceve alcun malus.

L'attacco base è quello di un normale combattente in mischia, e lo rende ancor più pericoloso, dondogli un +5 al primo livello in TUTTI i suoi attacchi. Stessa cosa anche per pugno di fuoco, l'hai dotato di qualcosa di orribile e senza limiti. Poi gli concedi corpo di fuoco al primo livello, i bonus sono terrificanti, diventa quasi intoccabile, al primo livello i bonus di un buon PdF saranno già di +5.

Come ho detto l'idea è molto carina, ma se un mio giocatore mi chiedesse di giocare questa classe base gli risponderei di no. Adesso mi devo scollegare, poi se vuoi possiamo pensare a delle soluzioni alternative.

PS: Questione immunità al fuoco: potresti fare che salendo di livello le fiamme del PdF acquisiscono anche altri generi(come magico) al fine di determinare la riduzione del danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pugno di fuoco è eccessivo, pensa che se fai un livello da monaco, prendi la catena del combattere con 2 armi (che mi sembra quantomeno scontata) e hai velocità attiva, faresti 9 attacchi col colpo senz'armi (senza considerare manovre acquisite tramite talenti/oggetti come dancing/raging mongoose), infliggendo aggiuntivi 90d6 da fuoco, scusa se è poco. Agile combattente non lo puoi mettere, è troppo. Al massimo fornisci arma focalizzata come bonus al primo livello, poi se uno vuole la destrezza ai danni si trova il modo (shadow blade, champion of corellon & co). In generale è eccessivo ai livelli bassi, più bilanciato agli alti anche se comunque forse troppo avanti rispetto a molti altri combattenti da mischia. Inoltre hai creato una classe basata solo su due caratteristiche (guarda caso des e cos), cosa troppo conveniente. Con un point buy 32 un qualsiasi giocatore inizierebbe con 8-18-18-8-8-8, il che non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre hai creato una classe basata solo su due caratteristiche (guarda caso des e cos), cosa troppo conveniente. Con un point buy 32 un qualsiasi giocatore inizierebbe con 8-18-18-8-8-8, il che non ha senso.

Già, mi ero scordato di dirlo. La cosa creerebbe uno squilibrio assurdo tra il PdF e gli altri pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...