Vai al contenuto

Spoiler di Irruzione/Gatecrash


Subumloc

Messaggio consigliato


La Wizards oggi presenta due carte molto, molto succose. Ora, prima di parlarne vorrei fare una piccolissima premessa che non interessa a nessuno. Lo sapete che guardo le carte Dimir molto più in un'ottica di Commander, che altro. Ok, la carta Dimir di oggi non penso si vedrà mai in un mazzo Commander, a meno di scelte un po' particolari o una voglia sfrenata di mare mattanza di tutto e tutto. Inclusi se stessi. Ma al di fuori, questa carta potrebbe essere... No, prima l'immagine e poi se ne parla.

Signore e signori (perchè questa sezione è piena di donne, ma non lo sapete), a voi Duskmantle Seer.

cfjgv67awc_en.jpg

Se state pensando "Dark Confidant sotto steroidi" sono d'accordo con voi. E' un Dark Confidant per tutti i giocatori su un 4/4 volante. Ed ha un'immagine che sembra urlare "come at me, bro!". Si giocherà quanto il Dark Confidant? Onestamente non credo, considerando che costa di più ed elargisce lo stesso effetto all'avversario. Ma vogliamo parlare del fattore figaggine? La spettacolarità fatta a carta, con un effetto che potrebbe davvero chiudere la partita in un paio di turni. A favore di non si sa bene chi, dipende molto da cosa si rivela. Carte ovunque, pescate continue, un disastro di punti vita. Giocare questa cosa in Limited dev'essere davvero il delirio!

L'altra carta di oggi è invece Boros, questa volta solo Rara (sì, il Duskmantle Seer è pure Mitico). Ufficialmente si chiama Spark Trooper, ma a me piacerebbe ribattezzarlo "Ignoranziolo".

1nyz690klp_en.jpg

Ball Lightning con Lifelink. leggetela quanto volete, è esattamente quello che è. Ball Lightning con Lifelink. Su una creatura che ha 6 di forza. La partita va male? Ribaltatela con Ignoranziolo, che butta in faccia al vostro avversario una caterva di danni e vi fa pure riprendere un po' di punti vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler, SPOILER, SPOILER!!!!!!

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=138917&d=1358448835

realmwright.jpg

masterbiomancer.jpg

sylvanprimordial.jpg

Lo slime in limited mi piace tantissimo, il Realmwright potrebbe rivelarsi utile (fixa il mana a costo 1, non è proprio da buttare), il Master Biomancer è una mitica simic ragionevole mentre il muccone in commander multiplayer è una carta da giocare assolutamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Top common del limited dai... Un 3/2 a costo 2 non ha senso, soprattutto se eventualmente puoi dargli attacco improvviso o_O Potrebbe vedere gioco (ma lì ci sono molti "se" in questione) in un ipotetico Humans Boros!

Me la aspettavo almeno uncommon comunque una carta del genere, imposta una race troppo veloce, come il 3/1 cautela a costo 2 di RtR. Solo che quello era uncommon ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Top common del limited dai... Un 3/2 a costo 2 non ha senso, soprattutto se eventualmente puoi dargli attacco improvviso o_O Potrebbe vedere gioco (ma lì ci sono molti "se" in questione) in un ipotetico Humans Boros!

Me la aspettavo almeno uncommon comunque una carta del genere, imposta una race troppo veloce, come il 3/1 cautela a costo 2 di RtR. Solo che quello era uncommon ;)

Mah, il Compagno di Garruk è common, e quello travolge anche da solo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non ha una "casa", cioè un mazzo monoverde che abbia il desiderio di giocarlo: il geist delle radici strangolanti è molto più forte perché ritorna, anche se di base è un 2/1. Travolgere poi è molto meno forte di attacco improvviso, sia difensivamente che offensivamente ;)

PS: il 3/1 con cautela costa solo 1 verde specifico, il compagno di garruk 2 ;) E attaccare con un 3/1 che poi rimane in parata se non hai blocchi non è una cosa facile da gestire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato, assieme ad un amico ed ad un gruppetto di conoscenti, al Prerelease di Gatecrash. Complice la chiusura momentanea del nostro negozio di fiducia, siamo andati in trasferta da Milano a Legnano. Che, per chi non lo sapesse, è a meno di un'ora di macchina di distanza, ma mi piace comunque pensarla come una trasferta, giusto per darci un senso di avventura alla cosa.

I partecipati saranno stati una trentina o quarantina e parto subito col dire che ho voluto prendere il Guild Pack Dimir, malgrado i giocatori "più esperti" (lo metto fra virgolette, perchè più che altro si tratta di quelli che maggiormente godono ad insegnare agli altri a giocare, tronfi di una profonda percezione di interiore superiorità rispetto agli altri appassionati) mi avessero detto svariate volte che come Gilda sarebbero stati i più scarsi. A nulla sono valse le mie obiezioni del tipo "sono qui per divertirmi, non per vincere ad ogni costo", o "dite quello che volete, a me i Dimir piacciono e voglio giocarli". Ero anche disposto a giocare Esper, ma le cose sono andate in modo diverso da come mi aspettavo.

Non sono un bravo giocatore, di quelli che potrebbero vincere qualsiasi torneo sbustando solo comunacce e fuffa. So di essere un giocatore estremamente nella media, ma ieri le buste mi hanno dato una bella mano, anche se mi hanno portato a cambiare in parte fazione. Oltre alla promo Dimir ho trovato letteralmente una caterva di carte decisamente valide, fra cui Obzedat, Merciless Eviction, il Primordiale nero, lo Spettro che raddoppia il mana nero e la Shockland Orzhov, per giunta foil ed immediatamente scambiata al termine del torneo per un sacco di carte. Insomma, delle buste splendide che mi hanno spinto a giocare un mazzo Nero e Bianco con un solo splash di Blu per la Promo Dimir e la Runachiave Dimir.

Il primo turno è terminato in pareggio a causa dei turni addizionali, che ci hanno trovati al pelo come tempi. Ho giocato con un ragazzo molto bravo partito Gruul con un mazzo pieno di carte fenomenali, che mi hanno letteralmente travolto quando il mana ha giocato in suo favore. Borbor... Brobor... Borgor... Insomma, il Ciclope dei Gruul in Limited è una carta a dir poco fenomenale, se si arriva a giocarlo. Non mi ricordo se nel mazzo del mio avversario c'era anche uno splash di Bianco.

Il secondo incontro mi è andato meglio ed ho vinto contro un ragazzo al suo primo Prerelease, che ha commesso probabilmente l'errore di giocare poche terre (solo tredici, davvero poche) in un mazzo (mi pare) Naya. Gli ho suggerito di aumentarle, ma ha detto che si trovava bene. Un ragazzo comunque simpatico, con cui ho cercato di sdrammatizzare un po' quando si è ritrovato senza terre per quasi tutte le partite che abbiamo giocato. In pratica faceva partenza rapidissime da quattro danni al secondo turno, per rimanere poi bloccato a due o tre terre.

Il terzo turno mi ha visto appaiato con un ragazzo davvero simpaticissimo, che giocava Orzhov a sua volta. E, concedetemi il commento, somigliava vagamente a Corrado Guzzanti, il che me l'ha reso subito ancora più simpatico. Un incontro bilanciato e molto divertente, in cui i mazzi hanno girato meglio a lui che a me ed in cui sono riuscito a vincere la seconda partita con un recupero micidiale. Ma non mi lamento assolutamente, vista la ridicolezza infinita delle carte che avevo sbustato, che oltre che essere forti avevano anche un discreto valore. Decidiamo di tenere mani da sei terre per puro divertimento ed alla fine vinco anche grazie ad un po' di fortuna.

Al quarto turno mi ritrovo a giocare contro un altro ragazzo del nostro negozio di fiducia, anche lui in trasferta. Giocava un Boros con splash di Nero, o un Orzhov splashato di Rosso. Lui è molto bravo, ma, complice la sua stanchezza ed un paio di buone pescate mie, riesco a spuntarla anche questa volta.

Finisco all'ultimo turno appaiato contro il prototipo di ragazzetto arrogante armato di mazzo Boros con (mi pare) splash di Nero pieno di bombe, che, quando gli chiedo quanti punti ha per sapere se vuole pattare, mi risponde secco che "non patterei comunque, perchè tanto ho un mazzo discretamente forte". Io non sono un giocatore competitivo, ma quando il mio avversario sfodera tanta spacconeria e mi guarda con sufficienza, diventa una questione di principio. Vince lui la prima con una travolgende ondata di creature a cui non riesco a stare dietro. Gli strappo la seconda ed il mio avversario, ovviamente infastidito, commenta con il classico "sei stato fortunato" e "se avessi pescato landa avrei chiuso tre turni fa". Ragazzino, seriamente, i negozi sono pieni di gente come te. La terza partita richiama un capannello di altri giocatori, fra cui il mio amico ed altri ragazzi delle mie parti. Tesissima e molto combattuta, riesco praticamente a bloccare il campo ed ad abbassargli i punti vinta lentamente, grazie alla combinazione di Obzedat e di Mille Frustare . Lui ovviamente inizia a fare i giochetti sporchi, tipo non segnare i punti vita che gli faccio perdere con Extort. Lo mando a zero all'inizio del suo Mantenimento, ma lui si aggrappa a cavilli e cose strane che nessuno ha bene capito, mentre tutti gli spettatori "dalla mia parte" gli fanno presente che non ha modo di salvarsi. Lui ovviamente ricontrolla i punti vittoria due volte, fingendo di averli contati male. Viene preso a velati rimproveri da tutti i presenti.

Non giochiamo la Top 8, ma finisco non ho ben capito dove fra il primo ed il quarto posto, carico di sei buste di premio e di un sacco di scambi che riesco a fare. Scusate se vi ho raccontato tutto il Prerelease, ma volevo esternare questa esperienza, ben conscio del fatto che a fare il grosso del lavoro ci hanno pensato delle bustine assolutamente ridicole, che mi hanno fatto vincere una buona fetta delle partite complessive, incluse quelle giocate per divertimento.

Un paio di considerazioni sui mazzi che ho visto giocare. Dimir è divertentissimo, ma senza lo splash di Bianco mi da l'impressione di essere efficace a fatica, a meno di riuscire ad abusare di carte molto forti come la Promo Dimir. Vorrei draftare Dimir, prima o poi, che forse in Draft potrebbe risultare migliore. Gruul è pazzesco ed imbarazzantemente facile da giocare, ma ci mette un po' ad ingranare, mentre Boros ha il problema opposto, facendo fatica a ripartire velocemente se viene bloccato in fretta, a meno che non si riesca a trovare qualche Angelo gigantesco. Simic ha un problema di fondo che non riesco a capire. Forse il fatto che vuole essere aggressivo, ma impiega un po' a tenere il passo con gli altri. Molto popolari i mazzi Naya ed i mazzi Boros con splash di Nero o Orzhov con splash di Rosso. Forse, anche per Gatecrash, il meglio lo danno i mazzi a tre colori, se la base di mana è solida.

Voi come siete andati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio resoconto!

Sabato partecipo al Prerelease in singolo, scegliendo la gilda che preferisco delle 5 disponibili, ovvero Dimir. Noto subito una forte presenza simic, dovuta forse al loro successo la notte prima nel prerelease in notturna. Vabbè, inizia il torneo e mi viene consegnato "il malloppo". Apro subito la busta di fazione e... eccolo! Il mitico generale Lazav! Ovviamente ero tutto felice, il boss dimir fila dritto dritto nel commander blu/nero che sto costruendo, anche se in limited non è che mi ispiri poi molto... Comunque continuo a sbustare ed in seconda busta mi esce la shockland dimir. Gli occhi si illuminano e continuo. Sbusto la promo boros, un ciccione gruul dalla dubbia utilità, il mitico medico di prima linea, una simic che aggiunge mana foil e poi il primordiale verde... insomma, non il top, però la componente common/uncommon non è da buttare, infatti mi ritrovo con un buon numero di carte orzhov e dimir decenti. Riesco a tirare fuori un mazzo dalla curva relativamente bassa che riusciva a controllare quel minimo che bastava per chiudere di imbloccabili. 1° Turno vado contro Boros, la prima la vince lui sommergendomi di bittanti aggrosi. Seconda partita lui mulliga a 4, e le poche creature che gioca muoiono. Va in flood di terre e riesco ad ucciderlo con la promo. Terza partita mulliga a 5 (notare la mia aura porta-sfiga xD) e invece va in mana screw! Gli piazzo lazav che diventa un 6/5 quasi imbloccabile e porto a casa il turno. Altro turno, altro Boros... il mio mazzo lento non riesce a tenere a bada l'orda che mi si infrange contro e perdo 1-2 (partita vinta grazie ad un provvidenziale mulligan a 4 dell'oppo!). Terza partita, incontro un orzhov con splash blu, una specie di mirror... infatti arriviamo al time sull'1-1. L'oppo mi chiede che vogliamo fare, in quanto probabilmente saremmo andati entrambi fuori, se la partita veniva pattata. Visto che il mio oppo era un ragazzo bravo, con un mazzo che probabilmente sarebbe andato più avanti e visto che anche se fossi arrivato in top non avrei avuto tempo di giocarla, gliela concedo. Lui mi dice che se vincerà qualcosa avremmo splittato. 4° Partita altro orzhov ma stavolta vinco 2-0. Ultimo turno, 3° Boros che mi asfalta con 2 di quegli angeli che fanno hellix con battaglione, persa 2-1. Vado a casa soddisfatto, non mi avevano mai dato 2-0 e, considerando le sbustate, ciò mi è bastato.

Ah nota della giornata, se non si macina tanto Lazav in limited è fuffa xD

La mattina successiva mi scrive il ragazzo che avevo fatto vincere, e mi dice che era arrivato in top 4 ed avevano splittato quindi in negozio mi attendevano 4 buste (dentro le quali troverò bella roba) + 1 shockland. Not bad.

Domenica, 2HG. Io Orzhov e il compare dimir. Sbustiamo tutto e il primo impatto è stato.... FUFFA! Dico solo che ci sono usciti 5 (5) primordiali. Ok che sono buoni ciccioni finali, ma 5, di cui 2 bianchi!!!!! Vabbè, i 2 verdi almeno in commander sono fenomenali. Poi il mio amico sbusta Aurelia e l'incantesimo sgravo boros, io altra fuffa + shockland. Valutato il pool decidiamo (ponderando per un sacco di tempo) di creare prima il mazzo del mio amico, mettendoci dentro tutti remouval a base blu/nera e le componenti di controllo, viene fuori un dimir controllo puro. Io faccio un mazzo Boros con splash di nero, che mi serve per sfruttare la promo e i rimanenti remouval orzhov. La strategia è: io estorgo e mangio pv con i vari 2/2 3/2 per chiudere di ciccione random (aurelia, primordiale bianco, promo orzhov e incantesimo boros che mette pedine) mentre il mio compagno doveva sgomberare il campo. Vinciamo tutti e 3 i primi turni! Davvero, non c'era storia, era una strategia iper efficace contando i 18 counter-spacchini di cui potevamo disporre. Però con la 4° inizia la discesa, perdiamo dopo l'attivazione dell'ultimate di Gideon , entriamo in top 4 per rating e perdiamo per un soffio contro altri due Orzhov/dimir. C'è da dire che gli avversari sono stati molto bravi, e probabilmente abbiamo commeso qualche errore (oltre ad aver dovuto mulligare a 5 con primo mulligan gratis D:). Nel complesso mi sento soddisfatto, ma con un pò di amaro in bocca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho partecipato ad un draft che fungeva, più o meno, da Launch Party ed ho avuto modo di fare alcune considerazioni sulle diverse Gilde. In particolar modo su alcune impressioni che ho avuto vedendo in azione Gilde differenti o, comunque, mazzi con approcci differenti, spesso basati su terne di colori.

Ho iniziato il draft con un ragazzo molto bravo alla mia destra ed uno più inesperto alla mia sinistra. In prima busta ho trovato un Duskmantle Seer e, considerando che avevo una voglia enorme di giocare finalmente Dimir, mi è sembrata una partenza fenomenale. Ho cercato di mantenermi, per la prima busta, su un approccio di solo Blu e Nero, valutando la possibilità di inserire uno splash di Bianco o Verde nel caso si fosse presentata l'occasione. Mi sono accorto ben presto, però, che il ragazzo alla mia destra stava a sua volta puntando sul Blu e sul Nero, lasciandomi quindi la scelta fra continuare con i due colori su cui volevo buttarmi inizialmente, ma accontentandomi solo di ciò che lui mi avrebbe passato, o puntare su un approccio differente, andando verso qualche altro colore, che magari mi consentisse comunque di giocare il Duskmantle Seer. In seconda busta era abbastanza chiaro che il ragazzo alla mia sinistra stava draftando Boros, mentre Simic sembrava poco gettonato al tavolo. Abbandonato il Nero a meno di quello che sarebbe stato un leggerissimo splash per il Seer e per un Dinrova Horror, mi sono ritrovato con un mazzo Simic per me mani a curva piuttosto bassa, per evitare di massacrarmi da solo in caso avessi messo in campo il Seer. Detto questo, non ho resistito alla tentazione di inserive anche un Diluvian Primordial , ben sapendo che se lo avessi rivelato con il Seer in campo, mi sarei davvero fatto del male.

Al primo turno finisco contro un ragazzo davvero bravo, che però fa la scelta bizzarra di giocare tutti i colori tranne il Blu. Il risultato è che spesso le Terre non si comportano come vorrebbe, mentre i tre Drakewing Krasis (di cui uno foil) nel mio mazzo aiutano a portare a casa l'incontro. Gioco il Seer, ma mi viene ucciso prima di poter utilizzare il suo effetto che rimanda fin troppo ad un Dark Confidant. Il suo mazzo era molto ben fatto, ma impiegava sempre più del mio a partire. Preso sulla velocità faceva un po' fatica.

Il secondo turno, se ricordo bene, mi vede contro un mazzo di cui non ricordo benissimo la combinazione di colori. Mi ricordo di avergli visto una Runachiave Gruul ed una Palude. Forse era andato anche lui per quel bizzarro approccio a "quattro colori senza il Blu". Il Seer fa il suo dovere alla grandissima e riesco a vincere anche questo incontro.

Al terzo incontro mi trovo proprio contro il ragazzo che era seduto alla mia destra durante il Draft. Gioca un Esper cattivissimo a cui non riesco proprio a star dietro. Ci provo in tutti i modi, anche partendo molto bene, ma mi sorprende più spesso di quanto non riesca a fare io con Istantanei vari e non riesco a strappargli la vittoria.

Alcune considerazioni: come prevedibile, se non si ha una base solidissima quattro colori sono decisamente tanti. Certo, se fossero solo splash la cosa ci potrebbe stare, ma stare su un massimo di tre sembra quasi sempre la cosa migliore.

Simic ha un suo perchè. Simic ha decisamente un suo perchè. All'inizio temevo rischiasse di diventare un po' macchinoso, o che Evolve richiedesse una pianificazione enormemente accurata, difficile da ottenere in Draft o Sealed Deck, invece riesce assolutamente a dire la sua.

Dimir è probabilmente la Gilda meno efficace se presa a sè stante, nei Draft e Sealed Deck di questa espansione. Ma se combinata con il Bianco, fa davvero, davvero male. Manca forse di rapidità fulminea nei primi turni, ma può davvero disporre di carte efficacissime e molto variegate. Può vincere di bestie grosse, di volanti, di macina. Ha rimozioni, ha Istantanei niente male da giocare anche a costo basso in combattimento, ha creature davvero valide e non si svuota completamente la mano come fanno Boros, Gruul, o la loro combinazione (che sarebbe Naya).

Simic si può giocare sia da solo, che con il Nero o il Rosso. Forse con il Rosso si gioca un po' delle manipolazioni tipoche del Nero in favore di spari ed altre bestie grosse di cui potrebbe non avere del tutto bisogno. Forse, insieme a Orzhov, è una delle Gilde che da sola rende meglio.

Sta di fatto che ancora non sono riuscito a giocare Dimir per bene, malgrado fosse la mia Gilda del Prerelease e la prima busta aperta oggi contenesse un Veggente di Mantoscuro. Non mi lamento, ci mancherebbe. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a differenza della espansione precedente non vedo implementi per il modern sostanziosi!

Io non gioco Modern a livello competitivo, ma qualche Istantaneo o qualche Incantesimo che potrebbe trovare spazio in Modern mi sembra che ci sia. Senza considerare le ristampe delle Shockland e forse anche qualche Creatura che potrebbe essere giocata da qualche parte in Modern.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...