Vai al contenuto

[3.5] consiglio nuovo incantesimo


Zire

Messaggio consigliato

Ciao, mi farebbe comodo un parere.

Sono un master novello e vorrei far trovare ad uno dei pg maghi della mia compagnia un incantesimo (che non esiste, o almeno io non l'ho trovato da nessuna parte) che funga da counterspell generico.

In buona sostanza l'incantesimo funzionerebbe così:

1) Il pg della compagnia dovrebbe mettersi in attesa del png mago/chierico avversario e agire solo mentre lui sta castando (semprechè il pg se ne accorga)

a quel punto dovrebbe fare un tiro si sapienza magica o conoscenze arcane con CD 15+liv incantesimo in lancio.

2) Se superata, la prova consente al mago di "intuire/capire" di che livello è l'incanto che il PNG/avversario sta lanciando.

3) A quel punto il pg può decidere di lanciare l'incanto di contromagia (incanto di 3^ o 4^ livello) sapendo che dovrà "bruciarsi" un numero di incantesimi pari al doppio del livello dell'incantesimo che vuole counterizzare.

Se vuole sopprimere un incanto di 4^ livello dovrà quindi rinunciare ad un totale di 8 livelli di incantesimi (compreso il counter che varrà 3 o 4).

se non supera il test di sapienza magica/conoscenze arcane, il PG potrà decidere di tentare lo stesso il counter sapendo che se non avesse abbastanza incantesimi nella sua riserva non solo perderebbe quei pochi che ha ma in aggiunta l'incanto dell'avversario partirebbe lo stesso e lui perderebbe punti INT o COS pari ai livelli in eccedenza la sua riserva di incantesmi.

Faccio un esempio:

A fine giornata c'è uno scontro con un manipolo di avversari fra cui un mago.

Al pg magico della compagnia sono rimasti 1 incanto di 3^ liv e 2 di 2^.

Il png mago lancia un incanto di 4.

Il pg tenta la di usare il suo nuovo counter, ma fallisce il tiro di sapienza magica - non ha idea di cosa stia lanciando l'avversario ma tenta la sorte.

Lancia il counter (ultimo incanto di 3^), brucia i due incanti di 2^ (3+2+2=7) ma non bastano per coprire la "soglia" di 8 (liv incantesimo lanciato 4*2=8) e quindi in aggiunta perde 1 punto di INT (o COS) e l'incanto del mago PNG ha effetto normalmente.

Se invece avesse avuto anche 2 incanti di primo livello, avrebbe potuto scegliere come raggiungere la soglia di 8 e avrebe neutralizzato l'incanto/preghiera dell'avversario sacrificando praticamente tutti i suoi incanti.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Se qualche illuminato avesse capito, mi darebbe un parere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

E' troppo penalizzante.

Ok, segno tutto..

Pensavo al fatto che Dissolvi magie è sicuramente più "tranquillo" però funziona solo su una magia già lanciata e che sta facendo effetto. Questo potrebbe impedire il lancio di una palla di fuoco, ad esempio.

inoltre intercetterebbe incanti divini e arcani. Mi sembrava tanto forte.

Ma la rapidità che suggerisci è senza dubbio un'ottima cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà dissolvi magie si può usare esattamente come proponi tu, cioè preparando azione di controincantesimo quindi potrebbe bloccare una palla di fuoco volendo. Il difetto di dissolvi magie sta nel fatto che il successo non è automatico ma legato al superamento di una prova di livello incantatore (è spiegato nella descrizione di dissolvi magie).

Di solito, inoltre, una prova di sapienza magica a cd 15+livello incantesimo rivela esattamente quale incanto l'avversario sta lanciando.

E' però da valutare se non sia trobbo sbilanciante mettere il tuo incanto come azione immediata, ed il fatto che uno stregone potrebbe utilizzarlo molto più efficacemente di un mago (più slot, non perde versatilità). Direi di aspettare anche qualche altro parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...