Vai al contenuto

Combinazioni acrobatiche


Vaarth

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho un dubbio.

Supponiamo di avere un rodomonte puro di 13° livello che, quindi, guadagna la capacità “padronanza delle capacità acrobatiche”.

Supponiamo di aver appreso lo skill trick “acrobatic backstab”.

Posso fare, ad esempio, un salto mortale per scavalcare il nemico (CD 25) riuscendoci automaticamente, perché con padronanza delle capacità acrobatiche posso prendere 10 e, coi normali gradi, bonus, talenti, sinergie, ecc. che ho in acrobazia a quel livello, riesco facilmente a raggiungere 25 (a dir la verità al 13° potrei già avere un punteggio di acrobazia che mi consente di superare sempre questa prova, anche facendo 1 col lancio del dado, ma lasciamo stare...)

Bene, ora l'avversario è fiancheggiato e ho un +4 di bonus anziché +2, grazie alla capacità “attaccare ai fianchi migliorato” (vabbè, sai che guadagno...).

La domanda è: visto che al 7° livello da rodomonte ho guadagnato un'altra delle “fantastiche” capacità di questa classe che è “carica acrobatica”, posso considerare questa mia azione di movimento come se fosse anche una carica, visto che, comunque, mi sono mosso di almeno 3 m?

Alla fine riuscirei ad avere un +6 al txc.

Nulla di trascendentale, ma almeno sono riuscito a far fare qualcosa al povero rodomonte (lo so, un mago, allo stesso livello, può uccidere col tocco di un dito o alterare in vario modo la realtà, non ricordatemelo...).

E' un po' tirata per i capelli, ma secondo voi rientra nel regolamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Mi spiace ma no, la carica è una specifica azione di combattimento ed è sempre e comunque un'azione di round completo al cui interno è possibile compiere un attacco. Da regole non è assolutamente fattibile, inoltre a livello di "logica" il bonus fornito è dovuto al movimento impetuoso cosa che comporta l'abbandono delle difese per puntare unicamente a colpire il bersaglio, cosa che qui c'entra poco.

Certo se, dopo aver scavalcato il nemico, ti allontanassi da lui per poi tornare indietro verso di esso spendendo il resto del tuo movimento (ci sono capacità che permettono di fare deviazioni nella carica) ci potrebbe stare, ma la vedo dura che sia fattibile.

Alla peggio, se proprio volesse darti un bonus, il master te ne potrebbe dare uno di circostanza di +1/+2 dovuto al fatto che hai "preso alla sprovvista" il nemico con questa tua mossa imprevista e la tua incredibile agilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, mi date due risposte di senso opposto!

Comunque il bonus di circostanza sarebbe una HR. E in ogni caso, già lo skill trick acrobatic backstab mi rende l'avversario fiancheggiato, perché viene "preso alla sprovvista" da questa mossa. Dare il bonus di circostanza significherebbe di fatto modificare lo skill trick per renderlo più potente.

Sull'allontanarmi dal nemico ecc., la vedo complessa. Già il salto acrobatico mi costa un'azione standard. Per allontanarmi e riavvicinarmi e concludere con l'attacco dovrei avere un'azione in più!

In ogni caso, provando ad argomentare, non per fare polemica, sia chiaro, è vero che la carica è un movimento che mi fa abbandonare le difese, perché punto completamente l'avversario, ma anche con le combinazioni che propongo, non pretendo di non avere il -2 alla CA che normalmente derivano dalla carica.

Ci provo ulteriormente: è vero che la carica è un'azione di round completo che comprende un "movimento avventato" e un'attacco. Però nella descrizione della "carica acrobatica" mi dice, ad esempio, che posso piroettare su dei tavoli per raggiungere il mio avversario e che, in base alla circostanza, in quella carica, può essere necessario fare delle prove di acrobazia o saltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Infatti, sono di senso opposto perchè una è quella che parla strettamente di regole (visto che questo è il forum di regole e da quelle non si scampa), l'altra è quella che parla di "buon senso" e "logica" :D.

Per il bonus di circostanza, sì fiancheggi ma quel bonus è dato dal fatto che il nemico si deve difendere da due o più avversari, non dall'essere colto alla sprovvista e, ad ogni modo, il bonus da me citato verrebbe fornito dalla prova di Acrobazia, non dallo skill trick. Inoltre i bonus di circostanza sarebbe un HR fino ad un certo punto perchè è esplicitato nella guida del DM che laddove egli lo reputi adeguato può fornire bonus e malus del genere.

Per il resto sì certo, carica acrobatica menziona l'evitare ostacoli ma non rimuove nessuno degli altri requisiti e costi della carica come muoversi in linea retta, attaccare il nemico appena arrivato nel quadretto più vicino a lui eccetera.

Inoltre attenzione puoi sì evitare gli ostacoli nella carica ma tra essi non sono inclusi gli avversari ma solo gli alleati quindi già non sarebbero assimilabili le due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, sono di senso opposto perchè una è quella che parla strettamente di regole (visto che questo è il forum di regole e da quelle non si scampa), l'altra è quella che parla di "buon senso" e "logica" :D.

Accidenti, dovevo postarlo nella sezione delle discussioni generiche...

Per il bonus di circostanza, sì fiancheggi ma quel bonus è dato dal fatto che il nemico si deve difendere da due o più avversari, non dall'essere colto alla sprovvista e, ad ogni modo, il bonus da me citato verrebbe fornito dalla prova di Acrobazia, non dallo skill trick.

Qui mi do la zappa sui piedi, ma l'uso di acrobatic backstab comprende la prova di acrobazia. In una normale prova di acrobazia per scavalcare l'avversario non hai bonus perché lo cogli alla sprovvista, mentre con acrobatic backstab si ha la possibilità di fiancheggiarlo, anche se non ci sono alleati vicini, quindi quello è come se fosse un bonus legato al fatto che viene colto alla sprovvista. Almeno, io l'avevo interpretato così.

Per il resto sì certo, carica acrobatica menziona l'evitare ostacoli ma non rimuove nessuno degli altri requisiti e costi della carica come muoversi in linea retta, attaccare il nemico appena arrivato nel quadretto più vicino a lui eccetera.

Inoltre attenzione puoi sì evitare gli ostacoli nella carica ma tra essi non sono inclusi gli avversari ma solo gli alleati quindi già non sarebbero assimilabili le due cose.

E se avessi quel talento di cui ora mi sfugge il nome, che mi permette di fare cariche anche non in linea retta?

Sono ragionamenti puramente teorici, visto che sitamo parlando di una manovra che farei giusto per usare un po' le morabolanti capacità del rodomonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ok, sono andato a rivedere lo skill trick e me lo ricordavo male, quando riesci ad eseguirlo non consideri l'avversario come fiancheggiato ma come colto alla sprovvista, che è tutta un'altra cosa, perciò attaccare ai fianchi migliorato non si applica e ottiene già un bonus notevole dal fatto che sia colto alla sprovvista perciò quel bonus di circostanza da me citato non ha senso di essere applicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono andato a rivedere lo skill trick e me lo ricordavo male, quando riesci ad eseguirlo non consideri l'avversario come fiancheggiato ma come colto alla sprovvista, che è tutta un'altra cosa, perciò attaccare ai fianchi migliorato non si applica e ottiene già un bonus notevole dal fatto che sia colto alla sprovvista perciò quel bonus di circostanza da me citato non ha senso di essere applicato.

Urca è vero!

Anch'io mi ricordavo male lo skill trick. C'è scritto flat-footed!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione alonewolf. ricordavo male la dicitura della capacità di classe. pensavo fornisse un po' più di mobilità alla carica, invece si riferisce esclusivamente al terreno.

E se avessi quel talento di cui ora mi sfugge il nome, che mi permette di fare cariche anche non in linea retta?

c'è piè veloce e poi esiste anche uno skill trick. (e magari anche un oggetto magico sul mic)

in quel caso mi pare ragionevole, ma forse non strettamente applicabile. carichi, quando sei in prossimità del nemico lo salti (e compi dunque la tua svolta di 90°) poi raggiungerai il punto più alto e inizierai a scendere (compiendo dunque una seconda svolta di 90°). a meno di non poterne fare due, in teoria non potresti caricare.

personalmente come master tralascerei questo dettaglio.

(nb: potrei sbagliare nuovamente, non ho riguardato le descrizioni dei talenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo ci sono varie soluzioni:

talento "impeto eroico" (manuale ambientazione di dragonlance)

vari oggetti del MIC, tra cui spicca la belt of battle (ma ce ne sono almeno altri 2)

...farsi concedere l'azione di movimento da un gregario maresciallo...

poi non me ne vengono più in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...