Vai al contenuto

Brawler Greater - Combattere con 2 armi senz'armi


Aleph

Messaggio consigliato

Su una cosa siamo perfettamente d'accordo: parlando di armi e non di attacchi naturali una creatura può eseguire un numero di attacchi pari a quelli consentitogli dal regolamento e non dal numero di appendici armate che la creatura ha effettivamente a disposizione per attaccare. E' lo stesso problema che si porrebbe con un personaggio che indossa 2 blade boot(stivali con lama) e tiene 2 armi: avrebbe 4 attacchi ma da regole ne sa fare massimo 2 se ha BaB minore di 6. In generale chiunque può fare un numero di attacchi che è quello dato dal suo attacco base, attacchi che raddoppiano dandogli le adeguate penalità. Per rispondere alla tua domanda in maniera precisa comunque: un qualasiasi personaggio potrebbe fare 2 attacchi senz'armi extra oltre ai 2 normali colpi con armi se e solo se i colpi senz'armi fossero considerati armi naturali.

Dato che così non è non può e il motivo è lo stesso per il quale non posso attaccare con 2 armi e 2 blade boot nello stesso turno.

La questione del monaco è diversa: in 3.5 si poteva effettivamente combinare raffica e two weapon fighting per fare ulteriori attacchi, in pathfinder questo è impedito dal fatto che nella descrizione della raffica c'è scritto che è come se usasse gia il talento two weapon fighting e ovviamente l'uso di due talenti uguali non si può accumulare.

Lo schianto poi è una cosa diversa ancora: è un attacco naturale come gia detto quindi in teoria la creatura ne potrebbe eseguire tanti quanti sono le appendici che ha ma in pathfinder è considerato un attacco sferrato con tutto il peso(la traduzione inglese slam rende meglio) e quindi ne può fare solo uno di quel tipo con le specifiche appendici che usa per farlo a round

Quindi lo zombie se avesse un attacco con gli artigli al posto che con lo schianto ne avrebbe fatti 2 di attacchi e se avesse potuto anche moderdere ne avrebbe fatti 3. Come attacco completo una creatura può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali a disposizione.

Riassumendo la mia idea: se i tuoi attacchi sono considerati armi puoi fare al massimo 2 fino a BaB 6, poi 4 ecc, indipendentemente dall'arma che stai usando e, per estensione alla regola per quanto mi renda conto che non torni tutto perfettamente questo avviene anche combattendo solo col colpo senz'armi. Per gli attacchi naturali la questione è diversa e volendi si possono anche combinare con gli attacchi con armi nel corso dello stesso attacco completo, ma è una questione diversa abbastanza OT.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

io ho capito quello che vuoi dire, però non ho trovato nulla, ne raw ne rai, che sostenga questa tesi. era questo che mi interesserebbe sapere.

quindi, in pratica, la raffica di colpi del monaco non fa altro che dargli AB alto? e chiunque altro potrebbe comportarsi in egual modo? un guerriero con competenza nei colpi senz'armi avrebbe esattamente lo stesso numero di attacchi? e dove sta scritto che si hanno "solo" due attacchi sino ad AB 6? e che prendo a fare il talento "combattere con due armi migliorato" se comunque mi viene garantito un attacco extra secondario a BAB 6?

personalmente, trovo questa discussione senza fondamenta.. io non trovo da nessuna parte il fatto che volendo posso fare un attacco in più senz'armi se prendo le adeguate penalità, comunque se mi assicuri che questa cosa effettivamente funziona, ci faccio subito un personaggio sopra (ladro catfolk con 2 artigli e 2 attacchi senz'armi al primo livello! :3)

altra domanda, chiunque è competente nell'attacco senz'armi? perchè se così non fosse, e andasse specificato, il monaco al primo livello dovrebbe prendersi "competenza in colpo senz'armi"... :/

altra domanda, un monaco con due artigli può effettivamente come attacco completo effettuare raffica E artigliate? o morso o qualsiasi altra arma naturale..

altra domanda ancora: come mi comporto con il modificatore di forza? al secondo attacco lo applico metà volta e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa nel caso tu sia uno di quelli che non apprezza il multiquote, lo uso solo perchè son tante domande diverse quindi rende il discorso più ordinato.

io ho capito quello che vuoi dire, però non ho trovato nulla, ne raw ne rai, che sostenga questa tesi. era questo che mi interesserebbe sapere.

quindi, in pratica, la raffica di colpi del monaco non fa altro che dargli AB alto?

e chiunque altro potrebbe comportarsi in egual modo? un guerriero con competenza nei colpi senz'armi avrebbe esattamente lo stesso numero di attacchi?

La raffica concede BaB pieno a una classe che di suo ha BaB massimo 15, inoltre permette di risparmiare 3 talenti.

Un guerriero potrebbe comportarsi in ugual modo prendendo 4 talenti: colpo senz'armi migliorato , e i 3 two weapon fighting ma mantendendo comunque il danno a 1d3 per attacco.

dove sta scritto che si hanno "solo" due attacchi sino ad AB 6? e che prendo a fare il talento "combattere con due armi migliorato" se comunque mi viene garantito un attacco extra secondario a BAB 6?

Esplicitamente da nessuna parte, ma la descrizione del combattere con 2 armi dice che si ha un attacco extra quindi si deduce che il massimo di attacchi fattibili fino a livello 6 è 2: uno con arma primaria e uno con arma secondaria.

Ora, dato che per il colpo senz'armi non c'è scritto da nessuna parte niente di diverso io lo tratto come se fosse una qualsiasi arma semplice leggera.

E' anche plausibile considerarla tale dato che, supponendo che a un tiro di dado corrisponda un singolo attacco(non è così ma è per semplificare) posso benissimo equiparare l'attaccare con 2 spade all'attaccare con 2 pugni o con un pugno e un calcio.

e che prendo a fare il talento "combattere con due armi migliorato" se comunque mi viene garantito un attacco extra secondario a BAB 6?

Sulla questione del secondo attacco extra invece hai ragione, ero convinto che senza talento si potesse fare comunque ma con le normali penalità al posto di quelle ridotte ma direi che mi sbagliavo.

personalmente, trovo questa discussione senza fondamenta.. io non trovo da nessuna parte il fatto che volendo posso fare un attacco in più senz'armi se prendo le adeguate penalità, comunque se mi assicuri che questa cosa effettivamente funziona, ci faccio subito un personaggio sopra (ladro catfolk con 2 artigli e 2 attacchi senz'armi al primo livello! :3)

Credo si possa fare ma in questo caso entrambi gli attacchi con artigli avrebbero penalità di -5/-5 in quanto qualsiasi attacco naturale usato in combinazione con attacchi con armi(e ricordo che il colpo senz'armi è considerato comunque arma leggera) viene considerato attacco naturale secondario. Inoltre dovresti prendere colpo senz'armi migliorato altrimenti il tuo colpo senz'armi infligge danni non letali oppure avrebbe una penalità di -4 al TpC, in più ancora ti servirebbe combattere con 2 armi come talento altrimenti avresti penalità assurde a sferrare 2 colpi. Comunque se non credi che la cosa si possa fare e vuoi fare lo stesso il personaggio basta che compri 2 blade boot che si attaccano ai piedi quindi puoi sferrare 2 attacchi normali con armi(bladeboot)+ attacchi secondari naturali con gli artigli e il tutto con un talento in meno. E la seconda opzione sono sicuro si possa fare.

altra domanda, chiunque è competente nell'attacco senz'armi? perchè se così non fosse, e andasse specificato, il monaco al primo livello dovrebbe prendersi "competenza in colpo senz'armi"... :/

Il colpo senz'arma è considerato un'arma leggera semplice quindi direi che chiunque è competente nel colpo senz'armi MA, senza il talento colpo senz'armi migliorato, devi scegliere se infliggere danni non letali oppure avere un malus di -4 al TpC.

altra domanda, un monaco con due artigli può effettivamente come attacco completo effettuare raffica E artigliate? o morso o qualsiasi altra arma naturale..

No, è specificato nella descrizione della raffica di colpi: A monk with natural weapons cannot use such weapons as part of a flurry of blows, nor can he make natural attacks in addition to his flurry of blows attacks.

altra domanda ancora: come mi comporto con il modificatore di forza? al secondo attacco lo applico metà volta e basta?

A meno che tu non sia un monaco direi di si.

Ripeto però che tutte le mie opinioni sul combattere con 2 armi usando 2 colpi senz'armi derivano da un mio confronto col caso più simile che si può trovare nel regolamento dato che a quanto pare non esiste nulla in cui ci sia scritto una regola specifica a proposito o che lo vieti. Semplicemente dato che non è niente di sgravo(come gia detto puoi replicare la stessa identica cosa con 2 blade boot) e che alla fine il colpo senz'armi è un'arma semplice leggera mi sembra sensato ricondurlo al normale two weapon fighting e penso sia il principale motivo per cui gli autori stessi non abbiano specificato niente di più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa nel caso tu sia uno di quelli che non apprezza il multiquote, lo uso solo perchè son tante domande diverse quindi rende il discorso più ordinato.

Esplicitamente da nessuna parte, ma la descrizione del combattere con 2 armi dice che si ha un attacco extra quindi si deduce che il massimo di attacchi fattibili fino a livello 6 è 2: uno con arma primaria e uno con arma secondaria.

Ora, dato che per il colpo senz'armi non c'è scritto da nessuna parte niente di diverso io lo tratto come se fosse una qualsiasi arma semplice leggera.

E' anche plausibile considerarla tale dato che, supponendo che a un tiro di dado corrisponda un singolo attacco(non è così ma è per semplificare) posso benissimo equiparare l'attaccare con 2 spade all'attaccare con 2 pugni o con un pugno e un calcio.

qui in realtà non sono d'accordo. non è specificato che si ha un singolo attacco bonus, è specificato che è possibile fare un singolo attacco con l'arma secondaria. il limite viene dal particolare che, avendo solo due mani, si può impugnare solo una arma secondaria. ma nel colpo senz'armi, non occupa alcuna mano, tendenzialmente potresti farne infiniti..

nel senso, stai basando tutto il ragionamento sul combattere con due armi, quando in realtà non hai due armi con cui combattere. credo che sia per questo la specifica "come se possedesse combattere con due armi" nel monaco, perchè specifica che si fanno due attacchi, ma è una particolarità della raffica... anche il nome, direi che è abbastanza evocativo, se avesse conceduto attacco base e basta, l'avrebbero chiamata "colpo potente" o qualcosa di simile, no?

Credo si possa fare ma in questo caso entrambi gli attacchi con artigli avrebbero penalità di -5/-5 in quanto qualsiasi attacco naturale usato in combinazione con attacchi con armi(e ricordo che il colpo senz'armi è considerato comunque arma leggera) viene considerato attacco naturale secondario. Inoltre dovresti prendere colpo senz'armi migliorato altrimenti il tuo colpo senz'armi infligge danni non letali oppure avrebbe una penalità di -4 al TpC, in più ancora ti servirebbe combattere con 2 armi come talento altrimenti avresti penalità assurde a sferrare 2 colpi. Comunque se non credi che la cosa si possa fare e vuoi fare lo stesso il personaggio basta che compri 2 blade boot che si attaccano ai piedi quindi puoi sferrare 2 attacchi normali con armi(bladeboot)+ attacchi secondari naturali con gli artigli e il tutto con un talento in meno. E la seconda opzione sono sicuro si possa fare.

la mia idea era di prendere il talento apposito per non avere la penalità agli attacchi naturali secondari (non ricordo come si chiama) o meglio di averla solo di -2, combattere con due armi per i due colpi senz'armi e subire quindi solo il -2 agli attacchi disarmati, per infliggere, intorno al terzo livello, 4 attacchi ciascuno con un -2 al tiro per colpire (il fatto che facciano danni non letali va solo a mio vantaggio in quanto punto alla catena dei talenti "sap". in massimo sarebbe fare schianti come danni da arma naturale, ma non credo ci siano creature che li infliggono..) e 2D6 di furtivo per attacco. contro gli immuni ai furtivi ed ai danni non letali le prendo di santa ragione, ma contro gli altri sono volate di danni.. (fare 1D3 invece di 1D4 mi conta poco quando aggiungo 20D6 da furtivo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...