Vai al contenuto

Ladro che combatte a due mani


Messaggio consigliato


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Craven mi piace molto, knowledge devotion non lo ho capito bene se ho i gradi nella conoscenza della creatura che vado a combattere posso effettuare un tiro sulla conoscenza e ottenere bonus al danno? Ma questo non limita un po i tipi di avversari con cui ho vantaggi? Education invece non riesco a trovare su che manuale sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, in base al risultato del tiro ottieni un bonus a colpire ed al danno. Funziona contro qualsiasi nemico, basta avere la conoscenza appropriata (leggiti le conoscenze per i tipi di bersagli).

Education. E' da prendere in sinergia con knowledge devotion.

EDIT: knowledge devotion non è in base ai gradi, fai un tiro sulle conoscenze appropriate ed ottieni un bonus in base al risultatato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se ho capito bene knowledge devotion combinato a education mi fa fare un tiro sulla conoscenza per un determinato nemico e in base al risultato mi da bonus al danno in proporzione al tiro. La domanda è questacon education ho tutte le conoscenze sbloccate ma il tiro di knowledge devotion posso farlo ugualmente se nella conoscenza di un determinato avversario non ho messo gradi? Ho visto che dei bonus interessanti si hanno se fai tiri sopra il 20 non si rischia di dover alzare troppo i gradi di quelle abilità e l'asciare indietro altre più utili?

Grazie ancora per la pazienza :)

Edit: Il discipline focus(weapon focus) che bonus da?

Edit2: Ho ripensato al invertire sag con car in fondo un +2 alle abilità lo posso compensare facilmente mentre un +2 alla CA è tanta roba andrei a 19...

Edit3: Si sono uno scassa maroni :( child of shadow mi da occultamento finche mi muovo giusto? ma a prescindere da quello che c'è intorno? Island of Blades mi fa fiancheggiare gli avversari quindi posso tirargli di furtivo giusto?

Edit4: Che pazienza ci vuole con me per il mio caso esiste un talento simile a [h=2]Daring Outlaw ?[/h]

Link al commento
Condividi su altri siti

Con calma: knowledge devotion ti fa fare un tiro su conoscenze per determinare i bonus extra contro la creatura. Education ti fornisce un +1 a tutte le conoscenze e le rende tutte di classe, cioè 1 punto per 1 grado sempre. Ovviamente i gradi li devi alzare, ma le conoscenze sono tra le abilità più importanti del gioco (e tu dovrai alzare nascondersi, muoversi silenziosamente, disattivare congegni, cercare, qualcosa in ascoltare e osservare, quindi punti da mettere nelle conoscenze ne hai). Ovviamente devi avere un grado almeno per poter fare il tiro su conoscenze.

1) Arma focalizzata con le armi della disciplina scelta

2) Si, è indipendente da cos'hai intorno, ma non permette di sfruttare questo occultamento per nasconderti. Island of blades facilita le condizioni di fiancheggiamento (basta che tu ed un avversario siate entrambi adiacenti alla creatura perché questa sia considerata fiancheggiata), quindi facilita di conseguenza la possibilità di fare furtivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' consigliabile fare 2 livelli da swordsage e poi andare avanti di ladro? Tra le altre cose si adatta bene al background che avevo pensato :)

Edit scusate se ne abuso ma non voglio fare multi post, ho visto anche su questo forum la classe di prestigio tempesta ma è su un manuale della 3.5 che classe di prestigio mi consigliate per il combattimento a due armi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, lo swordsage non è 3.5? Il combattimento con 2 armi in D&D è un po' problematico, ti consiglio 2-3 livelli da bloodclaw master (sempre ToB), per annullare completamente la penalità a combattere con 2 armi (2 livelli sono più che sufficienti, al 3° prendi un'ulteriore manovra conosciuta ed una in più preparabile).

Discorso swordsage/ladro, per la progressione dipende a cosa punti. Se vuoi avanzare da ladro perché ti piace la classe è un conto, se si parla di "forza" del personaggio, più di 3 livelli da ladro sono generalmente inutili. Ti conviene salire da swordsage/bloodclaw master o se vuoi aumentare i dadi di furtivo, fai meno liveli possibili da swordsage e BCM (che li terrei comunque di base per Des ai danni con shadow blade e per annullare la penalità a combattere con 2 armi) ed appena puoi sali da assassino, che è un'ottima classe di prestigio (oppure la sua variante avenger, che è la versione non caotica dell'assassino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm ci penso non mi convince tanto mischiare 3 classi base dal punto di vista GDR ho visto il talento Spring Attack se lo utilizzo in accoppiata con child of shadow posso attaccare mentre mi muovo e contemporaneamente essere occultato? L'occultamente cosa comporta? ho la possibilità di fare i furtivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi farlo ma fai solo 1 attacco (e quindi è inutile combattere con 2 armi). L'occultamento, generalmente permette di nascondersi, ma è specificato in child of shadow che l'occultamento fornito dalla stance non lo permette (altrimenti sarebbe troppo forte). Occultamento ti va in pratica a corrispondere ad una percentuale (20% in questo caso, se non ricordo male) di probabilità di essere mancato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ricapitolando tutto potrei fare 2 swordsage / 3 ladro per poi decidere quanti livelli fare ancora da ladro per poi buttarmi sull'assassino.

Talenti:

Bonus Razza: Combattere con due armi

Difetto 1: Arma Accurata

Difetto 2: Codardo

+ altri due talenti per il liv

Con solo questi due talenti avrei un -2 al colpire su entrambe le mani che però è bilanciato in parte dal +1 di arma focalizzata che pendo al liv 1 di swordsage e in parte dal +1 razziale.

Quindi non avrei poi molti svantaggi al combattere con due armi considerando che tenderò a combattere fiancheggiando o prendendo alla sprovvista per via degli attacchi furtivi e quindi i miei avversari ipoteticamente non hanno destrezza alla CA.

Non mi dispiace come built devo capire quanti livelli da ladro devo fare per prendere cose carine per poi buttarmi sull'assassino.

Il discorso delle conoscenze vedo come alzarle perché forse il master raddoppia i punti necessari per alzare i gradi quindi vedo quanti me ne ritrovo, io come consigliato nel CompleteChampion nella descrizione del talento Knowledge devotion sono andato a vedermi la tabella delle conoscenze nel manuale del giocatore e ci sono: conoscenze arcane, locali, dungeon, storia.... non specifica conoscenze nei confronti di una razza o simili... esiste una tabella più completa o ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'equipaggiamento invece cosa mi consigliate io per iniziare avevo pensato 2 spade corte una decina di pugnali da lancio un'arco corto (anche se forse obbiettivamente non mi serve a molto per come lo voglio giocare) e una armatura leggera cuoio +2 ca +6 dex max. Cosa ne pensate? Equipaggiamento indispensabile per un ladro? :)

Ovviamente arnesi da scasso cibo ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico di lasciar perdere il derviscio, dico solo che se punti sul furtivo chiaramente non è l'opzione migliore..

ma se ti piace come stile non vedo perchè non dovresti farti un Ladro/Derviscio (che a livello di GdR può essere bello da giocare/interpretare)

alla fine D&D non è mica solo pg forti e ottimizzati :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è per quello che non lo ho scartato a priori :) se ho capito bene la cosa caratterizzante è la danza del derviscio che gli permette di attaccare e spostarsi nello stesso turno giusto? Posso volendo anche attaccare uno con la prima arma spostarmi e attaccare un'altro con la seconda arma? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...