Vai al contenuto

Incantesimi immobili e silenziosi e controinctantesimi


ArgarCodra

Messaggio consigliato

Domanda:

Se un incantatore sferra un attacco utilizzando i talenti metamagici incantesimi immobili e/o silenziosi, un incantatore avversario deve superare una cd più alta (rispetto ai 15 standard) in sapienza magica per poterlo contrastare con un controincantesimo?

Il dubbio é sorto perché in uno scenario "reale" sarebbe più difficile capire la natura di un incantesimo da contrastare se questo venisse castato senza la sua formula magica né i suoi movimenti arcani.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

tecnicamente, prima di controincantare (a meno di non usare un dissovi magia) si deve fare la prova di sapienza magica per riconoscere l'incantesimo al lancio

if the target of your counterspell tries to cast a spell, make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check is a free action. If the check succeeds, you correctly identify the opponent’s spell and can attempt to counter it. If the check fails, you can’t do either of these things.

You can use dispel magic to counterspell another spellcaster, and you don’t need to identify the spell he or she is casting. However, dispel magic doesn’t always work as a counterspell.

e, nella prova di abilità, c'è scritto chiaramente che si devono vedere le componenti somatiche O verbali...

15 + spell level Identify a spell being cast. (You must see or hear the spell’s verbal or somatic components.) No action required. No retry.

quindi direi che se uno usa inc.immobili E inc.silenziosi no, non si può counterare, nel caso usi solo uno dei due talenti metamagici invece si.

il fatto che un incantesimo immobile E silenziato sia counterabile con dissolvi magie, però, non mi suona affatto bene, anche se da regole non viene detto nulla riguardo a ciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non è semplicemente che tu lanci un dispell... nel tuo round precedente devi dichiarare che controincanti e dichiarare il bersaglio. della serie "lo tengo d'occhio e, appena casta, lo controincanto". ora, se il tipo non si muove e non parla, io non mi accorgo del cast, quindi come faccio a lanciare a mia volta il dispell?

il fatto è che, controincantare, presume per ovvio che si noti che l'altro stia incantando (tant'è che io permetto pure di usare la possibilità alternativa di usare Rapidità di mano spiegata nel Razze di pietra per far si che non si possa esser controincantati).

se invece fosse che "lanci dispell e chissene" allora è come lanciare a vuoto l'incantesimo, che ne sai se l'altro sta castando o meno? piuttosto ti faccio perdere lo slot a prescindere... tipo "dispell preventivo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché in realtà la base è quella che dice (non ti saprei trovare la fonte, ma qualcun altro può rintracciarla) che lanciare incantesimi o manifestare poteri di qualsiasi tipo permette sempre un attacco di opportunità, quindi è comunque evidente. Se vuoi andare nel realistico (e D&D non è realistico) puoi pensarlo come il mago che pur non muovendo le mani o parlando deve concentrarsi sull'incantesimo con tutto il corpo, quindi si immobilizza, spalanca gli occhi e si mette a fissare un punto nel vuoto. In fondo castare incantesimi immobili o silenziosi rimane pur sempre un'azione standard, se fosse come dici tu un mago potrebbe tranquillamente camminare e fare ciao ciao con la manina, cosa che non può fare durante la stessa azione di cast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte tue assunzioni: un incantesimo può essere sempre controincantato con un dissolvi magie, il vantaggio di immobili/silenziosi è che tu non capisci che incantesimo sia e quindi usi dissolvere per forza. Da nessuna parte sta scritto che immobili e silenziosi impediscono di controincantare, quindi le regole per il controincantesimo si applicano normalmente. Il fatto che tu non ti accorga del lancio dell'incantesimo lo dici tu, non sta scritto da nessuna parte; quello di cui tu non ti accorgi è QUALE incantesimo viene lanciato. Come fa notare Drimos, l'AdO lo prendi comunque, quindi gli altri si accorgono del fatto che stai castando.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi resta di fatto che si può controincantare un incantesimo silenzioso&immobile solo con un dispell... ma su questo non stavo discutendo, era una mia lettura delle regole che alle persone con cui gioco va bene (infatti era una mia assunzione, non avevo detto che era una regola, anzi, avevo specificato che ciò non è scritto da nessuna parte).

ad ogni modo, da regole è chiaro che comunque non si può controincantare un silenzioso&immobile nella maniera classica, quella prevede un check di sapienza magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...