Vai al contenuto

Second Breakfast aka "Eggs"


Garth

Messaggio consigliato

Salve a tutti, di sicuro sarete venuti a conoscenza del risultato del recente Pro-Tour RtR, e certamente saprete che il mazzo vincente è stato una versione dell'eggs da Modern.

Questa è la lista vincente:

4 Ghost Quarter

1 Hallowed Fountain

7 Island

2 Misty Rainforest

1 Plains

2 Scalding Tarn

17 lands

0 creatures

4 Chromatic Sphere

4 Chromatic Star

4 Conjurer's Bauble

4 Elsewhere Flask

4 Faith's Reward

1 Gitaxian Probe

4 Lotus Bloom

1 Pyrite Spellbomb

4 Reshape

4 Second Sunrise

4 Serum Visions

2 Silence

3 Sleight of Hand

43 other spells

Sideboard

4 Echoing Truth

1 Grafdigger's Cage

1 Grapeshot

4 Leyline of Sanctity

1 Nihil Spellbomb

2 Pithing Needle

2 Silence

15 sideboard cards

Allora, io sono un niubbo del gioco competitivo (diciamo che so giocare, seguo il meta da parecchio tempo ma soprattutto per questioni finanziarie non sono mai riuscito a "tuffarmi" in un formato serio) e vorrei cominciare a giocare Modern. Secondo voi, potrei iniziare con questo mazzo? So che è un mazzo particolarmente difficile da giocare e che i mazzi perfetti per un nabbo sarebbero gli aggro tipo Zoo o roba simile, ma le meccaniche del deck mi attirano un sacco, e poi il costo complessivo non è particolarmente alto.

Poi, se anche dovessi cominciare, per voi rimarrà un mazzo decente/giocabile? Perchè mi sa che le side si riempiranno di hate vs cimitero e non so quanto eggs possa durare :/

Ecco, se potete esporre le vostre idee a riguardo mi fate un favorone!

(La lista l'ho messa solo per accompagnare ed arricchire il topic, se avete domande sul funzionamento generale del mazzo non esitate a chiedere xD )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

@ albe_77: E' un pò compelsso da spiegare... grazie a Second Sunrise e Faith's Reward puoi giocare e riciclare in continuazione Chromatic Star, Chromatic Sphere, Conjurer's Bauble e Elsewhere Flask, pescandoti così tutto il mazzo. La chiusura è data dalla Pyrite Spellbomb. In pratica dovresti arrivare a questa situazione: grimorio vuoto, 1 o 2 Lotus Bloom, Conjurer's Bauble e Pyrite Spellbomb in campo. da qui procedi nel seguente modo:

1) Sacrifichi la Pyrite Spellbomb per fare 2 danni

2) Sacrifichi i Lotus Bloom per avere dai 3 ai 6 mana

3) Sacrifichi il Conjurer's Bauble: metti una Second Sunrise o una Faith's Reward nel grimorio vuoto (sarannoq uindi l'unica carta presente) e poi peschi.

4) Pescata Second Sunrise o Faith's Reward la giochi, rimetti in campo la Spellbomb, i Lotus Bloom e il Conjurer's Bauble e riparti dal punto 1

@ Garth: Il mazzo ha vinto il torneo, ma perchè Stanislav è un ottimo player e nessuno si aspettava quel amzzo, difatti molti non avevano risposte di side. In tanti anni che esiste (la verione modern intendo) questo è la prima TOP di cui io sia a conoscenza. Secondo me si tratta di un fuoco di paglia e un simile risultato non si ripeterà. Tieni anche conto che il mazzo è molto difficile da giocare, richiede anche una bella dose di fortuna (può capitarti al aprtita in cui i le Sunrise e le Reward sono tutte e 8 in fondo la mazzo!) ed è IMHO piuttosto noioso, in particolare per chi si troverà ad affrontarti. Oltre a ciò, secondo me, non è neanche divertente: non hai la minima interazione col gioco, ti limiti a cercare di pescarti il mazzo senza fare altro... a momenti da più soddisfazione completare una partita a solitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia nubbiaggine potete spiegarmi come funziona questo mazzo? perchè sinceramente io non l'ho proprio capito, scusatemi per la mia stupidità, perfavore

Non preocuparti, è normale avere dei dubbi con questo mazzo xD Comunque sia il mazzo funziona così:

si cerca di giocare il maggior numero di "eggs", ovvero gli artefatti che se sacrificati ti fanno pescare (e in alcuni casi aggiungono pure un mana), per poi al momento giusto sacrificare il tutto per pescare, scremare il mazzo ed aggiungere mana (soprattutto grazie all'ausilio di Lotus Bloom). Dopo aver fatto ciò utiliziamo Second Sunrise o Faith's Reward per rigiocare tutto e pescare ancora sacrificando nuovamente i nostri artefatti. Si spera di pescare nuovamente Second Sunrise così da ripetere il giochino fino a quando non peschiamo il mazzo e la nostra carta che ci permetterà di vincere (nella lista soprastante questa carta è la Piryte Spellbomb). Come può Piryte Spellbomb farci vincere? Bhè, basta sacrificarlo per sparare 2 anni all'avversario, poi lo rigiochiamo con Second Sunrise lo ri sacrifichiamo e continuiamo così fino ad uccidere l'oppo.

Ora ti chiederai, ma non è difficile trovarsi tutti questi Second Sunrise e Faith's Reward uno dietro l'altro? Calcola che grazie a Ghost Quarter riusciamo a scremare il mazzo distruggendo le nostre stesse terre che rigiocheremo proprio grazie alle due carte chiave del mazzo. Poi c'è Conjurer's Bauble che ci permette di riciclarle in modo molto agile.

Tutto chiaro o hai qualche altro dubbio? Io son qua :)

EDIT: ninjato!

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

Al mio commento aggiungo anche che purtroppo dopo il suo successo il mazzo non ha neanche dalla sua il fattore economico! Dopo che ha vinto, tutti a volerlo montare manco fosse il mazzo definitivo. In due giorni Lotus Bloom è passato da 3 € scarsi a 8, mentre Second Sunrise da 20 centesimi a 10 € e passa (alcuni al vendono anche a 20 €!)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lone Wolf: sinceramente la meccanica non mi dispiace, il fatto che sia particolarmente cervellotico... bhè, me lo fa piacere, ma forse cambierò idea dopo averlo provato! Ovviamente prima di prendere decisioni lo proxerò e lo proverò.

Riguardo al costo avrei già un amico che possiede gran parte del mazzo, per questo in fatto di soldi non mi costerebbe molto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con lone wolf, io ricordo che molto sporadicamente uno di questi mazzi arriva in top 8 a qualche torneo, ma si parla di 1 all'anno circa. Forse con l'introduzione dei faith's reward di m13 la sua stabilità è aumentata dato che si hanno più possibilità di pescare pezzi della combo però fossi in te lo testerei molto bene su magic work station o comunque con amici usando carte proxy in modo da vedere se può essere competitivo e soprattutto se ti diverte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio nel modo più assoluto di giocare ovetti, dopo il PT tutti si giocheranno almeno tre risposte mirate di side più i trigliarti di spacca artefatti che si sono sempre giocati in modern per contrastare affinity, e se vedono le risposte tu ammucchi e concedi.

Inoltre è un mazzo complicato da giocare chi richiede una buona dose di fortuna.

Io in side gioco 2 annull 2 rest in peace e 2 stony silence, se vedo almeno 1 tra rest in peace e stony silence, per quanto bravo possa essere il mio oppo, concede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio nel modo più assoluto di giocare ovetti, dopo il PT tutti si giocheranno almeno tre risposte mirate di side più i trigliarti di spacca artefatti che si sono sempre giocati in modern per contrastare affinity, e se vedono le risposte tu ammucchi e concedi.

Inoltre è un mazzo complicato da giocare chi richiede una buona dose di fortuna.

Io in side gioco 2 annull 2 rest in peace e 2 stony silence, se vedo almeno 1 tra rest in peace e stony silence, per quanto bravo possa essere il mio oppo, concede

Ok, mi sa che mi avete convinto, niente eggs per ora :/ Vedrò di buttarmi su qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a dirla tutta ho un mazzo vagamente simile a questo: è un mazzo modern/legacy (nel senso, le uniche carte che lo farebbero uscire dal modern sono le terre artefatto, di cui si può fare a meno )...

Ti posto a grandi linee la lista del mazzo:

Terre(22)

Isola 10

Pianura 8

Montagna 4

Creature(21)

4x Scudiero leonid

4x Mago dei gingilli

3x Sacceggiatori auriok

4x Muro di acciaio

3x Servitore Myr

3x Frantumatore elettrofuso

Artefatti(20):

3xBombarcana solare

3xBombarcana Eterea

2xBombaracana di pirite

3xSfera cromatica

2xNinnolo del viaggiatore

2xSpirali chimeriche

2xNinnolo dell'evocatore

1xCapsula del dissipatore

2xPostazione di recupero

Altro:

1x Intuito dell'artefice

P.S: la versione legacy del mazzo semplicemente ha un comparto terre cosi costruito:

6x Isola

4x Pianura

2x Montagna

4x Sede del sinodo

4x Antro antico

2x Grande fornace

Allora una rapica paoaramica del mazzo:

Il mazzo nasce da una mia personale modifica del mazzo tematico "Dadi e Bulloni" di Quinta Alba: si basa su una sfrenato riciclo di piccoli artefatti per pescare come un porco, far riprendere in mano dozzine di creature all'avversario, fare su milioni di punti vita ed uccidere le creature dell'oppo con un frenetico ricilo della bombaracana di pirite:

La lista è fatta un po a memoria, perchè non ho il mazzo sotto mano: le carte che ho elencato sono più di 60, probabilmete il mo mazzo è così, oppure ho inserito nella lista qualche carta che ho tolto:

Per completezza, aggiungo che stavo valutando l'insrimento della Postazione di evocazione

E' un mazzo che mi ha dato molte soddisfazioni, anche per il fatto che non conosco nessuno che ne giochi uno simile: è abbastanza completo, dato che ha difese praticamente da qualsiasi cosa, e un buon motore di tutoraggio, che gli permette id trovare le risposta giusta al momento giusto:

Il mazzo in genere si chiude in difesa nei primi turni, puntano principalmete sulle 3 bombaracane per difendersi: Una ci da vita, una rimbalza le creature all'oppo e l'altra gliele elimina: inoltre ci possiamo difendere anche con il muro d'acciaio, che possiamo agilemente tutorare.

Una carta degna di nota sono le spirali chimeriche: una volata attivate diventano una creatura, che può attaccare/bloccare: alla fine del turno, vengono sacrificate, e quindi figuriano come una creatura messa nel cimitero, che stappa la postazione di recupero: una volta al cimitero, però, si trasformano in un artefatto non creatura, che può agilmente essere rimesso in gioco dalla postazione.

Altra carta che ci da la vittoria in late game è il frnatumatore: in genere preferisco tenerlo in mano fino al late game, per evitare rimozioni: una volta che in gioco ci son le carte giuste, può trasformarsi facilemte in una mucca travolgente e scihacciare il nostro avversario: tral'altro, se ne troviamo 2 una rimozione diventa un problema minore.

Una cosa da non dimenticare in questo mazzo è la possibilità di usare la bombarcana eterea per riprender in mano lo scudiero ed il mago, per poi riusare le loro abilità: infatti in genere è il primo artefatto che cerco di tutorare.

Bon, non so cosa altro dire: si tratta di un mazzo che mi ha dato ore ed ore di diveritimento in alcune delle partite più incredibili che io ricordi: gli avversari hanno delle facce assurde quando riesci ad attaccare con un frantumatore elettrofuso 14/14 il turno dopo averlo messo in gioco, o quando ricili per 4 volte in un turno la stessa bombaracana.

Inoltre è anche un mazzo è decisamente budget: la maggior parte delle carte le trovi a pochi centesimi, e non credo che le postazioni ed l'intuito possano andare oltre i 2 euri. Se ti interessa, provalo, altrimenti ti chiedo scusa per averti fatto leggere un post così lungo XD...

EDIT: chiedo scusa, non avevo letto il tuo messaggio iniziale con sufficiente attenzione: credevo che ti interessasse la meccanica che second breskfast, ma non il modern competitivo: in questo caso, credo che questa lista non possa esserti utile: non'ho mai testata contro mazzi Tier del Modern, e non penso possa essere competitiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Che posso dire... gran bel mazzo! Mi son sempre piaciuti i deck con questi trick di ricilclo (per questo l'eggs mi attira), peccato non sia performante per il modern :/ Ma ForFun è un mazzo che deve dare grandi soddisfazioni.

Comunque dopo aver proxato e provato il mazzo (l'eggs, quello del primo post) devo dire che... sono rimasto ancora più affascinato; prima di cestinare completamente l'idea e passare ad un altro deck vorrei testarlo ancora un altro pò!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

da giocatore di Eggs, a seguito del ban di Second Sunrise, non posso far altro che apportare delle modifiche al mazzo al fine di garantirne la sopravvivenza.

Ecco le modifiche a cui ho pensato:

TERRE (17)

2x scalding tarn

1x marsh flat

1x verdant catacomb

4x ghost quarter

5x isola

1x pianura

1x foresta

1x hallowed fountain

1x breeding pool

CREATURE (0)

ARTEFATTI (21)

4x chromatic sphere

4x chromatic star

4x conjurer's bauble

4x elsewhere flask

3x lotus bloom

1x mox opal

1x pyrite spellbomb

ALTRE MAGIE (22)

4x faith's reward

4x noxious revival

4x reshape

4x serum visions

3x silence

2x edge of autumn

1x wargate

SIDE (15)

4x leyline of sanctity

4x echoing truth

2x pithing needle

2x holy day

1x bombarcana nichilista

1x gabbia del becchino

1x mitraglia

Ho modificato leggermente il comparto terre, diminuendo il numero di isole (da 7 a 5) ed inserendo 1x foresta e 1x breeding pool.

(ho inserito 1x verdant catacomb perchè non ho a disposizione la Misrty Rainforest).

Ho sostituito 4x second sunrise con 4x noxious revival (che ha effetto uguale al Ninnolo dell'evocatore...quest'ultimo è ancora meglio visto che permette anche la pescata diretta della carta scelta).

Poi ho aggiunto 1x wargate, aumentando così il numero di tutori (oltre i 4x reshape).

Ho tolto 1x lotus bloom per far posto a 1x mox opale.

Ho tolto 3x sleight of hand per inserire 1x wargate (detto prima) e 2x edge of autumn.

Per quanto riguarda Edge of Autumn, in realtà non mi fa molto entusiasmare...sto pensando di sostituirla con 2x sonda gitaxian.

Comunque, ci sono molte altre carte utili in questo mazzo, come:

- sorgente d'icore (che può essere sacrificata con Reshape);

- terraglio (anche se, a dire il vero, l'ho scartato a causa del suo Tap in entrata);

- krark clan ironworks (anche se è lentina);

Oppure, tornando indietro rispetto alle modifiche, il posto di Second Sunrise potrebbe essere preso da Open of Vaults. Però, c'è un notevole ostacolo dovuto al mana (cc6), senza contare il cc4 di Faith's Reward. Difficile da attuare.

Stesso discorso (se non peggio --> cc7) per Ruggito della Rivendicazione.

Poi, come chiusure, oltre a Pyrite spellbomb e a Mitraglia (in side), ci sono anche:

- fuoco di sventura;

- bitter ordeal (molto affascinante come chiusura XD ).

Che ne pensate del mazzo così modificato?

Avete altre idee e/o suggerimenti?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...