Vai al contenuto

mazzi del momento


magicandre

Messaggio consigliato

buongiorno a tutti !:) allora sabato ci sarà il game di RTR :)! IO SONO ANCORA SENZA MAZZO e sono un principiante tuttavia girovagando per internet mi sono imbattuto in una ottima guida per costruire un mazzo che però mi ha lasciato con parechhi dubbi che spero che possiate risolvere :) allora nella guida c era chiaramente scritto di informarsi sui mazzi più giocati e trovarne i punti deboli per crearsi un mazzo basato su tali principi... purtroppo per in internet non ho trovato questi mazzi .. quindi vi volevo chiedere se mi potevate dire i punti deboli dei mazzi e iniziare a creare un mazzo insieme grazie mille a tutti :)

p.s se può essere utile budget del mazzo futuro sarebbe 100 euro e il formato è t2 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure dai i 100€ a qualcuno che ha un mazzo spesso e usi il suo per il torneo! :lol:

Ok, torniamo seri.

Francamente ti dirò... fare un mazzo basato sui punti deboli di altri mazzi, è secondo me improduttivo.

E ti spiego brevemente perché.

Magari il tuo metagame è molto statico, e ci sono sempre gli stessi archetipi. Ma magari ce ne sono 3 o 4 che sono tier, e se fai un mazzo più adatto ad un archetipo piuttosto che un altro, se hai sfiga e trovi come match solo l'archetipo a te più sfavorevole, sei abbananato! :banghead:

Secondo me è meglio pensare di far su un mazzo sinergico e magari piuttosto aggro (per un principiante è meglio un "calo-picchio-sparo-ammazzo" rispetto ad un combo o un control puro) e poi sperare di avere dei MU favorevoli e magari avere un po' di QF (quoziente fortuna) ;)

Con 100€ puoi fare un discreto mazzo "pauper" che però può fare bella figura (magari non vincere...) al torneo.

Tutto questo IMHO :)

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, se vuoi montare un aggro che possa vincere un torneo io ti consiglierei il G/W aggro ma con 100 euro mi sa che non ti bastano, però se vuoi farti un'idea ti posto una lista molto competitiva:

Creature

3 Arbor Elf

2 Armada Wurm

4 Avacyn's Pilgrim

4 Centaur Healer

4 Restoration Angel

3 Silverblade Paladin

4 Thragtusk

Incantesimi

4 Rancor

Istantanei

4 Selesnya Charm

Creature Leggendarie

2 Sigarda, Host of Herons

Planeswalkers

2 Garruk Relentless

Terre Base

8 Forest

6 Plains

Terre

2 Gavony Township

4 Sunpetal Grove

4 Temple Garden

Sideboard

1 Angel of Serenity

4 Elite Inquisitor

2 Rhox Faithmender

1 Oblivion Ring

2 Purify the Grave

2 Sundering Growth

1 Sigarda, Host of Herons

2 Garruk, Primal Hunter

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, se vuoi montare un aggro che possa vincere un torneo io ti consiglierei il G/W aggro ma con 100 euro mi sa che non ti bastano, però se vuoi farti un'idea ti posto una lista molto competitiva:

Mi permetto di fare qualche commento qualitativo alla lista, che a mio avviso trova molti pali...

Un solo 4x di bestie cc1 che danno mana e mille mila ciccioni costosissimi. Che sembrano più tarati per un "life" che per un aggro...

Il Thragtusk costa 5, è lentissimo, non accelera neppure il mazzo!

Le altre bestie non hanno abilità disarmanti, e con i cc che hanno calano lenti e non sono anti-malocchio... saltano presto.

Anche l'elfo che stappa è situazionale, non è detto che riesci a usarlo sempre, e comunque non ti serve nei primi due turni...

Incantesimi

4 Rancor

Ottimo!! Si potesse anche 16x!! :lol:

Istantanei

4 Selesnya Charm

Almeno altre 100 carte secondo me stavano meglio di queste 4.

Se vuoi tenere le bestie grasse almeno un cercaterra, magari Harrow visto che giochi base e l'hanno ristampato.

O altri che mettano 2x di lande base, se ne trovano Sorcery in quasi tutte le edizioni/espansioni

Creature Leggendarie

2 Sigarda, Host of Herons

Invece di questa, che costa 5 e non fa niente di che (a meno che tu non l'abbia tarato APPOSTA per Rg Tron!), perché non mettere Thalia, Guardian of Thraben che almeno ti para dai combo? Visto che giochi bianco... ;)

Planeswalkers

2 Garruk Relentless

Sarò un old-style gamer ma i Planeswalker proprio non li digerisco. Questo flippa pure! Due posti in più per le Spighe (ad esempio)

24 lande... di cui solo 4 doppie davvero (anche se sono painlands, ma in Modern o Standard le dual vere non sono legali...)

Sunpetal non è male, ma la Gavony? Cosa c'entra in un mazzo che non vive di segnalini? Si poteva mettere qualche altra terra, magari due terre che si animano per picchiare extra, o magari terre che possano cercare terre (per sfoltire il mazzo), come le Terramorphic Expanse

Sulla side non posso dire nulla visto che dipende molto (troppo) dal meta del torneo.

Tutto questo IMHO. Spero di non aver detto boiate! Anche perché di fatto la lista da sola non aiuta a capire un mazzo... ci vorrebbe qualche riga di spiegazione, magari la strategia "tipo", le eventuali combinazioni/sinergie, la curva di mana... ;)

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me piacciono i planeswalker visto che anchio sono un giocatore all'antica, difatti gioco in t1 o t1.5, comunque devo dire che sono delle buone carte, non sono proprio preparato con il t2 visto che non mi piace come formato, la lista l'ho postata x farti un'idea e per avere, come è successo delle ottime occasioni per imparare più info su sto formato visto che su magic non si ha mai finito di imparare, anche se gioco da un bel po' d'anni ormai. ovviamente l'intento primario era quello di aiutare magicandre

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Dargon: ognuno ha le sue opinioni =D

Beh ma io ho solo dato un mio parere su una lista che secondo me non è proprio così aggro.

Che poi sia arrivato alto in un torneo non c'entra niente, anche ai tempi di un PTQ Extended con tier1 Goblin ho vinto 2-0 contro un Goblin giocando un T&N rG... si chiama QLO! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mo mica criticato le tue opinioni =) comunque ho dato un'occhiata ad altre liste WG che girano in standard e tutte hanno più e meno quella formula: accelerini+ciccioni solo che alcuni le chiamano Aggro e altre Midrange (ma alal fine ognuno da al mazzo il nome che vuole)

Tornando IT, confermo quanto detto nel mio primo post: magicande, se vuoi sperare di fare qualche risultato stando entro i 100 € l'unica è RDW

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea dell'ultimo minuto :) e se giocassi un populate? secondo me ti diverti molto, è un bel mazzo a mio avviso e molto sinergico se fatto bene, ma giocando solo t1 o t1.5 mi rimetto alle conoscenza di Dragon o altri per darti una mano :)

Non sarebbe competitivo in T2, mentre per farti capire meglio il discorso Legacy Vintage, lì ci sono mazzi che vincono anche di primo turno senza far giocare l'avversario ed in Moder molte carte che avrebbero permesso di velocizzare il meta sono state bandite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe competitivo in T2, mentre per farti capire meglio il discorso Legacy Vintage, lì ci sono mazzi che vincono anche di primo turno senza far giocare l'avversario ed in Moder molte carte che avrebbero permesso di velocizzare il meta sono state bandite...

E meno male! Che gusto c'è a giocare per vincere al 1°-2° turno?

Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male! Che gusto c'è a giocare per vincere al 1°-2° turno?

Infatti... io personalmente ho abbandonato il Vintage (quando ancora non si chiamava così ma era T1 e basta) perché giocare contro un artefattoso, staker, affinity spoilerato o un TPS o altri combo spoilered, non si poteva quasi mettere le carte in mano che il game era finito.

In Legacy (il vecchio caro T1.5) o l'Extended, finché c'era nel formato anche Urza, erano molto meglio. Meno sgravati, più bilanciati. Per chiudere con un Tendrils di secondo dovevi schiappare a bombazza, ma almeno 4 turni una partita durava anche! :)

Tornando IT, secondo me la scelta migliore in Modern o Standard, per chi ha iniziato da poco, è sempre un aggro puro, possibilmente veloce, che non abbia necessità di pensare a cosa giocare, come, quando.

Calo, picchio, calo, picchio... Molto ignorante! :)

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male! Che gusto c'è a giocare per vincere al 1°-2° turno?

E' solo una costatazione di fatto, può succedere e sappiamo anche che deve dire una certa dose di fortuna per vincere in quei turni... mentre trovo molto peggio giocare contro uno staker...

Però stiamo Ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Dargon, secondo me ti devi informare un po meglio sull'attuale standard, o forse semplicemente non ti sei accordo che si parla di tipo 2, però hai scritto tante cose che non mi sembrano molto coerenti con lo standard attuale:

Mi permetto di fare qualche commento qualitativo alla lista, che a mio avviso trova molti pali...

Un solo 4x di bestie cc1 che danno mana e mille mila ciccioni costosissimi. Che sembrano più tarati per un "life" che per un aggro...

Il Thragtusk costa 5, è lentissimo, non accelera neppure il mazzo!

Le altre bestie non hanno abilità disarmanti, e con i cc che hanno calano lenti e non sono anti-malocchio... saltano presto.

Anche l'elfo che stappa è situazionale, non è detto che riesci a usarlo sempre, e comunque non ti serve nei primi due turni...

Le bestie che danno mana sono 7: elfi arborei e Avacyn pilgrims.

Il thragtusk è usato in praticamente qualsiasi mazzo giochi il verde a giustisseme vedute: è un 5/3 che ti fa guadagnare 5 punti vita e quando muore lascia in campo una bestia. In qualsiasi lista del genere anche non GW ma col verde si trova, ci sono parecchi top player che splashano di verde anche i loro mazzi control per mettercelo.

Le altre bestie sono il meglio del meglio per il T2:

-armada wurm per 6 mana mette giu 2 5/5 con travolgere,

-restoration angel è gia un 3/4 con volare a costo 4, si gioca con flash, permette di salvare le creature da rimozioni. Ha anche altri usi carini: usato su thragtusk fa mettere immediatamente giu una pedina 3/3 dato che lascia il campo e poi guadagnare ulteriori 5 punti vita appena rientra. Usato su wurm fa mettere giu un'altra pedina 5/5.

-silverblade paladin da doppio attacco a una creatura e, se quella creatura muore la da ad un altro. Questo vuol dire che l'avversario dovrà scegliere se usare rimozione sul silverblade oppure se distruggere la creatura col quale è appaiato in quanto sicuramente è più dannosa.

-centaur healer: il metagame standard è molto aggressivo ora come ora con più mazzi aggro rispetto ai combo, un 3/3 che costa 3 e ti da 3 punti vita è sempre buono.

Almeno altre 100 carte secondo me stavano meglio di queste 4.

Se vuoi tenere le bestie grasse almeno un cercaterra, magari Harrow visto che giochi base e l'hanno ristampato.

O altri che mettano 2x di lande base, se ne trovano Sorcery in quasi tutte le edizioni/espansioni

Appurato che gioca con 24 terre e un costo di mana massimo per le creature di 6 altri acceleratori non servono, sono solo carte morte a gioco avanzato.

Selesnya charm ti tira giu i ciccioni più giocati del momento dai vari mazzi con umburial rite, pompa le creature e mette pedina se serve, è perfettamente funzionale al mazzo e soprattutto ai principali mazzi che si incontrano nello standard.

Invece di questa, che costa 5 e non fa niente di che (a meno che tu non l'abbia tarato APPOSTA per Rg Tron!), perché non mettere Thalia, Guardian of Thraben che almeno ti para dai combo? Visto che giochi bianco... ;)

n 5/5 con volare, hexproof e che ti impedisce di far sacrificare permanenti non fa nulla? RG tron comunque non è un mazzo utilizzabile in standard dato che non ci sono più le terre di urza...

Sarò un old-style gamer ma i Planeswalker proprio non li digerisco. Questo flippa pure! Due posti in più per le Spighe (ad esempio)

Stiamo parlando di un mazzo da t2, non può mettere ne spighe ne path ne cose simili.

24 lande... di cui solo 4 doppie davvero (anche se sono painlands, ma in Modern o Standard le dual vere non sono legali...)

Sunpetal non è male, ma la Gavony? Cosa c'entra in un mazzo che non vive di segnalini? Si poteva mettere qualche altra terra, magari due terre che si animano per picchiare extra, o magari terre che possano cercare terre (per sfoltire il mazzo), come le Terramorphic Expanse

In standard le dual vere SONO legali, le stanno ristampando ora...LE gavony sono utili perchè in turni in cui non avresti niente da giocare ti pompano le creature, le terramorphic sono senza senso imho, giochiamo 7 acceleratori per poi vederci le terre entrare in gioco tappate?

Edit: detto cavolata, consideravo duel i temple garden dato che in effetti lo sono ma non quelle che intendevi tu, errore mio.

Quasi tutte le cose dette sopra sono IMHO ovviamente, però trovano conferma nella caterva di tornei svoltisi recentemente negli stati uniti (uno per ogni stato) in cui si vede praticamente sempre in top 8 un GW con questa struttura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dargon, secondo me ti devi informare un po meglio sull'attuale standard, o forse semplicemente non ti sei accordo che si parla di tipo 2, però hai scritto tante cose che non mi sembrano molto coerenti con lo standard attuale:

Sicuramente il nuovo Standard è molto più bello di quello che giocavo io, certamente non considerare "creatura che dà mana" una che stappa una terra è da niubbi, indubbiamente una bestia che fa vite e lasciando il gioco fa un'altra bestia è meravigliosa.

Forse semplicemente, leggendo questo tuo post, ho fatto bene a lasciar perdere le nuove edizioni/espansioni che hanno tirato fuori solo carte senza senso solo per far divertire i ragazzini power player che possono giocare a Magic come giocano a WoW...

Mi scuso per il post di commento sbagliato che ho fatto al mazzo, sicuramente i top player sono più bravi di me a fare i mazzi.

Io in genere occupo diversamente il mio tempo. :beerchug:

Grazie comunque per la spiegazione dettagliata di quel che fa quel mazzo. Ne terrò conto quando vorrò fare un mazzo Standard. Per non farlo così. :)

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il nuovo Standard è molto più bello di quello che giocavo io, certamente non considerare "creatura che dà mana" una che stappa una terra è da niubbi, indubbiamente una bestia che fa vite e lasciando il gioco fa un'altra bestia è meravigliosa.

Forse semplicemente, leggendo questo tuo post, ho fatto bene a lasciar perdere le nuove edizioni/espansioni che hanno tirato fuori solo carte senza senso solo per far divertire i ragazzini power player che possono giocare a Magic come giocano a WoW...

Mi scuso per il post di commento sbagliato che ho fatto al mazzo, sicuramente i top player sono più bravi di me a fare i mazzi.

Io in genere occupo diversamente il mio tempo. :beerchug:

Grazie comunque per la spiegazione dettagliata di quel che fa quel mazzo. Ne terrò conto quando vorrò fare un mazzo Standard. Per non farlo così. :)

Ciao ciao

Darg

Non volevo assolutamente offenderti o mancarti di rispetto, solo farti notare che probabilmente da quando giocavi tu lo standard è cambiato, certe carte e certi mazzi non esistono più.

Sul bello o non bello son gusti, a me lo standard non piace di per se, però nello standard attuale una creatura che fa 5 punti vita, picchia e quando muore fa creatura è forte, c'è poco da dire. E di accelerini creatura a costo 1 ci sono quelli.

Se poi non ti piacciono le carte attuali hai fatto benissimo a smettere, ma rispetta i gusti degli altri che si divertono a giocare in questo modo senza dargli per forza dei power player o dei ragazzini. Che poi le carte senza senso(ammesso che esistano) sono nelle prime espansioni di magic: loto, ancestral, mazzi combo che chiudono in 2 turni quando gli va male...e le carte di questo mazzo sarebbero senza senso?

E in ogni modo non vedo ancora nessun nesso tra magic e WoW...

Se vorrai giocare a magic nel formato standard in tornei seri puntando alla vittoria dovrai fare un mazzo seguendo i criteri che si usano nello standard, guardando liste di top player e giocando con queste carte, hai poca scelta, magari non sarà quella postata in questo post ma dovrai farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo assolutamente offenderti o mancarti di rispetto, solo farti notare che probabilmente da quando giocavi tu lo standard è cambiato, certe carte e certi mazzi non esistono più.

Sul bello o non bello son gusti, a me lo standard non piace di per se, però nello standard attuale una creatura che fa 5 punti vita, picchia e quando muore fa creatura è forte, c'è poco da dire. E di accelerini creatura a costo 1 ci sono quelli.

Se poi non ti piacciono le carte attuali hai fatto benissimo a smettere, ma rispetta i gusti degli altri che si divertono a giocare in questo modo senza dargli per forza dei power player o dei ragazzini. Che poi le carte senza senso(ammesso che esistano) sono nelle prime espansioni di magic: loto, ancestral, mazzi combo che chiudono in 2 turni quando gli va male...e le carte di questo mazzo sarebbero senza senso?

E in ogni modo non vedo ancora nessun nesso tra magic e WoW...

Se vorrai giocare a magic nel formato standard in tornei seri puntando alla vittoria dovrai fare un mazzo seguendo i criteri che si usano nello standard, guardando liste di top player e giocando con queste carte, hai poca scelta, magari non sarà quella postata in questo post ma dovrai farlo.

Tranquillo, non mi offendo per così poco, ci mancherebbe.

E comunque no, non ho mai seguito una lista, i mazzi me li faccio io.

Mi faccio io tutto, da sempre. Perdo? Pazienza. La soddisfazione di aver giocato qualcosa di mio e non di uno figo non ha prezzo.

Comunque siamo OT, il giovane voleva un'idea per un mazzo forte.

Se quello postato è forte come descritto, allora bene quello.

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo solo dicendo che fare i propri mazzi senza seguire le liste è la cosa migliore, ma anche facendo così purtroppo i mazzi listati bisogna conoscerli (quasi) a memoria.

E' impossibile creare un mazzo senza tenere conto del meta attuale, perchè può sembrarti la cosa più **** del mondo, ma se in fase di montaggio non tieni conto dei tier questi ti asfaltano.

Questo mazzo al momento è molto solido (anche se a me piace con alcune modifiche).

I motivi per cui è un buon mazzo possono essere:

- Prende vita, e contro Zombie e Rakdos Aggro basta solo quello per vincere.

- Il meta al momento è privo di rimozioni ad instant, e quindi è piuttosto lento. Giocando le creature più forti del formato si riesce a prevalere sull'avversario, a meno che non ti becchi Reanimator e i suoi Angeli della Serenità (ma questo è più aggressivo e ha una buona side contro quel mazzo)

- In un meta dominato dai Midrange questo (dopo Zombie che però se la passa molto male) è forse il mazzo più aggro.

- L'assenza di rimozioni ad instant rende i rancori ancora più forti di quanto lo siano di solito. Basta mettere una creatura (e quelle che gioca nella maggior parte dei casi fanno 2x1), attaccarci un rancore sopra e aspettare che l'oppo ti risolva quella prima di mettere le altre bombe.

- Gavony è molto forte.

- Gli Charm sono indispensabili. A scelta fanno da 1) Removal, 2) Creatura e 3) Chiusura (dare +3/+3 ad un doppio attacco fa male).

E' tutto relativo alla situazione.

Se un mazzo del genere avesse giocato contro Affinity, Caw Blade o anche un semplice UB control pre-rotazione, probabilmente non sarebbe andato da nessuna parte.

Ora dice la sua, eccome.

p.s: Io parlo così, ma poi gioco tutt'altro. Però davvero non è bello giocarci contro :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...