Vai al contenuto

2001 Odissea nello spazio


Alaspada

Messaggio consigliato

Credo che la maggior parte di voi l'abbiano visto,ma voglio chiedere la vostra impressione in toto,al di là delle parole di Kubrick stesso riguardante il lungo finale.Quindi le vostre impressioni,considerazioni e,perchè no,interpretazioni.

Io solitamente descrivo in pochissime parole le cose,sono abbastanza sintetico.Ma questo film lascia secondo me veramente dei bei messaggi;parto dai due piu generali e poi andremo,se ne parlerete anche voi,nei particolari:

Metto in spoiler nel caso qualcuno non l'abbia visto :)

Spoiler:  

-L'inizio,l'alba dei tempi dell'uomo:Si arriva da delle scimmie,monolito a parte,che cominciano ad evolversi,ad un computer in grado di ricreare una logica perfetta,priva di errori(in teoria :D).L'anello mancante,come ha fatto l'uomo a diventare ciò che è dalla scimmia.Il monolito nero.

-La fine,il viaggio interstellare verso l'infinito:il suo viaggio è alla ricerca delle infinite possibilità di vita,creato,armonia,realtà parallele,viaggi nel tempo e cosi via.Salvo poi tornare all'inizio,ad essere un figlio interstellare che guarda la terra.A mio parere,nonostante il regista abbia detto lui stesso che il finale non doveva avere senso,io ne dò uno,ovviamente parallelo al mio pensiero:lui aveva due possibilità dove una portava ad una tranquilla vita sulla terra dove avrebbe vissuto sereno,mentre un'altra dove avrebbe vissuto un'esperienza superiore,come di rinascita,da un'altro punto di vista:in particolare la interpreto come un'ulteriore evoluzione da uomo a "divinità" molto tra virgolette.Aspetto le vostre opinioni!

Incredibile cosa fa non fare niente il venerdi sera eh :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Se ne avete la possibilità, comprate il libro da cui è tratto il film... spiega molto meglio parecchie cose.

Io ho avuto la fortuna di trovarne uno che contiene tutti e 4 i racconti di Clarke (2001, 2010, 2061, 3001)... gli ultimi due, seppur completano l'affresco iniziato dai primi due, si possono tranquillamente ignorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne avete la possibilità, comprate il libro da cui è tratto il film... spiega molto meglio parecchie cose.

Io ho avuto la fortuna di trovarne uno che contiene tutti e 4 i racconti di Clarke (2001, 2010, 2061, 3001)... gli ultimi due, seppur completano l'affresco iniziato dai primi due, si possono tranquillamente ignorare.

Sono in programma da leggere infatti,anche se 1Q84 devo dire che mi attirerà ;-)

@Karajan

Spoiler:  
Ovviamente :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...