Vai al contenuto

Affascinare del bardo,riuscirò a distrarre le guardie?


Gett

Messaggio consigliato

Barare non rientra nel nostro modo di giocare. Pensa che non usa nemmeno il master screen. Il problema a mio avviso è solo applicare il regolamento:

"La Distrazione di un combattimento vicino o di altri pericoli impedisce che la capacità funzioni"

Altri pericoli è una definizione troppo ampia che lascia spazio a troppe interpretazioni. Per me la sua azione non è andata a buon fine proprio perchè i mercenari erano distratti da altri pericoli: ossia cercare di portare a termine un lavoro sporco alla luce del sole.

Oltretutto le risposte avute sono contrastanti quindi mi pare di capire che la discussione avuta col pg sia del tutto normale. Evidentemente non siamo di fronte ad un caso semplice e immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Barare non rientra nel nostro modo di giocare. Pensa che non usa nemmeno il master screen.

Libera scelta di ognuno, ma a volte io anche da giocatore, apprezzo una piccola forzatura, a patto che non sia palese e che serva ad aumentare il divertimento.

Il problema a mio avviso è solo applicare il regolamento:

"La Distrazione di un combattimento vicino o di altri pericoli impedisce che la capacità funzioni"

Altri pericoli è una definizione troppo ampia che lascia spazio a troppe interpretazioni. Per me la sua azione non è andata a buon fine proprio perchè i mercenari erano distratti da altri pericoli: ossia cercare di portare a termine un lavoro sporco alla luce del sole.

Scusa, e che pericolo comporterebbe per le guardie? stai attento, in quel momento, da come la situazione è stata descritta, le guardie non avevano alcunchè da temere. Inoltre, la definizione di pericoli è varia perchè elencare tutte le possibilità è quasi impossibile. Hai un metro id paragone ocn i combattimenti vicini o che coinvolgono le guardie, ma potrebbe essere anche camminare su una passerella di pietra vicino a un fiume di lava. Ma "portare a termine un lavoro sporco alla luce del sole" non è una cosa in se' pericolosa, finchè nessuno sospetta nulla, e poi per esempio, viaggiando di notte attiri semmai di più l'attenzione. una normale carovana con scorta non è una cosa che attiri l'attenzione o che sia insolita. Per cui in questo caso è per lo meno fuori luogo una definizione così ampia.

Oltretutto le risposte avute sono contrastanti quindi mi pare di capire che la discussione avuta col pg sia del tutto normale. Evidentemente non siamo di fronte ad un caso semplice e immediato.

L'unica risposta "contrastante" è quella di Sniper, che in ogni caso ha più il dubbio del fatto che le guardie prestassero attenzione al bardo, che poteva essere stata la discriminante. Ma se il bardo fosse andato dal capofamiglia, e si fosse messo davanti alle guardie a parlare, sicuramente avrebbe ottenuto una certa attenzione. In se non c'erano pericoli che impedivano l'efficacia di affascinare. Se rileggi le risposte, non ce ne sono di contrastanti, e non mi sembra una situazione così complicata. Anzi, visto che hai un bardo nel gruppo, assicurati di chiarire con lui come può usare la sua usica bardica. Non è bello essere in balia del caso, specie quando si sfrutta uno dei punti di forza del proprio pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Libera scelta di ognuno, ma a volte io anche da giocatore, apprezzo una piccola forzatura, a patto che non sia palese e che serva ad aumentare il divertimento.

Beh far sbagliare 3/4 t.s. forzatamente mi sembra una cosa palese..Comunque non è importante, come giustamente hai detto tu ognuno è libero di giocare come vuole.

Scusa, e che pericolo comporterebbe per le guardie? stai attento, in quel momento, da come la situazione è stata descritta, le guardie non avevano alcunchè da temere. Inoltre, la definizione di pericoli è varia perchè elencare tutte le possibilità è quasi impossibile. Hai un metro id paragone ocn i combattimenti vicini o che coinvolgono le guardie, ma potrebbe essere anche camminare su una passerella di pietra vicino a un fiume di lava. Ma "portare a termine un lavoro sporco alla luce del sole" non è una cosa in se' pericolosa, finchè nessuno sospetta nulla, e poi per esempio, viaggiando di notte attiri semmai di più l'attenzione. una normale carovana con scorta non è una cosa che attiri l'attenzione o che sia insolita. Per cui in questo caso è per lo meno fuori luogo una definizione così ampia.

Come non avevano alcunchè da temere? Innanzitutto non sono guardie ma mercenari, l'ho proprio specificato. Come dire: nonostante si comportino come delle guardie è lampante che siano dei mercenari. Quindi il loro sporco compito alla luce del sole è ovviamente illegale. Nella mia visione della scena un comportamento di questo tipo richiama una moltitudine di pericoli che potrebbero arrivare da un momento all'altro. Per quello che io parlo di definizione ampia. Non mi sembra la situazione in cui 4 delinquenti assoldati per un rapimento si facciano imbambolare da uno che si mette a cantare.

L'unica risposta "contrastante" è quella di Sniper, che in ogni caso ha più il dubbio del fatto che le guardie prestassero attenzione al bardo, che poteva essere stata la discriminante. Ma se il bardo fosse andato dal capofamiglia, e si fosse messo davanti alle guardie a parlare, sicuramente avrebbe ottenuto una certa attenzione. In se non c'erano pericoli che impedivano l'efficacia di affascinare. Se rileggi le risposte, non ce ne sono di contrastanti, e non mi sembra una situazione così complicata. Anzi, visto che hai un bardo nel gruppo, assicurati di chiarire con lui come può usare la sua usica bardica. Non è bello essere in balia del caso, specie quando si sfrutta uno dei punti di forza del proprio pg.

Scusami, non volermene, ma una risposta contrastante, anche se una, è sufficiente a farmi venire il dubbio che l'applicazione di affascinare non sia così scontata come sembra. Anche nel nostro gruppo alcuni giocatori erano dalla mia parte, altri dalla parte del bardo. Insomma, a mio modestissimo avviso, c'è parecchio da discutere sul quel "pericoli". Se ho scritto qui nel forum è proprio per quello che hai detto tu: ossia ho bisogno di capire come gestire il bardo per non limitare il suo divertimento ma nemmeno farlo sembrare onnipotente quando apre bocca. Spero di essermi spiegato meglio.

Ne approfitto per rispondere a chi prima si è posto il dubbio del perchè un ladro facesse incantesimi. E' una dote del ladro che può scegliere tra quelle presenti nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non avevano alcunchè da temere? Innanzitutto non sono guardie ma mercenari, l'ho proprio specificato. Come dire: nonostante si comportino come delle guardie è lampante che siano dei mercenari. Quindi il loro sporco compito alla luce del sole è ovviamente illegale. Nella mia visione della scena un comportamento di questo tipo richiama una moltitudine di pericoli che potrebbero arrivare da un momento all'altro. Per quello che io parlo di definizione ampia. Non mi sembra la situazione in cui 4 delinquenti assoldati per un rapimento si facciano imbambolare da uno che si mette a cantare.

Di per se non stavano facendo niente di pericoloso. E a meno che nel tuo mondo di gioco la gente non abbia il dono della preveggenza, in primo luogo non tutti li potrebbero riconoscere come mercenari, e in secondo luogo potrebbero benissimo essere assunti. La situazione in se non era pericolosa, si stavano comportando come guardie al servizio di un signorotto. E il signorotto poteva avere mille raigoni per volere il capofamiglia da se. Il metro di paragone di affascinare dovrebbe essere il combattimento. Una distrazione al livello di un combattimento, ossia che crei talmente tante preoccupazioni quante un combattimento, può impedire l'uso di affascinare.

Scusami, non volermene, ma una risposta contrastante, anche se una, è sufficiente a farmi venire il dubbio che l'applicazione di affascinare non sia così scontata come sembra. Anche nel nostro gruppo alcuni giocatori erano dalla mia parte, altri dalla parte del bardo. Insomma, a mio modestissimo avviso, c'è parecchio da discutere sul quel "pericoli".

Non te ne voglio, assolutamente, ma ti faccio notare che il dubbio di Sniper non era sui pericoli, ma sul fatto che le guardie potessero prestare attenzione al bardo in un frangente del genere. La loro attenzione era concentrata sul capofamiglia e il bardo avrebbe dovuto portarsi accanto a lui per ottenere attenzione. E' per questo che ti dico che è una risposta contrastante solo in termini relativi. Il dubbio di Sniper non era sui pericoli, ma sull'attenzione che il bardo in quel momento non aveva. Chiaro che se si fosse intrufolato accanto al capofamiglia, sicuramente gli avrebbero prestato attenzione, quantomeno come possibile intralcio.

Se ho scritto qui nel forum è proprio per quello che hai detto tu: ossia ho bisogno di capire come gestire il bardo per non limitare il suo divertimento ma nemmeno farlo sembrare onnipotente quando apre bocca. Spero di essermi spiegato meglio.

Il mio suggerimento è quello che ti ho già dato: valuta i pericoli usando come metro un combattimento. Se sta andando a fuoco la città è chiaro che il bardo non potrà affascinare, mentre se vede che gli animi si scaldano in taverna, potrebbe richiamare l'attenzione su di se' e usare affascinare sugli avventori. Personalmente eviterei di stringere troppo la definizione. Meglio essere un po' più larghi che un po' più stretti. Tieni conto che il pericolo deve essere abbastanza palese, e non occulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...