Vai al contenuto

PNG Forgiato Mago (avversario per una campagna)


Messaggio consigliato

Ok, so benissimo che il forgiato ha qualche problema a diventare Mago, ma necessito di una mano a costruire una tattica un poco pericolosa per richiedere un po' di impegno ai miei PG.

Il BG del personaggio si basa sul fatto che un Illusionista Umano con una pesante malattia degenerativa abbia deciso di trasferire la sua mente nel corpo del suo guardiano Forgiato per così continuare a vivere. L'esperimento è andato a buon fine se non fosse che in lui sono rimaste tracce della mente del forgiato, e da quel momento vive chiuso in una torre solitario a fare esperimenti su varie creature.

I PG devono affrontarlo ma non ho idea di come mandarglielo contro. Avrei necessità anche di alcuni trabocchetti a cui far riferimento, ma nessuna via di fuga perché non è intenzionato a scappare. Ho già tirato le stat e sono For 15 Des 14 Cos 19 Int 16 Sag 13 Car 14 (ho rollato i due pg mago e forgiato separatamente, e ho applicato le stat fisiche del secondo e le mentali del primo, quindi non si possono cambiare ma sono quelle base senza i punti caratteristica bonus).

Spoiler:  
I PG sono 3, accompagnati da un PNG per la missione (no, non sono uno di quei master che si fa il PG, sono contrario a queste cose!) che sarà comunque guidato da un giocatore, in quanto il suo personaggio è esploso la partita prima.

-Elfa Druida 9

-Umano Ladro 5/Rodomonte 3/Derviscio 1

-Umano Psion 6/Mago 3

e il PNG che è un Duergar Ladro 1/Spadaccino Spirituale 6

Vi ringrazio per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mago 3/ master specialist 4/ nightmare spinner 3 come lo vedi? Ovviamente illusionista, magari con un paio di livelli in più (anche se personalmente non finirei il nightmare spinner, non mi piacciono gli effetti save or die).

Se i pg non hanno visione del vero credo potrebbe cavarsela molto bene anche da solo, con le illusioni ottiene delle ottime difese e riesce a controllare il campo di battaglia.

Volendo potresti mettere qualche simbolo nel dungeon dove lo dovranno affrontare (a tal proposito ce ne sono di molto fastidiosi nello spell compendium, anche se ora non mi ricordo il nome).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come trabocchetti potresti sfruttare delle illusioni permanenti: ad esempio il mago, per avere meno ficcanaso possibile nei pressi della torre, ha fatto in modo che la gente creda che si tratti di un edificio stregato (quindi illusioni di fantasmi, muri che grondano sangue, voci che provengono dal nulla... ecc ecc). Alcuni minion potrebbero essere degli animali o altre creature che sono state in qualche modo rese degli ibridi tra materia organica e inorganica (degli esempi validi li trovi cercando le creature dell'espansione "Mirrodin" di Magic the Gathering).

Ecco ad esempio un umano di Mirrodin =)

[ATTACH=CONFIG]10873[/ATTACH]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora son di fretta e soprattutto senza manuali, stasera/notte vedo di fare un sunto con una buona lista di incantesimi/buff per il png, ed eventualmente qualche info in più sulla build, se la progressione ti sfagiola :)

Comunque direi che tra i vari heart of (complete mage) e greater mirror image (PH2), dovresti essere già abbastanza al riparo, magari anche invisibilità migliorata e/o blink greater (SP).

Poi punterei su ombre di evocazione e altri incantesimi di illusione per sfruttare al meglio il campo di battaglia (magari qualche evocazione per tenerli impegnati mentre si casta).

Una cosa che credo sia abbastanza rilevante: di quanto vuoi che sia superiore (parando di livelli) ai pg? Perchè 3+1 pg di 9° non sono uno scherzo (anche se credo che bene o male il vero problema sia l druido), ma c'è sempre il rischio quando si parla di incantatori che se gli metti troppi livelli sia uno scontro che si risolve nel primo round, visto che possono lanciare incantesimi di un paio di livelli maggiori rispetto ai pg...

EDIT:

Dunque, direi che per sfruttare al meglio un illuionista potresti prendere la variante focus recaster (dragon magazine, ce la vedo particolarmente bene per un forgiato, tra l'altro), come talenti metamagic school focus è uno dei miei evergreen quando si parla di maghi specialisti, e forse potrebbe essere molto utile anche metamagic vigor, visto che lacerai molto probabilmente pochi incantesimi, ma tutti uguali. Come metamagia direi che entangling spell/incantesimi modellati sono delle buone scelte.

Per quanto riguarda gli incanetsimi direi di puntare sulle immagini in modo da poter controllare per bene il campo di battaglia, e le ombre di un'evocazione/invocazione per aveer qualche blast ad area che può essere modificato da entangling spell.

Incantesimi degni di nota: Retributive image (CM), immagine persistente, Nightmare terrain (CM), Vertigo field (PH2), Shadow binding (SC), Cone of dimness (SC).

Infine ci farei un pensierino sugli incantesimi symbol of spell loss (SC) e/o wall of displ magic (SC), sono degli ottimi incanetsimi con cui mettere in difficoltà il party senza fargli rischiare la capa (e potrebbero fungere benissimo da trappole) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie a tutti, sto scrivendo adesso e sto seguendo molto i vostri consigli. Comunque tamriel tranquillo che il personaggio più esperto è il Ladro/Rodomonte/Derviscio, la Druida è ancora poco pratica, specialmente nello scegliere gli incantesimi, credo che in una situazione del genere sappia durare un PNG simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...