Vai al contenuto

Wolsung: Steam Pulp Fantasy & Co.


Luharion

Messaggio consigliato

"Wolsung: Steam Pulp Fantasy è un gioco di ruolo di azione cinematografica ambientato nei tempi audaci della Rivoluzione Magico-Industriale."

Tempo fa sono incappato in questo gioco di ruolo di cui ad agosto è uscito il core book in inglese.

Utilizza un sistema creato ad hoc che non si basa solo sui dadi, ma anche sulle carte; non carte dedicate, ma il semplice mazzo di carte francesi che abbiamo tutti a casa.

Dal loro sito (www.steampulpfantasy.com), nella sezione Download e/o Products, è possibile scaricare il Free Test Drive (in inglese e spagnolo) e anche il Free Wolrd Tour, una guida al mondo di Wolsung.

Qui una recensione del gioco in inglese.

Non vi basta?

 

Beh, allora ecco:

Wolsung: Steampung Strategy Game

Accanto al gioco di ruolo, ecco apparire il gioco di miniature di Wolsung!

Il progetto è ancora in fase di attuazione, ma è già possibile acquistare il manuale dalla sezione Shop del loro sito (www.wolsung-ssg.com).

E' anche possibile cominciare a giocarlo senza manuale grazie alle regole Beta 1.2, disponibili qui.

E se proprio vi piace, potreste anche dargli un piccolo aiuto qui.

Soddisfatti?

 

Ancora no?

 

Ok, ma dopo basta...

Wolsung: The Boardgame

Ebbene sì, esiste anche il gioco da tavolo.

Informazioni qui e regole del gioco qui.

E se volete comprarlo, ecco qui.

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Luharion

Anzitutto ciao!

Ho dato una spulciata alla demo di prova, con il regolamento semplificato e devo dire che vedere meccaniche come la risoluzione dei conflitti mi ha fatto piacere; mi ha ricordato, come impostazione, il Fate di Spirit of the Century.

Non ho capito però se tu ci hai giocato ancora e sopratutto le tue impressioni sul gioco.

Haimé! Non sono un fan dello stempunk, anche se invidio un sacco l'oggettume del genere, pertanto non sono troppo interessato, però ti ringrazio della segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in realtà ancora non ci ho giocato, anche perché purtroppo non ho un gruppo stabile e quindi non sempre mi è possibile provare i nuovi giochi che trovo.

A volte coinvolgo la mia dolce metà, ma sarebbe il terzo sistema che le faccio cambiare di fila e non penso le sarebbe gradito XD

Ho letto il manuale e il World Tour e mi sono piaciuti molto.

Nella Wolrd Tour è da sottolineare la presenza di un box, per ogni razza, dove sono indicati gli stereotipi che la razza incarna e da dove hanno preso l'indicazioni.

Un esempio su tutti: i nani di Wolsung sono immaginati pensando ai tedeschi; salsicce, birra e una mentalità estremamente pratica.

A me Steampunk ed Epoca Vittoriana, attraggono molto ed è per questo che sono incappato nel gioco.

Spero magari di riuscire un giorno, quando avrò tempo e avrò con me il manuale completo, ad organizzare un Play by Forum di dimostrazione del gioco, ma al momento è solo un progetto.

Se qualcuno è interessato a provarlo, magari qualcuno con un gruppo stabile :P, impressioni sulla giocabilità sono molto apprezzate.

Altrimenti dovrete aspettare che trovi qualcuno abbastanza interessato per provarlo io stesso.

A prima vista sono molto positivo, però ammetto che fino alla prova dei fatti non è possibile dire come sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo (mettiamo eh! :) ) che io sia particolarmente pigro e non mi voglia leggere neanche leggere la demo di prova.

Che cosa si riesce a capire dal regolamento?

Ok ha conflitti simil fate ma che cos'è che me lo renderebbe buono per giocarci dello steam pulp fantasy rispetto ad altri regolamenti?

Edit:

Ho vinto la mia pigrizia :-)

Sinceramente il test drive non mi ha incuriosito particolarmente.

Sembra molto simile a "Spirit of the Century" ma un po' più complesso e meno innovativo.

Però magari la versione completa ha elementi interessanti in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco "Spirit of the Century" e quindi al momento non posso fare paragoni.

Mi informerò e poi se caso rivedrò le mie posizioni.

IMHO non vedo una grande complessità nel gioco: si usano due soli dadi e hai quelli a disposizione e basta (a meno che non usi token, ma vedi sotto).

Decidi tu come usarli e i vari modificatori ai dadi sono abbastanza lineari quindi, per me che vengo dal d20, è una gran bella semplificazione.

Ma penso che il tratto più innovativo del gioco sia il poter "modificare" il risultato dei tiri di dado.

Ripeto, non conosco "Spirit of the Century" e quindi non so se ci sono meccanismi simili in quel sistema, ma in Wolsung l'uso dei token e delle carte serve proprio a questo.

Non ti piace come sono andati i dadi: ok, gioco una carta, mi invento come farcela entrare, e cambio la storia.

Da un punto di vista interpretativo penso che aggiunga molto, visto che per usare la carta mi devo inventare qualcosa (dipendentemente dall'archetipo del giocatore e dal seme della carta) che possa giustificare il mio bonus. Secondo me è un valido sprone alla fantasia del giocatore.

Quanto al concetto di "innovazione", penso dipenda molto da quanto si conosce.

Per me è sicuramente più innovativo degli altri sistemi che conosco, ma questo può variare da persona a persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che io ho una soglia piuttosto bassa per "il complicato". Effettivamente come sistema non è particolarmente complesso.

Per quanto riguarda la possibilità di cambiare i tiri in SotC ci sono gli "aspetti" che fanno anche molto altro.

Comunque per me è troppo complesso perfino SotC e infatti preferisco la sua versione ancora più semplificata 'awesome adventures".

Comunque se ti piace il pulp anni 20 - 30 un'occhio a SotC lo darei. Fra l'altro trovi l'srd gratuita sul web (in inglese ovviamente) è anche un po' di recensioni.

Comunque questo gioco mi ha incuriosito perché parte da premesse similissime a SotC. E sarei curioso di capire se ne trae anche ispirazione.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...